30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » gio ott 06, 2011 8:12 am

Un saluto a tutti!

Ho scritto questo titolo perche' dopo aver girato ed inseguito queste nuove tecnoglogie edili PER ANNI ormai :cry: , e dopo aver toccato con mano svariati preventivi, sono arrivato alla conclusione seguente:

la casa prefabbricata e' molto piu' confortevole di quella tradizionale, piu' risparmiosa, piu' isolata etc. etc. ma alla fine dei conti
ti viene a costare un 30% in piu' rispetto ad una casa tradizionale ben costruita.
da qui, il mio dilemma: meglio rinunciare alla metratura per avere piu' confort abitativo (che pero' va a sacrficarsi perdendo metratura, appunto) o meglio concedersi una casa con una metratura abbondante, garage, e tutti i confort sotto il profilo dell'ampiezza della casa, rinunciando alla qualita' della vita che ti puo' offrire una prefabbricata????

mi rendo conto che la rispsota e' quanto di piu' soggettivo possa esserci, pero' mettendo insieme una decina di pareri, mi farei un idea piu' mirata ecco...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Emc » gio ott 06, 2011 9:01 am

Ciao! Non concordo con i tuoi dati. Su un progetto di media/bassa complessità ho fatto fare preventivi in prefabbricato in legno e in laterocemento, ovviamente da più ditte. A parità di prestazioni energetiche, soluzione ponti termici, impiantistica, serramenti, rifiniture la casa in prefabbricato costa il5/8% in meno dell'altra! I valori possono cambiare se si considerano edifici particolarmente complessi o con soluzioni...diciamo "estreme". Ad esempio vetrate terra cielo, soppalchi arditi, tetti astrusi dove può capitare che la soluzione in legno possa essere meno conveniente che utilizzare soluzioni in cemento armato o acciaio, ma alla fine non ci si discosta di molto. Se si considerano poi case estremamente semplici e possibilmente coerenti con gli standard aziendali della ditta costruttrice, il divario a favore della prefabbricazione aumenta.
Non mi dilungo nell'analisi per livelli (grezzo,impianti, rifiniture) che evidenzierebbero altri gap.
Non parliamo poi della verifica della qualità dei prodotti e della realizzazione, in particolare nell'edilizia tradizionale che "incidono" e molto

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da angel72 » gio ott 06, 2011 9:26 am

da profano a caccia di preventivi ti dico la mia.
nella proporzione del 30% dimentichi 2 fattori
-zona di costruzione: io ad esempio abito in liguria, sul mare; il costo delle abitazioni è alto, e tutto l'indotto va di conseguenza, quindi considerando che la casa tradizionale verrebbe tendenzialmente costruita da un'impresa locale, il prezzo sarebbe più alto rispetto a costruire in altri luoghi, a parità di prodotto. questo non avviene con le case in legno, perchè le ditte hanno un listino uniforme , almeno diciamo per tutto il norditalia.
-efficienza energetica: parli di comfort abitativo, ma tralasci l'aspetto dell'efficienza, che oltre al comfort porta risparmio economico, quindi va debitamente valutato in sede di confronto preventivi: in breve, quanto costa costruire in laterizio mirando alle medesime prestazioni energetiche delle haus?

ci sarebbe poi da parlare )molto) di chiavi in mano/grezzo/grezzo avanzato etc, però io quella differenza del 30% non la sottoscrivo

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » gio ott 06, 2011 9:53 am

Emc ha scritto:Ciao! Non concordo con i tuoi dati. Su un progetto di media/bassa complessità ho fatto fare preventivi in prefabbricato in legno e in laterocemento, ovviamente da più ditte. A parità di prestazioni energetiche, soluzione ponti termici, impiantistica, serramenti, rifiniture la casa in prefabbricato costa il5/8% in meno dell'altra! I valori possono cambiare se si considerano edifici particolarmente complessi o con soluzioni...diciamo "estreme". Ad esempio vetrate terra cielo, soppalchi arditi, tetti astrusi dove può capitare che la soluzione in legno possa essere meno conveniente che utilizzare soluzioni in cemento armato o acciaio, ma alla fine non ci si discosta di molto. Se si considerano poi case estremamente semplici e possibilmente coerenti con gli standard aziendali della ditta costruttrice, il divario a favore della prefabbricazione aumenta.
Non mi dilungo nell'analisi per livelli (grezzo,impianti, rifiniture) che evidenzierebbero altri gap.
Non parliamo poi della verifica della qualità dei prodotti e della realizzazione, in particolare nell'edilizia tradizionale che "incidono" e molto
Ciao Emc, grazie per il tuo contributo!
io sinceramente, e' da molto tempo che mi dedico a questo. Sicuramente non sono ai tuoi livelli di competenza, ma un idea, una buona idea, me la sono fatta...
A Volta Mantovana (siamo quasi vicini di casa! :D ) erano 30 anni che non concedevano un area edificabile. Adesso c'e' questa nuova zona nella quale sono riuscito ad aggiudicarmi un lotto, e da allora, sto impazzendo per farmi la casa....
basta pensare che volevo la nuova casa prima che nascesse mia figlia, e adesso mia figlia ha 2 anni, e sono ancora nell'appartamento!!!! :evil:

