provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da wallaby » mar set 06, 2011 2:38 pm

angel72 ha scritto:
wallaby ha scritto:Che vuoi dire con sopra?
che speravo in un coinvolgimento maggiore dei forumers, specie tecnici e venditori. del fatto che ho fatto molte domande (e non ti dico quante altre ne avrei da fare)ma non mi hanno mica cagato molto....
Prova a fare domande specifiche (magari una alla volta), così quando ti togli il dubbio o ti chiarisci le idee vai avanti.ciao walter :)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da franco mori » mar set 06, 2011 3:14 pm

In generale ogni azienda ha la sua stratigrafia...e sono tutte valide. Non e la stratigrafia che ti deve far decidere per l una o l altra.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » mar set 06, 2011 5:09 pm

wallaby ha scritto:Prova a fare domande specifiche (magari una alla volta), così quando ti togli il dubbio o ti chiarisci le idee vai avanti.ciao walter :)
mi son riletto i post precedenti...come darti torto? ho chiesto mille cose, me ne rendo conto, e chiedo venia....allora direi tabula rasa, e partiamo da qui:
nella mia zona scegliereste una parete massiccia o una a traliccio?

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da wallaby » mer set 07, 2011 6:57 am

nella mia zona scegliereste una parete massiccia o una a traliccio?[/quote]
Be io posso ripsonderti per quello che ho fatto io che sono nella tua stessa zona, ho scelto una parete a traliccio e mi trovo molto bene, non ho la possibilità di verificare come si sarebbe comportata una parete massiccia ma, a sentire pareri di "tecnici" (bordar ecc) la parete a traliccio va benissimo nelle zone del nord italia mentre per il sud è sicuramente consigliata la parete massiccia. Noi siamo in una zona dove non fa mai troppo freddo d'inverno e mai troppo caldo d'estate. un saluto walter :D

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » mer set 07, 2011 10:57 am

d'estate come va? hai un impianto di condizionamento?

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da wallaby » mer set 07, 2011 11:05 am

[quote="angel72"]d'estate come va? hai un impianto di condizionamento?[/quote
Direi bene non ho impianto di condizionamento e devo dire che tra fuori e dentr c'è sempre una differnza di circa 8 gradi per cui entrando in casa molte persone mi hanno chiesto se ho il condizionatore. Certo uso alcune precauzioni es. arieggio al mettino e alla sera e di giorno tengo chiuso ma devo dire che ci si sta bene. un saluto walter.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da Bandito » mer set 07, 2011 1:05 pm

angel72 ha scritto:..................................................................................................pdv dell 'impiantistica (facilità ad esempio di modifiche all 'impianto elettrico)?
Ciao
come le pareti tra haus e haus c'è differenza nel realizzare l'impianto elettrico.
Tutti rispettano la normativa Italiana e vengono certificati dall'impiantista .
Le differenze sostanziali sono, impianto tutto in alto, tutto in basso e conduttori rigidi.

Tutto in alto: le scatole delle prese e punti luce , di solito rettangolari 3 o 4 posti a volte tonde, vengono posizionate nei punti da te indicati. Il corrugato è "steso" dalla scatola al soffitto. Qui viene infilato un cavo con 3 conduttori di sezione idonea ( 3x1.5mm oppure 3x 2.5mm ) e fissato nel solaio e "concentrato" in una unica scatola di derivazione.Una volta fissati tutti i cavi, viene montato il pannello di gesso, cartongesso, fibrongesso, gessocemento ecc eccc e tutto andrà a scomparire.
E' vero che non bruciano mai i cavi, ma se devi sostituire un cavo? se vuoi aggiungere qualcosaltro?

Tutto in basso: impianto all'italiana, scatoletta quasi sempre rettangolare ,corrugato al pavimento e ragnatela di tubi che ospiteranno le cordine. Tutto l'impianto verrà "annegato" nel massetto.
In caso di manutenzione o problematica, basterà sfilare le cordine e sostituire i componenti guasti o aggiuntivi.

conduttori rigidi: mi è capitato di vedere in un cantiere l'utilizzo di conduttori rigidi.Questi erano posti tra l'isolante della parete a telaio e il pannello che componeva la parete. Mi sono fermato subito e non ho approfondito.

La cosa più importante è pensarlo bene e predisporre l'impianto per eventuali integrazioni future.
Spero di essere stato chiara.
ciao
bandito

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da celtico1967 » gio set 08, 2011 5:35 pm

angel72 ha scritto:
wallaby ha scritto:Che vuoi dire con sopra?
che speravo in un coinvolgimento maggiore dei forumers, specie tecnici e venditori. quello che dici è sacrosanto, difatti ho cominciato ieri, e domenica andrò ad invorio, e a metà settembre a calizzano, e così via. come fiere prevedo anche il made expo e klima house a bastia umbra.
il mio ultimo intervento voleva essere una battuta a commento del fatto che ho fatto molte domande (e non ti dico quante altre ne avrei da fare)ma non mi hanno mica cagato molto....
Sono andato anch'io alla fiera di Cuneo e ho avuto gli stessi risultati...
Il più deludente è stato quello dei un produttore altoatesino che al posto di rispondere alle domande mi ha spiegato le caratteristiche delle pareti, segue a poca distanza un produttore (più probabile un montatore) che ha sede vicino a dove abito, il venditore mi sembrava quello che trovi in una concessionaria di autovetture tu gli chiedi le prestazioni del motore e lui ti risponde ha gli specchietti in tinta che fa tanto figo :(
Gli unici che mi ha dato soddisfazioni sono stati il commerciale/tecnico di un produttore vicino a cuneo e l'agente di un produttore di laterizi tedeschi che mi ha stracaricato di informazioni tecniche.

ciao

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » gio set 08, 2011 6:41 pm

Bandito ha scritto:Tutto in alto: le scatole delle prese e punti luce , di solito rettangolari 3 o 4 posti a volte tonde, vengono posizionate nei punti da te indicati. Il corrugato è "steso" dalla scatola al soffitto. Qui viene infilato un cavo con 3 conduttori di sezione idonea ( 3x1.5mm oppure 3x 2.5mm ) e fissato nel solaio e "concentrato" in una unica scatola di derivazione.Una volta fissati tutti i cavi, viene montato il pannello di gesso, cartongesso, fibrongesso, gessocemento ecc eccc e tutto andrà a scomparire.
E' vero che non bruciano mai i cavi, ma se devi sostituire un cavo? se vuoi aggiungere qualcosaltro?

