Anch'io vorrei i vostri commenti...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 08, 2011 3:54 pm

Ho letto saltariamente commenti e risposte, ed ho visto velocemente il progetto.
Premesso che non è mai bello giudicare il progetto di altri, anche perchè non si è a conoscenza di molte variabili che possono andare dalle richieste della committenza, a obblighi comunali particolari a situazioni ambientali e di visione sull'intorno.
Premesso questo penso sempre che i progettisti (tutti, me compreso) dovrebbero imparare l'arte della semplificazione...
Purtroppo c'è troppo ancora l'idea che mosso è vario e bello quando invece nell'architettura ci sono esempi splendidi di semplicità e ricchezza visiva.
Questo è uno dei casi.
La casa esternamente è molto accattivante ed anche piacevole (anche se la trovo un tantino troppo mossa) ma quello che hanno perso i progettisti è la visione economica del tutto.
Questa casa costerà un'esagerazione in più presumo senza motivo, inoltre più cambi di livello e fuori uscite ci sono e più falde e balconi impostati a quote differenti ci sono più aumentano i ponti termici e (cosa importantissima) più aumentano i punti critici di tenuta e di manutenzione.
Parere mio è che dato che quei progettisti hanno comunque una cultura architettonica opterei per semplificare il tutto invece di tagliare magari dopo.
Semplificare in questa fase può esere che ti tocca pagarli per un nuovo progetto ma stai certo che alla fine ti costerà di meno che l'aggravio costruttivo.
Per non parlare poi dell'imiantistica che con tutti quei dislivelli significa impestare la casa di scatole di derivazione.

Scusa se posso essere sembrato troppo drastico.
Per concludere ho letto un 1500 €/mq e EMC risponderti che non starai sotto i 2000 €/mq.
Questo te lo poso confermare pure io un progetto del genere è costosissimo sia in tradizionale che in legno
Ciao Paolo

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da davdem » lun ago 08, 2011 4:28 pm

Il tuo commento era atteso e,in ogni caso, gradito. Se ho postato le immagini del progetto non era per ricevere complimenti ma per confrontarmi con esperti come te, ed ogni vostro parere è per me importante.

Non ne ho fatto cenno, ma questo lotto ha dei vincoli abbastanza pesanti (e anche insensati, a mio parere). Ad esempio ha il vincolo che la superficie coperta SC non può superare il 10% della superficie complessiva del lotto. Ciò ha fatto si che per sfruttare tutta la cubatura fosse necessario fare due piani completi fuori terra. Da vari tentativi fatti, assieme ai progettisti, l'idea di sfalsare l'edificio in due parti per seguire l'andamento del terreno è stata quella che ha soddisfatto maggiormente noi committenti, anche per ragioni di visibilità da parte dei vicini ed affaccio della nostra zona giorno verso il paese. Posto che volevamo utilizzare tutta la cubatura, un unico blocco di due piani non ci piaceva, qualunque tipologia di tetto ci avessimo messo sopra (dal tetto piano a quello ad una falda, o a due, ecc...). Quello che è venuto fuori, quindi, è principalmente "colpa" nostra, non dei progettisti (colpa è una parola forte in quanto a noi la casa, ovviamente, piace molto...)

La presenza di terrazzi di discrete dimensioni è stata anche questa una nostra richiesta in quanto la casa gode di un panorama molto bello (il lotto si trova su una "terrazza" sopraelevata rispetto al centro del paese: sotto la terrazza c'é una ampissima zona verde e la vista è spettacolare, si domina una intera vallata)

L'intera casa avrà un cappotto (io non so ancora di quale materiale, i progettisti credo di si) di circa 15 cm. che avvolgerà ovviamente anche le strutture in c.a.: non si eliminano forse così i possibili ponti termici?

