decisione finale: metto solo la stufa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da barbara71 » lun nov 14, 2011 4:34 pm

(Audioban non leggere :wink: :wink: )

Il mio dilemma esistenziale per la Blockhaus è sempre stato termosifoni o stufa o tutti e due, e fino a ieri mi ero assestata sul tutti e due..
eh no.
Metterò una stufa nell'ambiente sala-cucina, a legna, ed una stufa nel corridoio comune su cui si aprono le 3 camere e i due bagni, a pellet (programmabile così la imposto in modo che quando ci alziamo la zona notte e i bagni siano caldi).

per l'acqua calda, metterò nel seminterrato un bruciatore collegato a bombola del gas (che forse dovrò mettere all'esterno? anche se tale zona che era stata progettata per la centrale termica, ha una finestra sull'esterno non so se posso metterla lì). ci sono quei bomboloni grandi che costano sui 100 euro, ne prendo due, così quando uno finisce collego subito l'altro e non rimango senza acqua calda.

a parte il risparmio di tutto ciò, evito troppa dipendenza dal sistema petrolio ed evito impianti che userò poco niente (ho sentito troppi proprietari di blockhaus dire che hanno acceso i termosifoni 3 giorni d'inverno, non ultima la famiglia che abita davanti a dove farò casa io - che oltretutto si scalda solo con un camino in sala).

pareri??

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da LNZ- » lun nov 14, 2011 4:48 pm

scelta che personalmente non condivido molto ma questo rientra in un giudizio personalissimo. cmq, io una predisposizione la farei... in caso di necessità, ll'eventuale intervento non sarà troppo invasivo

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da barbara71 » lun nov 14, 2011 5:12 pm

predisposizione in che senso? se faccio tutto l'impianto dei tubi e non metto solo i termo alla fine non è che ci risparmio molto (solo la caldaia e i termo).
io non credo che tutti quelli con cui ho parlato dicano bugie (non avrebbero interesse). tutti dicono l'hanno fatto per sicurezza, ma tutti ammettono di usarli veramente poco..

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da Frankie72 » lun nov 14, 2011 5:15 pm

Scelta coraggiosa e radicale, che economicamente ha il suo senso.
Risparmierai un sacco di soldi di impiantistica al costo di qualche seccatura in più per la gestione (legna, bombole, ecc.). D'altra parte, se per qualche motivo dovessi vendere in futuro credo che avresti qualche problema: dovresti trovare un compratore "radicale" come te e disposto a gestire la complessità ;)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da barbara71 » lun nov 14, 2011 5:30 pm

Frankie72 ha scritto:Scelta coraggiosa e radicale, che economicamente ha il suo senso.
Risparmierai un sacco di soldi di impiantistica al costo di qualche seccatura in più per la gestione (legna, bombole, ecc.). D'altra parte, se per qualche motivo dovessi vendere in futuro credo che avresti qualche problema: dovresti trovare un compratore "radicale" come te e disposto a gestire la complessità ;)
si si certo. ma io parto anche con l'idea che col mazzo che mi sono fatta a trovare sto terreno e poi tutta la trafila di carte e decisioni e passi indietro avanti ecc ecc col cavolo che venderò finchè sarò in vita. se lo vorranno, venderanno i miei figli.. ed allora, cavoli loro :wink:

svita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:52 pm

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da svita » lun nov 14, 2011 5:45 pm

io sono perfettamente d'accordo con te....dai un occhio a questi:
viewtopic.php?f=4&t=34420&hilit=giorgia+g&start=15
viewtopic.php?f=4&t=38651&p=317447&hilit=svita#p317447
e segui i linc ciao!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da barbara71 » lun nov 14, 2011 5:49 pm

svita ha scritto:io sono perfettamente d'accordo con te....dai un occhio a questi:
viewtopic.php?f=4&t=34420&hilit=giorgia+g&start=15
viewtopic.php?f=4&t=38651&p=317447&hilit=svita#p317447
e segui i linc ciao!

bene!!! questa giorgia è poi sparita.. e invece tu a che punto sei?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da tmx64 » lun nov 14, 2011 6:15 pm

Ciao Barbara,
perchè non metti una stufa a pellets che ti faccia anche l'acqua calda in inverno?!?!
Tieni il gas solo x l'estate / quando non usi la pellets.
Anzi, in estate usi i pannelli solari termici.
Tutto ciò per usare il gas poco o niente.

Altra possibilità:
termosifoni e caldaia a pellets...

ciao
tmx

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da franco mori » mar nov 15, 2011 8:42 am

LNZ- ha scritto:scelta che personalmente non condivido molto ma questo rientra in un giudizio personalissimo. cmq, io una predisposizione la farei... in caso di necessità, ll'eventuale intervento non sarà troppo invasivo
trovo questo suggerimento saggio ed equilibrato....ora hai 30 anni barbara , quando ne avrai 60 avrai meno voglia di far legna.....

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da barbara71 » mar nov 15, 2011 8:53 am

franco mori ha scritto:ora hai 30 anni barbara
magari!!!!!
10 anni fa ... :wink:
cmq la legna la comprerò, non la taglierò io. avrò boschi e boscaioli tutto attorno ed una segheria a 2 km dalla futura casa..

