Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantiere?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantiere?

Messaggio da tmx64 » mer ott 26, 2011 1:07 pm

Ciao a tutti,
di seguito alcune mie valutazioni relative agli edifici in legno, in funzione degli anni di esperienza acquisita, sia in campo commerciale che in campo tecnico.
Non essendo legato a nessun sistema in particolare e a nessuna Haus, secondo me il sistema migliore (a mio avviso!) da scegliere dipende dalla tipoligia d'intervento:

1) STRUTTURA A TELAIO ESEGUITA IN CANTIERE
Sistema consigliato nel caso di interventi molto piccoli, sopraelevazioni piccole e difficili, cantieri non accessibili dagli automezzi di una certa grandezza

2) STRUTTURA A TELAIO PREFABBRICATA IN STABILIMENTO AL SUPER-GREZZO
Sistema per classico intervento residenziale o sopraelevazione con cliente privato. Pareti al grezzo, senza predisposizione impiantistica e senza serramenti. Fino a due-tre piani.

3) STRUTTURA A TELAIO PREFABBRICATA IN STABILIMENTO
Sistema per classico intervento pubblico (tipo asilo). Pareti con predisposizione impiantistica e con serramenti.
Fino a due-tre piani.

4) STRUTTURA IN XLAM
Interventi oltre i due-tre piani in altezza.

Ce ne abbastanza x un po' di polemiche?!?! :)

ciao!!
TMX

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da LNZ- » mer ott 26, 2011 1:56 pm

hai sbagliato ad impostar il tutto secondo tue valutazioni...... era meglio un tono deciso come verità assoluta, così fomentavi meglio la polemica! :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 26, 2011 2:14 pm

MACHECAZZZOOOOOOOODDDIIIICIIIIIII :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Polemico abbastanza!!!
Ciao Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da carletto » mer ott 26, 2011 2:38 pm

tmx64 ha scritto:
4) STRUTTURA IN XLAM
Interventi oltre i due-tre piani in altezza.
TMX
Vado subito a buttar su due piani a casa mia allora... :)

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da Navigatorx » mer ott 26, 2011 2:53 pm

Ottimo spunto di conversazione!

Perche' , per un piano di sopraelevazione, non pensi all' Xlam? Costi ?

Se uno non volesse l'osb, sempre per una sopraelevazione (quindi su una struttura in cemento e mattoni), quali le pareti consigliate ?
E quali, in abbinamento,per il tetto?

Insomma, parlando di bioarchitettura , rimanendo sul concreto, quali consigli per uno sprovveduto come me ?

Non esistono pareti che non abbiano colle ?

Ultima cosa: i serramenti . Io dico che sarebbe meglio venissero montati in stabilimento. Sbaglio ?

Ciao a tutti :)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da tmx64 » mer ott 26, 2011 3:08 pm

Navigatorx ha scritto:....Perche' , per un piano di sopraelevazione, non pensi all' Xlam? Costi ? ...
Ciao Navigatorx,
esatto! Una struttura in Xlam, a parità di caratteristiche termiche, è tendenzialmente più cara.
Navigatorx ha scritto:...i serramenti . Io dico che sarebbe meglio venissero montati in stabilimento....
Secondo me, i serramenti è meglio montarli dopo l'intonaco esterno. Punti di vista, naturalmente.
Navigatorx ha scritto:..Se uno non volesse l'osb,... Non esistono pareti che non abbiano colle ?...
si possono usare dei tavolato maschiati (tipo perlinato), posati in diagonale (controventano meglio)

ciao
tmx

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da Navigatorx » mer ott 26, 2011 4:06 pm

tmx64 ha scritto:
Navigatorx ha scritto:....Perche' , per un piano di sopraelevazione, non pensi all' Xlam? Costi ? ...
Ciao Navigatorx,
esatto! Una struttura in Xlam, a parità di caratteristiche termiche, è tendenzialmente più cara.
Navigatorx ha scritto:...i serramenti . Io dico che sarebbe meglio venissero montati in stabilimento....
Secondo me, i serramenti è meglio montarli dopo l'intonaco esterno. Punti di vista, naturalmente.
Navigatorx ha scritto:..Se uno non volesse l'osb,... Non esistono pareti che non abbiano colle ?...
si possono usare dei tavolato maschiati (tipo perlinato), posati in diagonale (controventano meglio)

ciao
tmx
Quanto piu' cara rispetto a cosa ?

