LAVORI (FINALMENTE) INIZIATI ! ! !
Moderatore: michele ricci
-
newhaus87
LAVORI (FINALMENTE) INIZIATI ! ! !
Salve a tutti gente...
con piacere vi comunico che finalmente abbiamo iniziato i lavori di realizzazione della platea di fondazione della nostra casetta!!
Tempo permettendo per Natale sarà ultimata e poi da Febbraio inizio montaggio!!
Ho aggiunto qualche foto nel sito
sites.google.com/site/jetonyohome/
Nel frattempo volevo sottoporvi un argomento poco trattato:
il famigerato marciapiede attorno alla casa è veramente necessario?? Oppure con alcune accortezze si potrebbe eliminare??
E cosa potrebbe sostituire un marciapiede in cemento??
Come sempre attendo le vostre preziose idee e i vostri preziosi commenti!
Grazie a tutti e buona notte.
Antonio
con piacere vi comunico che finalmente abbiamo iniziato i lavori di realizzazione della platea di fondazione della nostra casetta!!
Tempo permettendo per Natale sarà ultimata e poi da Febbraio inizio montaggio!!
Ho aggiunto qualche foto nel sito
sites.google.com/site/jetonyohome/
Nel frattempo volevo sottoporvi un argomento poco trattato:
il famigerato marciapiede attorno alla casa è veramente necessario?? Oppure con alcune accortezze si potrebbe eliminare??
E cosa potrebbe sostituire un marciapiede in cemento??
Come sempre attendo le vostre preziose idee e i vostri preziosi commenti!
Grazie a tutti e buona notte.
Antonio
Re: LAVORI (FINALMENTE) INIZIATI ! ! !
Un grande in bocca al lupo.... 
- Manuelo.doc
- Controllo antispam: cinque
una info........che serramenti hai scelto????Le vetrate davanti le hai fatte scorrevoli?in che modo?complanari o alzante???ciao e buon lavoro
Ciao anche io ho iniziato i lavori delle fondazioni circa 15gg fà.
Per il marciapiede io e la mia dolce metà abbiamo deciso, per un fattore squisitamente economico, di rimandarlo a tempi migliori, sempre e comunque mettendo guaina e cemento, quindoi mancheranno le sole pèiastrelle...
CIAO e buoni lavori anche a te
Per il marciapiede io e la mia dolce metà abbiamo deciso, per un fattore squisitamente economico, di rimandarlo a tempi migliori, sempre e comunque mettendo guaina e cemento, quindoi mancheranno le sole pèiastrelle...
CIAO e buoni lavori anche a te
-
newhaus87
infatti è quello che volevamo fare anche noi... guaina catramata e cemento.
Ma nessuno di voi ha fatto il marciapiede senza l'utilizzo del cemento??
Cioè con un fondo magari di riciclato e poi del ghiaino oppure con delle lastre di pietra??
Similare al metodo che si utilizza per i vialetti di ingresso....
Che differenza ci può essere da avere un blocco di cemento ad un pavimento " a secco"??
Grazie per il vostro aiuto
Ma nessuno di voi ha fatto il marciapiede senza l'utilizzo del cemento??
Cioè con un fondo magari di riciclato e poi del ghiaino oppure con delle lastre di pietra??
Similare al metodo che si utilizza per i vialetti di ingresso....
Che differenza ci può essere da avere un blocco di cemento ad un pavimento " a secco"??
Grazie per il vostro aiuto
ma c'è così tanta differenza di prezzo tra piastrellarlo e non? noi prevediamo di farlo e anke piastrellarlo già da subito... le cose lasciate da fare in futuro è poi + difficile farle, almeno a casa mia.
-
newhaus87
la differenza la fa il costo a mq del pavimento che ci vuoi mettere sopra e ovviamente la posa.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Newhouse,newhaus87 ha scritto:....il famigerato marciapiede attorno alla casa è veramente necessario?? ..
il marciapiede in cemento non è necessario. L'importante è che il terreno non sia a contatto con la parete prefabbricata.
Tieni la quota d'appoggio della parete più alta di 30 - 50 cm rispetto al prato.
