Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
Moderatore: michele ricci
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Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
alla faccia della privacy
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
Franco! Franco!
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum, volevo chiedervi delle informazioni sulle case in legno, anzi precisamente sulle aziende...
mi stò affacciando da poco su questo mondo, che è a dir poco spettacolare...
navigando su internet ho trovato oltre alle solite aziende, nominate in numerosi forum, anche una giovane azienda che mi ha colpito, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo...
la ditta è la URBAN GREEN e si trova a Chieti.
qualcuno di voi la conosce...???? ha una casa costruita da loro????...
fatemi sapere
grazie
sono nuovo in questo forum, volevo chiedervi delle informazioni sulle case in legno, anzi precisamente sulle aziende...
mi stò affacciando da poco su questo mondo, che è a dir poco spettacolare...
navigando su internet ho trovato oltre alle solite aziende, nominate in numerosi forum, anche una giovane azienda che mi ha colpito, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo...
la ditta è la URBAN GREEN e si trova a Chieti.
qualcuno di voi la conosce...???? ha una casa costruita da loro????...
fatemi sapere
grazie
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
salve sono nuovo del forum, ma ho avuto modo di sentire varie campane su strutture x- lam e telaio, tronchi esclusa a priori per la manutenzione (vista la zona padana e lumidità persistente). x-lam l'ho esclusa anche se nel libro casa clima ha dei punti di forza rispetto al telaio tra cui la durata 70 anni e oltre, mentre il telaio tra 35 e 70 e oltre (spero di beccare la ditta che mi faccia investire per la mia bambina), la muratura la mettono a 120 anni. sentendo in giro come metrature col budget a disposizione sono tutte su una superficie similare e platea esclusa, zanzariere e scuroni esclusi, balcone alcuni posso con altri è fuori, riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione, vmc con alcuni si con altri fuori e altri sostengono non serva, ma cercherò di metterla perchè a sentimento mi sembra possa preservare il sandwich dall'umidità e mi faccia risparmiare il cambio d'aria in inverno, infissi in pvc doppio o triplo vetro dipende dalla ditta, tubature o multistrato o acciaio o rame, gronde anche loro materiali variabili anche se mi piacerebbe zinco titanio ma la ditta che le fornisce ha il cartongesso di 9.5 mm attaccato alla barriera vapore ed ho paura di poter forare la membrana (questo è stato un criterio di esclusione dei costruttori e molte non hanno il pannello in osb o legno tra freno/barriera vapore e cartongesso). altro criterio potrebbe essere l'utilizzo del fibrogesso e non cartongesso all'interno (comprese le pareti interne) anche se più difficile da rifinire (io credo per non avere problemi di portanza in un secondo momento e quindi avere troppi vincoli. mi dicono che mettere il freno vapore o barriera dall'esterno all'interno (visto che potrebbe esserci un flusso di calore umido in state che vada dall'esterno caldo all'interno fresco) non serve perchè impossibile che si crei un punto di rugiada verso l'interno. su un sito di costruttori leggo che per migliorare la u della parete tolgono la fibra di legno e mettono lana minerale e ispessiscono il cappotto da 60 a 100 (leggendo mi sembra che la lana minerale vada meglio della fibra di legno in inverno?). mi sento dire che eps serve solo per la parte bassa del cappotto per umidità di risalita e pioggia, ma è invisibile all'onda di calore. dunque: io vivo a ravenna e mi piacerebbe conoscere una stratigrafia adatta ad un clima freddo per 10/15 giorno d'inverno e caldo in estate e umido in tutte le stagioni. se è meglio la fibra di legno o la lana minerale o eps o sughero o neopor per il cappotto, se è meglio osb o masonite o pannello in legno o fibrogesso o cospan per controventare le pareti. se è meglio il fibrogesso o il cartongesso affiancato ai materiali poco prima citati per la controventazione, se converrebbe avere 2 freni o barriere vapore che proteggano l'isolamento o serve solo il freno vapore all'interno e una semplice membrana impermeabile all'esterno tra cappotto e pannello controventante, se conviene mettere lana minerale o fibra di legno o cellulosa come isolante (la cellulosa insuflata, potrebbe avere problemi di compressione per il peso e scoprirmi le parti alte tendendo ad accumularsi sul fondo della parete?). secondo voi quale tra questi punti mi preoccupa, ma sicuramente è una preoccupazione perchè non sono un tecnico? sapete consigliarmi quali punti non considerare per escludere i vari costruttori? mi consigliate tra queste pareti quella più adatta a me tra quelle che andrò ad elencare?:
da esterno a interno
1)intonaco rinforzato, eps 100, fibrogesso 15, struttura lamellare o massiccia (dipende da cosa dice lo strutturista, non conosco il motivo) 200 e spazi riempiti con fibra minerale 200, freno vapore, legno trucciolare 13, cartongesso 12 (tot 34 cm)
2)intonaco rinforzato, neopor o fibra minerale, fibrogesso, struttura portante in legno e spazi riempiti con fibra minerale, freno vapore, spazio per impianti vuoto 40, doppio pannello in fibrogesso 10+15 (tot 30.5 cm purtroppo non sono specificati i vari spessori)
3) intonaco rinforzato, cappotto in eps 50 (probabile offerta fibra di legno 60), pittura idrorepellente, pannello masonite 16, struttura in legno massiccio 120 e spazi riempiti con fibra minerale 120, freno vapore, pannello masonite 16, fibra di legno 50, pannello in gesso naturale ( tot 28cm) (il gesso naturale meglio o peggio di cartongesso o fibrogesso?)
