Schermatura elettromagnetica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Il guardingo » gio ott 06, 2011 10:04 am

Sto leggendo in giro quanto trovo su questo tema, in quanto casa mia purtroppo verrà piuttosto vicina ad un traliccio, e vedo che qualche ditta scrive che il legno già scherma qualcosa, e anche eventuali strati di argilla avrebbero un qualche potere schermante.

Io ricordo dagli studi scolastici che l'unico modo per schermare il campo elettromagnetico è la gabbia di farad, si tratterebbe in pratica di creare attorno alla casa una gabbia di materiale conduttore, come ad esempio un intreccio di fili di rame. Voi che ne pensate? Come può il legno o l'argilla che sono materiali non conduttori dare lo stesso principio? Forse è l'umidità contenuti in essi che crea la gabbia conduttrice?
Io pensavo di annegare i fili nell'intonaco visto che da quello che ho capito lo devo fare io. L'unico inconveniente è che poi in casa non prende nemmeno il cellulare....ma è un inconveniente?
Grazie

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da specialdue » ven ott 07, 2011 8:55 pm

A che distanza sara' la costruzione dal traliccio circa? La casa che struttura avra? (legno ,legno traliccio.laterizio)?Sei sicuro di quello che affermi annegare fili nell'intonaco?????????

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Il guardingo » sab ott 08, 2011 8:26 pm

E' un'idea, oggi al SAIE qualcuno mi ha detto che nella sua casa di legno i cellulari non prendono, difficile da credere, mi piacerebbe provare.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Il guardingo » lun ott 10, 2011 8:46 am

Tanto per dare un'idea guardate qua cosa ho trovato:

http://www.elettrosmog.rm.it/manuale.html

e in particolare cito il passaggio:

Costituiscono la maggiore fonte di elettrosmog interessando praticamente tutte le frequenze con una vasta gamma di potenze. Potenzialmente pericolosi a seconda della potenza e della quantità di antenne (onde corte, medie, FM, TV, telefonia cellulare, ponti ripetitori a microonde, radar). Se in vista raggiungono distanze di 5/900 m.

Ricordiamo che, al contrario delle emissioni involontarie ma indispensabili per il funzionamento degli apparati elettrici, le onde radio vengono volutamente amplificate e rese più efficienti con antenne ad elevato guadagno per coprire la maggior distanza possibile.

La legislazione attuale pone un limite massimo di 6 volt/metro ma molti ricercatori consigliano di non superare i 2 volt/metro.

Le mura di un edificio sono, a seconda della composizione, un discreto schermo elettromagnetico. Le finestre, le serrande e le persiane in legno o plastica e le porte sono invece trasparenti alle onde elettromagnetiche. Vanno quindi schermate.

http://www.biospazio.it/modules.php?op= ... pics[0]=18

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da tmx64 » mar ott 11, 2011 8:12 am

specialdue ha scritto:...Sei sicuro di quello che affermi annegare fili nell'intonaco?????????
Ciao Special,
ci sono reti "ad hoc" da annegare nell'intonaco, proprio con lo scopo di ridurre i campi elettromagnetici.
Per esempio http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... heg14.html

ciao
tmx

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Frankie72 » mar ott 11, 2011 8:56 am

Se fossi in te farei misurare i campi elettromagnetici nella zona della casa prima, per capire i livelli e le frequenze con maggiore potenza. Poi, se serve, fai una schermatura. Ma il "passo" del reticolo di conduttori dipende dala frequenza, quindi devi sapere cosa stai schermando.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Paolo Boni » mar ott 11, 2011 9:37 am

Frankie72 ha scritto:Se fossi in te farei misurare i campi elettromagnetici nella zona della casa prima, per capire i livelli e le frequenze con maggiore potenza. Poi, se serve, fai una schermatura. Ma il "passo" del reticolo di conduttori dipende dala frequenza, quindi devi sapere cosa stai schermando.
Quoto pienamente, inoltre vanno posati anche con cognizione per capire dove posizionarli e come.
Per riuscire ad avere un effetto schermante che funzioni come al solito dovrebbe essere fatto un progettino da persona esperta altrimenti spendi soldi per nulla.
CiaoPaolo

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Il guardingo » mer ott 12, 2011 3:21 pm