Contro la platea ti consiglio di fare una striuscia di drenaggio con pietre (anche ornamentali). Tutto il resto prato.
ciao
TMX
Ma l'azienda con cui costruisci non ti ha dato istruzioni sulla costruzione della platea? Come giustamente dice tmx64 la parete deve restare "alzata" e non a contatto con terreno o marciapiedi al fine di evitare ristagni, ma questa è una REGOLA fondamentale che le aziende dovrebbero mettere come condizione indispensabile per costruire!!!! Non solo...dovrebbero strutturare il piano d'appoggio della parete con la platea con sistemi tali da rendere praticamente impossibili infiltrazioni...come cordoli in alluminio/acciaio, sporto obbligatorio, gocciolatoio.....ecc. I 30/40 cm prospettati da Tmx sono anche troppi, ci si può attestare atorno ai 20 cm dal piano finito del marciapiede o piano campagna. Se non vuoi il marciapiede ti consiglio di prendere come buono il suggerimento di tmx creando una striscia di drenaggio aderente al muro di fondazione e comunque sempre lasciando almeno 10/15 cm liberi dal piano d'appoggio parete in legno.
Ciao e avanti tutta!
Ciao e avanti tutta!
-
newhaus87
caro EMC leggere i tuoi commenti è sempre un piacere! infatti la ditta mi ha dato le stesse istruzioni che mi state dando voi.
il problema è che il mio geometra (vecchio stile) vuole assulamente il marciapiede. Oltre a rispondere che casa mia la faccio come voglio, ora posso rispondere anche sul piano tecmico grazie alle vostre spiegazioni che come sempre sono la conferma!
grazie!!
EMC saluta a casa! spero di rivedervi presto!
il problema è che il mio geometra (vecchio stile) vuole assulamente il marciapiede. Oltre a rispondere che casa mia la faccio come voglio, ora posso rispondere anche sul piano tecmico grazie alle vostre spiegazioni che come sempre sono la conferma!
grazie!!
Ciao
realizzato in unicoblocco con la gettata, questo mi permetterà di non avere assestamenti futuri, quindi eventuali intereventi di sistemazione.
La Haus mi ha dato specifiche tecniche, oltre alla totale impermeabilizzazione della platea, rialzo di 12cm dove andrà apoggiata la parete e successivo "raccordo" platea-parete con prodotto impermeabilizzante.
Successivamente sul marcapiede farò un pavimento "folttante" in legno, larice o cirmolo se non mi "ammazzano" con i prezzi.
Auguri !!!!
Bandito
realizzato in unicoblocco con la gettata, questo mi permetterà di non avere assestamenti futuri, quindi eventuali intereventi di sistemazione.
La Haus mi ha dato specifiche tecniche, oltre alla totale impermeabilizzazione della platea, rialzo di 12cm dove andrà apoggiata la parete e successivo "raccordo" platea-parete con prodotto impermeabilizzante.
Successivamente sul marcapiede farò un pavimento "folttante" in legno, larice o cirmolo se non mi "ammazzano" con i prezzi.
Auguri !!!!
Bandito
Ciao New! Ottima reazione al geom vecchio stampo! La soluzione di Bandito è molto valida, il blocco unico tra platea e marciapiede rende il tutto più stabile. Caro Bandito, riguardo il marciapiede flottante non disperarti perchè te lo puoi realizzare da solo e con costi abbordabili! Io mi sono costruito una terrazza (deck) di 60 mq in larice e alla fine con fondamenta, legname, ferramenta mi è costata 50€/MQ. Forse non ci crederai, ma l'incidenza della ferramenta (fissaggi, viti) è proporzionalmente molto alta si parla di 5-6€/MQ....
Buon Natale a Voi!
Buon Natale a Voi!
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Il tuo geometra vecchio stile secondo me non ha tutti i torti.newhaus87 ha scritto:caro EMC leggere i tuoi commenti è sempre un piacere! infatti la ditta mi ha dato le stesse istruzioni che mi state dando voi.
grazie!!
Io credo che il marciapiede sia utile in diversi casi.
Se non altro per quanto il terreno è bagnato e dovrai uscire per far qualcosa e rientrare senza essere pugnalato da tua moglie perché hai le scarpe piene di terra e fango !
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Anche nel mio caso si farà così.Bandito ha scritto:Ciao