pompa di calore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

pompa di calore

Messaggio da abruzzese-doc » dom gen 22, 2012 4:11 pm

qualcuno può darmi dei dati su quanta corrente consuma una pompa di calore aria/acqua?
se volessi installarla senza avere un impianto fotovoltaico quanti kilowatt mi servirebbero?
:?: :?: :?:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » dom gen 22, 2012 5:43 pm

Ciao abruzzese, circa 4 kwh , ma dipende dalla casa .....

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: pompa di calore

Messaggio da abruzzese-doc » lun gen 23, 2012 7:13 pm

si Franco lo so che dipende dalla casa! volevo sapere in media quanto assorbiva una pompa di calore!
in media le case di questo foro disperdono 0.15 e hanno uno sfasamento di 12 ore.........parlo della media che più o meno ho potuto leggere dai post!

diciamo su una casa del genere quanto si potrebbe spendere?
parlavo tempo fa con alexbio sui consumi in quanto alcun tecnici sostengono che bisogna integrarla per forza con il fotovoltaioco altrimenti si spende un botto se acquisti la corrente dall'enel!
alex mi diceva chiaramente che dipende da tanti fattori: casa, temperatura desiderata, modello della pdc............

volevo solo un dato a spanne e ti ringrazio tanto! :wink:

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: pompa di calore

Messaggio da abruzzese-doc » mer feb 01, 2012 7:52 am

sarebbe una follia (in termini di consumo elettrico) secondo voi installare una pdc aria/acqua senza aver un impianto fotovoltaico?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: pompa di calore

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 01, 2012 9:06 am

abruzzese-doc ha scritto:sarebbe una follia (in termini di consumo elettrico) secondo voi installare una pdc aria/acqua senza aver un impianto fotovoltaico?
Non sono un termotecnico e quindi la cacchiata posso anche spararla ma sino ad ora i sistemi pompa di calore aria/acqua li ho visti applicati su abitazioni altamente prestazionali (A+ o addirittura oltre) proprio perchè il sistema non è molto economico e quindi funziona bene quando si ha bisogno di modestissime quantità di energia.
Poi lo dico sempre, calcolate il costo del sistema pompa di calore, aggiungetegli il costo dei pannelli fotovoltaici e poi valutate se il totale non sia meglio investirlo in un progetto che renda la casa passiva semplificando al massimo l'apporto tecnologico.
Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » mer feb 01, 2012 11:18 am

Sto affrontando ora la costruzione di una casaclima A a casalmaggiore cr. Il cliente vorrebbe liberarsi dal gas in casa. Il problema e , come dice paolo, che una casaclima B ( attenzione non una classe B ma bensi una casaclima B) consuma , statistiche in mano di una ventina di case in padania di circa 180/200mq, sui 600 euro di gas l anno compreso gas per cucinare e per scaldare l acqua. Ora cosa consumera una classe A? Diciamo cento euro in meno? Bene poi detraiamo un 100 euro per cucinare? Rimane un consumo di 400 euro l anno. Il ns sovrapprezzo per la fornitura di una pompa di calore al posto della caldaia a gas e di circa 7000euro. Anche se questa pompa di calore ci facesse risparmiare tutti i 400 euro ci vorrebbero comunque circa 20 anni per ammortizzare il sovrapprezzo. Secondo punto: per alimentare casa e pompa di calore ci vorranno almeno 7 /8 kwh di fotovoltaico il cui costo e vero che si ammortizza in 9 anni ma intanto li devi tirare fuori e prevedere 380volts in trifase in casa con conseguente aggravio di costi della corrente e del contatore Poi diventera un guadagno ma poi....oltre a questo a voi piace avere 60 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto poi non e più una casa ma un officina elettrica....sempre che abbiate falda a sufficienza ....insomma do ragione a paolo. Per me gli impianti servono per le case dalla classe C in poi ( sempre climahaus si intende ....)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: pompa di calore

