Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da tmx64 » ven feb 10, 2012 4:28 pm

Ciao a tutti,
di seguito alcune soluzioni che garantiscono la tenuta

PARETI CON VANO TECNICO
- Doppio cartongesso da 12,5 mm cad
- Singolo fibrogesso (cosa diversa dal cartongesso) da 15 mm
- Osb 12 mm + cartongesso da 12,5mm
- Pannello a base cemento tipo Aquapanel Indoor Knauf
- All'altezza dove appenderò i pensili, inserisco un profilo in legno che riempa tutta la zona vuota del vano tecnico. Davanti ci passa il cartongesso. Il tassello o vite si aggancia al profilo in legno
Naturalmente usare sempre tasselli idonei (x pareti a secco). Non vado a toccare la struttura della parete (sistema a telaio o xlam).

PARETI SENZA VANO TECNICO
- Basta un singolo cartongesso da 12,5 mm. Dietro al cartongesso avrò (in genere) un pannello OSB da 12 mm oppure la parete in xlam.

Naturalmente sono alcune soluzione possibili.

ciao
TMX

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Montata » ven feb 10, 2012 4:30 pm

fedado ha scritto:ciao Paolo,
come dicono a Roma "famo a capirse".

Certo esiste la controparete ma se devi attaccare un mobile sospeso prendi una vite abbastanza lunga da far sopportare il peso del mobile alla struttura portante della casa, non alla controparete in cartongesso.
Inzomma.. :wink:
se hai una controparete anche quella deve contribuire altrimenti la vite rimane troppo esterna rispetto riespetto alla parete solida.

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da fedado » ven feb 10, 2012 4:32 pm

ciao
la mia è una controparete di 5 cm con gli impianti, fibra minerale e doppia lastra di cartongesso.

Se devo appendere la cappa prendo delle viti da legno 60x80 (penetro 3 cm nell'xlam) e tengo su tutto quello che mi serve.
Se devo appendere un quadro magari mi basta la doppia lastra in cartongesso
se devo appendere un GROSSO quadro magari lo appendo dove c'è il montante di metallo del cartongesso (uno ogni 60 cm).

AngiolettoNero
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da AngiolettoNero » ven feb 10, 2012 5:02 pm

Il fatto è che il montante del cartongesso... non lo vedi a parete finita.
Metti che i lquadro (o la mensola che sosterrà un bel vaso di fiori bello pesante) lo vuoi appendere tra una decina di anni... quando non ti ricorderai di certo a che "altezza" sono le intelaiature del cartongesso.. che si fa?!

In caso di XLAM... si usano delle belle viti lunghe il giusto per penetrare in esso.... ma in caso di parete a telaio, il problema di non sapere dove sono "i portanti"... rimane... o sbaglio!?

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da fedado » ven feb 10, 2012 5:04 pm

i portanti in cartongesso, mi hanno spiegato quelli che li monteranno, sono uno ogni 60 cm precisi. basta sapere dove comincia il primo e poi vai di conseguenza.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 10, 2012 5:10 pm

Quante paranoie...
Bastano le viti da cartongesso che nella parte dove vanno pensili o strutture pesanti se le lastre sono due sono assolutamente solidali ai montanti dietro e quindi NON SERVE A NULLA BECCARE IL MONTANTE.
Quello che conta è che dove si prevede di attaccarci pensili o altro sia stata irrigidita ulteriormente la struttura dei montanti dietro.
Le lastre distribuiranno il peso su tutta l'intera lastra e non solamente sul punto dove viene fissato.
Arrivare a bucare l'X_lam è inutile.
Ciao Paolo

AngiolettoNero
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da AngiolettoNero » ven feb 10, 2012 5:19 pm

Paolo Boni ha scritto:[...]
Quello che conta è che dove si prevede di attaccarci pensili o altro sia stata irrigidita ulteriormente la struttura dei montanti dietro.
Le lastre distribuiranno il peso su tutta l'intera lastra e non solamente sul punto dove viene fissato.[...]
Che per una stanza come la cucina è facile... irrigidisci tutto e vai alla grande...

...ma se quando sarò vecchio e la mia memoria non mi permetterà di ricordarmi dove sono le intelaiature del cartongesso... volessi appendere un televisore da 64" (ho vinto alla lotteria)... posso!? :lol:

...vero, forse saranno paranoie infondate (prendi un comò e la tele ce la appoggi sopra)... però sono comunque cose che aiutano un pò a capire.

...e se con la parete in XLAM... male che vada ti infili in essa... con una parete a telaio, una vite che NON si infila nell'intelaiatura verticale interna... reggerebbe quanto di peso? :roll:

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Lore Chi » ven feb 10, 2012 5:28 pm

AngiolettoNero ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:[...]
Quello che conta è che dove si prevede di attaccarci pensili o altro sia stata irrigidita ulteriormente la struttura dei montanti dietro.
Le lastre distribuiranno il peso su tutta l'intera lastra e non solamente sul punto dove viene fissato.[...]
Che per una stanza come la cucina è facile... irrigidisci tutto e vai alla grande...

...ma se quando sarò vecchio e la mia memoria non mi permetterà di ricordarmi dove sono le intelaiature del cartongesso... volessi appendere un televisore da 64" (ho vinto alla lotteria)... posso!? :lol:

...vero, forse saranno paranoie infondate (prendi un comò e la tele ce la appoggi sopra)... però sono comunque cose che aiutano un pò a capire.

