Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Lignoalp opinione

Messaggio da Daniele84 » mer apr 01, 2015 11:46 am

Paolo Boni ha scritto:
INGLR ha scritto:Buongiorno,
mi intrometto nel Forum perché ho visto richieste su opinioni della ditta Lignoalp.
Io avevo fatto realizzare un tetto dalla ditta Balken prima della fusione in Lignoalp perché la ritenevo qualitativamente superiore alle aziende concorrenti.
Adesso mi sono ritrovato con un grosso problema al sistema di smaltimento delle acque, realizzato sempre dalla stessa azienda, a cui avevo affidato progettazione ed esecuzione dell'intera copertura dell'edificio e non solo ho faticato enormemente per avere un incontro con qualcuno della Lignoalp, ma dopo diversi solleciti e telefonate senza risposta mi è stata mandata una mail in cui veniva spiegato che i problemi erano dovuti agli eventi atmosferici e se volevo mi davano il numero di un lattoniere!!
Sconsiglio vivamente questa azienda!!!
Per motivi di lavoro mi sono trovato ad operare in case realizzate da altre aziende e se posso consigliare la qualità di queste, in particolare della Rubner, l'attenzione ai dettagli, nonché il servizio post vendita è di gran lunga superiore!
Be per essere un utente con un solo Post direi che si può benissimo cancellare visto che oltre a parlare male consigli pure...
Quindi, non è che sei stato licenziato dalla Lignoalp e sei stato assunto da Rubner :mrgreen:
Certo che potresti anche essere un tantino più attento quando intervieni.

Eiii Letizia che ne dici di rimuovere questo inutile intervento (consiglio personale).
Ciao Paolo
per di più su una discussione su xlam del 2012 :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da franco mori » mer apr 01, 2015 2:34 pm

Non vedo il perche rimuovere il post. Ognuno dice cio che vuole poi se diffama un azienda ne pagherà le conseguenze. non esiste l azienda perfetta come non esiste il cliente perfetto. Magari a guardarci bene ha ragione la lignoalp.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da tmx64 » mer apr 01, 2015 4:34 pm

INGLR ha scritto:.. vista la mia scarsa propensione a scrivere in forum..
Ciao INGLR.
In effetti, con tutto il rispetto, il tuo intervento avrebbe tutte le caratteristiche di una "farloccagine".
Perchè non ci dai invece qualche info in più, a cominciare da quale provincia scrivi.
INGLR ha scritto:.. Per motivi di lavoro mi sono trovato ad operare in case realizzate da altre aziende e se posso consigliare la qualità di queste, in particolare della Rubner, l'attenzione ai dettagli, nonché il servizio post vendita è di gran lunga superiore!
Che lavoro fai?
In cosa consiste la qualità della Rubner?
Ma soprattutto, come fai a conoscere il post-vendita della Rubner e a poterlo confrontare con altri post-vendita di altre Haus?!?

ciao
TMX

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da angel72 » mer apr 01, 2015 6:52 pm

franco mori ha scritto:Non vedo il perche rimuovere il post. Ognuno dice cio che vuole poi se diffama un azienda ne pagherà le conseguenze. non esiste l azienda perfetta come non esiste il cliente perfetto. Magari a guardarci bene ha ragione la lignoalp.
purtroppo ne risponde anche il forum, non solo il singolo utente

INGLR
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 17, 2015 6:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da INGLR » mer apr 01, 2015 7:13 pm

rimuovete pure i miei post non c'è problema, io volevo solo fare presente un comportamento poco serio nei miei confronti, ma non c'è problema, non voglio turbare la sensibilità o gli interessi di nessuno.

limon
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2014 8:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da limon » mer apr 01, 2015 9:35 pm

Stranamente noi abbiamo avuto l'esperienza opposta a quella di INGLR. Non abbiamo dato l'appalto a LignoAlp solo per un motivo economico (preventivo più alto del nostro budget) ma la qualità dei materiali e metodo costruttivo è al top.
Mentre con Rubner abbiamo avuto un'esperienza pessima: è stata la ditta che inizialmente aveva vinto l'appalto (prezzo competitivo) per un edificio di 3 piani e 7 appartamenti, compresi scavi, fondamenta, platea e relative opere esterne per un totale di più di 1,5 milioni di euro. Ci hanno fatto perdere 5 mesi di tempo e poi è saltato fuori che in realtà il prezzo effettivo non era quello che avevamo firmato nel contratto ma molto più alto (fuori budget). Avremmo dovuto fargli causa ma non l'abbiamo fatto perché non avevamo voglia di andare a mano di avvocato (altri soldi, altro tempo perso, altri stress). Intanto il nostro architetto ci ha chiesto un aumento di compenso per 5 mesi persi a riprogettare tutto con Rubner per niente. Alla fine ha dovuto rifare il progetto 3 volte in tutto per riadattarlo alla ditta scelta.
Non ho paura di diffamare nessuno perché siamo pieni di e-mail che testimoniano che quello che vi ho raccontato è vero. Siamo noi che abbiamo avuto un danno economico e di tempo perso.
Per fortuna ora siamo alla fine della nostra avventura e fra poco ci consegnano il nostro Cohousing.
Se volete seguire il nostro cantiere potete visitare la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/cohousingsangiorgio
oppure cercare su FB: Cohousing SanGiorgio: Ferrara - diario di cantiere
Ciao a tutti!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da franco mori » gio apr 02, 2015 5:31 am

