SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

leonardocecco
Messaggi: 39
Iscritto il: gio feb 11, 2010 10:29 am
Controllo antispam: cinque

SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da leonardocecco » mer nov 16, 2011 9:54 am

Ciao a tutti,
sono 4 settimane che sono nella nuova casa. Volevo fare un sondaggio : chi ha una casa prefabbricata ha gia' acceso il riscaldamento? Io ad oggi in casa ho circa 20 gradi (non ho ancora acceso il riscaldamento ) con una temperatura esterna notturna di circa 7 gradi e diurna di 18(ho una bella vetrata a Sud che viene scaldata dal sole) . Ho fatto un sondaggio con altre case in muratura del posto e mi dicono che loro in casa hanno gia acceso i riscaldamenti. Una casa nuova in muratura di un amico (e' 1 anno che ci vive) ha il riscaldamento a pavimento acceso come d'inverno.
Ciao
Leonardo

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da Frankie72 » mer nov 16, 2011 10:27 am

Mancano un po di informazioni secondo me. Che tipo di impianto hai? Che consumi hai avuto nell'ultilmo mese? ecc. Per "spento" intendi che lo hai spento fisicamente l'impianto o che apparentemente non scalda?

La mia situazione è:
- riscaldamento a pavimento con accumulo e caldaia + solare integrati. Impianto gestito in modo elettronico con sonda esterna + 2 interne sui circuiti bassa temperatura e alta per scaldasalviette bagni.
La curva caratteristica l'ho settata a 0,5 mi pare, ma si modula con i valori delle sonde.

Ho tenuto come temperatura base a 21 gradi per un po e ora sono sceso a 20,5 (mattina e sera) perché faceva anche tropop caldo (si arrivavfa anche a 22). temperatura 19 nelle altre fasce orarie, ma è inutile perché non si scende mai sotto i 20-20,5 in nessun caso. La temperatura è stabile tra 20,5 3 21,5 gradi
Il sistema è uscito in automatico dallo stato "estate" intorno a metà ottobre. Da allora la pompa il circuito della bassa parte nelle fasce orarie a 20,5. Notate bene che parte la pompa e non la caldaia (quindi il consumo di gas). Infatti la temperatura di mandata è generalmente tra i 20 e i 22 gradi (quella ambiente). In alcuni rari casi ho visto che per brevi periodi la mandata è salita a 28 gradi. Nei bagni tengo più alto e di tanto in tanto parte il circuito separato ad alta. Essendo anche quello modulante l'alte è relativa, sono solo tiepidini (diciamo 40-45 gradi).
L'accensione della caldaia si ha generalmente solo la sera per brevi periodi per scaldare l'acqua di accumulo (e quindi indirettamente quella dei circuiti di riscaldamento).
Consumo di gas a spanne tra i 50 e i 60 m3 in 45 giorni. Diciamo 1,5 al giorno al max. In linea con il consumo per sola ACS e cucina, che immagino pesi al 80-90%.
Nella vecchia casa colabrodo tra ottobre e novembre ne consumavo almeno 250! Credo che questo consumo sia all'80% per ACS, che tramite accumulo scalda anche il riscaldamento.

Concludendo, il mio riscaldamento è tecnicamento acceso (le pompe girano), ma il consumo relativo è irrisorio (quindi non mi girano altre cose...;))

leonardocecco
Messaggi: 39
Iscritto il: gio feb 11, 2010 10:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da leonardocecco » mer nov 16, 2011 12:29 pm

Spento vuol dire che non l'ho ancora acceso perchè la casa non ne necessita e si sta bene così.
Lo so che i conti si fanno alla fine ma era solo una considerazione.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da barbara71 » mer nov 16, 2011 1:09 pm

leonardocecco ha scritto:Ciao a tutti,
sono 4 settimane che sono nella nuova casa. Volevo fare un sondaggio : chi ha una casa prefabbricata ha gia' acceso il riscaldamento? Io ad oggi in casa ho circa 20 gradi (non ho ancora acceso il riscaldamento ) con una temperatura esterna notturna di circa 7 gradi e diurna di 18(ho una bella vetrata a Sud che viene scaldata dal sole) . Ho fatto un sondaggio con altre case in muratura del posto e mi dicono che loro in casa hanno gia acceso i riscaldamenti. Una casa nuova in muratura di un amico (e' 1 anno che ci vive) ha il riscaldamento a pavimento acceso come d'inverno.
Ciao
Leonardo
magari citate anche tutti che tipo di casa avete e un minimo di dati sulle pareti, così si fanno meglio i confronti.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da Bandito » mer nov 16, 2011 2:20 pm

Ciao
la casa è in finale, non ho ancora il portoncino d'ingresso che mi verrà montato domani, quindi una bella porta in compensato e via.

