pompa di calore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: pompa di calore

Messaggio da Montata » gio feb 02, 2012 12:30 pm

franco mori ha scritto: Altra domanda, ma poi la caldaia a condensazione ha un senso se si deve portare l' acqua a 60 gradi?non sono domande tendenziose....non so le risposte perche' non ho mai affrontato l argomento costruendo una casa con i termosifoni. per cui probabilmente sto dicendo delle stupidaggini.
:mrgreen: :mrgreen:
saràanche come dici.....ma penso che tu la risposta la sappia :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » gio feb 02, 2012 1:21 pm

sai montata, credevo di saperla.....poi pero' ho conosciuto un idraulico che mi ha messo dei seri dubbi....

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: pompa di calore

Messaggio da Montata » ven feb 03, 2012 9:10 am

franco mori ha scritto:sai montata, credevo di saperla.....poi pero' ho conosciuto un idraulico che mi ha messo dei seri dubbi....
dicci allora :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » ven feb 03, 2012 9:18 am

Che appunto il principio della condensazione non si sposa con le alte temperature dei radiatori e che quindi la caldaia perde efficenza...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: pompa di calore

Messaggio da Montata » ven feb 03, 2012 11:37 am

infatti.
Però in una casa ben coibentata puoi ridurre la temperatura di mandata dell'acqua per avvicinarti ai valori di condensazione della caldaia (credo che le caldaia attuali lo facciano già ad sole, nella mia si va a mano!!) :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » ven feb 03, 2012 12:04 pm

Vedi che non dicevo una stupidata.....per cui funziona ugualmente ma e meno efficente....quindi quei tremila euro che risparmi nel costo del radiatore vs pavimento li recuperi alla svelta?

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: pompa di calore

Messaggio da audioban » ven feb 03, 2012 1:02 pm

Io ho i termosifoni, o meglio, delle piastre (di capitolato della house) che funzionano con l'acqua a 45°. E' rimasto sbigottito anche il mio idraulico. La caldaia NON è a condensazione. L'acqua è sempre a 40/45 gradi.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » ven feb 03, 2012 5:04 pm

Vedi allora se fate una casa bio con i radiatori potete risparmiare i soldi per la caldaia a condensazione! Grazie audioban

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: pompa di calore

Messaggio da Montata » ven feb 03, 2012 6:50 pm

Con l'acqua di mandata sui 40° credo che la caldaia riesca a condensare lo stesso..quindi... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » ven feb 03, 2012 8:16 pm

Stasera ne ho parlato con un ingegnere termotecnico che tendenzialmente ti da ragione montata....anche perche sembra che non ci sia una grossa differenza di costi fra una caldaia a condensazione o meno.dice pero che se fai il pavimento fai lavorare la caldaia a 30 gradi con ovvi risparmi

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: pompa di calore

Messaggio da Emc » ven feb 03, 2012 9:17 pm

Si risparmia con il riscaldamento radiante, ma la caldaia la devi accendere ad ottobre e spegnere ad aprile! Io ho fatto il calcolo (teorico) e alla fine tra un radiante e un termosifoni (su stesso edificio ovvio) il risparmio sarebbe stato di 40€ anno...e quando mai l'ammortizzavo i plus costo del radiante. Ovviamente se si usa pompa di calore e si ha un'impianto fotovoltaico o la geotermia la musica cambia, ma è un'altra storia!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » sab feb 04, 2012 9:15 am

Emc ha scritto:Si risparmia con il riscaldamento radiante, ma la caldaia la devi accendere ad ottobre e spegnere ad aprile! Io ho fatto il calcolo (teorico) e alla fine tra un radiante e un termosifoni (su stesso edificio ovvio) il risparmio sarebbe stato di 40€ anno...e quando mai l'ammortizzavo i plus costo del radiante. Ovviamente se si usa pompa di calore e si ha un'impianto fotovoltaico o la geotermia la musica cambia, ma è un'altra storia!
forse in una casa normale....e' un po come la storia della caldaia a condensazione che la Rubner non ha montato a casa di Audioban perche la casa e ' molto coibentata ....il mio socio vive a 600 metri di altezza, accende il riscaldamento a meta novembre....ma quando sta via una settimana lo spegne e poi lo riaccende al ritorno....ho altri clienti che lavorano tutto il giorno lo spengono al mattino e lo riaccendono la sera al ritorno...secondo me per queste case si deve rivedere il concetto di termotecnica. Anche il mio amico ingegnere termoidraulico ( mio ex compagno di banco...) ho notato che non ha esperienza di case in classe A...tutta la sua esperienza ed i suoi parametri sono basati su case in muratura di classe non si sa.....

forse per questo dovremmo seguire chi l'esperienza se la e costruita nel corso dei decenni ....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pompa di calore

Messaggio da franco mori » sab feb 04, 2012 10:06 am

Dimenticavo...il mio socio hai il risc a pavimento....con caldaia a condensazione

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pompa di calore

Messaggio da paco71 » lun feb 20, 2012 11:52 pm

abruzzese-doc ha scritto:qualcuno può darmi dei dati su quanta corrente consuma una pompa di calore aria/acqua?
se volessi installarla senza avere un impianto fotovoltaico quanti kilowatt mi servirebbero?
:?: :?: :?:
Ti consiglio questo link.
Otterrai tutte le riposte tecniche del caso.
Ciao.
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=46404830

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: pompa di calore

Messaggio da bluperez73 » mar feb 21, 2012 9:45 am

noi da' consiglio del termotecnico abbiamo montato sul tetto 6 kw di fotovoltaico e 2 pannelli termici , poi abbiamo fatto tutto il riscaldamento e rinfrescamento a pavimento montando una pompa di calore della rotex con serbatoio da 500 litri , per ora siamo pienamente soddisfatti , avendo una casa termica in legno teniamo la temperatura dell'acqua a 29 gradi e interna sui 21 ,

Rispondi