parquet sul pavimento radiante, 2 o 3 strati?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

parquet sul pavimento radiante, 2 o 3 strati?

Messaggio da angel72 » dom dic 11, 2011 11:16 am

ciao,
l'argomento è già stato ampliamente dibattuto, ma avrei una domanda specifica: tenendo come punto fermo il fatto di riferirsi a prodotti di qualità certificata, ai fini della resa su pavimento radiante consigliate il due strati da incollare (spessore totale circa 10 mm, legno nobile circa 4) oppure il tre strati, flottante o incollato che sia (14, 15 mm)?
in altre parole, sulla carta quella del 2 strati su pav. radiante (bassa temperatura)parrebbe l'uovo di colombo, costa anche qualcosa meno (soldi che magari reinvesti in colle il più possibile "sane", tipo npt o simili), ma nella realtà c'è qualche importante controindicazione? io trovo solo spiegazioni sul fatto che il terzo strato serve per controbilanciare le eventuali imbarcate dello strato nobile, possibili solo in caso di posa flottante....c'è altro da sapere?

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: parquet sul pavimento radiante, 2 o 3 strati?

Messaggio da angel72 » mer dic 14, 2011 10:53 am

n'aiutino???

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: parquet sul pavimento radiante, 2 o 3 strati?

Messaggio da Frankie72 » mer dic 14, 2011 3:40 pm

a naso il 2 strati da 10 mm isolerebbe meno del 3 da 15 mm, a meno di differenze sostanziali nel tipo di legno.
Io ho il 3 strati flottante e la casa è bella calda comunque.
Non prenderei questa cosa come vincolo, io prenderei quello che mi piace di più, che sia 2 o 3 strati.
Non si vive di solo risparmio energetico ;)

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: parquet sul pavimento radiante, 2 o 3 strati?

Messaggio da angel72 » mer dic 14, 2011 6:00 pm

il totale dei due preventivi si differenzia di circa 1500 euro (parliamo di oltre 200 mq). Il 2 strati è comunque 13 mm di spessore, con 4/5 mm di nobile e 8,5 di multistrato fenolico di betulla. La varietà di finiture possibili è identica per le due tipologie. La mia impressione è che, oltre a risparmiare, col due strati incollato avrei anche miglior efficienza energetica. Volevo solo chiarirmi un dubbio relativo al 2 strati in sè, e chiedere se esistevano particolari controindicazioni, fermo restando il livello molto alto del prodotto in questione.
esistono controindicazioni che sto tralasciando?

Rispondi