I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da ECOFABRI » gio set 15, 2011 9:51 am

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti,
non so cosa ne pensi la maggioranza delgi utenti del forum, ...
Ciao tmx,
mi sarebbe piaciuto che fossi uscito dal generico e fossi stato un po più diretto nella tua critica, cmq se ti riferivi a me io penso invece che questo post sia utile perchè, leggendolo attentamente tutto, ci si può fare un'idea dei pro e contro dell'OSB.
Per la mia casa farò un xlam non incollato, con travi massicce non impregnate e starò attento ai mobili che metterò cercando di evitare multistrati, nobilitati ecc, quindi capisci bene che non ho voglia di avere nella mia parete dell'OSB incollato. Poi concordo con Boni che non sarà l'OSB che ci ammazza, ma che sia un toccasana per la ns salute ho qualche difficoltà a crederlo.
Quello che non mi piace di alcuni post è che mettono in evidenza i pro dell'OSB e ne tacciono i contro solo perchè si propone agli eventuali acquirenti.
Io non vendo nulla, anzi devo solo comprare, purtroppo; e, anche se tu non lo fabbrichi mi piacerebbe sapere se lo proponi nelle tue pareti; solo per una maggiore chiarezza e trasparenza.
Ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da tmx64 » gio set 15, 2011 3:44 pm

ECOFABRI ha scritto: ...mi sarebbe piaciuto che fossi uscito dal generico e fossi stato un po più diretto nella tua critica...
Ciao Ecofabri,
ho paura di essere azzannato! :D Ma comunque non mi riferivo a te.
ECOFABRI ha scritto: ....mi piacerebbe sapere se lo proponi nelle tue pareti...
Usiamo OSB, tavolati inclinati,...Logicamente l'OSB fa la parte principale. Più che proporre noi, si vede cosa cerca / vuole / è disposto a spendere il cliente. Spero che questa frase non venga interpretata come la solita "sparata commerciale". Che il cliente mi chieda una cosa oppure un'altra più di tanto non mi cambia. Ogni materiale / prodotto ha i sui pregi difetti.
Come OSB posso usare per esempio l'OSB superfinish eco http://de.kronospan.cz/download.html. Credo che quanto indicato nella scheda (colle senza formaldeide) sia più che attendibile.
Oppure, giusto per fare un bel compromesso all'italiana, si potrebbe fare OSB all'interno e questa fibra di legno all'esterno http://www.3therm.it/prodotti/12/dwd-pr ... index.html
Direi che ognuno dovrebbe crearsi / scegliersi la parete che ritiene migliore.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da franco mori » gio set 15, 2011 6:22 pm

come ben sapete io sono un venditore, e certamente non avrei aperto questo post se la mia azienda usasse l'OSB ...(magari avrei cambiato azienda... :lol: :lol: :lol: )

per riallacciarmi al discorso di Ecofabri, lo stimolo ad aprire questo argomento me lo ha dato un mio cliente il quale, dopo aver comprato una delle mie case, dietro mio suggerimento , ha cominciato a frequentare promiseland e cerco energia del mio "amico dotting"...

ora lui non mi ha voluto dire chi...ma , presunti professionisti frequentatori di questi due forum, gli avrebbero detto che la nostra parete e' si valida, ma scadente perche usiamo legno massello invece che lamellare e non usiamo OSB....

ora posso anche accettare che si possa usare l'OSB....siamo circondati da prodotti che usiamo tutti i giorni che sono sicuramente tutti cancerogeni entro i limiti di legge...ma addirittura che si DEBBA usarlo mi e' sembrato un po' eccessivo...

da qui la mia volonta' di sottolineare questo argomento che so puo' dar fastidio a tutti i venditori piu o meno nascosti di questo forum che lavorano per ditte che usano OSB....ma credo che sia stato utile a tutti i forumers che farsi un po di cultura su questo materiale....

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da ECOFABRI » gio set 15, 2011 8:59 pm

tmx64 ha scritto: Ciao Ecofabri,
ho paura di essere azzannato! :D
se non lo fai tu per primo perchè mai dovrei farlo io? forse posso essere diretto in quello che dico ma cerco sempre di non offendere e meno che mai azzannare!
Cmq mi fa piacere che ti sia esposto, per le volte che ti ho letto mi sei sempre sembrato abbastanza obiettivo nei tuoi consigli e lo hai confermato anche questa volta (anche se un pò pungolato :D ).
Spero che tu lo faccia anche con i tuoi clienti e non solo per l'OSB; e magari spero che lo facciano anche i tuoi colleghi più o meno nascosti nel forum.
Ma forse chiedo troppo... :lol:

hummmmer
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mag 11, 2010 11:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da hummmmer » gio set 22, 2011 2:09 pm

franco mori ha scritto:per la traspirabilita alcune aziende lo usano come freno vapore il che e tutto dire....
non capisco se e un bene o un male usare OSB come freno vapore, ma mi pare che esprimi un giudizio negativo... o sbaglio ?!

io sto valutando 6 aziende leader in italia nella costruzione in legno, per quella che dovrà essere la mia casa.
di queste 6, 5 usano OSB come freno vapore.

saluti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da Paolo Boni » gio set 22, 2011 2:22 pm

hummmmer ha scritto:
franco mori ha scritto:per la traspirabilita alcune aziende lo usano come freno vapore il che e tutto dire....
non capisco se e un bene o un male usare OSB come freno vapore, ma mi pare che esprimi un giudizio negativo... o sbaglio ?!

io sto valutando 6 aziende leader in italia nella costruzione in legno, per quella che dovrà essere la mia casa.
di queste 6, 5 usano OSB come freno vapore.

saluti
Non è un discorso di frenovapore ma di salubrità.
A parità di prezzo meglio una ditta che sostituisce l'OSB con qualcos'altro di più naturale.
Poi ripeto mica si muore perchè c'è un pannello osb...

Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da franco mori » gio set 22, 2011 2:52 pm

Cosa ti dovrei dire hummer penso che il mio pensiero sia chiaro. Cmque concordo con paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da tmx64 » gio set 22, 2011 3:22 pm

Ciao a tutti
...per farsi un'idea..

Caratteristiche tecniche:
http://www.promolegno.com/risponde/doma ... li-osb.htm

In fondo alla pagina varie domande collegate, tra cui "OSB e bioedilizia":
http://www.promolegno.com/risponde/doma ... maldei.htm

Scheda tecnica prodotto con in fondo le valutazioni ecologiche:
http://www.promolegno.com/uploads/media/osb_it.pdf

Ognuno poi può, secondo me, farsi una sua opinione personale sull'ecologicità o meno del prodotto.

ciao
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da Paolo Boni » gio set 22, 2011 3:30 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti
...per farsi un'idea..

Caratteristiche tecniche:
http://www.promolegno.com/risponde/doma ... li-osb.htm

In fondo alla pagina varie domande collegate, tra cui "OSB e bioedilizia":
http://www.promolegno.com/risponde/doma ... maldei.htm

Scheda tecnica prodotto con in fondo le valutazioni ecologiche:
http://www.promolegno.com/uploads/media/osb_it.pdf

Ognuno poi può, secondo me, farsi una sua opinione personale sull'ecologicità o meno del prodotto.

ciao
TMX
Azzz ma così riiniziamo il dibattito...
Promolegno è un ente che promuove il legno in ogni sua forma, non si mette certo a raccontare che inquina e che fa male, dato che deve sponsorizzare i suoi associati (anche quelli che producono OSB)
Ciao paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da tmx64 » gio set 22, 2011 4:00 pm

Paolo Boni ha scritto: ...Azzz ma così riiniziamo il dibattito...
...l'OSB fa bene e allunga la vita. Preso prima dei pasti favorisce la digestione ed è un toccasana x la diuresi. Io ne gratto sempre un pochino sugli spaghetti. :D

ciao
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da Paolo Boni » gio set 22, 2011 4:09 pm

tmx64 ha scritto: ...l'OSB fa bene e allunga la vita. Preso prima dei pasti favorisce la digestione ed è un toccasana x la diuresi. Io ne gratto sempre un pochino sugli spaghetti. :D

ciao
TMX
Si vede che non sei un tecnico...

...VA FATTO IN PADELLAAAAAAAAAAAA.......

Azz se non ci fossi io...

Ciao paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da franco mori » gio set 22, 2011 9:19 pm

ma l ' OSB ha a che fare con la chiavetta USB del computer???? :lol: :(

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da cavallopazzo83 » ven set 23, 2011 10:34 am

Ho appena mangiato una ciabatta con crdo e una spolverata di OSB e vi dico che mi ha messo le aaaaallliiiiiii....

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da dott.bordar » mer lug 03, 2013 3:12 pm

Luisa Simoncelli ha scritto:Il più rapidamente che mi riesce :

- Bordar nel suo calcolo c'è una cosa che non mi torna : l'approssimazione relativa al contenuto medio di formaldeide potrebbe anche andare : uso il condizionale poiché si tratta comunque una approssimazione che altri potrebbero fare diversamente (in + o in -)
Se ho pero' bene inteso il suo calcolo lei dà per scontato che la formaldeide mediamente da lei calcolata come contenuta sia anche certamente e completamente emessa e cio' mi pare una disattenzione di calcolo troppo grave (se ho inteso le sue competenze) oppure non ho inteso il calcolo e la sua voleva essere una ulteriore approssimazione di una approssimazione comunque tendente allo zero .
Purtroppo non mi sono accorto all'epoca della risposta, vedo di porre rimedio oggi anche perchè ritengo utile non lasciare un utile commento in sospeso.
In quanto alla "disattenzione di calcolo troppo grave (se ho inteso le sue competenze)" ... no comment.

- I 4 mg/100g è un dato utile per il calcolo dettato da una logica gaussiana tra gli estremi 0 e 8, con probabilità che sia leggermente superiore per una questione di processi produttivi, tempi di reticolazione, curve reologiche ecc ecc
- Ha inteso male, il calcolo è basato sulla UNI EN 120:1995, e confermo il calcolo, sulla emissione si deve far riferimento ad un'altra normativa, quella sui pannelli legno per le costruzioni, che traduce il risultato dato dalla EN 120:1995 in mg/mc di formaldeide libera. Se all'acquirente non dispiace tenersi stoccata la formaldeide in parete allora non vedo perchè preoccuparsi per quella emessa, tanto sono entrambe sotto la soglia di pericolosità, o sbaglio?
- In quanto alla "disattenzione di calcolo troppo grave (se ho inteso le sue competenze)" ... anche se fosse me ne farei una ragione, amo imparare cose nuove, anche se questo dovesse costarmi un'errore.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da hm52 » mer lug 03, 2013 3:19 pm

MI SMENTITE QUESTI CALCOLI?

http://tinyurl.com/phdj7jc

Rispondi