Detto questo, ho 3 preventivi diversi, da ...haus che io reputo le migliori, nonche' il preventivo di una casa tradizionale fatta bene, ma bene davvero... ebbene la differenza e' piu' o meno quello che ho detto, qualcosina di piu'...

tornando a Volta Mantovana, su questa nuovo appezzamento di terreno, il geometra che mi segue ha sviluppato 3 case rubner (2 nel lotto nuovo, 1 in un altra zona del paese) cosi' come altre 5-6 case tradizionali, e infatti mim ha confermato cio' che dico...

poi certo, sono sicuro esistano compagnie piu' "economiche" di haus, ma non mi piacciono molto... (vedi wolf e altre di setsso livello)

i preventivi che ho sono di Griffner (scartato purtroppo per via della sicura boccaitura in comune) Schwrorer, e Rubner.

I prezzi sono gia' piu' alti di per se, poi se si aggiunge la platea (confermato dal geometra che ne ha gia' fatte 6-7 di case, la amggior parte Rubner, una Vigo, e altre meno conosciute) e mi ha detto che sotto i 20mila abbondanti, non ci vai...

Ovviamente sto parlando di case veramente belle! nel senso che le 3 compagnie che ho nominato, credo siano le migliori in assoluto, certamente insieme a rensch, o a vigo, o a vario... di quest'ultimo no ho un preventivo vero e proprio, ma quando li visitai, mi diedero un idea molto precisa della spesa, ed e' allineata con le compagnie gia' menzionate...

Ho provato anche a farmi ridurre le dimensioni del progetto per allinearmi con quello che avrei speso per una casa tardizionale, ma alla fine mi usciva una casa che era di poco piu' grande dell'attuale appartamento in cui abito, ergo, chi me lo fa fare???

poi certo, sono d'accordo! ci sono aziende che ti fanno pagare 1.200 euri al mq, ma sinceramente non mi piacciono molto... fanno molto ikea, molto capanna... per una seconda casa (al mare, al lago) sicuramnte, ma per la MIA casa dove vivo, piuttosto mi faccio una casa tardizionale fatta bene...

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da alberz » gio ott 06, 2011 9:59 am

Se puo essere di aiuto, io dopo i primi due preventivi, uno con prefabbricato in Legno, e uno sempre con prefabbricato ma in mattoni, mi sono buttato sul legno... nel mio caso il 30% in più era su mattone (non citerò le aziende).
Naturalmete per entrambe le situazioni io parlo del preventivo della sola casa e non di tutto quello che ci gira intorno :D
Ciao

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » gio ott 06, 2011 10:07 am

angel72 ha scritto:da profano a caccia di preventivi ti dico la mia.
nella proporzione del 30% dimentichi 2 fattori
-zona di costruzione: io ad esempio abito in liguria, sul mare; il costo delle abitazioni è alto, e tutto l'indotto va di conseguenza, quindi considerando che la casa tradizionale verrebbe tendenzialmente costruita da un'impresa locale, il prezzo sarebbe più alto rispetto a costruire in altri luoghi, a parità di prodotto. questo non avviene con le case in legno, perchè le ditte hanno un listino uniforme , almeno diciamo per tutto il norditalia.
-efficienza energetica: parli di comfort abitativo, ma tralasci l'aspetto dell'efficienza, che oltre al comfort porta risparmio economico, quindi va debitamente valutato in sede di confronto preventivi: in breve, quanto costa costruire in laterizio mirando alle medesime prestazioni energetiche delle haus?

ci sarebbe poi da parlare )molto) di chiavi in mano/grezzo/grezzo avanzato etc, però io quella differenza del 30% non la sottoscrivo
Ciao Angel!!
Ottimo spunto il tuo, di non poca importanza! il contesto e' fondamentale! le haus infatti non seguono il mercato domanda-offerta legato all'attrattiva di un posto... puoi fare la casa in centro a roma, come in periferia a milano, e ti costa uguale...