Ho contattato l'arpa locale per una misura dell'elettrosmog, che per fortuna non è a pagamento. Però mi dicono che il campo elettrico è praticamente totalmente schermato dalle pareti, mentre quello magnetico non è in alcun modo schermabile (in entrata, lo sarebbe in uscita ma non ci interessa). Il problema che una corrente che circola in un cavo, come ben tutti sanno, produce campo ELETTROMAGNETICO. Inoltre non esistono mappe di zone predestinate all'installazione di antenne radio base (cellulari). Pare solo che sia obbligatoria per portare una nuova installazione a conoscenza del pubblico, ma non si sa dove avviene la pubblicazione. Inoltre è ormai prassi montare le antenne radiobase anche sui tralicci dell'alta tensione. Infine, non esistono studi a lungo termine sugli effetti dell'esposizione alle radiazioni, le soglie di legge sono basate su studi a breve termine. In conclusione l'unica certezza per non subire la follia della modernità è trasferirsi al polo nord.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da specialdue » gio ott 13, 2011 6:37 pm

tmx64 ha scritto:
specialdue ha scritto:...Sei sicuro di quello che affermi annegare fili nell'intonaco?????????
Ciao Special,
ci sono reti "ad hoc" da annegare nell'intonaco, proprio con lo scopo di ridurre i campi elettromagnetici.
Per esempio http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... heg14.html

ciao
tmx
Grazie ,non conoscevo il prodotto

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Il guardingo » lun nov 07, 2011 10:10 am

E' venuta l'ARPA a installare il misuratore di campo, dicono che il campo elettrico si scherma, ma quello magnetico no, infatti per quello ci vorrebbe un rivestimento dell'intera casa "pieno", come la stagnola ....comprese le finestre....le reti dell'intonaco non schermano affatto il campo magnetico. Purtroppo il traliccio davanti al mio lotto è un 380.000, il più grosso. Mercoledì avrò i dati della misurazione. Il guaio è che non è possibile sapere se la situazione sarà peggiorata da antenne radiobase (cellulari). Sulla stessa linea, a qualche km, sono già state installate sul pilone dell'elettrodotto, e qui? quanto tarderanno visto che è diventata tutta zona residenziale? Non ci sono mappe di zone destinate a quelle installazioni, si deve solo passare dal benestare dell'ARPA, che si attiene ai limiti di legge....sui quali non c'è alcuno studio scientifico....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Emc » lun nov 07, 2011 4:02 pm

Dunque...in casa mia (prefabbricata in legno a tralicio) i cellulari prendono, ma con un leggero calo di portanza rispetto allo star fuori di casa (nel giardino)....diciamo -10%. Invece noto che il mio collegamento wifi cambia e non di poco se posiziono l'antenna all'interno piuttosto che sul davanzale della finestra (-40% interno per esterno).

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Il guardingo » lun nov 07, 2011 4:14 pm

Ho cercato di capire di più, specialmente se le reti da intonaco (utilizzabili anche come zanzariera) e le pitture conduttrici sono utili.
Finora conosco solo quelle suggerite qui sopra dal sito di naturalia-bau. Bene, nel sito si dice che servono a schermare le radiazioni elettromagnetiche ad alta frequenza, e i campi elettrici a bassa frequenza. Da quanto apprendo, i campi elettromagnetici (occhio al magnetici) ad alta frequenza sono a 100-300 MHz, ad esempio i cellulari. mentre gli elettrodotti, come nel mio caso, hanno campi a bassa frequenza, 50Hz. Quindi l'emissione dell'elettrodotto non è schermata.
i campi elettrici (occhio che manca il magnetico), a bassa frequenza sono invece schermati dai prodotti del sito, ma il tecnico dell'arpa dice che qualunque parete scherma il campo elettrico, quindi applicare rete o pittura e zanzariere schermanti solo per questo non ha senso. Vanno messi solo se fuori di casa di piantano l'antennone dei cellulari. Almeno questa è la conclusione della mia analisi, ma qui ci vorrebbe il parere di un fisico.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Il guardingo » mer nov 09, 2011 10:48 am

Il tecnico ARPA conferma, rete armatura conduttrice o vernici conduttrici solo per schermare alta frequenza, tipo cellulari, per bassa frequenza, tipo tralicci, non serve perchè la parete scherma già il campo elettrico, e quello magnetico non può essere shermato...e beccati sti tesla.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Schermatura elettromagnetica

Messaggio da Il guardingo » ven mar 23, 2012 10:13 am

Finalmente hanno scoperto il sistema per schermare totalmente il campo magnetico con un "mantello" realizzabile con materiali largamente diffusi, l'articolo seguente è pubblicato anche su science.

http://physicsworld.com/cws/article/news/49096

il problema ora è come applicarlo alle case, visto che di tirare già tralicci non se ne parla e la "crescita" del paese richiede di sfruttare più e più terreni liberi per le infrastrutture industriali tra cui i traliccioni.

Rispondi