30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 10:43 am

LNZ ha scritto:tralasciando coloro che lavorano ai limiti della legalità per cui ogni discorso è vano e ci sarebbe da non farli lavorare, ma è una questione infinita e inutile ora. Tu fai una cosa, prendi un buon tecnico e studi un progetto di massima e inizi a far fare dei preventivi. Tralasciamo anche il fatto che a mio parere un progetto studiato per una casa in legno non è uguale a uno studiato per il tradizionale e viceversa (per diverse questioni), ma facciamo che sia così. Il tecnico se conosce l'impresa (se è con la I maiuscola come dici tu molto probabilmente la conoscerà) e conosce la realtà della tua zona in generale saprà dare un sensato extra in percentuale al preventivo dell'impresa per renderlo "più reale" e lo confronti con quelli delle haus (a parità di condizioni, ovvero con impianti finiti o da eseguire, con o senza finiture ecc). Fatto ciò sei TU che devi decidere se preferisci vivere in una casa con struttura in legno (e quale struttura in legno) o tradizionale (termiche che poi andrebbe anche approfondito ma anche qua si andrebbe per le lunghe) secondo le differenze oggettive e soggettive derivanti. Il buon tecnico DEVE essere in grado di spiegarti le varie differenze, tipologiche, costruttive, ambientali, termiche, ecc (un pò ti odierà ma lo paghi per qualcosa). Poi puoi informarti via internet per altro, tipo serietà di una certa haus ecc. Dare un confronto netto tra costi in generale di una costruzione in legno o in tradizionale senza conoscere impresa (per i motivi di prima), progetto (casa a pianta semplice, articolata, aggetti chiusi, ottimizzazione o meno dell'uso dei materiali, ecc ecc fan cambiare il valore in maniera sensibile) e tutto ciò che ruota attorno alla realizzazione finita di una casa è difficile.. e ancor più difficile su un forum, infatti sta diventando una discussione infinita

infatti Lorenzo! (penso che sia il tuo nome, giusto?)
e' esattaemnte quello che ho fatto... il geometra che mi segue e' molto "immanicato" in comune nel mio paese (che ha 2 balle cosi' per concedere permessi, per esempio, la box della Griffner non la puoi fare) e ha seguito e portato in comune la richiesta di costruzione di 3 case rubner, di cui lui ha disegnato il progetto... ed e' stato proprio lui a dirmi di questo famoso 30%!!!!!! e il bello e' che questo famigerato 30%, me l'ha comunicato un sacco di tempo fa!!!! io, che non ci credevo (o meglio, non ci volevo credere) sono diventato matto per cercare di smentirlo... ma purtroppo mi sono ritrovato qui, su questo forum , ad aprire questo topic!!! :(
inizialemente credevo che me lo dicesse per "invogliarmi" a costruire col mattone, perche' credevo che ne avesse un tornaconto... purtroppo ho potuto verificare che a lui, mattone o legno frega nulla... dico purtroppo, perche' ha ragione e vorrei che non fosse cosi'...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » mer ott 19, 2011 10:50 am

GiòErrante ha scritto:
Montata ha scritto:Te lo ripeto :mrgreen:
cambia ditte!! :wink:

ok, bene!!! fammi dei nomi...
Ce ne è un'infinità :wink: almeno a pari di quelle che vuoi tu, senza contare che anche sulle altre puoi personalizzare come vuoi. Se poi ne scegli alcune con un grado prefabbricazione minore, puoi personalizzare le finiture come una costruzione tradizionale.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da cri_15 » mer ott 19, 2011 10:53 am

Ricapitolando: il 30% è la differenza tra tradizionale e prefabbricata di serie A.
Che differenza di prezzo hai riscontrato tra prefabbricate di serie A e di serie B?
Potresti scegliere una prefabbricata di serie B anzichè la tradizionale?
Nel momento in cui avrai chiarito questi punti, avrai scelto la tipologia di casa che vuoi/puoi costruire.

LNZ
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 05, 2011 3:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da LNZ » mer ott 19, 2011 10:54 am

mi chiamo Luca, sono le mie iniziali, anche se effettivamente sembra l'inizio di un codice fiscale :D
Sull'operato di un altro tecnico non metto becco (anche se resto coi miei dubbi, sempre personali), quindi mi fermo qua :)

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da carletto » mer ott 19, 2011 11:05 am

GiòErrante ha scritto: detto questo: i paragoni non reggeranno per te, per me reggono eccome... se questa e' la tua opinione, puoi far senza intervenire e leggerti un altro topic
Uei, non trattarmi male Audioban che è uno dei pochi "storici" del forum che è rimasto!
Vista la mia cmq minima esperienza, vivendo cmq in una casa prefabbricata da quasi un anno di cui ho seguito e coordinato personalmente le varie fasi costruttive (non era ovviamente un chiavi in mano), concordo che i paragoni con auto et varie non possono reggere, neanche lontanamente, con i costi necessari per costruire una casa. Questa è ovviamente la mia misera opinione.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da angel72 » mer ott 19, 2011 12:32 pm