Questa mattina ore 7.30 temperatura esterna 0° temperatura interna a mezzo metro dalla porta d'ingresso 15°.
E' stata appena finita la tinteggiatura e ieri hanno iniziato a montare il parquet.
1 vetrata a sud e 3 a sud/ ovest , peccato che il sole non si veda da 2 giorni... nebbia nebbia nebbia.

Strumentazione utilizzata x rilievo
N° 2 termometri a mercurio, stessa azienda e periodo di fabbricazione. Nello stesso ambiente,stessa temperatura.
termometro esterno a nord sul davanzale finestra ingresso
termometro interno , sullo stesso davanzale all'inertno.

Ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da Emc » mer nov 16, 2011 2:34 pm

Riscaldamento a termosifoni! Ho acceso 20 giorni fa visto che le temperature notturne scendevano anche a 1° e diurne a 15/18°. Programmato per due accensioni: al mattino per 2 ore e alla sera per altre 2 ore. Temperatura interna media 21°. Senza riscaldamento la temperatura interna era di 18/19° e per il sottoscritto, un po' vecchietto, è un po' poco soprattutto in bagno dove non ho scaldasalviette "autonomo". Ovviamente a fronte di giornate "calde" la caldaia non parte! Consumo giornaliero medio 3MC di gas metano. Tenete presente che in casa siamo in due e usciamo al mattino per rientrare la sera quindi nessun apporto di calore extra. Evidentemente s ela stessa casa fosse abitata da una famiglia media di quattro persone con bambini, luci accese, televisioni, PC, potrebbe esserci meno necessità di accendere il riscaldamento. Per finire umidità interna 51%.

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da Frankie72 » mer nov 16, 2011 3:48 pm

leonardocecco ha scritto:Spento vuol dire che non l'ho ancora acceso perchè la casa non ne necessita e si sta bene così.
Lo so che i conti si fanno alla fine ma era solo una considerazione.
Uè, nun te 'cazzà. :roll: :D Se mi dici che è spento ci credo. :lol:
A me me piace l'approccio scientifico e non nozionistico.
Dire "spento" senza sapere altro mi sembra un'informazione un po lacunosa per poi fare confronti.

La mia è una casa a traliccio con cappotto fibra di legno da 6 cm e riempimento parete e intercapedine impianti con lana di roccia. 16 cm di xps nel pavimento e 32 cm di cellulosa sul solaio. impianto VMC. l'involucro è stato valutato 24 kwm2/anno.

leonardocecco
Messaggi: 39
Iscritto il: gio feb 11, 2010 10:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da leonardocecco » mer nov 16, 2011 4:43 pm

Scusami Frankie72, ma so' un ragazzo di campagna e poco tecnico. :lol: Comunque ci provo : casa a traliccio con cappotto da cm.8 di sughero. U=0,17 . Solaio U=0,25. Trasmissione termica finestra U=1,4. Nessuno VMC. I dati del riscaldamento non ce li metto perche' tanto e' spento :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da Il guardingo » gio nov 17, 2011 1:24 pm

Se parliamo di costi, quest'anno ottobre non è molto indicativo perchè è stato molto caldo, l'altro inverno invece è stato molto gelido. Io l'anno scorso ho scaldato un appartamento di 110m2 SOLO con una stufa a legna, credo sia da 8KW, accesa da mattina a sera, e ho bruciato 36 quintali di legna pagata circa 13 euro al quintale se non erro, spesa totale riscaldamento = 468 Euro. Viste le finestre e porte antidiluviane, le banchine sui termo anni 60 (se metti una mano senti lo spiffero) e l'assenza di cappotti non ho idea di quanto avrei speso in gas.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da barbara71 » gio nov 17, 2011 2:34 pm

