Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Messaggio da barbara71 » ven set 02, 2011 5:42 pm

carletto ha scritto:L'importante è non prendere una "chiavata" in mano o sulla testa fa lo stesso....
Carletto, mi mancavi!! :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Messaggio da franco mori » ven set 02, 2011 5:47 pm

Scusa paolo ma non ti capisco il chiavi in mano. Deve includere la gru ed i ponteggi ed il disegno ed i carichi della platea poi sta a te decidere se farla con la tua impresa o con la haus , nel senso che ti segnaliamo chi le fa, visto che la haus non produce cemento.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Messaggio da Paolo Boni » ven set 02, 2011 6:12 pm

franco mori ha scritto:Scusa paolo ma non ti capisco il chiavi in mano. Deve includere la gru ed i ponteggi ed il disegno ed i carichi della platea poi sta a te decidere se farla con la tua impresa o con la haus , nel senso che ti segnaliamo chi le fa, visto che la haus non produce cemento.
questo io lo so ma la gente no...
Ripeto, nell'edile il chiavi in mano sta a significare escluso giardino, molte volte compresa recinzione a disegno semplice e muretto.
Per questo confrontandolo con l'idea di chiavi in mano edile ci sono fraintendimenti.
Intendo questo.

Vedendo molti venditori ne ho visti pochissimi specificare nel parlare di prezzi tutte le cose che stanno escluse dal preventivo del costo magari della casa modello.
Poi la gente parla e confronta i 1200 euro della casa modello pensando (ingenuamente ok?) che hanno tutto. certo gli si dice che la platea è esclusa ma purtroppo sono sempre tante le cose escluse. Chiaro che la haus non è impresa edile ma è quel termine che confrontato al mercato immobiliare è fuorviante.

Chiavi in mano se vado a comrare casa significa casa finita e funzionante dove mi danno le chiavi ed io entro ed inizio a viverci (previo richiesta contatori d'allaccio ad enel gas ed acqua).
Solo una disquisizione che però fa veramente confndere molta gente, soprattutto quelli che si avvicinano per la prima volta al campo.
faccio un elenco veloce di quanto manca per concludere la casa e poter utilizzare le chiavi per aprire il portoncino e sedersi (con sedia portata da casa propria):

scavi,
platea,
impermeabilizzazioni platea e controterra,
ponteggi,
gru,
quadro elettrico,
impianto di messa a terra
bagno chimico di cantiere
allacci impianti vari acqua, gas enel fogne telefonico
cabina di contenimento contatori
smaltimento materiale in discarica,
pavimentazioni esterne di eventuali portici o camminamenti attorno casa,
recinzione,
cancelli,
antenna televisiva,
smobilizzo cantiere.

Mi pare ci sia tutto forse dimentico qualcosa, comunque non è poca roba da aggiungere al preventivo dei famosi 1200 euri, non trovi...
Questo intendo con fuorviante

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Messaggio da franco mori » ven set 02, 2011 7:30 pm

delle cose che hai scritto , ti specifico quali, secondo me, sono pertinenti alla haus, quali a chi fa la platea , quali a chi si occupa del cantiere in generale


scavi, PERTINENTI ALLA PLATEA
platea, PERTINENTI ALLA PLATEA
impermeabilizzazioni platea e controterra, LA HAUS TI DEVE DARE L IMPERMEABILIZZAZIONE DELLA PLATEA
ponteggi, DEVONO ESSERE INCLUSI
gru, DEVE ESSERE INCLUSO
quadro elettrico, PERTINENTE AL CANTIERE
impianto di messa a terra PERTINENTE AL CANTIERE
bagno chimico di cantiere PERTINENTE ALLA HAUS
allacci impianti vari acqua, gas enel fogne telefonico DALLA PLATEA ALLA CASA PERTINENTE ALLA HAUS, DAL POZZETTO ALLA CASA NO
cabina di contenimento contatori PERTINENTE AL CANTIERE
smaltimento materiale in discarica, PERTINENTE ALLA HAUS PER QUANTO RIGUARDA IL MATERIALE DELLA HAUS
pavimentazioni esterne di eventuali portici o camminamenti attorno casa, PERTINENTE ALLA PLATEA
recinzione, PERTINENTE AL CANTIERE
cancelli, PERTINENTE AL CANTIERE
antenna televisiva, PERTINENTE AL PADRONE DI CASA
smobilizzo cantiere. PERTINENTE ALLA HAUS PER QUANTO RIGUARDA IL MATERIALE DELLA HAUS

ti sei dimenticato, anche le cose specificate prima cioe

TRASPORTO
VITTO E ALLOGGIO MONTATORI E POSATORI
ASSISTENZA E POSA DEL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
SFIORI DI GRONDA

non credo che il CHIAVI IN MANO sia fuorviante perche ci riferiamo al contratto con la Haus non al cantiere nel suo complesso , credo che nessuno abbia capito che con 1200 euro al mq ti compri il terreno e ci fai la casa sopra....

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Messaggio da pit67 » mar ott 04, 2011 2:36 pm

e a quanto ammonterebbe il costo dell'allestimento cantiere? mi sembra ke il wc sia escluso dalla ditta, e a chi mi devo rivolgere?
grazie
patrizia

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Messaggio da carletto » mar ott 04, 2011 4:26 pm

Ad una ditta che noleggia wc chimici. Di solito però la ditta se lo porta.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 05, 2011 9:45 am

Secondo me è un termine fuorviante, nel senso che un costruttore di case in legno, con il termine "chiavi in mano" indica la completezza del suo ramo di lavoro, dunque la casa prefabbricata in se.
Il cliente invece, vede la questionecom prezzo finale ultimo, ma non è affatto così, molte volte platea ed esterni non sono sompresi, alcuni non ti danno la canna fumaria, altri non mettonoi marciapiedi e via così.

In termini generali un chiavi in mano ( costruttivo ) è composto da grezzo avanzato + finiture interne con impianti + platea + muretti, recinzioni, camminamenti esterni.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Chiavi in mano, termine fuorviante ed inesatto

Messaggio da AndyB72 » mer ott 05, 2011 10:41 am

cavallopazzo83 ha scritto:Secondo me è un termine fuorviante
Concordo in pieno.

Rispondi