Buongiorno a tutti, vorrei/potrei costruire una piccola casetta in Liguria, provincia di Savona.
Ho attualmente un magazzino fatiscente, vicino a casa, di circa 40 mq. Avrei voluto approfittare del piano
casa per rifarlo leggermente più grande. Ho contattato un architetto/conoscente/amico che mi ha fatto
un progetto che non mi piace per niente e si è fatto comunque pagare salato per questo "orrore"....
Quando ho chiesto modifiche il progetto con le modifiche, che non teneva minimamente conto delle mie
richieste, era ancora più orrendo...
Risultato..cosa da capo...
La decisione che devo prendere è ( considerando che vorrei un locale unico, luminoso, da utilizzare per lezioni di yoga, con un piccolo servizio igienico, nulla di più )
a) rifare quello che ho con manutenzione ordinaria, un pezzo alla volta, e tenermi i miei 40 mq
b) trovare un progettista che abbia buon gusto e sappia ascoltare e far partire l'iter burocratico per arrivare
ad avere 50 mq....
nel caso b so già che il comune mi chiede, gratis, una striscia di 2 mt di terreno per 40 mt ( terreno preziosissimo e in tutto largo 12 mt ) per un eventuale allargamento di una strada, più 6.000 euro di oneri
Sia caso a che caso b vorrei una costruzione in bioedilizia, casa passiva....
Mi potreste dare qualche suggerimento e opinione ? Grazie mille Daniela
progetto e architetto
Moderatore: michele ricci
Re: progetto e architetto
Casa passiva di 50 mq?
...Credo che praticamente nessuna azienda nota che costruisce in legno prefabbricato costruisca case di quelle dimensioni. In genere si parte da 60/70MQ minimo e comunque i costi sarebbero elevati. A meno che non te la autocostruisca o passi ad uno chalet modello blockbau. Credo invece possibile che si possa edificarla a costi più accettabili con il tradizionale, ma ben fatto, a regola d'arte, molto bio. Immagino che il comune preveda chiare e precise regole per forma e dimensione, colori e quant'altro...quindi credo che una progettazione particolarmente "eccitante" dal punto di vista stilistico sia difficile. Se diversamente fosse possibile liberamente esprimersi..allora si potrebbe tentare qualcosa. Capisco la frustrazione del passare sotto le forche caudine dei professionisti. Mai! E Poi mai fidarsi dei parenti, degli amici, dei conoscenti a priori (in ordine decrescente di pericolosità) !!! L'amicizia è una cosa la professionalità un'altra!
Un suggerimento? Mmmm gira sulla rete e cerca un esempio che calzi con la tua idea e da li parti a studiarti il Piano regolatore del tuo comune per capire cosa puoi o non puoi fare. Dimenticavo...visto che l'uso dle locale è per lezioni di yoga credo sia importante che abbia determnate caratteristiche i termini di proporzioni, orientamento e illuminazione...interessante....
un saluto
Un suggerimento? Mmmm gira sulla rete e cerca un esempio che calzi con la tua idea e da li parti a studiarti il Piano regolatore del tuo comune per capire cosa puoi o non puoi fare. Dimenticavo...visto che l'uso dle locale è per lezioni di yoga credo sia importante che abbia determnate caratteristiche i termini di proporzioni, orientamento e illuminazione...interessante....
un saluto
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
hai detto niente, con le restrizioni che ci sono e le richieste assurde che ti fanno quando devi aprire un locale pubblico... io ti consiglio di prendere un professionista che sappia mooolto bene le leggi perchè altrimenti finisci come una mia amica, che quando la asl è andata a dare l'ok al suo studio veterinario, ha misurato l'altezza terra-pavimento, era 3 cm (!) sotto la misura stabilit dal regolamento comunale e le hanno fatto smantellare pavimento, scavare e rifare...rabarbaro ha scritto: ( considerando che vorrei un locale unico, luminoso, da utilizzare per lezioni di yoga, con un piccolo servizio igienico, nulla di più )
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Rabarbaro,
secondo me, per decidere quale strada scegliere, i passaggi che devi affrontare sono questi:
1) SOLDI (purtroppo bisogna sempre partire da questo punto!).
Quanto soldi voglio investire? Quanto sono disposto a spendere?
10.000? 50.000? 75.000 euri???
Posso avere mille idee ma purtroppo, senza "danee", non faccio niente
2) PROGETTISTA
Necessario. Basilare. I N D I S P E N S A B I L E
Come dice EMC: assolutamente una persona estranea (niente amici, parenti, cugini di terzo grado, amanti e mogli,...)
Fare poi patti chiari (cosa vuoi, cosa pago, cosa mi aspetta,..).
3) ESECUTORE (Impresa).
Concordo ancora con EMC: per le grosse Haus il tuo lavoro non è interessante oppure te lo fanno pagare salato (banali motivi gestionali, non perchè vogliono approfittarsene).
Sicuramete può eseguirlo vantaggiosamente uno piccolino. Noi, per esempio, stiamo facendo una sopraelevazione di 47 mq a Pavia e ho appena valutato una blockhaus di 40 mq, conosco gente a Massimino (sopra Ceva, Bagnasco) oppure vicino a Nizza Monferrato. Ormai ne trovi di gente che esegue case in legno.
...però, secondo me, la prima cosa che bisogna sempre capire subito è quanto si vuole/può investire nel proprio "sogno". Altrimenti rischio di perdere tempo e rimanere poi molto deluso.
I punti 2 e 3 sono poi facilmente risolvibili. Tutto il resto viene di conseguenza.
