Riscaldamento elettrico a pavimento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
lally69
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 20, 2011 8:02 pm
Controllo antispam: cinque

Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da lally69 » dom gen 08, 2012 6:51 pm

:idea: Vorrei installare nella mia nuova haus un riscaldamento elettrico a pavimento sfruttando l'impianto fotovoltaico ...qualcuno di voi ha gia' sperimentato questa soluzione?...avete un'idea di costi di instalazione e di maunutenzione :?:
grazie

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da AndyB72 » lun gen 09, 2012 2:42 pm

Mi ero informato, ma senza approfondire troppo.

Brevemente:
1) non credo sia conveniente dal punto di vista economico e dei consumi, nonostante il fotovoltaico (di notte il fotovoltaico non produce e quindi non scambi direttamente).
2) non mi piace solo il pensiero di avere elettricità sotto tutti i pavimenti della casa

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da marco'72 » lun gen 09, 2012 4:51 pm

Non so se è possibile ma se si potresti installare un sistema a pavimento ma tradizionale nel senso di serpentine ad acqua calda, riscaldata da un sistema a pannelli solari. Nel condominio di mia zia c'è come riscaldamento autonomo ma con la caldaietta a gas sul balcone. Comunque non scaldando solo l'aria come i termosifoni ma la struttura della casa stessa permette di tenerlo più basso e per un numero di ore inferiore. Da me è così ma centralizzato ed è un'eterna lotta tra noi condomini che non vorremmo più di 22-23 gradi al massimo e che purtroppo si devono spesso adeguare agli altri che ce ne fanno subire 24/28.
Comunque se punziona anche a pannelli solari di notte non hai neanche da tenerlo acceso perchè ti assicuro che mantiene il calore per molte ore dopo lo spegnimento. Quando ci è capitato di avere dei guasti che interrompevano il funzionamento ce ne si accorge spesso il giorno dopo. Anche qui al nord da meta Febbraio in poi mia zia che può lo accende poche ore al mattino e va avanti tutto il giorno, soprattutto se hai dei serramenti ben isolanti.

lally69
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 20, 2011 8:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da lally69 » mer gen 11, 2012 8:39 pm

Grazie Marco 72
dal momento che sto progettando la mia nuova casa vorrei renderla completamente indipendente e autonoma anche per quanto concerne l'impianto di riscaldamento... in poche parole vorrei eliminare anche il Gas metano...

giampi
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 30, 2010 12:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da giampi » gio gen 12, 2012 12:08 am

Anch'io vorrei avere una casa davvero indipendente dal punto di vista energetico o, comunque, più indipendente possibile. Qualcuno di voi ha esperienze dirette o indirette sui camini con sistema di riscaldamento ad aria umidificata? Mi sembra che in Italia ci sia solo un'azienda che li produce con umidificatore per l'aria. Se uno ha a disposizione legna ( o pellet ) mi sembra la migliore soluzione. Con sistema a legna pare si possa canalizzare aria fino a 20 e più metri di distanza. Dicono che è l'ideale per seconde case dato che scalda in pochi minuti. Ma, mi domando, se una casa possiede un involucro altamente isolante, non dovrebbe forse mantenere a lungo quel calore accumulato in poco tempo? Se così fosse sarebbe veramente il miglior sistema anche perchè produce acqua calda sanitaria con il calore dei fumi nel boiler soprastante e tale boiler può essere anche collegato ai pannelli. Non finisce qui. Mi hanno spiegato che può essere abbinato un forno anche di altra marca a fianco, per cucinare con i carboni e le ceneri che si formano nel camino dopo poco o con un piccolo fuoco a parte ( davvero minimo ). Inoltre, il sistema del boiler è provvisto anche di serpentina elettrica in caso ci si dimentica di accendere o è tardi ed i pannelli non ce la fanno. Il ventilatore inoltre funziona anche d'estate a camino spento e quindi può essere usato per raffrescare. Dunque: aria calda umidificata a piacere in inverno, ricircolo d'aria in estate, acqua calda con calore fumi integrata con pannelli e serpentina elettrica in caso di necessità, forno per cucinare...un sistema che sembrerebbe risolvere tutte le esigenze. Che ne dite? Può funzionare? Quali problemi potrebbe comportare?

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da bluperez73 » gio gen 12, 2012 11:26 am

io l'ho' appena fatto da un'anno , casa in legno e riscaldamento e rinfrescamanto a pavimento , ho' montato il sistema elettrico pompa di calore della Rotex con boiler e pannelli termici , ho' 6 kw di pannelli fotovoltaici e ho il piano a induzione per cucinare , non mi piaceva il pensiero di avere il gas in casa con una casa in legno e per ora sono contentissimo e risparmio molto

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da cri_15 » gio gen 12, 2012 12:05 pm

Attenzione a non confondere ancora di più chi ha già le idee confuse:
il riscaldamento elettrico a pavimento è DA EVITARE come la peste (se ne è già parlato varie volte); il riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore aria/acqua è un sistema completamente diverso.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da marco'72 » gio gen 12, 2012 2:17 pm

Io infatti intendevo riscaldamento a paviment idraulico specificando che non so se esiste la possibilità di alimentarlo a pannelli fotovoltaici, ma se la cosa è fattibile per me è la soluzione ottimale. Se nel mio condominio, che come ho detto ha un riscaldamento di questo tipo ma centralizzato e alimentato dal teleriscaldamento, fosse proposto di installare dei pannelli sul tetto e magari renderlo individuale nei singoli alloggi metterei firma subito.

bluperez73
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 12, 2012 10:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Riscaldamento elettrico a pavimento

Messaggio da bluperez73 » gio gen 12, 2012 5:13 pm

cri_15 ha scritto:Attenzione a non confondere ancora di più chi ha già le idee confuse:
il riscaldamento elettrico a pavimento è DA EVITARE come la peste (se ne è già parlato varie volte); il riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore aria/acqua è un sistema completamente diverso.
hai ragione , credo intendesse riscaldamento a pavimento con acqua calda e pompa di calore elettrica .
i pannelli termici riescono a tenermi l'acqua ora a 50 gradi che poi la scarica nel boiler termico da 500 litri per la notte , poi di giorno faccio andare il riscaldamento.... abbassandolo la notte con i termostati per usare poca corrente

Rispondi