Tavolato maschiato ? Prego spiegare il tipo di parete, grazie.

Per i serramenti: ho letto da piu' parti che l'installazione in fabbrica e' meglio per le condizioni climatiche non gestibili correttamente sul cantiere. Balle ?

Ciao :)

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da Montata » mer ott 26, 2011 5:05 pm

Mi consenta :wink: ....Visto il bigiume milanese :mrgreen: ..
tmx64 ha scritto: ..
1) STRUTTURA A TELAIO ESEGUITA IN CANTIERE
Sistema consigliato nel caso di interventi molto piccoli, sopraelevazioni piccole e difficili, cantieri non accessibili dagli automezzi di una certa grandezza
necessaria buona manovalanza e avere almeno un mastro geppetto nell'albero genealogico!
tmx64 ha scritto:2) STRUTTURA A TELAIO PREFABBRICATA IN STABILIMENTO AL SUPER-GREZZO
Sistema per classico intervento residenziale o sopraelevazione con cliente privato. Pareti al grezzo, senza predisposizione impiantistica e senza serramenti. Fino a due-tre piani.
per chi vuol rodersi il fegato ad inseguire idraulico ed elettricista e falegname e imbianchino e serramentista e..
tmx64 ha scritto:3) STRUTTURA A TELAIO PREFABBRICATA IN STABILIMENTO
Sistema per classico intervento pubblico (tipo asilo). Pareti con predisposizione impiantistica e con serramenti.
Fino a due-tre piani.
anche per villette di serie A, B, C,..Z :mrgreen:
tmx64 ha scritto: 4) STRUTTURA IN XLAM
Interventi oltre i due-tre piani in altezza.
anche meno :mrgreen:
anche in sopralzo :mrgreen:
per amanti della robustezza :mrgreen: :mrgreen: e della colla!!

tmx64 ha scritto:Ce ne abbastanza x un po' di polemiche?!?! :)

ciao!!
TMX
adesso si!

ciao
Max

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da franco mori » mer ott 26, 2011 5:18 pm

parto io con le polemiche.....ma insomma tmx,....ancora nel 2011 stai a sostenere che i serramenti vanno montati dopo l intonaco (cosi non li sporchi?)....ma per favore..... :lol: :lol: :lol: dai ti sto provocando.....pero' in effetti ,con tutta la tua esperienza, una cosa del genere non me la aspettavo da te.

per navigatorx.....ma cosa capperi c entrano le condizioni climatiche con il montaggio dei serramenti...???

allora i serramenti vanno montati preferibilmente in fabbrica perche cosi si riesce ad effettuare un corretto isolamento che in cantiere sarebbe difficile fare se non in presenza di un direttore dei lavori con i contro...famosi.

insomma se non avete tmx a dirigere non fatelo :wink:

per il resto sono abbastanza d'accordo su quello che dice tmx anche se la mia esperienza con i miei clienti, che non sono stati pochi negli ultimi anni, e' che il cliente vuole un prodotto finito, senza doversi preoccupare del cantiere....cosi puo' dedicarsi al suo lavoro e alla sua famiglia. Quei pochi che hanno scelto il grezzo hanno combinato un po di pasticci.....

xlam o telaio? c'e' il topic apposito di 50000 mila pagine....

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da ECOFABRI » mer ott 26, 2011 5:49 pm

Montata ha scritto: per amanti della robustezza :mrgreen: :mrgreen: e della colla!!
della colla?? lo sai bene che ci sono altri sistemi di assemblaggio delle tavole x-lam che non la usano.
questa da te non me l'aspettavo! :lol:
Ciao
Fabri

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da Montata » mer ott 26, 2011 6:10 pm

ti aspettavo al varco :mrgreen: :mrgreen:

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da Navigatorx » mer ott 26, 2011 10:11 pm

franco mori ha scritto: per navigatorx.....ma cosa capperi c entrano le condizioni climatiche con il montaggio dei serramenti...???

allora i serramenti vanno montati preferibilmente in fabbrica perche cosi si riesce ad effettuare un corretto isolamento che in cantiere sarebbe difficile fare se non in presenza di un direttore dei lavori con i contro...famosi.
Beh, io l'ho sentito ad una trasmissione su Sky, di una nota Haus tedesca per la quale il montaggio in fabbrica garantiva la corretta temperatura per un'installazione perfetta.