Infatti, e mi ricollego a quello che diceva Emc, quando cominciai ad interessarmi a queste case, i prezzi erano piu' bassi!!!!!
a parita' di mq, le 2 tecnologie si equivalevano anzi, le prefabbricate erano qualcosina meno!!!
Solo che nella mia zona (alto mantovano \ lago di garda) questo nuovo tipo di case sta spopolando, e gli edili si sono dati "una bella regolata"...

Il geometra di cui parlava infatti mi diceva "solo 10 anni fa, una casa con uncappotto di 15 cm e il riscaldamento a pavimento, veniva presentata dalle agenzie o dai costruttori come l'avanguardia della tecnica, che dovevi pagare profumatamente... oggi invece, prendi ad esempio la (e mi nomina un impresa edile tradizionale, molto famosa in zona...), loro adesso fanno solo case con cappotto da 40 cm, e riscaldamento a pavimento , se poi la vuoi finita ti mettono ceramiche di faenza e aria condizionata (non la predisposizione, tutto!) senza nemmeno parlarne... come se fosse scontato..."un po' come una volta per le auto, l'aria condizionata era un optional e caro... adesso non esiste un auto nuova senz'aria condizionata... (forse la tata)

Sono molto indeciso adesso... :roll:

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » gio ott 06, 2011 10:11 am

alberz ha scritto:Se puo essere di aiuto, io dopo i primi due preventivi, uno con prefabbricato in Legno, e uno sempre con prefabbricato ma in mattoni, mi sono buttato sul legno... nel mio caso il 30% in più era su mattone (non citerò le aziende).
Naturalmete per entrambe le situazioni io parlo del preventivo della sola casa e non di tutto quello che ci gira intorno :D
Ciao
Ciao Alberz,

lo so! infatti e' quello che ho notato pure io... anzi, che notavo! poi pero' mi sono accorto che il prezzo del tradizionale era FINITO, ma finito davvero. mentre a quello bio, dovevi aggiungere un infinita' di "robette" che alla fne ti portano al famigerato 30%

poi oh, son convinto anch'io che se prendi una casetta ad un piano solo fatta da catalogo, forse alla fine risparmi qualcosa...
infondo per costruire una casa tradizionale ci vuole molto tempo, anche se la casa e' piccola.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » gio ott 06, 2011 10:22 am

PER COMPLETARE:

un dato di non poco conto e' che nella mia zona e in tuti i paesi limitrofi, queste "nuove" case stanno nascendo come funghi, ed Emc ve lo puo' confermare...
quindi gli edili tradizionali, dopo aver preso un discreto pungo nello stomaco, si stanno rivedendo un attimino... la nuova lottizzazione al mio pase di cui parlavo e' emblematica!!

una zona abbastanza vasta suddivisa in lotti che vanno da 500 a 900 mq. Venduti tutti in 6-9 mesi, costruiti quasi tutti (meno che il mio :cry: ) e dove non c'e' la casa, c'e' il cantiere...
E' un pochino umiliante per loro quando in mezzo a 2 lottti in cui costruiscono da settimane arriava rubner o chi per lui, e in una settimana ti tirano su una casache e' 2 volte meglio di quelle a lei vicino...

per non parlare del conitnuo via vai di persone e curiosi che continuano ad arrivare a frotte pieni di domande etc. etc... ho perso una giornata a guardarli un giorno... :lol:

specialmente quando magari una coppia guarda la casa bio, poi guarda la casa tradizionale, poi con il braccio indica una cosa nella casa bio, e succesivamente prova a trovare il corrispettivo nella casa tradizionale, mentre parla vicino all'orecchio del suo\a partner...

vi assicuro che i costruttori nostrani vanno leteralemnte fuori di testa... :lol: l'ho visto con i miei occhi

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da angel72 » gio ott 06, 2011 11:05 am

