provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » gio set 01, 2011 7:17 pm

ciao a tutti,
oggi ho firmato un compromesso per un bel terreno . altitudine 70 metri , primo entroterra di albenga, una bella esposizione a sud, io e mia moglie ne siamo innamorati. La zona è mista agricolo residenziale, ed io non sono agricoltore, col risultato che malgrado le tasse salatissime (18%) il comune pretende comunque anche il famigerato piano aziendale, dove dovrò indicare quali colture vorrò seminare (sceglieremo "frutteto"), oltre a svariate altre amenità. tramite il piano aziendale si ottiene la possibilità di raddoppiare l'indice, ed annettere un rustico. L'indice resta comunque bassino, con quasi 4000 metri q. (di cui 3500asservibili)il volume edificabile prevede 65 mq + mansarda e 100 mq di annesso rustico, valori lordi. l'interrato sarà di circa 90 mq.
leggo da mesi questo forum, perchè sono molto attratto dalle soluzioni bio, però francamente i dubbi sono aumentati forse più delle certezze, ed avrei davvero bisogno di aiuto:
- metodo migliore per scegliere un'impresa, che magari abbia un responsabile abbastanza serio da consentirmi, coordinandosi con la mia geometra (non specializzata in bioedilizia ma in generale "tosta"), di non dover ammattire per trovare un architetto specializzato: negli elenchi da voi indicati, per le mie parti, non spunta fuori nessuno (mi pare). sarei incline a scegliere una soluzione "chiavi in mano" a causa del poco tempo libero e della difficoltà di reperire manodopera al contempo preparata, onesta e disponibile che completi una eventuale fornitura al "grezzo avanzato". l'unico rappresentante che finora ho incontrato lavora per la D.E.A.N.A. . mi ha fatto buona impressione, ma questa azienda non l'ho mai sentita, qualcuno sa qualcosa? hanno un minisito, ma zero opinioni nei vari blog...
- valutazioni energetiche: miglior sistema di riscaldamento e raffrescamento, e contestualmente scelta del tipo di parete più adatto, e dei serramenti (e del modo in cui l'azienda assembla il tutto....vi leggo, ragazzi, vi leggo :wink: ): a sud avremo la sala e vorremmo una grande vetrata scorrevole, in terra metteremo parquett quasi ovunque (mia moglie su questo è inamovibile :mrgreen: , quindi come la mettiamo col riscaldamento a pavimento?). e ancora, miglior carburante: pannelli e/o fotovoltaico? gas? elettricità? gasolio? legna/biomassa/pellet? il clima dalle nostre parti è caldo umido in estate; piovoso e molto ventoso, ventosissimo, in inverno, ma mai freddissimo; scendiamo sotto zero al max per un paio di settimane in tutto
- non sono un tecnico, quindi non conosco nè le risposte, nè paradossalmente le domande giuste da porsi in questa situazione...ho apprezzato tantissimo l'intervento di paolo boni in merito alla figura del tecnico, ha definito perfettamente ciò di cui ho bisogno, ma da lì a trovarne uno ...inoltre faccio fatica ad estromettere dal tutto la geometra.
quindi: messaggio ai venditori/tecnici: convincetemi, per piacere!!

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da wallaby » ven set 02, 2011 6:58 am

Ciao Angel, io costruito con la Haas a Loano (sono già passati 3 anni) e un'altra casa Haas è stat costruita ad Arnasco, quindi la puoi vedere e ti fai un idea. Anche io ho costruito con il famoso "piano aziendale" e devo dirti che mi ha impegnato (in termini di tempo soprattutto) parecchio. Per quanto riguarda gli impianti io ho optato per risc. a pavimento, caminetto a legna, pannelli solari per acqua calda, no vmc (siamo in liguria e l'aria è buona). Se hai bisogno di consigli specifici chiedi. un saluto walter

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » ven set 02, 2011 8:30 am

grazie per la risposta, walter
credo che, se me lo consentirai, verrò a romperti un pò le scatole... in primis vorrei sapere come hai gestito il rapporto cliente/progettista/costruttore: hai nominato un tecnico specializzato in bioedilizia?

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da wallaby » ven set 02, 2011 8:55 am

angel72 ha scritto:grazie per la risposta, walter
credo che, se me lo consentirai, verrò a romperti un pò le scatole... in primis vorrei sapere come hai gestito il rapporto cliente/progettista/costruttore: hai nominato un tecnico specializzato in bioedilizia?
No il progetto era nato per costruzione in tradizionale, poi lo abbiamo modificato. Il progettista era un pò scettico sulle case prefabbricate ma poi si è ricreduto e ora ne parla con entusiasmo. Devo dire che scegliendo ditte "serie dfficilmente ci sono problemi. un saluto walter

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » ven set 02, 2011 11:48 am

in definitiva avete personalizzato un progetto haas oppure avete rifatto il vostro in chiave bio? te lo chiedo per capire se haas è una di quelle aziende restie a lavorare sul progetto del cliente. nel mio caso, col rustico di 100 mq annesso all'abitazione di 65 + piano mansardato, ho molte difficoltà a trovare un progetto già pronto a cui bastino pochi ritocchi.