Non essendo io un tecnico, potresti però darmi qualche dettaglio per capire il motivo dei costi così alti che ritieni il progetto causerà? Da quello che ho visto fin'ora, i costruttori della struttura in c.a. fanno preventivi a metro cubo, così come le tamponature vengono valutate a metro quadro e, da questo punto di vista, non riesco a capire la differenza tra il nostro progetto e una casa a due piani a pianta pienamente rettangolare. Alla fine, a parità di volumetria e di superficie lorda, la superficie dei solai è più o meno la stessa, idem per il tetto, e per le tamponature esterne. Oltre a ciò, per quanto ho approfondito fin'ora, il costo della struttura è una parte abbastanza piccola dell'intera spesa: se si tolgono gli oneri, il compenso dei vari progettisti, gli impianti, le finiture, ecc... rimane una percentuale abbastanza bassa rispetto alla spesa complessiva. E se sull'importo della struttura si dovesse spendere qualcosa in più, non sarebbero certo, in assoluto, cifre molto elevate.

Mi spieghi, quando hai tempo, perché secondo te mi sbaglio?

Grazie
Davdem

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 08, 2011 5:33 pm

davdem ha scritto:Il tuo commento era atteso e,in ogni caso, gradito. Se ho postato le immagini del progetto non era per ricevere complimenti ma per confrontarmi con esperti come te, ed ogni vostro parere è per me importante.

Non ne ho fatto cenno, ma questo lotto ha dei vincoli abbastanza pesanti (e anche insensati, a mio parere). Ad esempio ha il vincolo che la superficie coperta SC non può superare il 10% della superficie complessiva del lotto. Ciò ha fatto si che per sfruttare tutta la cubatura fosse necessario fare due piani completi fuori terra. Da vari tentativi fatti, assieme ai progettisti, l'idea di sfalsare l'edificio in due parti per seguire l'andamento del terreno è stata quella che ha soddisfatto maggiormente noi committenti, anche per ragioni di visibilità da parte dei vicini ed affaccio della nostra zona giorno verso il paese. Posto che volevamo utilizzare tutta la cubatura, un unico blocco di due piani non ci piaceva, qualunque tipologia di tetto ci avessimo messo sopra (dal tetto piano a quello ad una falda, o a due, ecc...). Quello che è venuto fuori, quindi, è principalmente "colpa" nostra, non dei progettisti (colpa è una parola forte in quanto a noi la casa, ovviamente, piace molto...)

La presenza di terrazzi di discrete dimensioni è stata anche questa una nostra richiesta in quanto la casa gode di un panorama molto bello (il lotto si trova su una "terrazza" sopraelevata rispetto al centro del paese: sotto la terrazza c'é una ampissima zona verde e la vista è spettacolare, si domina una intera vallata)

L'intera casa avrà un cappotto (io non so ancora di quale materiale, i progettisti credo di si) di circa 15 cm. che avvolgerà ovviamente anche le strutture in c.a.: non si eliminano forse così i possibili ponti termici?

Non essendo io un tecnico, potresti però darmi qualche dettaglio per capire il motivo dei costi così alti che ritieni il progetto causerà? Da quello che ho visto fin'ora, i costruttori della struttura in c.a. fanno preventivi a metro cubo, così come le tamponature vengono valutate a metro quadro e, da questo punto di vista, non riesco a capire la differenza tra il nostro progetto e una casa a due piani a pianta pienamente rettangolare. Alla fine, a parità di volumetria e di superficie lorda, la superficie dei solai è più o meno la stessa, idem per il tetto, e per le tamponature esterne. Oltre a ciò, per quanto ho approfondito fin'ora, il costo della struttura è una parte abbastanza piccola dell'intera spesa: se si tolgono gli oneri, il compenso dei vari progettisti, gli impianti, le finiture, ecc... rimane una percentuale abbastanza bassa rispetto alla spesa complessiva. E se sull'importo della struttura si dovesse spendere qualcosa in più, non sarebbero certo, in assoluto, cifre molto elevate.

Mi spieghi, quando hai tempo, perché secondo te mi sbaglio?