GiòErrante ha scritto:PER COMPLETARE:

un dato di non poco conto e' che nella mia zona e in tuti i paesi limitrofi, queste "nuove" case stanno nascendo come funghi, ed Emc ve lo puo' confermare...
quindi gli edili tradizionali, dopo aver preso un discreto pungo nello stomaco, si stanno rivedendo un attimino... la nuova lottizzazione al mio pase di cui parlavo e' emblematica!!

una zona abbastanza vasta suddivisa in lotti che vanno da 500 a 900 mq. Venduti tutti in 6-9 mesi, costruiti quasi tutti (meno che il mio :cry: ) e dove non c'e' la casa, c'e' il cantiere...
E' un pochino umiliante per loro quando in mezzo a 2 lottti in cui costruiscono da settimane arriava rubner o chi per lui, e in una settimana ti tirano su una casache e' 2 volte meglio di quelle a lei vicino...

per non parlare del conitnuo via vai di persone e curiosi che continuano ad arrivare a frotte pieni di domande etc. etc... ho perso una giornata a guardarli un giorno... :lol:

specialmente quando magari una coppia guarda la casa bio, poi guarda la casa tradizionale, poi con il braccio indica una cosa nella casa bio, e succesivamente prova a trovare il corrispettivo nella casa tradizionale, mentre parla vicino all'orecchio del suo\a partner...

vi assicuro che i costruttori nostrani vanno leteralemnte fuori di testa... :lol: l'ho visto con i miei occhi
e poi su cosa vanno ad economizzare, per stare nei costi? o preferiamo credere che sia tutto ricarico a cui rinunciano? :wink:

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Bandito » gio ott 06, 2011 12:10 pm

Ciao
come già ribadito il micro mercato locale fà da termometro.
Io sono nel basso Piemonte al confine con Liguria e Lombardia.
Prima della crisi non trovavi nulla sotto i 2 mila al mq, ora le cose son cambiate; nei paesini o zone limitrofe al centro abitato puoi acquistare comodamente a 1200€/ mq se ti avvicini alle zone termali l'appartamento in classe G ti costa dai 2.2 mila in sù.
Nel mio caso , la stessa costruzione realizzata in muratura finita chiavi in mano mi costava come il prefabbricato, peccato che in laterizio sarei arrivado max alla classe D . Volevo arrivare alla B ? preventivato 1.000/1.200 €/mq in più.
Cavolo!!! la Haus di partenza è in B....
Poi, sempre nella mia zona, dovevo cercare il personale qualificato per le soluzioni "energetiche" studiate con il mio termotecnico.
Credo che il tradizionale abbia abbassato i prezzi e il legno stia salendo....inevitabile anche in periodo di crisi c'è domanda .

In bocca al lupo.
Bandito

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Emc » gio ott 06, 2011 12:11 pm