Il guardingo ha scritto:Se parliamo di costi, quest'anno ottobre non è molto indicativo perchè è stato molto caldo, l'altro inverno invece è stato molto gelido. Io l'anno scorso ho scaldato un appartamento di 110m2 SOLO con una stufa a legna, credo sia da 8KW, accesa da mattina a sera, e ho bruciato 36 quintali di legna pagata circa 13 euro al quintale se non erro, spesa totale riscaldamento = 468 Euro. Viste le finestre e porte antidiluviane, le banchine sui termo anni 60 (se metti una mano senti lo spiffero) e l'assenza di cappotti non ho idea di quanto avrei speso in gas.
ammazza hai speso così poco in una casa vecchia e proprio tu mi dici di mettere comunque i termo in una casa prefabbricata? :shock:
io vivo in una casa in muratura di 20 anni fa, di 95 mq con finestre tutte con doppi vetri, e mediamente spendo sui 2000 euro di metano tra ottobre e aprile...

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da Il guardingo » gio nov 17, 2011 2:35 pm

Ovviamente mi riferisco alla spesa per l'intero inverno. Quest'anno a Ottobre credo di aver bruciato al massimo 2-3 quintali.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da Il guardingo » gio nov 17, 2011 2:44 pm

L'idea di mettere un impianto è per comodità quando non ci sei. Io lavoro a casa e quindi posso occuparmi della stufa, non tutti hanno questa fortuna. Ci sono anche giorni incasinati in cui tutti sono malati e nessuno può accendere la stufa. A noi è capitato e con un bimbo di un anno è stato comodo alzare semplicemente la leva dei termo e non pensarci più. Poi non so come funzione la casa in legno, ma quella in muratura ci mette un bel po' a scaldarsi e se rientri a sera e accendi la stufa, prima di sentire il tepore è già ora di andare a dormire. Probabilmente è dovuto al fatto che con la stufa il calore si irradia da un solo punto della casa, con i termo da molti punti. Le stufe a pellet credo siano programmabili, ma se avete tutti 40 di febbre il pellet chi lo mette? vedi tu che stile di vita hai.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da barbara71 » gio nov 17, 2011 2:47 pm

Il guardingo ha scritto:Ovviamente mi riferisco alla spesa per l'intero inverno. Quest'anno a Ottobre credo di aver bruciato al massimo 2-3 quintali.
bene mi confermi, contro il tuo parere, che mettere due stufe in una blockhaus basta e avanza :wink:

(anche io lavoro in casa, e tengo acceso tutto il giorno coi termo e devo dirti che anche così il calore non è per nulla uniforme, dove c'è il termostato si sta bene, nella stanza + lontana dal termostato non si sta per nulla bene)

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da cri_15 » gio nov 17, 2011 2:59 pm

barbara71 ha scritto:
Il guardingo ha scritto:Ovviamente mi riferisco alla spesa per l'intero inverno. Quest'anno a Ottobre credo di aver bruciato al massimo 2-3 quintali.
bene mi confermi, contro il tuo parere, che mettere due stufe in una blockhaus basta e avanza :wink:

(anche io lavoro in casa, e tengo acceso tutto il giorno coi termo e devo dirti che anche così il calore non è per nulla uniforme, dove c'è il termostato si sta bene, nella stanza + lontana dal termostato non si sta per nulla bene)
Barbara, per assurdo una casa molto isolata si può scaldare anche con le candele.
Pensa che se non stai bene con i termosifoni, con le stufe questo problema sarà accentuato.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: SONDAGGIO TEMPERATURA IN CASA

Messaggio da barbara71 » gio nov 17, 2011 3:09 pm

cri_15 ha scritto: Barbara, per assurdo una casa molto isolata si può scaldare anche con le candele.
Pensa che se non stai bene con i termosifoni, con le stufe questo problema sarà accentuato.
beh penso che un tantino voglia dire anche l'esposizione. qui sono esposta malissimo, camera matrimoniale a sud-est, cucina a nord. queste mattine fredde ma di pieno sole, comunque la camera è molto più calda delle altre stanze mentre la cucina più fredda. nella casa nuova ho fatto tutto il contrario, sala-cucina a sud-est e le camere a nord-ovest .... e sperem!

Rispondi