4) intonaco rinforzato, cappotto in eps 40, cospan 16, pellicola traspirante impermeabile, struttura in legno 60x240 e spazi riempiti con fibra minerale 240, pannello in legno p4 16,cartongesso 9.5, carta da parati (tot 32 cm)
5)intonaco rinforzato (o al posto della rete perlinato in legno), cappotto esterno fibra legno o sughero, pannello in osb, barriera vapore, isolante in fibra legno a riempire gli spazi della struttura in legno lamellare 14x25 o 16x25, freno vapore, pannello osb,pannello in gessocemento (tot 30 cm, ma non conosco ancora i dettagli degli spessori)
6) intonaco rinforzato, sughero, guaina impermeabile traspirante, pannello in osb, fibra di cellulosa a riempire gli spazi della struttura lamellare, freno vapore, osb, fibra cellulosa, fibrogesso purtroppo mi mancano gli spessori ma è in casa passiva, l'unica parete tra tutte che ci ricade
mi piaceva molto la parete ventilata di una ditta di mordano, ma il budget è per una casa ad un piano e a me piace a 2 piani, quindi me la sono fatta passare, altro criterio di scarto è che alcuni costruiscono in fabbrica, altri in cantiere con tutti gli svantaggi/vantaggi che ne conseguono (se volete consigliatemi), altro metro di misura è stato che molti mettono la barriera/freno vapore attaccato al cartongesso che non arriva al centimetro col rischio di bucherellarlo.
non sfociate in litigi, ma cercate di scrivere più riflessioni possibili, così probabilmente mi aiutate a capire molto di più e a farmi meno viaggi per non buttare via 2 soldi.
da esterno a interno
1)intonaco rinforzato, eps 100, fibrogesso 15, struttura lamellare o massiccia (dipende da cosa dice lo strutturista, non conosco il motivo) 200 e spazi riempiti con fibra minerale 200, freno vapore, legno trucciolare 13, cartongesso 12 (tot 34 cm)
2)intonaco rinforzato, neopor o fibra minerale, fibrogesso, struttura portante in legno e spazi riempiti con fibra minerale, freno vapore, spazio per impianti vuoto 40, doppio pannello in fibrogesso 10+15 (tot 30.5 cm purtroppo non sono specificati i vari spessori)
3) intonaco rinforzato, cappotto in eps 50 (probabile offerta fibra di legno 60), pittura idrorepellente, pannello masonite 16, struttura in legno massiccio 120 e spazi riempiti con fibra minerale 120, freno vapore, pannello masonite 16, fibra di legno 50, pannello in gesso naturale ( tot 28cm) (il gesso naturale meglio o peggio di cartongesso o fibrogesso?)
4) intonaco rinforzato, cappotto in eps 40, cospan 16, pellicola traspirante impermeabile, struttura in legno 60x240 e spazi riempiti con fibra minerale 240, pannello in legno p4 16,cartongesso 9.5, carta da parati (tot 32 cm)
5)intonaco rinforzato (o al posto della rete perlinato in legno), cappotto esterno fibra legno o sughero, pannello in osb, barriera vapore, isolante in fibra legno a riempire gli spazi della struttura in legno lamellare 14x25 o 16x25, freno vapore, pannello osb,pannello in gessocemento (tot 30 cm, ma non conosco ancora i dettagli degli spessori)
6) intonaco rinforzato, sughero, guaina impermeabile traspirante, pannello in osb, fibra di cellulosa a riempire gli spazi della struttura lamellare, freno vapore, osb, fibra cellulosa, fibrogesso purtroppo mi mancano gli spessori ma è in casa passiva, l'unica parete tra tutte che ci ricade
mi piaceva molto la parete ventilata di una ditta di mordano, ma il budget è per una casa ad un piano e a me piace a 2 piani, quindi me la sono fatta passare, altro criterio di scarto è che alcuni costruiscono in fabbrica, altri in cantiere con tutti gli svantaggi/vantaggi che ne conseguono (se volete consigliatemi), altro metro di misura è stato che molti mettono la barriera/freno vapore attaccato al cartongesso che non arriva al centimetro col rischio di bucherellarlo.
non sfociate in litigi, ma cercate di scrivere più riflessioni possibili, così probabilmente mi aiutate a capire molto di più e a farmi meno viaggi per non buttare via 2 soldi.