Non vedo perché ci debba rimettere il forum. al massimo l azienda "offesa" chiederà di rimuovere i post incriminati e procederà nei confronti del cliente in tribunale. Nessuna azienda è perfetta e nessun cliente è perfetto. ..ad esempio mi chiedo come possa succedere nella prefabbricazione che si sfori il budget??? Ma se la prerogativa principe è il costo certo???? Limon ci vuoi spiegare come mai e in cosa è sforato il budget?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da tmx64 » ven apr 03, 2015 9:31 am

INGLR ha scritto:rimuovete pure i miei post non c'è problema, io volevo solo fare presente un comportamento poco serio nei miei confronti, ma non c'è problema, non voglio turbare la sensibilità o gli interessi di nessuno.
...sempre con tutto il dovuto rispetto...però mi sembra che anche con questo intervento non fai che farci dubitare di te.
Dopo il tuo primo intervento avresti dovuto darci info più concrete per farci capire la genuinità della cosa.
Da una parte ci parli come se fossi un privato qualsiasi, dall'altra sembra che tu lavori nell'edilizia con grande esperienza nelle case prefabbricate.....bohh!!!!!

Non è una questione di sensibilità ma forse (magari sto esagerando!!!) di serietà.

ciao
TMX

p.s. cavolo, sto diventando un moralista?!?!?

limon
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2014 8:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da limon » sab apr 25, 2015 8:23 am

Rispondo a Franco Mori che scriveva: "mi chiedo come possa succedere nella prefabbricazione che si sfori il budget??? Ma se la prerogativa principe è il costo certo???? Limon ci vuoi spiegare come mai e in cosa è sforato il budget?"
Copio-incollo una risposta scritta da me su un altro post:

"...abbiamo mollato la R. dopo 5 mesi che ci prendevano in giro, dicendoci che ci stavano lavorando su, ecc... Ora che abbiamo ripreso in mano i rapporti con la ditta arrivata 2^ nella gara d'appalto, che abbiamo sistemato il contratto, firmato e pagato il 1' acconto (dopo aver ricevuto il mutuo), dopo che la ditta scelta ha fatto tutti i calcoli e preparato i disegni di progetto definitivi per mandare tutto in produzione, siamo giunti a iniziare il cantiere il 18 agosto 2014. E' vero che abbiamo fatto la gara d'appalto a luglio 2013 e abbiamo scelto la ditta in ottobre, ma nel frattempo abbiamo avuto tanti di quei grattacapi da sistemare, tra cui il Comune che ha cambiato il PRG 3 volte in 4 mesi, che di sicuro non ci siamo annoiati! Se avessimo scelto la ditta giusta in ottobre, avremmo iniziato i lavori in primavera. Quindi alla fine abbiamo perso 5-6 mesi per colpa di una ditta che ci ha preso in giro.
Questo sicuramente fa venire una grande rabbia, soprattutto per chi ha venduto casa pensando di starci comodamente dentro con i tempi, ma purtroppo fa parte anche del rischio.
E per fortuna non ci abbiamo rimesso soldi con la R. perché abbiamo firmato un preventivo di massima che loro non hanno rispettato e dovevamo firmare il vero e proprio contratto solo quando loro ci davano il preventivo definitivo che è arrivato 5 mesi dopo con un aumento iniziale del 35% rispetto al prezzo da noi accettato, poi calato ma per noi rimaneva un aumento non accettabile. Avevamo anche pensato di fargli causa, ma alla fine non abbiamo proceduto proprio perché non ci avevamo rimesso soldi ma solo tempo ed era un danno non quantificabile. Rimane il disgusto per una ditta tra le più famose e blasonate in Italia, che fa un marketing martellante: tutto fumo e niente arrosto. Mi dispiace per quelli che stanno costruendo o hanno costruito con loro e si sono trovati bene. Forse siamo stati sfortunati noi ad incappare nelle persone sbagliate ma se io fossi nell'amministratore delegato, che abbiamo conosciuto e che era a conoscenza di tutto, avrei cacciato via la manager (agente commerciale) che si è comportata male. Invece lei era portata sempre sul palmo della mano anche quando erano evidenti i suoi errori e le sue mancanze. Questo atteggiamento ci è sembrato molto "strano"! "