Ciao
TMX
secondo me, per decidere quale strada scegliere, i passaggi che devi affrontare sono questi:
1) SOLDI (purtroppo bisogna sempre partire da questo punto!).
Quanto soldi voglio investire? Quanto sono disposto a spendere?
10.000? 50.000? 75.000 euri???
Posso avere mille idee ma purtroppo, senza "danee", non faccio niente
2) PROGETTISTA
Necessario. Basilare. I N D I S P E N S A B I L E
Come dice EMC: assolutamente una persona estranea (niente amici, parenti, cugini di terzo grado, amanti e mogli,...)
Fare poi patti chiari (cosa vuoi, cosa pago, cosa mi aspetta,..).
3) ESECUTORE (Impresa).
Concordo ancora con EMC: per le grosse Haus il tuo lavoro non è interessante oppure te lo fanno pagare salato (banali motivi gestionali, non perchè vogliono approfittarsene).
Sicuramete può eseguirlo vantaggiosamente uno piccolino. Noi, per esempio, stiamo facendo una sopraelevazione di 47 mq a Pavia e ho appena valutato una blockhaus di 40 mq, conosco gente a Massimino (sopra Ceva, Bagnasco) oppure vicino a Nizza Monferrato. Ormai ne trovi di gente che esegue case in legno.
...però, secondo me, la prima cosa che bisogna sempre capire subito è quanto si vuole/può investire nel proprio "sogno". Altrimenti rischio di perdere tempo e rimanere poi molto deluso.
I punti 2 e 3 sono poi facilmente risolvibili. Tutto il resto viene di conseguenza.
Ciao
TMX
io non avrei cacciato una lira SE effettivamente il progetto non teneva minimamente conto delle richieste e SE le richieste non erano insensate (non credo ma succede di tutto..). I legami di parentela/amicizia confermo che sono sempre poco piacevoli da ambo le parti! Detto ciò con metrature così ridotte non ti conviene nemmeno pensare a un sistema passivo (che oltre al discorso economico in questo caso avrebbe anche poco senso). Se esistono realtà locali valide nelle costruzioni in legno ti convien far fare un preventivo, perchè le haus (se accettano) per questi interventi sono inutili e costose. Sempre partendo da un progettista con un pò di testa! dai almeno un pò, poi può anche non essere il massimo eh ehrabarbaro ha scritto: Ho contattato un architetto/conoscente/amico che mi ha fatto
un progetto che non mi piace per niente e si è fatto comunque pagare salato per questo "orrore"....
Quando ho chiesto modifiche il progetto con le modifiche, che non teneva minimamente conto delle mie
richieste, era ancora più orrendo...
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao a tutti.
...ho dimenticato di aggiungere un'altra mia considerazione (che non si riferisce naturalmente a Rabarbaro ma è un discorso generale):
Al progettista bisogna sempre dare assolutamente delle indicazioni chiare e precise. Più rimango sul vago, più rischio di ricevere un progetto sbagliato.
Niente "faccia Lei" oppure "sicuramente Lei ne capisce di più di me".
Il professionista ha necessità di capire il più possibile di cosa avete bisogno.
O per meglio dire: il professionista che non vuole sapere / capire cosa ho bisogno, forse non è quello che fa x me.
Prima di fargli tirare le prime righe, cercare di capire anche con lui che cosa ho effettivamente necessità.
Fare un progetto non è uno scherzo. Non è mettersi una mezzoretta al computer buttare giù qualche cosa.
ciao
TMX
p.s. ...ma guarda in che tempi viviamo.....venerdì vado a casa e abbiamo il Berlusca, oggi riprendo a lavorare e trovo il Monti...e mi tocca pure difendere gli architetti!!! Dove finiremo!! ...che tempi, che tempi...

...ho dimenticato di aggiungere un'altra mia considerazione (che non si riferisce naturalmente a Rabarbaro ma è un discorso generale):
Al progettista bisogna sempre dare assolutamente delle indicazioni chiare e precise. Più rimango sul vago, più rischio di ricevere un progetto sbagliato.
Niente "faccia Lei" oppure "sicuramente Lei ne capisce di più di me".
Il professionista ha necessità di capire il più possibile di cosa avete bisogno.
O per meglio dire: il professionista che non vuole sapere / capire cosa ho bisogno, forse non è quello che fa x me.
Prima di fargli tirare le prime righe, cercare di capire anche con lui che cosa ho effettivamente necessità.
Fare un progetto non è uno scherzo. Non è mettersi una mezzoretta al computer buttare giù qualche cosa.
ciao
TMX
p.s. ...ma guarda in che tempi viviamo.....venerdì vado a casa e abbiamo il Berlusca, oggi riprendo a lavorare e trovo il Monti...e mi tocca pure difendere gli architetti!!! Dove finiremo!! ...che tempi, che tempi...
Ciao, e se la valutazione, fosse si quantistica, che di questi tempi è vitale, anche perché le banche credono, dopo ciò che si legge, che la casa, dei famosi tre, personaggi, venga ancora servita al flambé. Ma fosse allargata? In veneto, i zona collinare, se non si ha la possibilità di costruire in su........lo si fa in giù. Molte case da noi, sono interrate, vedi appena il tetto. Oppure si potrebbe integrare l'edificio con una struttura metallica, lastricata altra soluzione che non fa cubatura, il tetto a travi aperte, ma opportunamente camuffato, da veranda. Altra soluzione, permuta, se d'interesse, comunale, con proprietà più idonea, così ti eviti spiacevoli espropri, o dinieghi ad edificare. Verifica la disponibilità. presso l'ufficio tecnico. Buona fortuna.