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Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
..sto riflettendo...
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
brev....
potresti contribuire positivamente invece di scrivere post inutili a tutti...
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- angel72
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Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
10 righe, ho letto 10 righenicola82 ha scritto:salve sono nuovo del forum, ma ho avuto modo di sentire varie campane su strutture x- lam e telaio, tronchi esclusa a priori per la manutenzione (vista la zona padana e lumidità persistente). x-lam l'ho esclusa anche se nel libro casa clima ha dei punti di forza rispetto al telaio tra cui la durata 70 anni e oltre, mentre il telaio tra 35 e 70 e oltre (spero di beccare la ditta che mi faccia investire per la mia bambina), la muratura la mettono a 120 anni. sentendo in giro come metrature col budget a disposizione sono tutte su una superficie similare e platea esclusa, zanzariere e scuroni esclusi, balcone alcuni posso con altri è fuori, riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione, vmc con alcuni si con altri fuori e altri sostengono non serva, ma cercherò di metterla perchè a sentimento mi sembra possa preservare il sandwich dall'umidità e mi faccia risparmiare il cambio d'aria in inverno, infissi in pvc doppio o triplo vetro dipende dalla ditta, tubature o multistrato o acciaio o rame, gronde anche loro materiali variabili anche se mi piacerebbe zinco titanio ma la ditta che le fornisce ha il cartongesso di 9.5 mm attaccato alla barriera vapore ed ho paura di poter forare la membrana (questo è stato un criterio di esclusione dei costruttori e molte non hanno il pannello in osb o legno tra freno/barriera vapore e cartongesso). altro criterio potrebbe essere l'utilizzo del fibrogesso e non cartongesso all'interno (comprese le pareti interne) anche se più difficile da rifinire (io credo per non avere problemi di portanza in un secondo momento e quindi avere troppi vincoli. mi dicono che mettere il freno vapore o barriera dall'esterno all'interno (visto che potrebbe esserci un flusso di calore umido in state che vada dall'esterno caldo all'interno fresco) non serve perchè impossibile che si crei un punto di rugiada verso l'interno. su un sito di costruttori leggo che per migliorare la u della parete tolgono la fibra di legno e mettono lana minerale e ispessiscono il cappotto da 60 a 100 (leggendo mi sembra che la lana minerale vada meglio della fibra di legno in inverno?). mi sento dire che eps serve solo per la parte bassa del cappotto per umidità di risalita e pioggia, ma è invisibile all'onda di calore. dunque: io vivo a ravenna e mi piacerebbe conoscere una stratigrafia adatta ad un clima freddo per 10/15 giorno d'inverno e caldo in estate e umido in tutte le stagioni. se è meglio la fibra di legno o la lana minerale o eps o sughero o neopor per il cappotto, se è meglio osb o masonite o pannello in legno o fibrogesso o cospan per controventare le pareti. se è meglio il fibrogesso o il cartongesso affiancato ai materiali poco prima citati per la controventazione, se converrebbe avere 2 freni o barriere vapore che proteggano l'isolamento o serve solo il freno vapore all'interno e una semplice membrana impermeabile all'esterno tra cappotto e pannello controventante, se conviene mettere lana minerale o fibra di legno o cellulosa come isolante (la cellulosa insuflata, potrebbe avere problemi di compressione per il peso e scoprirmi le parti alte tendendo ad accumularsi sul fondo della parete?). secondo voi quale tra questi punti mi preoccupa, ma sicuramente è una preoccupazione perchè non sono un tecnico? sapete consigliarmi quali punti non considerare per escludere i vari costruttori? mi consigliate tra queste pareti quella più adatta a me tra quelle che andrò ad elencare?:
da esterno a interno
1)intonaco rinforzato, eps 100, fibrogesso 15, struttura lamellare o massiccia (dipende da cosa dice lo strutturista, non conosco il motivo) 200 e spazi riempiti con fibra minerale 200, freno vapore, legno trucciolare 13, cartongesso 12 (tot 34 cm)
2)intonaco rinforzato, neopor o fibra minerale, fibrogesso, struttura portante in legno e spazi riempiti con fibra minerale, freno vapore, spazio per impianti vuoto 40, doppio pannello in fibrogesso 10+15 (tot 30.5 cm purtroppo non sono specificati i vari spessori)
3) intonaco rinforzato, cappotto in eps 50 (probabile offerta fibra di legno 60), pittura idrorepellente, pannello masonite 16, struttura in legno massiccio 120 e spazi riempiti con fibra minerale 120, freno vapore, pannello masonite 16, fibra di legno 50, pannello in gesso naturale ( tot 28cm) (il gesso naturale meglio o peggio di cartongesso o fibrogesso?)
