Requisiti Volontari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Requisiti Volontari

Messaggio da Maglio » mar gen 10, 2012 10:20 am

Ciao a tutti!!
qualcuno di voi tecnici o fortunati che avete già presentato il progetto in comune è riuscito a avere qualche sconto sugli oneri di urbanizzazione presentando i requisiti volontari richiesti dal comune??
Il mio comune sconta fino al 50% degli oneri se vengono soddisfatti questi requisiti volontari, anche se per me non è ancora chiaro come funzionano i "punteggi di questi requisiti" e a quanto dice il mio tecnico in comune non vengono quasi mai presi in considerazione!

Grazie a tutti

Maglio!

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da pit67 » mar gen 10, 2012 4:34 pm

ma quali sarebbero i requisiti richiesti? io tra poco dovrò presentare il progetto, un po' di sconto nn ci starebbe male.

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Maglio » mar gen 10, 2012 5:59 pm

Il mio comune chiede:
_Temperatura superficiale nel periodo invernale
_Riverberazione sonora
_Orientamento dell'edificio e uso dell'apporto energetico da soleggiamento
_Incremento dell'efficenza energetica degli edifici
_Riduzione del consumo di acqua potabile
_Recupero per usi compatibili delle acque meteoriche provenienti dalle coperture
_Recupero per usi compatibili delle acque grige
_Controllo emissioni nocive dei materiali delle strutture degli impianti e delle finiture
_Asetticità
_Riciclabilità dei materiali

Da quel che ho capito questi sono i requisiti e a seconda di quanto sono soddisfatti gli si assegna un punteggio,più il punteggio finale è alto più sconto ci sarà!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 10, 2012 6:03 pm

I requisiti di cui parli fanno parte dei protocolli di sostenibilità e valgono solamente se il comune ha adottato dei protocolli particolari, non valgono in tutta italia ma solamente in alcune zone provincie o comuni singoli.
Ciao Paolo

Inoltre gli incentivi variano da situazione a situazione.
Di che paese stai parlando?
ciao Paolo

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Maglio » mer gen 11, 2012 8:11 am

Sto parlando del comune di Ravenna!
mi sto leggendo tutto il malloppo per fare un pò il punto della situazione ma è veramente complicato per me capire tutto quanto!!

Maglio

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 11, 2012 8:14 am

Maglio ha scritto:Sto parlando del comune di Ravenna!
mi sto leggendo tutto il malloppo per fare un pò il punto della situazione ma è veramente complicato per me capire tutto quanto!!

Maglio
Non ha un nome quel protocollo?
tipo Itaca, Leed, SB100 o altro?

fai attenzione perchè avvicinarsi ai protocolli di sostenibilità è parecchio complicato e anche tra i tecnici pochissimi sanno di che si tratta.
ciao Paolo

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Maglio » mer gen 11, 2012 8:34 am

In effetti anche il mio tecnico è la prima volta che lo utilizza e è un pò in difficoltà sul da farsi anche perchè mi ha detto che si è informato e solo 2 progetti dal 2010 a oggi sono riusciti a avere sconti sugli oneri!!
Il protocollo è un'allegato del Regolamento Urbanistico Edilizio del comune di Ravenna che si chiama: Requisiti Cogenti e volontari.

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da LNZ- » mer gen 11, 2012 9:17 am

fondamentalmente non è un protocollo. Sono requisiti che diversi comuni hanno inserito nei propri RUE che spesso sono una sorta di autocertificazione da parte del progettista che non sa nemmeno cosa significhino le varie voci. Tanto sa che chi dovrebbe controllarli o non lo fa o ne sa meno. L'ottimismo di prima mattina è sempre un bell'inizio di giornata!! Sugli sgravi si varia da comune a comune. Se il comune di ravenna permette uno sgravio sugli oneri di costruzione c'è il caso che faccia un qualche controllo in più. Poi, oltre ai protocolli quali leed, itaca & company, ci sono dei "mini" protocolli energetici che adotta qualche comune che a mio parere sono abbastanza inutili e dannosi. Soprattutto quando chi controlla non ha le conoscenze per farlo e invece di sgravi fiscali danno aumenti di volumetrie.

