Visita a klimahouse, novità e commenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » mar feb 07, 2012 7:27 pm

Non spammatori....cacciatori di preventivi! La categoria più schivata dai venditori!!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 07, 2012 7:39 pm

franco mori ha scritto:Non spammatori....cacciatori di preventivi! La categoria più schivata dai venditori!!!
Consiglio ai "Cacciatori di preventivi" di presentarsi via mail con il nome di una donna e magari allegargli una foto di qualche bella gnocca per invogliare a venire a portare di persona il preventivo e poi ZAAAAACCCCC con il preventivo fatto trovano la sorpresa del sig. LUIGI (brutto e barbuto) che lo accoglie...
Ma a quel punto oramai il preventivo è fatto e poi si può sempre dire che si trattava della moglie che nel frattempo se ne è andata.
Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da carletto » mer feb 08, 2012 10:56 am

devo dare ragione al Boni e al Mori. La mia casa è stata fatta al gezzo. Con il mio arch. abbiamo trovato e seguito i vari artigiani che si sono susseguiti nei lavori. Quindi posso dire di avere una certa idea di cosa vuol dire "tirar su" la casa. A cominciare dalla burocrazia, i cui documenti da fare, trasmettere e firmare, potrebbero da soli costituire il coibente del cappotto, fino alla posa del'ultimo pannello della recinzione, che tra l'altro ho fatto personalmente con estrema soddisfazione (è un cazzata, un tassellatore, sono 4 viti a pannello + 4 del montante, però vuoi mettere??). Fare un preventivo, anche "abbastanza dettagliato", costa caro all'azienda. Quindi non ti aspettare molto da un preventivo richiesto via mail. Devi andare tu, con un progetto magari anche di massima, parlare, discutere, vedere ....e avanti popolo.
Una critica però ad alcune aziende la devo fare: al cliente bisogna sempre rispondere. Magari facendo capire il bisogno di un incontro diretto, ma mai spostare la mail nel cestino. Almeno così facciamo noi della Pangasio.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 08, 2012 11:13 am

carletto ha scritto:Almeno così facciamo noi della Pangasio.
Vero...
All'ultimo cliente che ha chiesto un preventivo dato che la Pangasio non aveva più possibilità di prendere altri lavori (per il grandissimo rapporto qualità- prezzo) ha spedito ai clienti scusandosi un cesto del valore di 1000 euro.
Così dovrebbero fare tutte le altre ditte...
Impara Franco e smettila di lamentarti quando invece ditte tipo la Pangasio trattano così i loro non clienti.
Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da carletto » mer feb 08, 2012 11:34 am

Paolo Boni ha scritto: All'ultimo cliente che ha chiesto un preventivo dato che la Pangasio non aveva più possibilità di prendere altri lavori (per il grandissimo rapporto qualità- prezzo)
Questo problema dei lavori rifiutati lo stiamo risolvendo con il nuovo sito industriale di ben 10.000 mq. che sta nascendo vicino a San Donato Milanese, più precisamente a Peschiera Borromeo. Contiamo di renderlo operativo per la 14° settimana del 2012. Precisini i F.lli Pangasio.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 08, 2012 12:08 pm

carletto ha scritto:a Peschiera Borromeo.
:mrgreen:

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » mer feb 08, 2012 12:37 pm

Fare un preventivo, anche "abbastanza dettagliato", costa caro all'azienda. Quindi non ti aspettare molto da un preventivo richiesto via mail. Devi andare tu, con un progetto magari anche di massima, parlare, discutere, vedere ....e avanti popolo.

Via mail ho mandato progetto e capitolato, ripeto secondo me gli strumenti per redigere un preventivo ci sono tutti, ad ogni modo stasera ho appuntamento con una delle aziende interpellate per discutere il preventivo che mi hanno preparato... Quindi speriamo di andar daccordo
Per il pacco di Natale invece le invierò richiesta di preventivo a novembre... (niente frutta secca che sono intollerante)... :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » gio feb 09, 2012 7:17 pm

come e' andata? quante aziende hai consultato per la tua richiesta di preventivo?

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » ven feb 10, 2012 8:34 am

Come si dice dalle mie parti sono "smonatissimo".
Ho interpellato 4 aziende, con la seconda (Rubner) vado a colloquio stasera.
Non è andata per niente bene con la prima, il preventivo era abbastanza dettagliato in termini descrittivi ma nessun importo scorporabile (io mi aspettavo tipo serramenti tot, struttura tot, finiture tot...ecc) Per fartela breve un totale di 1700€mq commerciale (esterno muri) . Cifra chiavi in mano per una struttura in Xlam...purtropo annil uce fuori dal mio budget, sopratutto considerando che ho un interrato da fare di circa 80mq con una serie di muretti contenitivi che mi costeranno parecchio e che non sono compresi nei 1700 di cui sopra.. Conti alla mano costruire una casa finita a questi prezzi nella mia zona conviene comprarsela già bella e pronta (siamo sui 2500 al mq ma se ai 1700 aggiungi gli oneri comunali il valore del terreno la progettazione e gli sbattimenti vari ci arrivi ben vicino )
La casa (fuori terra) ha una forma molto lineare si sviluppa a "L" in due volumi, la zona giorno + portico su un livello la zona soggiorno notte su 2 livelli per un totale di circa 200mq/commerciali + portico di 20mq.
Peccato perche il pacchetto parete di quest'azienda mi convinceva parecchio (molto simile a quello della Rasom)
Stasera sentiamo Rubner con il pacchetto parete "casablanca" che non mi sembra male anche se a dire il vero sono stato a Chienes nella loro sede e a livello di finiture sono stato piuttosto deluso.
Per il momento sono triste e a tratti affranto :|

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » ven feb 10, 2012 8:49 am

pensa Dr Haus, che non ti sara difficile trovare case a catalogo di due piani con portico con prezzi chiavi in mano intorno ai 220/240 mila euro......vedi il discorso che si faceva in un altro post dove si confrontava l xlam con il telaio.

