Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Navigatorx » dom dic 18, 2011 6:46 pm

the.fic ha scritto: 3°) Scegliere di ristrutturare per risparmiare ?
Assolutamente no!, ho appena fatto il direttore lavori di un intervento simile, costa di più di una casa nuova!
non è pensabile di stare sotto la 1000,00 E/mq;


Spero di averti dato un contributo.

Arch. Paolo Foggetti
Grazie per il contributo.

Seguo il suo ragionamento e chiedo: ammettendo di poter demolire totalmente una costruzione in muratura quanto incide la demolizione stessa ?
Lo chiedo perche' se ci trova nella condizione di dover acquistare una casa datata (anni 60 o 70) pur di avere il terreno nella zona voluta il problema non e' tanto nella voglia di ristrutturare quanto nei vincoli che vengono posti dai comuni.

La ristrutturazione diventa obbligatoria, spesso con dei paletti molto stretti. Il mio esempio e' per una casa in zona completamente agricola, con la sola speranza di guadagnare qualche m2 in piu' portando la vecchia casa ad una situazione di risparmio energetico (piano casa).

Capisco che l'ideale e' demolire e partire da zero. Ma non sempre e' possibile.

A questo punto ha un senso usare il legno solo per dividere l'area interna ? Nel mio caso un'abitazione di 10m x 10m).
E' necessario ,per inserire le pareti in legno, aprire il tetto ?

Scusate le tante domande ma penso che siano tanti che vedano l'uso del legno (inteso con bioedilizia) non solo partendo da un bel terreno vuoto. Ha un senso oppure meglio , a questo punto,il vecchio mattone ?

Ciao e grazie ancora

:)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Emc » dom dic 18, 2011 9:31 pm

Pareti interne in legno? Non ne vale la pena e soprattutto i costi sarebbero elevati, molto di più che demolire e costruire tutto in legno!

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da pata pata » lun dic 19, 2011 2:17 am

Io proverei, sentire queste, ditte. Sembra costruiscano, gratis, e ti facciano stare in albergo, fino a lavori ultimati, e se sei fortunato ti regalano pure la macchina. Questa è una ditta seria, lavora giorno e notte. Vedi "extreme-makeover-home", e alla fine ti riaccompagnano nella tua nuova casa col bus. :lol: :lol: :lol: :lol:

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Navigatorx » lun dic 19, 2011 2:09 pm

Emc ha scritto:Pareti interne in legno? Non ne vale la pena e soprattutto i costi sarebbero elevati, molto di più che demolire e costruire tutto in legno!
Lo immaginavo.
Quindi una ristrutturazione va fatta in muratura ?

Se parliamo di una sopraelevazione l'uso del prefabbricato in legno ha un senso ?

Ciao :)

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da LNZ- » lun dic 19, 2011 2:57 pm

io resto dell'idea che dare un costo a un intervento di recupero edilizio senza aver l'idea dell'intervento che si deve fare è un pò azzardato. detto questo, l'ampliamento in legno in ambito di esistente in muratura è possibile, anzi per quanto riguarda il mio piccolo è molto più richiesto per diversi motivi. Soo due materiali diversi che rispondono diversamente ad azioni come sisma. Ma ormai un buon tecnico strutturista risolve le problematiche. Così come il tecnico progettista e direttore lavori ti risolveranno le altre questioni, compresa la termica

the.fic
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 02, 2009 10:10 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da the.fic » gio dic 22, 2011 10:43 am

" Se parliamo di una sopraelevazione l'uso del prefabbricato in legno ha un senso ? "

Io personalmente, ho gia gatto 2/3 sopraelevazioni in prefabbricato in legno,
su muratura esistenti,
ma,
consiglio vivamente di chiamare un tecnico, e insieme,
valutate la fattibilità personalizzata dell'intervento.