4) intonaco rinforzato, cappotto in eps 40, cospan 16, pellicola traspirante impermeabile, struttura in legno 60x240 e spazi riempiti con fibra minerale 240, pannello in legno p4 16,cartongesso 9.5, carta da parati (tot 32 cm)
5)intonaco rinforzato (o al posto della rete perlinato in legno), cappotto esterno fibra legno o sughero, pannello in osb, barriera vapore, isolante in fibra legno a riempire gli spazi della struttura in legno lamellare 14x25 o 16x25, freno vapore, pannello osb,pannello in gessocemento (tot 30 cm, ma non conosco ancora i dettagli degli spessori)
6) intonaco rinforzato, sughero, guaina impermeabile traspirante, pannello in osb, fibra di cellulosa a riempire gli spazi della struttura lamellare, freno vapore, osb, fibra cellulosa, fibrogesso purtroppo mi mancano gli spessori ma è in casa passiva, l'unica parete tra tutte che ci ricade
mi piaceva molto la parete ventilata di una ditta di mordano, ma il budget è per una casa ad un piano e a me piace a 2 piani, quindi me la sono fatta passare, altro criterio di scarto è che alcuni costruiscono in fabbrica, altri in cantiere con tutti gli svantaggi/vantaggi che ne conseguono (se volete consigliatemi), altro metro di misura è stato che molti mettono la barriera/freno vapore attaccato al cartongesso che non arriva al centimetro col rischio di bucherellarlo.
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ho vinto qualche cosa??
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Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
uff....dopo 10 righe non trovo più la forza di continuare a leggere...mi puoi fare un riassunto?
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
Te lo faccio io.
...Accidenti che casino ho in testa! ...
...Accidenti che casino ho in testa! ...
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
salve, volevo gentilmente qualche opinione a riguardo di queste costruzioni. io non mi intendo assolutamente di queste cose, leggo che molti sono contenti e altri no. come si fa a capire se sia o meno una buona scelta? io ho trovato una ditta che fa case stupende a prezzi molto bassi. si chiama bisignano e sta dalle mie parti. la conoscete? è una ditta seria? perchè la wolf haus parla di 900 euro al mq, qui ho visto case di 80 mq a 25.000 euro. qualcuno sa dirmi se mi posso fidare e contattarli? e poi, una volta che la casa viene acquistata, è la ditta che si occupa della costruzione? grazie a tutti da ora per i chiarimenti
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Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
Hai parlato con qualche extraterrestre forse...noa ha scritto:salve, volevo gentilmente qualche opinione a riguardo di queste costruzioni. io non mi intendo assolutamente di queste cose, leggo che molti sono contenti e altri no. come si fa a capire se sia o meno una buona scelta? io ho trovato una ditta che fa case stupende a prezzi molto bassi. si chiama bisignano e sta dalle mie parti. la conoscete? è una ditta seria? perchè la wolf haus parla di 900 euro al mq, qui ho visto case di 80 mq a 25.000 euro. qualcuno sa dirmi se mi posso fidare e contattarli? e poi, una volta che la casa viene acquistata, è la ditta che si occupa della costruzione? grazie a tutti da ora per i chiarimenti
Wolf a 900 euro MAI ESISTITO
80 MQ A 25000 SOLAMENTE UN MIRAGGIO
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
Ciao Noa, dove sei andato a sentire tutte quelle...bagianate..in parlamento?
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
ma ho letto queste cose sui loro siti.
http://www.wolfhaus.it/wolf-haus-italia ... -haus.html
http://www.bisignanocostruzioni.com/
quella da 25.000 non c'è più. si chiamava villa vanessa .
come sono in realtà? ho letto meglio , wolf haus 1200 al mq
http://www.wolfhaus.it/wolf-haus-italia ... -haus.html
http://www.bisignanocostruzioni.com/
quella da 25.000 non c'è più. si chiamava villa vanessa .
come sono in realtà? ho letto meglio , wolf haus 1200 al mq
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Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
1200 SOLO LA CASA IN LEGNO ESCLUSE TUTTE LE OPERE EDILI QUINDI DEVI AGGIUNGERNE ALTRInoa ha scritto: come sono in realtà? ho letto meglio , wolf haus 1200 al mq
Re: Dubbi su case prefabbricate con struttura in legno
accidenti, costano. pensavo si potesse risparmiare rispetto alle classiche, alla fine costano di più.