O mamma mia! Mi permetto di intervenire su alcune tue affermazioni. Come per l'acquisto di un'auto, potrai optare per auto di diversa struttura e rifinitura. Magari una Fiat o una volkswagen o forse una Mercedes e perchè no una Bentley. Tutte comunque assolveranno alla loro funzione..portare 5 passeggeri seduti alla velocità consentita dalla legge e diciamo ormai con un confort niente male anche per le più economiche! La mercede SLK è decisamente molto più scomoda di una Passat! :shock: Cosa intendo dire? Che la scelta dipenderà da due fattori: dal budget e dalle tue esigenze. Sicuramente i modelli di casa che potranno soddisfartele in termini architettonici saranno moltissimi, la differenza sarà eventualmente nell'impiantistica, ma anche in questo caso qualsiasi azienda ti monterà quello che vuoi, allora ecco che la differenza la faranno le rifiniture! Certo è che se vuoi soluzioni particolari come le vetrate terra cielo, soppalchi arditi o tetti astrusi certamente il costo aumenterà per prima cosa e probabilmente qualche azienda, piuttosto che un'altra non te la farà, ma non perchè non è capace, solo che non rientrando negli standard aziendali le costerebbe troppo se non altro in termini di fatica. Alla fine però ti assicuro che a parità di soluzione i preventivi delle aziende che consulterai saranno molto simili.
Se tu vuoi un'auto con interno in pelle di opossum è chiaro che la pagherai salata rispetto all'interno in mucca, ma alla fine...sono particolari, sfizi, lusso.....non ci saranno veramente differenze "importanti" nelle prestazioni. Se puoi permettertelo ben venga ovviamente (personalmento difendo gli animali e quindi niente pelle!).
Hai citato aziende definendole come il top...non sono d'accordo! Dipende sempre da cosa vuoi! Sempre tornando al paragone auto, la Mercedes può venderti la classe A o la SLS Amg e vedi se c'è differenza! Quindi anche nelle aziende citate puoi avere prodotti di livelli di costo differenti! per questo non condivido anche la tua affermazione sull'economicità di altre aziende....dipende dal prodotto scelto. Inoltre comunque, tutte le aziende serie possono farti la casa su misura.
Sull'edilizia tradizionale mantovana, mi permetto di affermare visto che la conosco bene...è tremenda....il 99% degli edifici è di scarsa qualità a dir poco e il bello è che li spacciano per buoni! Ti provoco! Il preventivo che hai di una casa tradizionale "ben fatta" chi te lo assicura che è ben fatta? Hai le conosscenze tecniche per valutarlo? Hai mai visto una loro casa in costruzione? Dico in costruzione perchè è li che vedi le differenze! Credimi non è così facile capirlo. Ho giusto sott'occhio in questo periodo la costruzione di una casa tradizionale molto importante, una villa singola di non comune dimensione progettata da un architetto che si dice capace. Beh! E' un delirio di errori, di ponti termici. Un disastro e la pagherà per buona il proprietario! Quindi attenzione a confrontare i prodotti.
La scelta di una casa non è uno scherzo e dico sempre che deve partire dalla presa di coscienza delle nostre reali esigenze per stendere un progetto valido, efficace, ben struturato. Poi si devono scegliere le soluzioni architettoniche e i materiali e anche le tecnologie più adatte senza strafare, giusto quelle che servono, il resto è sfizio!. Progettare bene e ben realizzare è il frutto di una complessa procedura che abbraccia molte discipline e ribadisco, parte dal cuore di coloro che vi abiteranno. La casa deve essere il frutto dell'anima del committente espresso al meglio dall'intelligenza del progettista! Non bisogna abitare nella casa costruita a misura del progettista, ma a misura tua! Poi...se si vuol fare diversamente...ognuno e libero di fare ciò che vuole.
infine riguardo ai prezzi delle case prefabbricate è vero! le mie case le ho costruite 4 anni fa e oggi sono aumentate del 15%, ma è così per tutte le aziende!

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » gio ott 06, 2011 1:30 pm

angel72 ha scritto:
GiòErrante ha scritto:PER COMPLETARE:

un dato di non poco conto e' che nella mia zona e in tuti i paesi limitrofi, queste "nuove" case stanno nascendo come funghi, ed Emc ve lo puo' confermare...
quindi gli edili tradizionali, dopo aver preso un discreto pungo nello stomaco, si stanno rivedendo un attimino... la nuova lottizzazione al mio pase di cui parlavo e' emblematica!!

una zona abbastanza vasta suddivisa in lotti che vanno da 500 a 900 mq. Venduti tutti in 6-9 mesi, costruiti quasi tutti (meno che il mio :cry: ) e dove non c'e' la casa, c'e' il cantiere...
E' un pochino umiliante per loro quando in mezzo a 2 lottti in cui costruiscono da settimane arriava rubner o chi per lui, e in una settimana ti tirano su una casache e' 2 volte meglio di quelle a lei vicino...

per non parlare del conitnuo via vai di persone e curiosi che continuano ad arrivare a frotte pieni di domande etc. etc... ho perso una giornata a guardarli un giorno... :lol:

specialmente quando magari una coppia guarda la casa bio, poi guarda la casa tradizionale, poi con il braccio indica una cosa nella casa bio, e succesivamente prova a trovare il corrispettivo nella casa tradizionale, mentre parla vicino all'orecchio del suo\a partner...

vi assicuro che i costruttori nostrani vanno leteralemnte fuori di testa... :lol: l'ho visto con i miei occhi
e poi su cosa vanno ad economizzare, per stare nei costi? o preferiamo credere che sia tutto ricarico a cui rinunciano? :wink:
a dire il vero si sono dati da fare, so che e' incredibile ma e' così... uno tra i motivi princnipe per cui sarei propenso ad una casa prefab. e' proprio il non doer interagire con un imprenditore edile tradizionale!!