E parlo di una Haus MOLTO rinomata.

Caz...zate dette da loro? Io ho solo riportato quanto sentito. Tra l'altro l'ho letto anche in qualche sito di altro produttore di case prefabbricate.

Francamente non so cosa pensare quindi !

Oppure tu , tra le frasi, hai voluto affermare che i serramenti montati in cantiere non avranno mai la "qualita' di montaggio ottimale "?

Io leggo questo forum proprio per capire dove e' l'errore da evitare. Non voglio (perche non ne sono in grado) sicuramente insegnare nulla.

Certo che nelle ultime discussioni si vede che anche gli addetti del mestiere non hanno le idee chiarissime. Oppure sono solo parti prese per propria comodita' ?

Tutti hanno la loro bella verita' impacchettata pronta ad essere proposta come l'unica.

Forse Gioerrante non ha proprio torto nel trovare molte incongruenze. Magari esprimendosi un po' sopra i toni...pero'......

Ciao ;)

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da Navigatorx » mer ott 26, 2011 10:14 pm

ECOFABRI ha scritto:
Montata ha scritto: per amanti della robustezza :mrgreen: :mrgreen: e della colla!!
della colla?? lo sai bene che ci sono altri sistemi di assemblaggio delle tavole x-lam che non la usano.
questa da te non me l'aspettavo! :lol:
Ciao
Fabri
Quali altri sistemi di assemblaggio ? Parli di chiodi di alluminio forse ? O altro ?

Ciao :)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da franco mori » gio ott 27, 2011 6:18 am

ciao Adriano,

a volte i servizi che tu vedi alla tv sono condotti da persone inesperte che riportano in maniera superficiale quello che hanno sentito ( tipo la famosa Cuccarini di Gio che viene pagata per fare un servizio su una nuova auto, ho visto su sky l'altro giorno , credo top gear americano, che una conduttrice lodava una spider perche non si spettinavano i capelli alla guida!!!! tralasciando tutto il resto tenuta di strada , motore etcc etcc), per cui non prendere per oro colato cio' che vedi alla tv....comunque ero curioso di sapere cosa hai sentito , per questo ti ho apostrofato ma non per insultarti!!!

come gia' detto e ripetuto, se ti vuoi fare una cultura su internet e guardando la tv o leggendo i giornali senza essere assistito da una persona esperta del settore ti si confonderanno un attimo le idee......

per quanto riguarda i serramenti , certo , lavorare al caldo fa asciugare meglio l'isolante ( nastro ad espansione ) ed eventuali siliconi ( ad esempio in cantiere noi usiamo con le dovute cautele i phon sverniciatori per asciugare gli isolanti ), oltre a dare maggiore comfort agli operai che lavorano meglio , ma non e' certo questo il motivo per cui si debbano montare i serramenti in fabbrica!!! se no i serramentisti chiuderebbero da dicembre a febbraio in italia, in svezia lavorerebbero solo da giugno a settembre, non ti sembra?

per finire , visto che giustamente ti lamenti della diversita' di vedute....hai mai provato ad andare con lo stesso male da 3 dottori diversi..? prova.... :lol: :lol: :lol:

con simpatia ( per te...)

ciao

franco

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier

Messaggio da Navigatorx » gio ott 27, 2011 7:56 am

Grazie Franco per la motivata risposta.

A dire la verita' il programma di Sky e' "Grandi progetti", nel quale si mostrava il montaggio (in Inghilterra) di una casa tedesca della HUF.

Durante la visita in fabbrica da parte del conduttore gli veniva spiegato che il montaggio dei serramenti in fabbrica era una situazione ottimale.

Sicuramente la spiegazione combacia con quanto tu hai scritto.

A proposito: quali prodotti isolanti si impiegano nei serramenti ? Non vorrei che si parli solo di colle nelle pareti e eps esterni e poi ti trovi dei prodotti "strani" attaccati alle finestre :D

Cosa si usa normalmente , per un corretto isolamento in una casa "bio" ?

Ciao , con simpatia ricambiata. :)


Adriano

Rispondi