Messaggio da AndyB72 » mer feb 01, 2012 11:56 am

Paolo Boni ha scritto:Non sono un termotecnico e quindi la cacchiata posso anche spararla ma sino ad ora i sistemi pompa di calore aria/acqua li ho visti applicati su abitazioni altamente prestazionali (A+ o addirittura oltre) proprio perchè il sistema non è molto economico e quindi funziona bene quando si ha bisogno di modestissime quantità di energia.
Si..classe A+, dipende sempre in base a quale certificazione :)
La mia casa sarà in classe B (in base ai dettami APE, quindi in pratica Casaclima)
(che poi fa ridere anche questo, perché se si analizza voce per voce c'è molto di interpretabile. Un esempio ? Il mio progettista ha scritto che una parte del lato sud-est non è ombreggiato, perché confido creare un ombreggiamento naturale in futuro. Quando pianterò quindi un bel albero e ombreggerò quella zona, mi cambiano i valori di classificazione ? mi vien da ridere...scusate la lunga parentesi)
nonostante questo, installerò PDC + VMC + fotovoltaico (quest'ultimo subito se mi danno un contributo, altrimenti più avanti).
Poi lo dico sempre, calcolate il costo del sistema pompa di calore, aggiungetegli il costo dei pannelli fotovoltaici e poi valutate se il totale non sia meglio investirlo in un progetto che renda la casa passiva semplificando al massimo l'apporto tecnologico.Paolo
Una Casa Passiva implica avere un progettista in grado di progettarla come si deve, quindi il discorso diventa complicato sia perché è difficile trovare un progettista capace in questo campo, sia perché la casa passiva stessa è complicata da gestire secondo me.
Sarà sicuramente il futuro, ma non siamo abbastanza pronti per poter andare "sul sicuro", per lo meno nella mia zona.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: pompa di calore

Messaggio da AndyB72 » mer feb 01, 2012 11:59 am

franco mori ha scritto:...oltre a questo a voi piace avere 60 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto poi non e più una casa ma un officina elettrica....sempre che abbiate falda a sufficienza ....insomma do ragione a paolo. Per me gli impianti servono per le case dalla classe C in poi ( sempre climahaus si intende ....)
Sempre meglio che avere un fornello a Gas in casa che emette gas in cucina ogni volta che lo accendo e che mi costringe a fare un bel BUCONE per arieggiare (alias dispendere calore).

Per me forare la parete esterna della cucina per arieggiare il Gas è un concetto da periodo post bellico...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » mer feb 01, 2012 12:29 pm

La statistica di cui parlavo era apputno riferito a case tutte col bucone....che sembra non creare tutti questi problemi....si potrebbe comunque montare un kw in più di fotovoltaico senza arrivare alla pompa di calore e fare un bel forneTto ad induzione ed evitare il bucone...cmque se hai una pompa di calore e non fai il fotovoltaico preparati ad una spesa di corrente doppia a quello che avresti speso di gas...sempre mie opinioni ovviamente.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » mer feb 01, 2012 1:41 pm

Sempre per andy, come sai non sono un tecnico, ma non mi sorprende che un ombreggiamento possa cambiare la classe della casa in quanto significhera meno apporto di sole d inverno e d estate con le derivanti conseguenze a livello di consumi per riscaldare e raffreddare. Nell ultima riunione avuta con il nostro consulente casaclima questi ci ha spiegato come alcuni nostri modelli base possano essere o B o C semplicemente variando l orientamento della casa e gli ombreggiamenti.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: pompa di calore

Messaggio da Montata » mer feb 01, 2012 2:30 pm

Paolo Boni ha scritto:
abruzzese-doc ha scritto:sarebbe una follia (in termini di consumo elettrico) secondo voi installare una pdc aria/acqua senza aver un impianto fotovoltaico?
Non sono un termotecnico e quindi la cacchiata posso anche spararla ma sino ad ora i sistemi pompa di calore aria/acqua li ho visti applicati su abitazioni altamente prestazionali (A+ o addirittura oltre) proprio perchè il sistema non è molto economico e quindi funziona bene quando si ha bisogno di modestissime quantità di energia.
Poi lo dico sempre, calcolate il costo del sistema pompa di calore, aggiungetegli il costo dei pannelli fotovoltaici e poi valutate se il totale non sia meglio investirlo in un progetto che renda la casa passiva semplificando al massimo l'apporto tecnologico.
Paolo
quoto al 100% :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » mer feb 01, 2012 8:55 pm

per quanto mi riguarda , fare una casa passiva comporterebbe dei costi superiori a dotare la casa di una pompa di calore ( progettazione, spessori aumentati di pareti, tripli vetri) che porterebbe la casa ad un periodo di ammortamento molto lungo....in medio stat virtus...meglio una bella classe A o B, senza VMC e diavolerie varie....viva le finestre aperte e l aria che circola non attraverso dei condotti ......ma passando dalle finestre aperte!!!