ciao, Luca

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 11, 2012 10:25 am

Maglio ha scritto:In effetti anche il mio tecnico è la prima volta che lo utilizza e è un pò in difficoltà sul da farsi anche perchè mi ha detto che si è informato e solo 2 progetti dal 2010 a oggi sono riusciti a avere sconti sugli oneri!!
Il protocollo è un'allegato del Regolamento Urbanistico Edilizio del comune di Ravenna che si chiama: Requisiti Cogenti e volontari.
Ok si tratta dei soliti protocolli derivati da mix dei tre grandi protocolli nazionali (Leed, Itaca e SB100 Anab)
essendo un mix calcola che di norma sono abbastanza semplificati e non richiedono la quantità di cose che richiedono i grandi protocolli.
Io ne ho appena consegnato uno sempre volontario per il comune di Cornate d'Adda (MB)
CIao Paolo

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Maglio » mer gen 11, 2012 11:24 am

Quindi è solo un'autocertificazione con un controllo in seguito se non ho capito male?!?
Non ho ancora capito come funzionano i punti per ogni requisito volontario però!

Maglio

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 11, 2012 12:16 pm

Maglio ha scritto:Quindi è solo un'autocertificazione con un controllo in seguito se non ho capito male?!?
Non ho ancora capito come funzionano i punti per ogni requisito volontario però!

Maglio
Non penso sia così semplice, di norma le cose le devi dimostrare solo che non posso esserti ulteriormente utile dato che non so di che si tratta nello specifico.
Di norma ti danno un punteggio per ogni singolo requisito poi la somma dei punteggi andrà a dirti quanto sei sostenibile in base a uno schema definito. Inoltre ci sarà un punteggio minimo per l'ottenimento dei requisiti.

Fai attenzione perchè oggigiorno se scontano gli oneri faranno di tutto per essere certi che la cosa sia stata attuata correttamente, ad esempio a Cornate d'Adda, dopo aver consegnato al comune il sistema di protocollo di sostenibilità ora devo istruire i tecnici comunali sui metodi di valutazione delle singole schede.
Ciao paolo

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Maglio » mer gen 11, 2012 1:39 pm

Ho capito....adesso vedo un pò quello che riesco a combinare sperando di riuscire a avere qualche sconto!!!

Maglio

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da barbara71 » mer gen 11, 2012 2:21 pm

mi sembra la solita minestra.. se paghi 100 ti regalo 5...

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da LNZ- » mer gen 11, 2012 2:30 pm

Per certi comuni le schede dei requisiti sono elenchi da spuntare del tipo "fatto" o "non fatto" (per render l'idea) o al max segnare alcuni valori senza riscontri seri. O meglio, dovrebbero controllare la validità del documento ma non succede, per quello intendevo una sorta di autocertificazione priva di logica. Poi di preciso a Ravenna non ho lavorato, per cui non entro nello specifico.
Paolo per curiosità, il protocollo del comune di Cornate d'Adda di cui parli che tipo di premio concede?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Requisiti Volontari

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 11, 2012 5:37 pm

LNZ- ha scritto:Per certi comuni le schede dei requisiti sono elenchi da spuntare del tipo "fatto" o "non fatto" (per render l'idea) o al max segnare alcuni valori senza riscontri seri. O meglio, dovrebbero controllare la validità del documento ma non succede, per quello intendevo una sorta di autocertificazione priva di logica. Poi di preciso a Ravenna non ho lavorato, per cui non entro nello specifico.
Paolo per curiosità, il protocollo del comune di Cornate d'Adda di cui parli che tipo di premio concede?
come al solito volumetrico dato che i comuni non hanno minimamente intenzione di ridursi l'unica entrata economica di cassa.
Anche se io sono dell'idea che questi tipi di incentivi dovrebbero prima partire con scontistiche economiche per poi diventare elementi che gli stessi utenti chiedono e quindi diventare un punto di riferimento chiaro legato alla qualità sia progettuale che costruttiva. Ma qui la strada è lunga...
CIao Paolo

Un esempio nel comune di Cornate d'adda non ho intenzionalmente voluto inserire schede ingegneristiche o complicate ma quasi esclusivamente schede di valutazione progettuale sostenibile da dimostrare sia in fase di progetto che realizzativa così da formare in primis la mentalità del progettista locale e contemporaneamente rendere facile sia la lettura che la verifica.

Rispondi