Ciao a tutti,
mio pensiero del venerdì pomeriggio:
la differenza nella tempistica di realizzazione di una casa prefabbricata rispetto ad una casa in edilizia tradizionale è praticamente dovuta al fatto che nel prefabbricato programmo tutto mentre nel tradizionale non programmo un c....
Se applicassi la stessa logica di programmazione anche nell'edilizia tradizionale allora i tempi di realizzazione si avvicinerebbero molto tra loro.
Conclusione: Se ho un progettista con i fiocchi, ottengo una casa in tradizionale in tempi simili alla casa prefabbricata.
Sia chiaro: intendo la tempistica che sta a partire dal piantare il primo picchetto del cantiere a quando entro in casa....che è poi la tempistica che interessa alle persone.
ciao
TMX
p.s. il mio intervento non c'entra proprio niente con la bioedilizia (argomento del forum) ma è venerdì pomeriggio.....è dura x tutti!
Tempi di realizzazione prefabbricato VS tradizionale
Moderatore: michele ricci
Re: Tempi di realizzazione prefabbricato VS tradizionale
Ciao tmx,
ormai venerdì sera..
In realtà credo che facendo le scelte opportune - prevalenza della costruzione a secco rispetto quella umida - quantomeno i tempi morti di asciugatura delle pareti, degli intonaci, dei sottofondi e dei massetti, di presa dei cementi armati vengono accorciati.
Che ne dici?
Max
ormai venerdì sera..
In realtà credo che facendo le scelte opportune - prevalenza della costruzione a secco rispetto quella umida - quantomeno i tempi morti di asciugatura delle pareti, degli intonaci, dei sottofondi e dei massetti, di presa dei cementi armati vengono accorciati.
Che ne dici?
Max
-
franco mori
Re: Tempi di realizzazione prefabbricato VS tradizionale
I tempi diversi sono dato esclusivamente dalla prefabbricazione delle pareti in fabbrica che arrivano gia col cappotto le finestre e gli impianti montati.....certo poi anche l organizzazione ma se la parete in legno la fai sul cantiere alla fine impieghi lo stesso tempo od un po meno visto che si tratta di costruzione a secco ....ma il venerdì sera non hai niente di meglio a cui pensare?!!!tipo dove vado a cenare.......deformazione professionale vero???