eppure ti devo confermare che, almeno dalle mie parti, si sono messi in riga.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » gio ott 06, 2011 2:04 pm

Emc ha scritto:O mamma mia! Mi permetto di intervenire su alcune tue affermazioni. Come per l'acquisto di un'auto, potrai optare per auto di diversa struttura e rifinitura. Magari una Fiat o una volkswagen o forse una Mercedes e perchè no una Bentley. Tutte comunque assolveranno alla loro funzione..portare 5 passeggeri seduti alla velocità consentita dalla legge e diciamo ormai con un confort niente male anche per le più economiche! La mercede SLK è decisamente molto più scomoda di una Passat! :shock: Cosa intendo dire? Che la scelta dipenderà da due fattori: dal budget e dalle tue esigenze. Sicuramente i modelli di casa che potranno soddisfartele in termini architettonici saranno moltissimi, la differenza sarà eventualmente nell'impiantistica, ma anche in questo caso qualsiasi azienda ti monterà quello che vuoi, allora ecco che la differenza la faranno le rifiniture! Certo è che se vuoi soluzioni particolari come le vetrate terra cielo, soppalchi arditi o tetti astrusi certamente il costo aumenterà per prima cosa e probabilmente qualche azienda, piuttosto che un'altra non te la farà, ma non perchè non è capace, solo che non rientrando negli standard aziendali le costerebbe troppo se non altro in termini di fatica. Alla fine però ti assicuro che a parità di soluzione i preventivi delle aziende che consulterai saranno molto simili.
Se tu vuoi un'auto con interno in pelle di opossum è chiaro che la pagherai salata rispetto all'interno in mucca, ma alla fine...sono particolari, sfizi, lusso.....non ci saranno veramente differenze "importanti" nelle prestazioni. Se puoi permettertelo ben venga ovviamente (personalmento difendo gli animali e quindi niente pelle!).
Hai citato aziende definendole come il top...non sono d'accordo! Dipende sempre da cosa vuoi! Sempre tornando al paragone auto, la Mercedes può venderti la classe A o la SLS Amg e vedi se c'è differenza! Quindi anche nelle aziende citate puoi avere prodotti di livelli di costo differenti! per questo non condivido anche la tua affermazione sull'economicità di altre aziende....dipende dal prodotto scelto. Inoltre comunque, tutte le aziende serie possono farti la casa su misura.
Sull'edilizia tradizionale mantovana, mi permetto di affermare visto che la conosco bene...è tremenda....il 99% degli edifici è di scarsa qualità a dir poco e il bello è che li spacciano per buoni! Ti provoco! Il preventivo che hai di una casa tradizionale "ben fatta" chi te lo assicura che è ben fatta? Hai le conosscenze tecniche per valutarlo? Hai mai visto una loro casa in costruzione? Dico in costruzione perchè è li che vedi le differenze! Credimi non è così facile capirlo. Ho giusto sott'occhio in questo periodo la costruzione di una casa tradizionale molto importante, una villa singola di non comune dimensione progettata da un architetto che si dice capace. Beh! E' un delirio di errori, di ponti termici. Un disastro e la pagherà per buona il proprietario! Quindi attenzione a confrontare i prodotti.
La scelta di una casa non è uno scherzo e dico sempre che deve partire dalla presa di coscienza delle nostre reali esigenze per stendere un progetto valido, efficace, ben struturato. Poi si devono scegliere le soluzioni architettoniche e i materiali e anche le tecnologie più adatte senza strafare, giusto quelle che servono, il resto è sfizio!. Progettare bene e ben realizzare è il frutto di una complessa procedura che abbraccia molte discipline e ribadisco, parte dal cuore di coloro che vi abiteranno. La casa deve essere il frutto dell'anima del committente espresso al meglio dall'intelligenza del progettista! Non bisogna abitare nella casa costruita a misura del progettista, ma a misura tua! Poi...se si vuol fare diversamente...ognuno e libero di fare ciò che vuole.
infine riguardo ai prezzi delle case prefabbricate è vero! le mie case le ho costruite 4 anni fa e oggi sono aumentate del 15%, ma è così per tutte le aziende!
certo Emc, condivido su quasi tutto quello che dici, che poi e' vero. Pero' nella vita ho imparato che paghi per quello che hai, non importa quanto la rigiri o a che compromesso sei disposto a scendere, paghi sempre per quello che alla fine ti ritrovi.
ripeto: credo di aver passato tutte le ditte che si occupano di queste case, e case campione, e visite presso famiglie che si sono rese disponibili (magari in cambio di uno sconto) ho persino passato un weekend in austria, solo per visitare
il blaulagune che c'e' poco prima di vienna...
pero' la casa, come la voglio io, la fanno solo quelli che ho menzionato, piu' altri che pero' non costruiscono in italia (tanto per dire quanti ne ho visti). E certo, i prezzi li puoi torvare ancora adesso allineati col tradizionale e magari qualcosina meno...
ma ripeto: piuttosto di farmi la casa cosi' come me la farebbero questi fornitori piu' "economici" piuttosto me la faccio tradizionale.