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: pompa di calore

Messaggio da abruzzese-doc » gio feb 02, 2012 10:06 am

franco mori ha scritto:La statistica di cui parlavo era apputno riferito a case tutte col bucone....che sembra non creare tutti questi problemi....si potrebbe comunque montare un kw in più di fotovoltaico senza arrivare alla pompa di calore e fare un bel forneTto ad induzione ed evitare il bucone...cmque se hai una pompa di calore e non fai il fotovoltaico preparati ad una spesa di corrente doppia a quello che avresti speso di gas...sempre mie opinioni ovviamente.
questa è la risposta che cercavo Franco! (nulla togliendo a Paolo che comunque molto chiaro)
quando voi parlate di gas vi riferite al metano? perchè i costi del gpl sono differenti!
io adesso abito in una casa (provvisoria per fortuna) e questa estate ho consumato l'ira di dio semplicemente solo con 2 doccie al giorno e cucina poco più di una volta al giorno: bombola da 60kg= 40 giorni1 le bombole in questione ad oggi costano 111 euri! se in una abitazione in classe b e caldaia a condensazione (messa a gpl) usassi il gas anche per riscaldamento non credo me la caverei con le 600 euro l'anno tutto compreso di Franco :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » gio feb 02, 2012 10:18 am

ciao abbruzzese, in effetti ti ho dato un valore medio. Ad esempio il mio socio che vive a 600 mts di altezza in mezzo ai lupi ha dovuto montare il bombolone per il gpl....spende circa 650 euro l'anno di gpl per riscaldamento , acs e cucina.. casa a due piani di 180 mq in classe b ma non certificata Climahaus ( non gliene puo fregar di meno... )per cui con standard costruttivo di base. Due anni fa una nevicata ha interrotto la corrente elettrica per un giorno. La casa ha perso un solo grado. Da specificare che comunque il mio socio essendo di campagna e tutt altro che magro tiene circa 19/20 gradi in casa. In pianura i nostri clienti col metano consumano per una casa equivalente circa 100 euro di meno... Ho pero ' un cliente a Rioveggio , anche lui circa 600 metri di altezza, allacciato al metano , con una casa di 220 mq che consuma circa 800/900 euro all'anno tra tutto...pero' ha una casa disegnata da un architetto , molto "cubica", bella e moderna , ma con un sacco di spigoli ( il punto debole delle case per le dispersioni )e vetrate enormi e soprattutto molti "cubi diversi "( Ug 1,1 contro U 0,168 della parete....cioe' il vetro disperde 9 volte tanto) Questo cliente ama pero i 22 gradi...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » gio feb 02, 2012 10:23 am

dimenticavo entrambi con riscaldamento a pavimento con elettrovalvola in ogni stanza....e' molto importante per il risparmio...puoi tenere gradi differenti nelle differenti stanza ( ovviamente se queste sono isolate le une dalle altre). Oltre chiaramente ad avere temperatura di caldaia di 29 gradi contro credo i 60 e passa dei termosifoni...non avendo mai fatto una casa con i termosifoni ( abbiamo di standard il risc a pavimento) vorrei chiedere a chi ce li ha se si possono montare elettrovalvole per le diverse stanze e se la maggiore temperatura di mandata provoca rialzi sensibili di costo di riscaldamento rispetto ad un pavimento. Altra domanda, ma poi la caldaia a condensazione ha un senso se si deve portare l' acqua a 60 gradi?non sono domande tendenziose....non so le risposte perche' non ho mai affrontato l argomento costruendo una casa con i termosifoni. per cui probabilmente sto dicendo delle stupidaggini.

Rispondi