Grazie
Davdem
Ogni aggancio e ogni sporto ed ogni fuoriuscita aumentano la superficie sia d'intonaco che di isolante che di rivestimento che di coloriture. Inoltre a parità di mq in pianta di tetto la quantità di legno utilizzata se i tetti sono sfalsati o hanno forme differenti aumenta in quanto servono sempre le parti d'aggancio. Inoltre ogni aggancio struttura verticale e solette o tetti o tettoie deve essere impermeabilizzata con attenzione e con eventuali lattonerie e questi quindi sono utti particolari che sia il muratore che chi fa il tetto che chi fa i cementi armati poi ti fa pagare per le questioni di particolarità del punto specifico.
Per questo i prezzi aumentano.
Poi per quanto riguarda gli eventuali poti termici ci sarà un bel po da lavorare dato che per eitarli dovresti girare con l'isolante attorno a tutto.
Faccio un esempio ogni balcone o sporto deve essere isolato dalla fuoriuscita del muro sia sotto che sopra per evitare che le eventuali solette portino freddo dentro la muratura.
Per tranquillità tua fatti fare un preventivo dettagliato mettendo di fronte i tuoi tecnici alle loro responsabilità e facendo un bel computino con previsto tutto.
Un buon preventivo da persone competenti non può (e non deve) superare uno scostamente MASSIMO del 5 % rispetto alla spesa finale.
Occhio a scegliere tutto prima (intendo pavimenti, sanitari, infissi, ecc.) in questo modo e solo in questo evitarai sorprese spiacevoli.
Naturalmente, sia chiaro, i tuoi Architetti sapranno il fatto loro per ora stiamo tutti parlando essendo allo scuro rispetto ad un sacco di notizie e quindi quanto diciamo può benissimo essere completamente errato.
Ciao paolo

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da Manuelo.doc » ven set 14, 2012 10:56 am

A che punto sei con il progetto????'

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da SSLMCM » ven set 14, 2012 2:54 pm

Complimenti, è davvero molto molto bella.
L'unica cosa che mi permetto di dire è quella di controllare il rapporto 1/8 di superficie delle finestre, così ad occhio mi pare che sei un po al limite. Poi con quelle vetrate credo davvero sia difficile costruire in classe A (con i parametri casa clima s'intende).
Rinnovo i complimenti, è bellissima, sarà molto costosa fatta in tradizionale, ma ognuno conosce le proprie possibilità, pertanto avete fatto benissimo!

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da davdem » mar set 18, 2012 8:27 pm

Manuelo.doc ha scritto:A che punto sei con il progetto????'
E' passato più di un anno dagli ultimi messaggi su questo thread...

Nel novembre del 2011 abbiamo avuto l'approvazione del progetto da parte del comune (con anche i complimenti ai progettisti da parte del responsabile dell'ufficio tecnico).

Da quella data ad oggi, i progettisti hanno redatto un computo metrico estremamente dettagliato per la realizzazione del grezzo con la finitura completa di tutte le parti esterne (muretti, intonaci, tetto, ecc...).

L'abbiamo dato alle ditte e, a parte qualcuno che ha sparato 50.000 euro più degli altri, abbiamo avuto risposte vicine tra loro dalle ditte su cui facevamo più affidamento. Abbiamo quindi selezionato la ditta costruttrice che però non può iniziarci il lavoro prima di marzo 2013 (anche perché ritiene che fare ora uno scavo di 1300 metri cubi in quella zona possa essere pericoloso in caso di piogge abbondanti, dato che si tratta di un terreno in posizione elevata). Ci abbiamo messo un po' sia a causa del nuovo lavoro che ho iniziato da 3 mesi, sia per la questione di una permuta che volevamo fare con il costruttore selezionato.

Ora dovrebbe essere tutto a posto ed a breve firmeremo il contratto di appalto. Pensiamo di iniziare formalmente il cantiere entro novembre (per rispettare il permesso di costruzione), e iniziare lo scavo all'inizio della primavera prossima.