Arch. Paolo Foggetti

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Il guardingo » gio dic 22, 2011 11:53 am

Navigatorx ha scritto:ammettendo di poter demolire totalmente una costruzione in muratura quanto incide la demolizione stessa ?
La domanda è molto interessante, ma non mi pare abbia avuto risposta. Cedo la parola ai tecnici.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 22, 2011 2:13 pm

Il guardingo ha scritto:
Navigatorx ha scritto:ammettendo di poter demolire totalmente una costruzione in muratura quanto incide la demolizione stessa ?
La domanda è molto interessante, ma non mi pare abbia avuto risposta. Cedo la parola ai tecnici.
un dato molto semplice...
demolizione + trasporto alle discariche + ecotassa per accesso alla discarica si parla di € 25/30 a Mc di materiale. Inolte a questo prezzo va calcolata la suddivisione del materiale in tipologie che va assolutamente compiuta manualmente dato che sempre meno le discariche accettano rifiuti vari di cantiere.
Inoltre il prezzo che ti ho scritto è per una demolizione con mezzi meccanici altrimenti i costi lievitano paurosamente se alcune parti devono essere fatte manualmente o con macchinari di piccole dimensioni.
Calcola che la volumetria del materiale da costruzione di un'abitazione normale può aggirarsi dai 350 ai 450 mc di materiale senza poi parlare di eventuali parti di terreno scavato o recinzioni o platee esterne tipo cortili o portici o balconi o altro.

400 * 28 €/mc = 11.200 € escluso tutto il lavoro manuale di suddivisione dei materiali e lo smontaggio manuale di alcune parti (vedi tetto o altre parti)
Ciao Paolo

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Il guardingo » gio dic 22, 2011 2:53 pm

Ma non sarebbe più semplice demolire, stendere, e costruire la platea sulle macerie???? (credo che anche Sparta sia finita così :D )

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Navigatorx » gio dic 22, 2011 2:55 pm

Paolo Boni ha scritto:un dato molto semplice...
demolizione + trasporto alle discariche + ecotassa per accesso alla discarica si parla di € 25/30 a Mc di materiale. Inolte a questo prezzo va calcolata la suddivisione del materiale in tipologie che va assolutamente compiuta manualmente dato che sempre meno le discariche accettano rifiuti vari di cantiere.
Inoltre il prezzo che ti ho scritto è per una demolizione con mezzi meccanici altrimenti i costi lievitano paurosamente se alcune parti devono essere fatte manualmente o con macchinari di piccole dimensioni.
Calcola che la volumetria del materiale da costruzione di un'abitazione normale può aggirarsi dai 350 ai 450 mc di materiale senza poi parlare di eventuali parti di terreno scavato o recinzioni o platee esterne tipo cortili o portici o balconi o altro.

400 * 28 €/mc = 11.200 € escluso tutto il lavoro manuale di suddivisione dei materiali e lo smontaggio manuale di alcune parti (vedi tetto o altre parti)
Ciao Paolo
Francamente pensavo di piu'.
Grazie per la risposta.

Ciao :)

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Navigatorx » gio dic 22, 2011 3:00 pm

Il guardingo ha scritto:Ma non sarebbe più semplice demolire, stendere, e costruire la platea sulle macerie???? (credo che anche Sparta sia finita così :D )
Anche questa e' una bella domanda.

ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Quali ditte per una casa in legno non costosa?

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 22, 2011 5:05 pm

Navigatorx ha scritto:
Il guardingo ha scritto:Ma non sarebbe più semplice demolire, stendere, e costruire la platea sulle macerie???? (credo che anche Sparta sia finita così :D )
Anche questa e' una bella domanda.

ciao
Pensa alla quantità di ferro presente oppure alle dimensioni delle macerie che necessitano di una macchina (costosa) che venga in cantiere e triti tutte le macerie in dimensioni adatte a fare un sottofondo.
Inolte quando tu demolisci praticamente ti ritrovi già il livello d'appoggio giusto.
Per non parlare che un vespaio funziona molto meglio con ghiaione (che non assorbe acqua) piuttosto di un sottofondo di materiale triturato contenente di tutto, dall'intonaco a pezzi di laterizio, ecc. (tutto materiale che assorbe umidità)

Ciaopaolo

Rispondi