hai fatto l'esempio automobilistico, e ci sta bene... per me, le 3 tedesche VWaudi, mercedes, bmw sono un gradino sopra le altre, o mi sbaglio?
Mia moglie ha una toyota 1.6 che ultimamente uso io mentre aspetto quella nuova... sono gia' andato a milano 3 volte in un mese... ma lasciamo perdere!!!!!!!
finche' vai al supermercato o lasci la bambina dalla nonna va benissimo! e' comoda come dici tu, fa lo stesso lavoro che farebbe una tedesca etc. etc... ma quando comici ad usarla davvero, senti la differenza e come.
Per questo prima dicevo che come seconda casa, lo farei subto, anzi, una wolf o una haas sarebbero anche troppo... ma la mia casa, beh... adesso come adesso sono molto tentato di tornare al tradizionale.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da tmx64 » gio ott 06, 2011 3:03 pm

Ciao a tutti,
a mio avviso questo post è molto confuso e vago. Si parla di prezzi delle mele e delle pere, confrontati con il costo della benzina....
Si confonde il costo di costruzione con il prezzo di acquisto. Due cose molto diverse tra loro.
Si confrontano i prezzi di case campione (di conseguenza di progetti diversi) tra loro.....
Si parla di prezzi di una casa tradizionale paragonato con il prezzo di case prefabbricate...

mah...
Confronatre i prezzi di case è mooolto difficile e bisogna assolutamente avere chiaro ogni dettagli di progtto.
Figuriamoci tra tradizionale e prefabbricato.
Ho paura che questo post crei molto confusione in più.


ciao
TMX

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » gio ott 06, 2011 3:29 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti,
a mio avviso questo post è molto confuso e vago. Si parla di prezzi delle mele e delle pere, confrontati con il costo della benzina....
Si confonde il costo di costruzione con il prezzo di acquisto. Due cose molto diverse tra loro.
Si confrontano i prezzi di case campione (di conseguenza di progetti diversi) tra loro.....
Si parla di prezzi di una casa tradizionale paragonato con il prezzo di case prefabbricate...

mah...
Confronatre i prezzi di case è mooolto difficile e bisogna assolutamente avere chiaro ogni dettagli di progtto.
Figuriamoci tra tradizionale e prefabbricato.
Ho paura che questo post crei molto confusione in più.


ciao
TMX
Ciao TMX,

per il tradizionale, mi riferico a costi di costruzione, anche perche' avevo specificato che avevo da poco comprato un lotto, quindi gioco forza la casa la devo costruire sia in mattoni che in legno.

la "controparte" del tradizionale in questo caso era rubner, che come tutti sanno o quasi, fa la casa su misura in base al progetto che porti tu.

abbiamo poi aggiunto che il tradizionale ultimamente ha abbassato i costi e aumentato la prestazione, nel senso che per far concorrenza a questi nuovi arrivati, si son messi a lavorare benino (certo, ancora lontani dal confort che ti puo' dare una casa di legno, ma sono sulla strada giusta)
da qui, nasce il mio dilemma: fare una casa in mattoni di "ultima generazione" o farne una significativamente piu' piccola ma da fatta da rubner o simili???

poi e' emerso un altro aspetto, grazie all'amico Emc. cioe' che anche oggi puoi trovare chi ti fa la casa di legno allo stesso prezzo del mattone, in sostanza mi ha detto: ti puoi fare la casa grossa e anche in legno se vuoi, anche al giorno d'oggi...

io gli ho poi risposto che i fornitori che te la fanno a quel prezzo, secondo me eh, non sono al livello di rubner, griffner, o gli altri che ho nominato...

tu che dici????

Rispondi