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da davdem » mar set 18, 2012 8:35 pm

SSLMCM ha scritto:Complimenti, è davvero molto molto bella.
L'unica cosa che mi permetto di dire è quella di controllare il rapporto 1/8 di superficie delle finestre, così ad occhio mi pare che sei un po al limite. Poi con quelle vetrate credo davvero sia difficile costruire in classe A (con i parametri casa clima s'intende).
Rinnovo i complimenti, è bellissima, sarà molto costosa fatta in tradizionale, ma ognuno conosce le proprie possibilità, pertanto avete fatto benissimo!
Grazie per i complimenti (che giro ai progettisti).
In merito al rapporto 1/8 delle finestre, ti assicuro che i progettisti l'hanno verificato con cura e che non ci sono problemi.
Quanto al costo, posso dirti che per fare il grezzo con l'esterno completamente rifinito (cappotto, intonaco, pietra, tetto in legno, ecc...) spenderemo meno di 800 euro al metro quadro. Da analisi fatte pensiamo, a quel punto, di essere a più di metà della spesa finale, considerando anche che le fondazioni richiedono una ventina di pali e che solo per l'acciaio (dell'intera costruzione) spenderemo quasi 40.000 euro.

Io non mi voglio illudere ma penso che, stando attenti a non fare esagerazioni che non ci appartengono, non ci discosteremo molto dai 1500 euro/metro di cui parlavo qualche mese fa...

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da davdem » ven lug 12, 2013 9:59 am

Finalmente ci siamo.
Con un po' di ritardo ora effettivamente partiamo. Dopo aver affidato l'appalto, la casa è stata picchettata, lunedì prossimo inizierà lo scavo dell'interrato.
Nel frattempo ho deciso che voglio documentare il tutto su un blog riportando commenti, problemi, immagini, stati di avanzamento ecc...
Se avete voglia lo trovate qui: Casa delle ginestre

Ogni commento è gradito
davdem

P.S.: Boni ed Emc si sono già ampiamente espressi... Li ringrazio ancora anche se non li ho ascoltati... :D

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da Emc » ven lug 12, 2013 10:26 am

hai fatto bene a non ascoltare Paolo...un po meno a nn ascoltare me... :lol:

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da KCL79 » mer nov 12, 2014 12:15 pm

Bandito ha scritto:...La casa la puoi modificare come vuoi, come in tutte le tecniche costruttive devi solo progettare bene gli impianti, in un primo momento collegati e funzionanti in unica soluzione e successivamente poterli separare e renderli indipendenti
Sto leggendo solo ora questo 3D, ma mi sento comunque di rispondere... Per quel che concerne la parte strutturale non è affatto vero che nelle case in legno si può modificare come si vuole in futuro. O meglio: dipende quando sei disposto a demolire/rifare e spendere. Un esempio: se la casa è in Xlam (telaio ha concetto analogo) con pareti portanti interne e decido di creare nuovi fori (porte, unisco più stanze ecc) la casa va ricontrollata nella sua stabilità globale, se quella parete era sismicamente portante, va poi ricontrollata. Le connesisoni a terra (a taglio e ribaltamento) della parete vanno riviste. Tutte queste modifiche hanno un costo e disagi (se ci si abita dentro) che a volte scoraggiano nell'eseguirle.

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da davdem » mer nov 12, 2014 5:26 pm

Visto che il thread e' stato riesumato, ne approfitto per aggiornarvi sulla fine dei lavori.

Il 18 settembre scorso (quindi dopo meno di 14 mesi dall'inizio dello scavo, fatto a meta' luglio 2013) abbiamo messo piede nella nuova casa. I lavori sono stati completati al 100%, con l'unica eccezione del giardino e delle recinzioni esterne del lotto che probabilmente completeremo il prossimo anno.

Dire che siamo soddisfatti e' dire poco! Nel blog potete vedere le ultime foto scattate: http://casadelleginestre.blogspot.it