Successivamente abbiamo saputo che la loro agente commerciale che ha combinato questo casino con noi, ora non lavora più per la Rubner, non so se a causa nostra o per altri casini che aveva combinato.
Sarebbe bene che le ditte di case in legno controllassero molto bene l'operato dei propri agenti commerciali perché, oltre a perdere degli appalti di migliaia o milioni di euro, rischiano anche di farsi una cattiva pubblicità, a causa di clienti, o potenziali clienti, o ex-clienti molto arrabbiati. Comunque l'amministratore delegato della Rubner, dopo 3 mesi dalla firma del preventivo era venuto a conoscenza di tutto il casino combinato dalla sua agente commerciale e non ha fatto niente per sistemare le cose con noi.
Specifico che noi abbiamo trattato con Rubner Objektbau, che è il general contractor del gruppo Rubner, cioè quel ramo di Rubner che costruisce tutto a partire dalle fondamenta e si occupa di condomini e alberghi, mentre Rubner Haus, si occupa solo di costruire case a partire dalla platea già eseguita.
Il motivo dello sforamento del budget è stato che questa agente non ci ha fatto fare dai suoi tecnici un preventivo sul nostro progetto architettonico, ma ha preso un progetto già eseguito da loro di 4 condomini in social housing (case popolari) costruiti a Brescia per A.L.E.R. (Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale di Brescia) e lo ha riadattato al nostro progetto; per cui è venuto un costo al mq. di circa 1250 €/mq tutto compreso, dagli scavi, fondamenta, platea, chiavi in mano. Tutto questo noi lo abbiamo scoperto mesi dopo.
Dopo 1 mese dalla firma del preventivo di massima, ci doveva arrivare il preventivo definitivo, ma quando è iniziato a passare il tempo e il preventivo non arrivava, abbiamo iniziato a chiedere spiegazioni e l'agente non si faceva trovare. Abbiamo contattato l'amministratore delegato e abbiamo chiesto spiegazioni, ma lui aveva dall'agente una versione molto diversa della realtà, ovviamente era colpa nostra. Quando sono venute fuori i casini che la sua agente aveva combinato, l'A.D. ha fatto fare il preventivo vero e proprio, che abbiamo ricevuto dopo 5 mesi dalla firma del preventivo di massima, e il costo era schizzato a cifre esorbitanti e anche con lo sconto massimo era sempre troppo alto rispetto al nostro budget.
A quel punto abbiamo ricontattato la ditta che era arrivata per 2^ nella gara d'appalto e con loro abbiamo trattato il prezzo, fino ad arrivare ad avvicinarci al nostro budget. Ora, che siamo alla fine del cantiere, possiamo dire che, lavorando in equipe con la ditta e il nostro staff tecnico, siamo riusciti a risparmiare sui costi preventivati a parità di qualità, facendo scelte sugli impianti che riducessero i costi, mantenendo un'alta efficienza.
Quando avremo finito tutto vi saprò dire a che cifra al mq. siamo arrivati; per il momento siamo molto contenti di come sta lavorando la ditta scelta. Siamo dentro ai tempi e ai costi stabili.
Ciao! limon
Se volete seguire il nostro cantiere potete visitare la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/cohousingsangiorgio
oppure cercare su FB: Cohousing SanGiorgio: Ferrara - diario di cantiere

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da franco mori » sab apr 25, 2015 6:55 pm

Ecco ....avete firmato un preventivo "aperto"....con prezzo non garantito....magari tagliando fuori qualche azienda che era stata piu seria e aveva fornito un preventivo preciso...chissa quante volte succede...

limon
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2014 8:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da limon » dom apr 26, 2015 2:07 pm

No, non era un preventivo aperto, ma un preventivo di massima con firma per accettazione con una variabile fissata da loro di +/- 5% dal prezzo definitivo. Invece, dopo 5 mesi di attesa (mentre doveva essere solo 1 mese di attesa per avere il prezzo definitivo) l'aumento è stato del 35%. Inammissibile!
Se posso, pubblico volentieri il preventivo firmato. Non ho nulla da nascondere!
Ciao!
limon

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da tmx64 » lun apr 27, 2015 11:01 am

limon ha scritto:..
Specifico che noi abbiamo trattato con Rubner Objektbau, che è il general contractor del gruppo Rubner, cioè quel ramo di Rubner che costruisce tutto a partire dalle fondamenta e si occupa di condomini e alberghi, mentre Rubner Haus, si occupa solo di costruire case a partire dalla platea già eseguita.
...
Ciao Limon.
Mi spiace molto x la vostra disavventura.
Bisogna però specificare a tutti, come giustamente hai già fatto tu, che la Rubner è un gruppo di società, operanti in vari settori. Come ogni gruppo, ogni azienda fa un po' storia a sé. Ognuno per sé e Dio per tutti!

Posso trovarmi malissimo con la R. Objektbau, benissimo con la Rubner Residenz, così così con la Rubner Blockhaus,...

ciao
TMX

Rispondi