Tutto in basso: impianto all'italiana, scatoletta quasi sempre rettangolare ,corrugato al pavimento e ragnatela di tubi che ospiteranno le cordine. Tutto l'impianto verrà "annegato" nel massetto.
In caso di manutenzione o problematica, basterà sfilare le cordine e sostituire i componenti guasti o aggiuntivi.

conduttori rigidi: mi è capitato di vedere in un cantiere l'utilizzo di conduttori rigidi.Questi erano posti tra l'isolante della parete a telaio e il pannello che componeva la parete. Mi sono fermato subito e non ho approfondito.

La cosa più importante è pensarlo bene e predisporre l'impianto per eventuali integrazioni future.
Spero di essere stato chiara.
ciao
bandito
chiarissimo, bandito. oggi ho incontrato il responsabile tecnico di una importante azienda di impianti fotovoltaici, anche lui molto attratto dalla bioedilizia. secondo lui provvedere autonomamente all'impianto elettrico ed a quello di riscaldamento consente di risparmiare e di ottenere un lavoro migliore.. è un pò una provocazione, che ne pensate?

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da Bandito » gio set 08, 2011 9:45 pm

cosa dire... Ni? So?
Io me lo sono fatto, é il mio mestiere. Non é stato facile ma neppure impossibile e complicato. Se hai tempo e capacità qualcosa puoi fare x risparmiare. Sulla qualità puoi trovare un bravo tecnico o uno no. Chi mi ha fatto la parte idraulica ha lavorato molto bene ed é stato preciso ... E te lo dico io che sono un rompi di prima. Ciao

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » gio set 08, 2011 10:16 pm

più ne parliamo più mi accorgo di quanto è importante che in primis sia io a diventare un bravo committente!! cioè può anche capitarti la botta di culo e trovare un tecnico di qualche haus che ti guidi alla grande in questo dedalo di scelte, ma molto più prosaicamente credo che dovrò essere io a:
- capire se il fotovoltaico costituisca la scelta migliore per tutte le esigenze elettriche ed idrauliche (riscaldamento e acqua sanitaria)
- coniugare le scelte tra loro , ad esempio miglior parete , miglior progetto, migliori infissi per rinunciare a cuor leggero al condizionamento estivo, visto che se lo fai a pavimento poi condensa di brutto, quindi devi provvedere a ciucciarti l'umidità, e via altri marchingegni ed altri costi
- conoscere le mie esigenze riguardo all'impianto elettrico, che tra l'altro vuol dire immaginarti casa arredata
e mi fermo qui, ma è chiaro a tutti che l'elenco è ancora bello lungo

a voi sembra facile?

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da wallaby » ven set 09, 2011 9:05 am

[- rinunciare a cuor leggero al condizionamento estivo, visto che se lo fai a pavimento poi condensa di brutto, quindi devi provvedere a ciucciarti l'umidità, e via altri marchingegni ed altri costi
Non è assolutamente vero che condensa, io ho il risc. a pavimento e niente climatizzatori e/o impianto per la condensa e ti dico che non ce n'è assolutamente bisogno. Certo che se uno ha tempo e capacità risparmi dei bei soldini.
un saluto walter

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da franco mori » ven set 09, 2011 9:21 am

ciao Angel,

da quello che ci siamo scritti e da quello che leggo qui, penso che tu appartenga a quella categoria di clienti che ha un po di tempo e voglia di capire e studiare cio' che sara' la sua casa del futuro.....per cui hai un lungo percorso davanti a te , anche la zona dove abiti non ti agevola in quanto non credo ci sia molta cultura delle case di legno. ( vedi pavimento che condensa che in una casa di legno non esiste....)

perche non contatti Andy che mi sembra sia simile a te come impostazione di acquirente, e magari ti puo' dare delle buone dritte per farti risparmiare un po di tempo ed errori ( anche se lui non avendo comprato da noi di certo non ha fatto la scelta migliore! :mrgreen: )

ciao

Franco

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da Bandito » ven set 09, 2011 9:47 am

Ciao
quoto Franco, senti Andy ha fatto un lavoro certosino.
Non è facile!?!!? Verissimo, ma tutti noi ci siamo smazzati quantità enormi d' informazioni per poi arrivare ad una scelta finale; infatti per motli ci sono voluti diversi anni.
Il riscaldamento a pavimento non condensa, lo fà quando lo utilizzi in raffrescamento e il tasso d'umidità è elevato.
Nella scelta di una casa prefabbricata,oltre alle innumerevoli soluzioni tecniche, è necessario un cambio di mentalità e pianificare tutto bene nei minimi dettagli, soluzioni tecniche e tempistiche.
Se la maggior parte della gente lo facesse anche per il tradizionale, i preventivi verrebbero sicuramente rispettati e non si troverebbero sorprese a conti fatti.
Bandito

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » ven set 09, 2011 10:17 am

piccolo chiarimento: la condensa cui mi riferisco è quella che si crea usando il raffrescamento a pavimento, non il riscaldamento: secondo voi non si crea neanche in questo caso?

Rispondi