Secondo noi la casa e' venuta veramente molto bene, grazie anche al lavoro di arredamento su cui mia moglie ha speso veramente tanto tempo, con risultati che a noi piacciono molto (e' tutto molto semplice e lineare). Abitarci e' veramente fantastico, per l'isolamento termico e acustico che garantisce e per la posizione bellissima vicina a querce secolari e panoramica sul paese. La piscina interna poi e' veramente una chicca!
Come bilancio della costruzione posso dire di avere avuto a che fare con persone estremamente competenti. I progettisti (e direttore dei lavori) sono stati veramente molto bravi e sempre presenti in cantiere, la ditta costruttrice molto preparata, veloce ma anche molto attenta alla qualita' del risultato finale. I vari fornitori, nella maggior parte si sono rivelati professionali ed accurati (ad esempio il rivenditore di finestre Internorm ed oscuranti Griesser e' stato di una precisione maniacale sia nei tempi che nella posa). Gli impianti sono stati realizzati con molta competenza e ci soddisfano appieno (e senza fronzoli come la domotica che abbiamo ritenuto assolutamente superflua: abbiamo soltanto aggiunto un comando centralizzato di chiusura/apertura di tutti gli oscuranti, per evitare la sera di fare il giro di tutta la casa, e un impianto di diffusione sonora da me realizzato basato su rete ethernet e standard DLNA, controllato dal cellulare: una figata!).

Devo dire che molti dei rischi della costruzione in edilizia tradizionale li abbiamo evitati (forse anche con fortuna) grazie agli ottimi collaboratori e fornitori che abbiamo avuto (la crisi da questo punto di vista ha spazzato via dal mercato molti improvvisati e quelli che sono rimasti sono comunque realta' di buon livello).

Dal punto di vista economico abbiamo speso qualche cosa in piu' di quanto preventivato ma per la costruzione vera e propria l'unica variazione e' stata la lunghezza maggiore dei pali di fondazione (12 metri invece dei 7 preventivati) che ha comportato un aggravio di circa 30.000 euro (cemento, acciaio, ecc...). Per il resto il preventivo della ditta di costruzione e' stato rispettato in maniera molto precisa. Nelle forniture accessorie: pavimenti, porte, finestre, impianti, ecc... abbiamo speso qualcosa in piu' del previsto perche' ha prevalso il ragionamento che la casa si fa una sola volta nella vita ma, nel complesso, non abbiamo superato i 1.800 euro al mq.

Nei prossimi mesi vedremo se le premesse di avere una casa confortevole e risparmiosa sara' effettivamente stato raggiunto.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora questo forum per le informazioni che mi ha permesso di avere e che ci hanno molto aiutato in questo percorso.

Voglio dire infine a quelli che hanno dubbi nell'intraprendere una attivita' analoga: non e' una cosa semplice, si perde tantissimo tempo tra informazioni da trovare e decisioni da prendere, ma il risultato finale da' veramente tanta soddisfazione!

Davdem

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da franco mori » mer nov 12, 2014 8:39 pm

Veramente bella e arredata con tanto gusto! Complimenti sinceri!

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da Daniele84 » gio nov 13, 2014 8:21 am

davdem ha scritto:Visto che il thread e' stato riesumato, ne approfitto per aggiornarvi sulla fine dei lavori.

Il 18 settembre scorso (quindi dopo meno di 14 mesi dall'inizio dello scavo, fatto a meta' luglio 2013) abbiamo messo piede nella nuova casa. I lavori sono stati completati al 100%, con l'unica eccezione del giardino e delle recinzioni esterne del lotto che probabilmente completeremo il prossimo anno.

Dire che siamo soddisfatti e' dire poco! Nel blog potete vedere le ultime foto scattate: http://casadelleginestre.blogspot.it

Secondo noi la casa e' venuta veramente molto bene, grazie anche al lavoro di arredamento su cui mia moglie ha speso veramente tanto tempo, con risultati che a noi piacciono molto (e' tutto molto semplice e lineare). Abitarci e' veramente fantastico, per l'isolamento termico e acustico che garantisce e per la posizione bellissima vicina a querce secolari e panoramica sul paese. La piscina interna poi e' veramente una chicca!
Come bilancio della costruzione posso dire di avere avuto a che fare con persone estremamente competenti. I progettisti (e direttore dei lavori) sono stati veramente molto bravi e sempre presenti in cantiere, la ditta costruttrice molto preparata, veloce ma anche molto attenta alla qualita' del risultato finale. I vari fornitori, nella maggior parte si sono rivelati professionali ed accurati (ad esempio il rivenditore di finestre Internorm ed oscuranti Griesser e' stato di una precisione maniacale sia nei tempi che nella posa). Gli impianti sono stati realizzati con molta competenza e ci soddisfano appieno (e senza fronzoli come la domotica che abbiamo ritenuto assolutamente superflua: abbiamo soltanto aggiunto un comando centralizzato di chiusura/apertura di tutti gli oscuranti, per evitare la sera di fare il giro di tutta la casa, e un impianto di diffusione sonora da me realizzato basato su rete ethernet e standard DLNA, controllato dal cellulare: una figata!).

