Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da carletto » gio gen 30, 2014 11:13 am

noa ha scritto:accidenti, costano. pensavo si potesse risparmiare rispetto alle classiche, alla fine costano di più.
Eh! Bene fatti una "classica" e poi ne riparliamo. NOn vorrei tu confondessi baite in legno per il weekend o per il giardino, con case "vere", dove abitare 365 gg. /anno, per xxx anni. Non ti offendere, ma se parti col raffrontare il prezzo al mq. , mi sa che manca l'abc del "farsi" casa.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da tmx64 » gio gen 30, 2014 5:40 pm

noa ha scritto:... come si fa a capire se sia o meno una buona scelta? io ho trovato una ditta che fa case stupende a prezzi molto bassi...
Ciao Noa,
da quello che scrivi credo di capire che sei molto a digiuno di costruzioni di case (non è una colpa, sia ben chiaro!!!!).
La costruzione di una casa, soprattutto se parliamo di case prefabbricate dove, se vuoi, puoi arrivare a valutare anche l'ultima vite, non è assolutamente facile. Neanche dopo molto anni di lavoro nel campo edile, lauree o diplomi tecnici specifici, notti intere passate su internet, ..etc etc riuscirai a capire ogni dettaglio di una casa.
Soprattutto poi se parliamo delle case dell'ultima generazione (impianti anche complicati, case al limite del passivo, materiale super-bioedili,..).

Discorso più facile è comprarsi la casa. Tra "costruirsi" e "comprarsi" una casa esiste un'abisso.

Consiglio spassionato (se posso):
Secondo me, prima di tutto, devi chiarirti se la casa la vuoi comprerare già fatta oppure se vuoi costruirne una per conto tua.
Se per caso scegli scelleratamente la seconda ipotesi, ti aspetta un percosrso moooolto lungo....ma anche ricco di moltissime soddisfazioni.

PRIMO PASSO = soldi.
Se hai già un terreno, considera circa !!!che spenderai 2.000 - 2.200 euro al mq di casa lorda.
Vuoi una casa di 150 mq lordi complessivi (incluso di eventuali sottotetti, scantinati,..)? Spernderai circa 300.000 euro per tuuutttto. Questo INDIPENDENTEMENTE dal sistema che scegli (casa in legno, in mattoni,..)
Se manca anche il terreno, aggiungi un costo di massima (non ho idea dove abiti e quanto costi il terreno dificabile dalle tue parti) di almeno 80.000 - 100.000 euro di media. Hai questi soldi? Riesci ad ottenere mutui, prestiti da genitori, fare rapine x autofinanziarti?!? Se sì, prosegui. Altrimenti ...mi spiace...
SECONDO PASSO = cerco il terreno.
Senza terreno non fai niente e non sai neppure cosa puoi fare
TERZO PASSO = cerca un buon progettista e fai il tuo progetto
QUARTO PASSO = decidi se farla in legno prefabbricata o in tradizionale. SOLO ORA!! interessati veramente alle case in legno e ai loro prezzi

ciao
TMX

noa
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 29, 2014 9:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da noa » sab feb 01, 2014 10:19 am

ok, grazie dei consigli. si , non so assolutamente nulla di queste cose. vorrei una casa di circa 50 mq con un fazzoletto di terra per le piante e vorrei che fosse antisismica e il meno possibile inquinante. queste le caratteristiche principali. mi ero lasciata attrarre parecchio da queste case per le caratteristiche che paiono avere, ma pensavo fossero di realizzazione più semplice. io sto ora in un paesino del sud dove le case già costruite stanno meno di 1000 euro a mq. si trovano occasioni, ma mi spaventa tutto questo cemento. vorrei una casa sana in primis.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da Emc » sab feb 01, 2014 10:38 am

Mi piace il tuo approccio noa! :D Sud quanto sud?

noa
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 29, 2014 9:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da noa » sab feb 01, 2014 4:26 pm

provincia di reggio calabria. zona fortemente sismica. qui si sta bene e anche i terreni costano poco rispetto a quanto mi avete detto. sono stata 20 anni a roma e sono scappata diventando fobica del cemento. :(

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da Emc » sab feb 01, 2014 7:04 pm

Se desideri una casa in legno di circa 60 mq e la vuoi con gli standard di una casa come si deve ti costerebbe comunque molto. Diciamo almeno 100.000€ + fondamenta, allaciamenti, oneri, tecnico ecc, ecc. Probabilmente potrebbe essere più conveniente acquistare al grezzo (in legno) e farti fare gli impianti in loco, ma ovviamente dovrebbero farteli artigiani capaci di lavorare sul legno, altrimenti sarebbe un disastro. Forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di costruire in bio-edilizia con il tradizionale ma fatto come si deve, con l'uso per quanto possibile di prodotti bio o naturali, tetto in legno possibilmente e ovviamente un progetto ben fatto e un tecnico che ti segua e segua bene i lavori. Altra alternativa acquistare prodotti dell'est (diciamo area lituana) con standard diversi dai nostri, ma che per edifici di quelle dimensioni che vuoi tu e se comunque seguiti da un valido tecnico che sappia implementare alcune carenze possono essere più che :D soddisfacenti e a costi decisamente inferiori.

noa
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 29, 2014 9:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da noa » dom feb 02, 2014 8:45 am

ok, mi cerco qualcosa del genere allora. e delle eco dome cosa mi dite? ho cercato qui in in ìtalia, ma non ho trovato nulla. sono le case in terra cruda ideate da un architetto iraniano.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da Emc » dom feb 02, 2014 11:06 am

Molto, molto Eco, ma in Italia l'autocostruzione non è ammessa, inoltre tenuta sismica praticamente uguale 0. :D

noa
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 29, 2014 9:42 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da noa » lun feb 03, 2014 9:08 am

grazie :wink: , sono un pò una frana in questo campo. allora tengo conto di tutte queste info. grazie e buona giornata.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 03, 2014 1:12 pm

Emc ha scritto:Molto, molto Eco, ma in Italia l'autocostruzione non è ammessa, inoltre tenuta sismica praticamente uguale 0. :D
No l'autocostruzione è fattibile.
Chiaro che servono alcune caratteristiche fondamentali, ad esempio la disponibilità di tempo ed una certa manualità.
Inoltre la terra cruda può andare benissimo però meglio utilizzarla all'interno e non all'esterno.
Per la tenuta sismica sarà la struttura a garantirla.
Penultimo scoglio organizzare bene la "Sicurezza in cantiere" .
Ultimo scoglio un progetto dettagliatissimo che sappia semplificare metodi di posa di tutto quanto viene autocostruito.
Quindi qui bisogna "inventarsi" le singole modalità capendo attentamente la propensione manuale di chi l'Autocostruirà.
Ciao Paolo

Rispondi