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da wallaby » ven set 02, 2011 1:41 pm

angel72 ha scritto:in definitiva avete personalizzato un progetto haas oppure avete rifatto il vostro in chiave bio? te lo chiedo per capire se haas è una di quelle aziende restie a lavorare sul progetto del cliente. nel mio caso, col rustico di 100 mq annesso all'abitazione di 65 + piano mansardato, ho molte difficoltà a trovare un progetto già pronto a cui bastino pochi ritocchi.
In buona sostanza abbiamo sottoposto alla haas un progetto nostro e ci sono state pochissime modifiche (una scala interna e un bagno) e quindi realizzato come volevamo. Nessuna difficoltà. ciao

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » ven set 02, 2011 3:24 pm

quanto dici mi tranquillizza, perchè anche per me la soluzione più pratica sarebbe potermi avvalere della mia geometra e di una ottima consulenza da parte dell'azienda che sceglierò,sia in fase di progettazione che dopo, quindi un punto importante a favore della haas. domenica andrò alla fiera di cuneo, dove espongono
barra & barra
case dani
green building
primavera haus
rubner
*

Dadino71
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 22, 2011 11:46 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da Dadino71 » ven set 02, 2011 9:18 pm

Ciao, anche io devo costruire proprio vicino a te (vicino pietra ligure) e tra parentesi ho una ditta che si occupa di domotica ed impianti ad alto risparmio energetico, quindi sono orientato per una fornitura al grezzo.
Ho gia' contattato alcune ditte che costruiscono in legno, ma non ho ancora deciso se costruire in legno o tradizionale.
Se vuoi contattami in mp.
Davide.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » ven set 02, 2011 10:30 pm

grazie Davide, è bello vedere che qualcosa si muove

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » sab set 03, 2011 3:01 pm

perdonate la mia ingenuità, ma malgrado le tante letture non ho capito (tra le altre...) alcune cose, tipo:
- le porte scorrevoli interne al muro, al di là dell'essere genericamente contro o a favore, hanno un impatto negativo sulle prestazioni del muro stesso? parlo di pareti divisorie interne.
- nei preventivi, quando si parla di tot x mq chiavi in mano, come viene computato il piano mansardato? cioè, pur avendo le pareti perimetrali alte 50 cm, devo calcolare 1300 / 1500 al mq anche lì, volendolo finire chiavi in mano come il resto?

non ridete (troppo), sono davvero 'gnurant!!

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » dom set 04, 2011 10:14 pm

Visita alla fiera di cuneo, approfondimenti molto interessanti con barra e barra, haas e rubner. Grazie al forum avevo preparato una serie di domande intorno a quanto viene compreso o meno nel chiavi in mano, e non ho avuto particolari sorprese, nel senso che logica e buon senso, almeno a parole, portano a conclusioni e risposte molto simili. Ho trovato che haas abbia un 'impostazione un pó piú rigida, con il venditore che è SOLO venditore e vari tecnici responsabili delle successive fasi di lavoro, e minor disponibilità ad occuparsi di quelle cose un pó al limite delle loro competenze (vedi smaltimento materiali, bagno di cantiere, ed altre cosette).di contro questa stessa impostazione trasmette una importante sensazione di solidità ed affidabilità " alla tedesca ". Rubner mi ha trasmesso, per altri versi, sensazioni ugualmente positive. Ció che invece mi ha disorientato sono le differenti interpretazioni della parete : entrambi costruiscono a telaio, peró haas adotta la barriera al vapore, che secondo loro evita la condensa all 'interno della parete, mentre rubner ritiene nocivo sigillare le pareti all 'interno e quindi adottano un sistema che si limita a frenare il vapore. Che ne pensate? E come giudicate queste pareti rispetto a quelle in legno massiccio, tipo wigo, sia dal punto di vista delle prestazioni climatiche in estate (da noi calda) e in inverno (da noi piovoso e ventoso ma non gelido) che dal pdv dell 'impiantistica (facilità ad esempio di modifiche all 'impianto elettrico)?

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » lun set 05, 2011 10:31 am

ma dài, non è il caso di litigare per riuscire ad essere il primo a rispondere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da wallaby » lun set 05, 2011 4:18 pm

angel72 ha scritto:ma dài, non è il caso di litigare per riuscire ad essere il primo a rispondere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che vuoi dire con sopra?
E' sempre bene andare alle fiere per vedere gli stand espositivi delle ditte e parlare con loro riesci a farti un'idea abbastanza chiara, poi devi trovare il tecnico "giusto" che segua per bene tutto quanto. Puoi anche andare al Saie a Bologna i primi di ottobre, la troverai molte ditte di prefabbricato e potrai allargare le tue opinioni, se invece voui trovare il top devi andare al Klimahouse a Bolzano (mi pare a fine gennaio 2012) e li trovi tutte le ditte che costruiscono in legno (con tutte le diverse tecniche). Poi devi girare e contattare chi già vive in una casa di legno e parlare con loro e piano piano inizierai a scremare le ditte finchè non rimarrà la prescelta. Buona ricerca ciao walter :D

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » lun set 05, 2011 4:38 pm

wallaby ha scritto:Che vuoi dire con sopra?
che speravo in un coinvolgimento maggiore dei forumers, specie tecnici e venditori. quello che dici è sacrosanto, difatti ho cominciato ieri, e domenica andrò ad invorio, e a metà settembre a calizzano, e così via. come fiere prevedo anche il made expo e klima house a bastia umbra.
il mio ultimo intervento voleva essere una battuta a commento del fatto che ho fatto molte domande (e non ti dico quante altre ne avrei da fare)ma non mi hanno mica cagato molto....

blackfix
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da blackfix » mar set 06, 2011 2:20 pm

Anche io sto acquistando un terreno zona albenga e sono intenzionato verso una casa "prefabbricata" ma con ancora molti dubbi sulla scelta anche perchè il budget non è molto alto e comunque i costi del prefabbricato almeno qui sono molto concorrenziali rispetto alla costruzione normale...se non sbaglio...

Rispondi