My house, ........senza pretese|

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da tmx64 » mer ott 09, 2013 2:03 pm

Daniele84 ha scritto:...il progettista della haus, che di solito fanno tremila corsi casaclima...
...a mio avviso, forse ha una visione un po' idilliaca delle Haus!! :D
Italiane, tedesche, austriache, sanmarinesi,...etc etc. naturalmente.

Ciao
tmx

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Daniele84 » mer ott 09, 2013 2:11 pm

allora sono ancora più contento di aver trovato un progettista super pignolo.
non credo che serva comunque chissà che aggiornamento per evitare quel ponte termico.
sarebbe curioso sapere se Pata ha in mano i disegni tecnici dei particolari, finestre, porta di casa,ancoraggio alla platea, porte finestre, sottofondi ecc e vedere il particolare della finestra con il davanzale.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Daniele84 » mer ott 09, 2013 2:51 pm

che poi col davanzale passante come fai con l'inclinazione? :roll: :roll:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 09, 2013 7:17 pm

Daniele84 ha scritto:che poi col davanzale passante come fai con l'inclinazione? :roll: :roll:
INCLINAZIONE???
quale inclinazione... :mrgreen:


Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Emc » gio ott 10, 2013 8:21 am

Quelle banchine NON vanno bene! :( non vanno affatto bene! La soluzione, l'unica soluzione è levarle. Se non si vogliono buttare si possono tagliare in due longitudinalmente e in corrispondenza del posizionamento del telaio si costruisce un controtelaio ai cui lati appoggerano le due parti tagliate e opportunamente ridimensionate, il tutto con adeguato super isolamento del piano appoggio.....tutto questo detto senza aver visto le sezioni previste.....e poi ribadisco...il marmo NON va bene!

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da sallyna » gio ott 10, 2013 10:14 am

pata dai retta fermali... fatte così ste soglie e davanzali non si possono vedere, non so nemmeno com'è che gli è venuto in mente di realizzare una roba del genere. emc, potrebbe tagliarli longitudinalmente e usarli sono all'interno, scegliendo un materiale più adatto per l'esterno? Così ne recupera almeno metà.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Emc » gio ott 10, 2013 10:34 am

Corretto Sallyna! La soluzione di recuperare tutte e due le parti è ovviamente a rischio per la parte esterna.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Daniele84 » gio ott 10, 2013 10:50 am

a meno che non li tagli con una precisione a laser la vedo dura recuperare la parte fuori.
poi ripeto se gli operai della haus non sanno realizzare il dettaglio del falso telaio tra i due davanzali come fai?o se magari lo sanno fare noon credo che comunque te lo facciano se non gli arriva la direttiva direttamente dalla haus.

mi stupisce comunque che per approvare il progetto esecutivo non abbiamo inviato anche questi dettagli di montaggio al tuo architetto.............
potresti contestargli questo in caso ti dicessero che il tuo architetto gli ha firmato l'esecutivo.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da franco mori » gio ott 10, 2013 8:18 pm

ragazzi non distruggete cosi pata pata....avra un po di condensa ma mica per questo la sua casa non sara ben realizzata. Diciamo che questo e il classico esempio di una ditta che faceva case in muratura coi davanzali passanti (io che vendo finestre sapete quante ne vedo ancora oggi???)ed ora si e messa a fare legno...quando capiranno che quei davanzali provocano ponti termici e problemi al legno, miglioreranno e cambieranno ......fa parte del processo di crescita di un mercato...


Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Emily65 » ven ott 11, 2013 10:18 am

Scusate ,ma dalle foto si vedono tanti profili in lamiera,non mi dire che ti fanno le pareti interne con quella roba lì,anche perché si parla tanto di casa in legno,eco,ecc.ecc. e poi facciamo le parete con profili in lamierino,magari senza coibentazione tamponate dolo con una lastra di cartongesso :shock:
Dimmi che non è così.....Ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da tmx64 » ven ott 11, 2013 11:03 am

Ciao a tutti,
quello che vedo sono normalissimi profili da cartongesso che, a mio avviso, si possono utilizzare tranquillamente in una casa di questo genere. Ognuno di noi poi ha una sua idea, più che corretta, di dove spingere la bioedilizia.
Sicuramente si possono anche utilizzare listoni in legno. Cartongessi sì, cartongessi no? Dipende.

Io sono sempre dell'avviso che ognuno deve cercarsi/scegliersi la sua strada, tenendo conto che purtroppo è soprattutto la parte economica che determina le scelte finali.

Ancora complimenti a PATA x la sua casa e grazie x tutte le foto che stai postando!!!

ciao
TMX
p.s. Tranquilla Pata, stiamo scrivendo (io incluso!!) solo delle crtitiche negative xchè è l'invidia che ci rode!!! :D

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Daniele84 » ven ott 11, 2013 12:25 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti,
quello che vedo sono normalissimi profili da cartongesso che, a mio avviso, si possono utilizzare tranquillamente in una casa di questo genere. Ognuno di noi poi ha una sua idea, più che corretta, di dove spingere la bioedilizia.
Sicuramente si possono anche utilizzare listoni in legno. Cartongessi sì, cartongessi no? Dipende.

Io sono sempre dell'avviso che ognuno deve cercarsi/scegliersi la sua strada, tenendo conto che purtroppo è soprattutto la parte economica che determina le scelte finali.

Ancora complimenti a PATA x la sua casa e grazie x tutte le foto che stai postando!!!

ciao
TMX
p.s. Tranquilla Pata, stiamo scrivendo (io incluso!!) solo delle crtitiche negative xchè è l'invidia che ci rode!!! :D
ma io non critico Pata ci mancherebbe.
il discorso finestre era per il suo bene.
Per quanto riguarda le pareti interne sinceramente non capisco perchè un azienda debba farle con la lamiera e il cartongesso in cantiere.
Quando potrebbe prepararle in ditta facendo un telaio in lamellare applicando cartongesso o molto meglio fermacell e senza alcun sforzo inserire dentro l'isolamento tipo lana di roccia o altro.

ecco una parete interna fatta a telaio in legno con fermacell
https://lh4.googleusercontent.com/-FQ56 ... 125521.jpg

siamo sicuri che all'azienda costi più prepararla in sede (nei periodi con meno lavoro in vista dei cantieri da aprire a breve) che farla con lamierino e pannelli direttamente in cantiere?

Ivan81
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 03, 2012 5:56 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Ancona

Re: My house, ........senza pretese|

Messaggio da Ivan81 » ven ott 11, 2013 1:26 pm

Daniele84 ha scritto:non capisco perchè un azienda debba farle con la lamiera e il cartongesso in cantiere
Pata sta facendo anche contropareti per passaggio impianti (non necessarie nel tuo caso), quindi per la maggiore stabilità, indeformabilità e planarità si adotta (almeno a me hanno detto così) il profilo di metallo. A quel punto fai anche le pareti divisorie interne così..

Per i bancali passanti, come si può non concordare...sinceramente mi ha stupito un po' dopo aver visto un tetto con passafuori (almeno dalle mie parti una rarità...).

Comunque il contributo di pata pata credo sia utile a tutto il forum. Grazie.

Rispondi