...e se con la parete in XLAM... male che vada ti infili in essa... con una parete a telaio, una vite che NON si infila nell'intelaiatura verticale interna... reggerebbe quanto di peso? :roll:
I cartongesso, fibrogesso, ecc hanno tutti le loro portate strutturali.. non è che se ci metti una tv danno giù.. con una doppia lastra si è sicuri, coi tasselli ad espansione apposta per i cartongessi ancora di piu. Se la memoria cmq non ti aiuta, una macchina fotografica si! poi sembra che ci si debba appendere dei soppalchi a sto povero cartongesso!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 10, 2012 5:34 pm

AngiolettoNero ha scritto:
...ma se quando sarò vecchio e la mia memoria non mi permetterà di ricordarmi dove sono le intelaiature del cartongesso... volessi appendere un televisore da 64" (ho vinto alla lotteria)... posso!? :lol:
Ok quando sarai vecchio e magari rinc........o vedrai che per essere più sicuro il tassello da una parte lo fisserai all'X_lam e dall'altra lo avviterai bene bene anche nel televisore (almeno 4 cm) così sarai più sicuro che tenga...
Mica ti fiderai di quella vite che ti dicono di mettere dietro il televisore spero???
Avvita, avvita...
Ciao Paolo

AngiolettoNero
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da AngiolettoNero » ven feb 10, 2012 5:47 pm

ehehe... ok ok... confermo le paranoie.

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da nicres » ven feb 10, 2012 6:08 pm

le varie Haus cmq credo che ti lascino la mappa/piantina di tutta la casa (struttura,pareti,impianti ecc..) in modo tale da sapere sempre cosa cè in quel determinato punto in cui vuoi andare a mettere mano..anche quando saremo vecchi decrepiti :wink:
almeno a me hanno detto cosi e cmq penso che sia piu che ragionevole...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Emc » ven feb 10, 2012 7:27 pm

Per la miseria! Pannello in osb o truciolare o stratificato + pannello i cartongesso o fibrogesso e tutto è risolto!

INGLR
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 17, 2015 6:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Lignoalp opinione

Messaggio da INGLR » mer apr 01, 2015 11:09 am

Buongiorno,
mi intrometto nel Forum perché ho visto richieste su opinioni della ditta Lignoalp.
Io avevo fatto realizzare un tetto dalla ditta Balken prima della fusione in Lignoalp perché la ritenevo qualitativamente superiore alle aziende concorrenti.
Adesso mi sono ritrovato con un grosso problema al sistema di smaltimento delle acque, realizzato sempre dalla stessa azienda, a cui avevo affidato progettazione ed esecuzione dell'intera copertura dell'edificio e non solo ho faticato enormemente per avere un incontro con qualcuno della Lignoalp, ma dopo diversi solleciti e telefonate senza risposta mi è stata mandata una mail in cui veniva spiegato che i problemi erano dovuti agli eventi atmosferici e se volevo mi davano il numero di un lattoniere!!
Sconsiglio vivamente questa azienda!!!
Per motivi di lavoro mi sono trovato ad operare in case realizzate da altre aziende e se posso consigliare la qualità di queste, in particolare della Rubner, l'attenzione ai dettagli, nonché il servizio post vendita è di gran lunga superiore!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Lignoalp opinione

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 01, 2015 11:31 am

INGLR ha scritto:Buongiorno,
mi intrometto nel Forum perché ho visto richieste su opinioni della ditta Lignoalp.
Io avevo fatto realizzare un tetto dalla ditta Balken prima della fusione in Lignoalp perché la ritenevo qualitativamente superiore alle aziende concorrenti.
Adesso mi sono ritrovato con un grosso problema al sistema di smaltimento delle acque, realizzato sempre dalla stessa azienda, a cui avevo affidato progettazione ed esecuzione dell'intera copertura dell'edificio e non solo ho faticato enormemente per avere un incontro con qualcuno della Lignoalp, ma dopo diversi solleciti e telefonate senza risposta mi è stata mandata una mail in cui veniva spiegato che i problemi erano dovuti agli eventi atmosferici e se volevo mi davano il numero di un lattoniere!!
Sconsiglio vivamente questa azienda!!!
Per motivi di lavoro mi sono trovato ad operare in case realizzate da altre aziende e se posso consigliare la qualità di queste, in particolare della Rubner, l'attenzione ai dettagli, nonché il servizio post vendita è di gran lunga superiore!
Be per essere un utente con un solo Post direi che si può benissimo cancellare visto che oltre a parlare male consigli pure...
Quindi, non è che sei stato licenziato dalla Lignoalp e sei stato assunto da Rubner :mrgreen:
Certo che potresti anche essere un tantino più attento quando intervieni.

Eiii Letizia che ne dici di rimuovere questo inutile intervento (consiglio personale).
Ciao Paolo

INGLR
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 17, 2015 6:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da INGLR » mer apr 01, 2015 11:42 am

Caro Paolo,
non sono stato ne licenziato ne assunto, ho risposto a chi chiedeva opinioni sull'azienda visto che mi sono trovato ad avere un bel problema vista la scarsa serietà dell'azienda in questione.
sul fatto che ho consigliato un'altra azienda ti do ragione, vista la mia scarsa propensione a scrivere in forum o altro ho commesso un eccesso, me ne scuso.
quanto alla Lignoalp il mio intento era solamente quello di riposndere a chi conosce poco l'azienda e chiede informazioni. Purtroppo come privato cittadino mi sono semplicemente trovato in una situazione molto poco piacevole e ho visto da parte di questa azienda un atteggiamento molto poco serio!
Se volete cancellare il post mi dispiace solo per le persone che non potranno essere messe in guardia sul fatto di cercare di valutare il più possibile la professionalità di un'azienda non solo attraverso il magari bravo tecnico/commerciale che propone la vendita ma da tutto cio che ne consegue.
Se devo ritrattare quanto scritto senza menzionare altre aziende lo faro volentieri!

Rispondi