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da franco mori » mar nov 15, 2011 8:56 am

si ma la devi sempre caricare....quando sarai vecchietta con le giunture scricchiolanti e magari un po raffreddata .....non sara ' piacevole....comunque oggi a 40 anni e' come se ne avessi 30.....poi sei una gatta e quindi hai piu vite ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da Il guardingo » mar nov 15, 2011 10:07 am

Io attualmente (appartamento in vile mattone) mi scaldo solo con la stufa a legna, fa un bel caldino ma ha il difetto che bisogna essere sempre in casa per alimentarla, e d'inverno non è piacevole rientrare in una casa gelata dopo un wend fuori. Poi il caldo non è uniforme, sebbene sia piazzata al centro della casa vicino alla stufa arrivo anche a 28,5 gradi, roba da infradito e oculele, ma in altre zone ho 16-18 gradi. Nel mio caso queste sono le zone notte, quindi mi va bene, ma tu valuta. Per la nuova casa block pensavo al termocamino (per l'uniformità di temperatura) più il tradizionale gas (programmabile per quando non siamo in casa) e per l'acqua i pannelli più il gas (per l'inverno). La mia è solo un'idea, forse vale di più l'esperienza di chi la block già ce l'ha, vedi i tuoi vicini.

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da sallyna » mar nov 15, 2011 12:10 pm

pensaci bene... I miei riscaldavano con caldaia a legna dal 1985, quando eravamo entrati in quella casa. Ora hanno 70 anni, sono da soli, e non ne possono più. L'inverno scorso mia madre è stata molto male, è invecchiata di 20 anni tutto d'un colpo; per la prima volta hanno avuto un incidente col fuoco... non si capisce bene come e perchè, credo c'entri il fatto che entrambi "perdono i colpi". Mia mamma deve aver provocato l'incendio senza accorgersene; la caldaia è in un locale al seminterrato ch si apre all'esterno, lei credo abbia caricato la legna e sia tornata in casa. Supponiamo che qualche tizzone ardente sia finito non si sa perchè o percome sulla pila di legna messa nel locale, o nello scatolone di giornali che usano per accendere. Qualche ora dopo mio padre rientrando ha visto il fumo uscire dalla griglia, e ha fatto una stupidaggine: invece di prendere in mano un estintore e solo poi aprire la porta, ha aperto la porta alimentando così le fiamme ed essendo lui disarmato. E' andata bene alla fine, perchè lui ha ancora le gambe buone e in un attimo ha recuperato l'estintore e ha spento tutto, ma avesse aperto mia madre -che si muove a fatica- sarebbe stato un problema.
Non voglio essere catastrofica, ma invecchiando perdi anche lucidità. A me preoccupa più l'incapatità intellettiva di gestire una stufa in casa, più di quella fisica. L'aspettativa di vita si allunga, ma purtroppo spesso i nonnini di 90 anni han le gambe buone e la testa un po' meno...
Questa estate han messo il bombolone del gas, fatto i collegamenti, cambiato caldaia e ora scaldano con quella. Non ce la facevano proprio più.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da barbara71 » mar nov 15, 2011 1:39 pm

sallyna ha scritto: Questa estate han messo il bombolone del gas, fatto i collegamenti, cambiato caldaia e ora scaldano con quella. Non ce la facevano proprio più.
appunto. se io faccio tutto ora, chi mi dice che tra 30 anni quando mi sarò rotta le scatole delle stufe, l'impianto che avrò fatto oggi e mai usato, funzionerà??
tra 30 anni, ci penserò. e magari, tra 30 anni, ci saranno altri sistemi di riscaldamento, che potrò installare in casa mia senza stravolgere pavimenti ecc. Alla peggio, metto i termo coi tubi a vista sui muri. Ho vissuto 1 anno in una casa così in UK e non era così terribile.
a mio parere, se faccio l'impianto ora e lo tengo spento per anche solo 20 anni ci perdo solo soldi.
ripeto, a mio parere.

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da LNZ- » mar nov 15, 2011 1:49 pm

barbara71 ha scritto:
appunto. se io faccio tutto ora, chi mi dice che tra 30 anni quando mi sarò rotta le scatole delle stufe, l'impianto che avrò fatto oggi e mai usato, funzionerà??
tra 30 anni, ci penserò. e magari, tra 30 anni, ci saranno altri sistemi di riscaldamento, che potrò installare in casa mia senza stravolgere pavimenti ecc. Alla peggio, metto i termo coi tubi a vista sui muri. Ho vissuto 1 anno in una casa così in UK e non era così terribile.
a mio parere, se faccio l'impianto ora e lo tengo spento per anche solo 20 anni ci perdo solo soldi.
ripeto, a mio parere.
al di là del giusto o sbagliato mi sembri decisa e sicura della scelta, quindi prenderai questa via. Però i tubi a vista magari potrebbero anche non essere così terribili, ma non credo siano nemmeno lontanamente piacevoli :)

Rispondi