GiòErrante ha scritto:
LNZ ha scritto:beh, ma certo!! il mio scopo non era certo quello di portare tutti gli edili ad un unico standard per riuscire a misurarli e in un qualche modo avere un metro di giudizio comune... infatti ho speso svariate righe per descrivere l'edile che eventualemnte mi farebbe la casa.
sono perfettaemnte consapevole che ci sono edili che lavorano al limite della legalita' , e per interagire con loro ti devi presentare con le mutande d'acciao, ma se mi sono dilungato a parlare di questo edile, non e' certo per farlgi pubblicita' (anche perche' non ho mai menzionato il suo nome) ma per far capire il tipo di alternativa che avrei...
in sostanza non e' UN imprenditore edile come quelli che purtroppo la maggior parte di noi conoscono... ma e' un imprenditore con la "I" maiuscola, non un cazzaro che ti fa il contratto su un bloknotes
fossi in te, francamente avrei pochi dubbi
- hai l'impresa "giusta", di cui ti fidi ( dato importantissimissimo)
- hai un risparmio importante rispetto alla haus (anche se come sai non condivido il tuo pdv rispetto ad alcune ditte, che meriterebbero approfondimenti anche in sede di preventivo)
- anche per il laterizio otterresti una qualità edificatoria importante, con prestazioni energetiche adeguate
- non devi ammattire per risparmiare qualcosa orientandoti sul grezzo avanzato (cercarti i vari artigiani, prodotti,etc etc)
- non devi rinunciare a metri quadri

la tua situazione ideale, a parte tutto, l'hai già trovata!!

qui da me (liguria, sul mare):
- edilizia tradizionale molto cara
- penuria di imprese serie, negli ultimi anni la gente si sveglia al mattino e decide di fare l'impresario.... e comunque il referente affidabile, bravo e onesto io non ce l'ho, altrimenti magari il mondo delle haus non lo avrei neanche scoperto!
- incertezza sui tempi, e conseguente emorragia di denaro

le haus sono una manna dal cielo, a patto di sbattersi per benino, approfondire, imparare, avere tempo , non dico mica che sia tutto rose e fiori
non ho volutamente accennato agli aspetti che potremmo riassumere come "biologici", ma credo che siano solo questi a lasciarti qualche dubbio, perchè per il resto sembri messo veramente bene, ripeto: se avessi avuto le tue stesse premesse, credo che il mondo delle haus non lo avrei neanche scoperto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mer ott 19, 2011 12:50 pm

cavallopazzo83 ha scritto:per esperienza ti posso dire che in liguria ed in toscana le case in muratura costano di più. Tanto per farti un esempio, in Trentino i due sistemi costruttivi sono più o meno pari, in Trentino un mc di cemento costa 65 euro, in Toscana 100/120...ad esempio..
Sì chiaro, ho già scritto in una delle risposte a questa discussione che dipende dalle zone.
Nella mia zona si può affermare "a spanne" che le case in muratura costano meno, ma dipende come già scritto 1000 volte da 1000 fattori, fra i quali l'impresa stessa.
La mia ultima risposta era prevalentemente dedicata al caro franco.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 1:18 pm

Montata ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
Montata ha scritto:Te lo ripeto :mrgreen:
cambia ditte!! :wink:

ok, bene!!! fammi dei nomi...
Ce ne è un'infinità :wink: almeno a pari di quelle che vuoi tu, senza contare che anche sulle altre puoi personalizzare come vuoi. Se poi ne scegli alcune con un grado prefabbricazione minore, puoi personalizzare le finiture come una costruzione tradizionale.
grazie! sei stata molto preziosa... :roll:

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 1:19 pm

cri_15 ha scritto:Ricapitolando: il 30% è la differenza tra tradizionale e prefabbricata di serie A.
Che differenza di prezzo hai riscontrato tra prefabbricate di serie A e di serie B?
Potresti scegliere una prefabbricata di serie B anzichè la tradizionale?
Nel momento in cui avrai chiarito questi punti, avrai scelto la tipologia di casa che vuoi/puoi costruire.

si, grazie al c.... e' proprio questo il motivo per cui ho aperto il topic! come dire: le istruzioni per aprire la scatola, sono dentro la scatola... :lol:

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 1:31 pm

angel72 ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
LNZ ha scritto:beh, ma certo!! il mio scopo non era certo quello di portare tutti gli edili ad un unico standard per riuscire a misurarli e in un qualche modo avere un metro di giudizio comune... infatti ho speso svariate righe per descrivere l'edile che eventualemnte mi farebbe la casa.
sono perfettaemnte consapevole che ci sono edili che lavorano al limite della legalita' , e per interagire con loro ti devi presentare con le mutande d'acciao, ma se mi sono dilungato a parlare di questo edile, non e' certo per farlgi pubblicita' (anche perche' non ho mai menzionato il suo nome) ma per far capire il tipo di alternativa che avrei...
in sostanza non e' UN imprenditore edile come quelli che purtroppo la maggior parte di noi conoscono... ma e' un imprenditore con la "I" maiuscola, non un cazzaro che ti fa il contratto su un bloknotes
fossi in te, francamente avrei pochi dubbi
- hai l'impresa "giusta", di cui ti fidi ( dato importantissimissimo)
- hai un risparmio importante rispetto alla haus (anche se come sai non condivido il tuo pdv rispetto ad alcune ditte, che meriterebbero approfondimenti anche in sede di preventivo)
- anche per il laterizio otterresti una qualità edificatoria importante, con prestazioni energetiche adeguate
- non devi ammattire per risparmiare qualcosa orientandoti sul grezzo avanzato (cercarti i vari artigiani, prodotti,etc etc)
- non devi rinunciare a metri quadri

la tua situazione ideale, a parte tutto, l'hai già trovata!!

qui da me (liguria, sul mare):
- edilizia tradizionale molto cara
- penuria di imprese serie, negli ultimi anni la gente si sveglia al mattino e decide di fare l'impresario.... e comunque il referente affidabile, bravo e onesto io non ce l'ho, altrimenti magari il mondo delle haus non lo avrei neanche scoperto!
- incertezza sui tempi, e conseguente emorragia di denaro

le haus sono una manna dal cielo, a patto di sbattersi per benino, approfondire, imparare, avere tempo , non dico mica che sia tutto rose e fiori
non ho volutamente accennato agli aspetti che potremmo riassumere come "biologici", ma credo che siano solo questi a lasciarti qualche dubbio, perchè per il resto sembri messo veramente bene, ripeto: se avessi avuto le tue stesse premesse, credo che il mondo delle haus non lo avrei neanche scoperto
Sono d'accordo al 100%. acquistare una haus e' un esperienza unica, l'interagire con con i costruttori nostrani e' deprimente e demotivante! infatti non mollo ancora... mi sono dato fino alla fine dell'anno, dopo di che decidero' obbligatoriamente cosa fare. per adesso pero', la fissa della casa in legno la fa ancora da padrona...
sto aspettando un nuovo preventivo con unu progetto totalmente nuovo... :mrgreen: effettivamente ci sono un paio di cosette di cui no avevo tenuto conto....

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da wallaby » mer ott 19, 2011 1:54 pm

effettivamente ci sono un paio di cosette di cui no avevo tenuto conto....[/quote]
Ti racconto la mia esperienza visto che in una casa "prefabbricata" ci vivo da tre anni.
Costruzione in Liguria (come Angel72), prima di decidere abbiamo girato molto nel nord italia vistanto molti cantieri e parlando con perosne che abitavano o erano in procinto di abitarci. Abbiamo chiesto diversi preventivi di cui due ditte tra le tue di serie "A", ebbene Griffner non mi ha fatto neanche il preventivo perché non era in grado di farmi il cornicione arrotondato (come prescritto dal comune di Loano e adottao da molti altri comuni litrofi), Rubner all'epoca non faceva il riscaldamento a pavimento e mi avrebbe fatto le finestre più piccole di quelle a disegno. Morale della favola ho costruito con Haas e devo dire che mi trovo benissimo. Solo un piccolo particolare il preventivo di Rubner era sensibilmente più Basso (hai lette bene più basso) di Haas.
a te le conclusioni su chi può essere di serie A o meno, usando il tuo metro di giudizio reputo Griffner e Rubner di serie b e Haas di serie A. Sbaglio?
un saluto walter :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mer ott 19, 2011 2:13 pm

io stavo paragonando Andy

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mer ott 19, 2011 2:13 pm

una casa in muratura classe B vera

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mer ott 19, 2011 2:15 pm

ad una casa in legno classe b VERA......non una ciofeca ( le case in mattoni delle mie parti) ad una signora casa....(cosi audioban e' contento che c'ho messo 3 post a risponderti.. :lol: :lol: :lol: .)

per cui niente mortadella!!! :D :D :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mer ott 19, 2011 2:16 pm

quindi un consiglio a Gio errante.....se non hai i soldi compra una casa in muratura....una casa in legno non e' obbligatoria ( con buona pace di Andy che dice che devo vendere a tutti i costi....)

Rispondi