Devo dire che molti dei rischi della costruzione in edilizia tradizionale li abbiamo evitati (forse anche con fortuna) grazie agli ottimi collaboratori e fornitori che abbiamo avuto (la crisi da questo punto di vista ha spazzato via dal mercato molti improvvisati e quelli che sono rimasti sono comunque realta' di buon livello).

Dal punto di vista economico abbiamo speso qualche cosa in piu' di quanto preventivato ma per la costruzione vera e propria l'unica variazione e' stata la lunghezza maggiore dei pali di fondazione (12 metri invece dei 7 preventivati) che ha comportato un aggravio di circa 30.000 euro (cemento, acciaio, ecc...). Per il resto il preventivo della ditta di costruzione e' stato rispettato in maniera molto precisa. Nelle forniture accessorie: pavimenti, porte, finestre, impianti, ecc... abbiamo speso qualcosa in piu' del previsto perche' ha prevalso il ragionamento che la casa si fa una sola volta nella vita ma, nel complesso, non abbiamo superato i 1.800 euro al mq.

Nei prossimi mesi vedremo se le premesse di avere una casa confortevole e risparmiosa sara' effettivamente stato raggiunto.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora questo forum per le informazioni che mi ha permesso di avere e che ci hanno molto aiutato in questo percorso.

Voglio dire infine a quelli che hanno dubbi nell'intraprendere una attivita' analoga: non e' una cosa semplice, si perde tantissimo tempo tra informazioni da trovare e decisioni da prendere, ma il risultato finale da' veramente tanta soddisfazione!

Davdem
classico,è quello che dicevo tempo fa che con 1400 al metro che molti pensano di trovare fai una casa con finiture standard che comunque sovrappaghi.
c'è poco da fare, per tutto compreso si viaggia da almeno 1700/1800 al metro e non stiamo parlando di mettere giù gres da 100 euro al metro eh.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da KCL79 » gio nov 13, 2014 10:31 am

Complimenti, bel progetto e bella presentazione. Ho seguito con molto interesse questo 3D. Ottimo pure il prezzo finale che hai indicato di 1800€/mq, conferma un po' quella che è la mia idea, se uno non ha fretta e si "sbatte" a cercare prodotti e materiali e ha - non lo nego - un minimo di pragmaticità nelle cose, può risparmiare soldi :D (ricordo un 3D dove qualcuno - credo hm52 - parlava di una signora che voleva avere persino le tende montate in coordinato... è una mia personale opinione ma clienti così mi fan cadere le @@, salvo conoscerli di persona di primo acchito mi dan l'idea di gente con la puzza sotto il naso).
Davdem, una curiosità, nel prezzo al mq include la casa finita in tutto comprese le fondazioni palificate? E le sistemazioni esterne? (ho visto che hai molti muri di reinterro e lavori vari a causa del dislivello dle terreno). Sarebbe interessante poi vedere col tempo come si comporta la casa da un punto di vista energetico e i costi di gestione. :wink:
Ciao,
KCL

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da tmx64 » gio nov 13, 2014 4:27 pm

davdem ha scritto:...
I progettisti (e direttore dei lavori) sono stati veramente molto bravi e sempre presenti in cantiere, la ditta costruttrice molto preparata,..
Complimenti anche da parte mia!! Bellissima casa!!
E finalmente anche qualcuno che parla in maniera positiva dei progettisti, dell'impresa, della casa in mattoni etc etc.

ciao
TMX

Rispondi