I due volumi, i due livelli, la forma ad L sono tutte complicazioni costruttive, ora 1700 euro mq mi sembrano tanti, ma 1500 per nulla inverosimili.

Per quanto riguarda lo scorporo dei costi , dipende da azienda ad azienda, ad esempio noi abbiamo undici gruppi di costo che assommati vanno a comporre il totale e credo che funzioni cosi anche per gli altri.

comunque non ti smontare magari alla Rubner ti andra' meglio, ricordati pero' di non accettare frasi del tipo questo e ' un preventivo, il consuntivo lo faremo alla fine.....sono molto usate anche nella bioedilizia prefabbricata, in qualche topic abbiamo fatto un elenco delle voci da considerare, che sono nascoste nelle pieghe dei preventivi,

l'ultima omissione che ho sentito da un mio concorrente, e' la finitura del nodo allaccio parete esterna platea....lasciato alla responsabilita' del cliente. :shock:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » ven feb 10, 2012 8:51 am

ecco l ho trovato l'elenco

leggi qui (se non lo hai gia letto...)

viewtopic.php?f=4&t=40687&start=15

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da carletto » ven feb 10, 2012 9:34 am

DrHaus ha scritto:. Conti alla mano costruire una casa finita a questi prezzi nella mia zona conviene comprarsela già bella e pronta (siamo sui 2500 al mq ma se ai 1700 aggiungi gli oneri comunali il valore del terreno la progettazione e gli sbattimenti vari ci arrivi ben vicino )
Comprendo, ma dubito che la casa già pronta avrà le prestazioni di quella oggetto del preventivo. Naturalmente la disponibiltà economica attuale è quella che comanda...

DrHaus
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da DrHaus » ven feb 10, 2012 10:50 am

Comprendo, ma dubito che la casa già pronta avrà le prestazioni di quella oggetto del preventivo. Naturalmente la disponibiltà economica attuale è quella che comanda...
Indipendentemente dalla disponibilità economica attuale ma in senso più ampio conviene ?
Ora però mi viene da proporre una riflessione (in questo topic siamo O.T. già da un bel po mi pare). Quando conviene costruire?
La mia domanda non è in termini di qualità di vita o di prestazioni su cui potremo discuisire per ore dicendo tutto e il contrario di tutto bensì in termini prettamente economici.
Nella mia zona, ma penso anche nella maggior parte d'Italia, con 500K ci si può comprare una casa a schiera di testa di circa 200mq nuova di zecca in classe B con finiture di pregio, tecnologia domotica giardinetto privato e in una buona posizione, (non necessariamente in periferia)
Ora se io costruisco da privato una casa singola su un lotto di terra di mia proprietà facendo i conti della serva abbiamo:
1500€/mq x 200 = 300K Valore medio di una casa chiavi in mano
20k platea aereata
15k oneri comunali, iscrizione del numero a catasto, allacciamenti ecc
20k Progettazione e direzione lavori
tot=355k
aggiungici che il tuo terreno ha anche il suo valore commerciale, mettiamo 100k terreno in periferia (terreno che permette di costruire una cubatura fuori terra di 600mc, circa 200mq) mi sembra che la cifra sia verosimile correggetemi se sbaglio
arriviamo a 455K
Ora credo di essere stato abbastanza realista con i conti, forse il terreno vale qualcosa in più, ma alla fine il gap è di soli 45k che probabilmete sono guadagnati in salute tempo e affito.
Si puo' ancora parlare di convenienza a costruirsi casa con un terreno di proprietà? Se si quali sono i buoni motivi?
P.S. Ci sono costruttori che costruiscono bene le case e poi le vendono, non sono tutti mercenari quindi il confronto deve essere fatto partendo dal presupposto che entrambe le costruzioni siano equiparabili, magari una in muratura e l'altra in legno, ....diciamo entrambe in classe B toh!!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da audioban » ven feb 10, 2012 10:54 am

DrHaus ha scritto:Come si dice dalle mie parti sono "smonatissimo". :|
Beh... sei partito in 4a... interrato, xlam, ora vuoi Casablanca. Non ce la puoi fare (rigorosamente IMHO). ;)

Comincia a pensare di fare senza interrato e considera la casa a telaio, che ha prestazioni uguali alle pareti piene, se studiate bene.

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da Navigatorx » ven feb 10, 2012 11:25 am

@drhaus

Una casa a schiera non e' paragonabile, per me, ad una casa indipendente.

La differenza economica di 45k euro la confronti a parita' di mq. Ma la qualita' della costruzione ?
Per quanto possano essere buoni costruttori quelli della casa a schiera una casa prefabbricata delle marche "serie" ha , secondo me, una qualita' non paragonabile.

La differenza e' acquistare un vestito di produzione industriale e un vestito dal sarto di fiducia.

Questo e' come la vedo io.

Ciao :)

Rispondi