Dilemma riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

a_imwi
Messaggi: 23
Iscritto il: ven ott 30, 2009 3:51 pm
Controllo antispam: cinque

Dilemma riscaldamento

Messaggio da a_imwi » ven lug 29, 2011 9:44 am

Non riesco a decidermi su che soluzione adottare.
La casa è una Rubner su due livelli con soppalco . Circa 130 mq .
L’idea sarebbe di mettere una stufa a pellet o legna nel piano di sotto e scaldarla prevalentemente con quella.
Il mio dubbio è questo ?
1) metto un riscaldamento a radiatori normalissimo che posso accendere quando voglio in alternativa alla stufa , ma con ovvi problemi che derivano dai radiatori (temperatore acqua troppo alte... ecc) ma con il vantaggio che le accendo e nel giro di poche ore ho la casa calda.
2) metto un riscaldamento a pavimento su tutta la casa e lo divido in zone, la zona dove prevalentemente è accesa la stufa la tengo sempre esclusa e scaldo le stanze separatamente 24h24 .
Qua entra un nuovo dubbio :
- Per il pavimento ho scelto mi mettere un tavolato di circa 2 cm di massello ( larice e castagno) . Non mi ritrovo poi ad avere problemi ? cioè il pavimento troppo spesso che non fa rendere il riscaldamento ?
- Il massello come reagisce con un riscaldamento sempre acceso sotto? non è che mi diventano delle banane le tavole?

grazie

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da tmx64 » ven lug 29, 2011 9:55 am

Ciao inwi,
ma la Rubner fa anche il riscaldamento a pavimento? Avevo notizie che non lo facessero.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, se hai voglia e tempo dovresti trovare nel forum vari interventi al riguardo.
La casa è già montata? Potresti fare una pellets con canalizzazioni nelle pareti che portano aria calda in tutta al casa.
Personalmente ho sempre avuto un debole x il pettet....


ciao
tmx

samumcr
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mar 02, 2010 12:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da samumcr » ven lug 29, 2011 11:17 am

Ciao,
io ero nella tua stessa situazione e ho fatto questo ragionamento:
Metto una stufa tipo stube o kachelofen, con un'inerzia termica elevata, che nelle nostre intenzioni sarà la fonte principale di riscaldamento, pertanto devo avere un sistema di riscaldamento che mi risponda subito in caso di necessità quindi radiatori.
La stube sarà in salotto, nelle camere nulla, al massimo diamo una fiammata con il calorifero solo dove e quando serve (ogni radiatore ha le sue valvole termostatate).
Inoltre con la differenza di prezzo tra riscaldmanto a pavimento e radiatore ci paghiamo la stufa.
Questo è stato il nostro ragionamento, non avendo ancora iniziato i lavori non so se saremo soddisfatti della scelta, ma credo e spero che i caloriferi andranno veramente poco.
La nostra casa però, per completezza di informazioni, non sarà rubner.

Ciao

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da specialdue » ven lug 29, 2011 12:39 pm

o metti il riscaldamento a pavimento o mettiil tavolato da due cm

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da barbara71 » ven lug 29, 2011 2:05 pm

se ravani un pò nel forum trovi diversi post a riguardo (circa metà dei quali miei :wink: )
io ho poi deciso per una stufa a legna in sala, con bocchette nel corridoio che porta alla zona notte, e che riscalderà anche la cucina che è semi-aperta sulla sala, e per riscaldamento a caloriferi in tutti gli ambienti che spero però di accendere solo nelle camere da letto, quando farà molto freddo.
io ho scartato il riscaldamento a pavimento per paturnie personali (non mi va di avere acqua circolante sotto i piedi).
cmq la rubner di per sè solitamente sconsiglia il riscaldamento a pavimento, però se tu lo vuoi te lo mettono.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da alexbio » ven lug 29, 2011 9:40 pm

Io abito in una Rubner. Nessuno mi ha sconsigliato l'impianto a pavimento. Insomma questa è una leggenda che circola da tempo, ovvero che con l'azienda altoatesina non puoi fare riscaldamento a pavimento. :evil:

Detto questo, confermo che fare il pavimento radiante e poi usare legno come pavimentazione equivale a mettere gasolio in una Ferrari. Davvero non capisco come mai si continuino a proporre soluzioni del genere ... :evil:

Puoi fare tranquillamente l'impianto di riscaldamento con termosifoni. Ovviamente costa meno e scalda rapidamente, ma quanto a comfort, il radiante è su un altro pianeta. :mrgreen:
Alex

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da barbara71 » sab lug 30, 2011 7:22 am

alexbio ha scritto:Io abito in una Rubner. Nessuno mi ha sconsigliato l'impianto a pavimento. Insomma questa è una leggenda che circola da tempo, ovvero che con l'azienda altoatesina non puoi fare riscaldamento a pavimento. :evil:

Detto questo, confermo che fare il pavimento radiante e poi usare legno come pavimentazione equivale a mettere gasolio in una Ferrari. Davvero non capisco come mai si continuino a proporre soluzioni del genere ... :evil:
Alex
evidentemente, dipende dal rappresentante e dal tecnico con cui si parla.
io sto trattando da circa un anno con rubner, e il riscaldamento a pavimento mi è stato sconsigliato per una questione di rapporto costo iniziale/costo annuale, nel senso mi ha detto, queste case si riscaldano con poco, che anche coi termosifoni spendi pochissimo. ma hanno anche chiaramente detto che, se l'avessi voluto a apvimento, avrei potuto benissimo metterlo.
poi, siccome ho scelto una blockhaus, e in questa tipologia loro gli impianti non li mettono, mi hanno messo in contatto con un termoidraulico che lavora spesso per loro, e questo signore invece è decisamente pro-riscaldamento a pavimento, anche col parquet a terra ... ho faticato non poco a dirgli che non lo volevo pur dopo aver visto tutti i grafici di aria calda che va sue e giù e le temperature ecc ecc 8)
quindi niente leggende, non ti riproto cose sentite dire da amici di amici ma direttamente a me...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da franco mori » lun ago 01, 2011 7:08 am

vi riporto l'esperienza personale del mio socio , che vive in una Rensch a 600 mt di altezza. Ha il riscaldamento a pavimento ed il parquet di legno al piano superiore ( attenzione non il parquet di legno prefinito , ma proprio di legno spesso 23 mm,,)e mi ha detto che

a- non rinuncerebbe mai al riscaldamento a pavimento
b- si e' pentito di avere messo il legno , nota una differenza di rendimento sensibile tra il piano terra ed il piano superiore

anche questa esperienza personale...

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da specialdue » lun ago 01, 2011 8:52 am

a) si anche io se fa anche raffrescamento(per ammortizare meglio la spesa)
b) e te lo credo...max 11mm ,altrimenti a parete

artemisio
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:15 pm
Località: Vicenza

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da artemisio » lun ago 01, 2011 9:22 am

La mia esperienza:
- termosifoni normalissimi nei bagni e in zona notte, anzi piccoli perchè calcolati in base all'isolamento della casa
- stufa a legna in zona giorno, senza termosifoni ma con i tubi predisposti
- casa su un solo piano, tenendo la porta del corridoio aperta scaldo anche la zona notte. Con una casa su due piani e stufa al piano terra il risultato è ancora migliore.

Siamo entrati nella casa a fine gennaio, anche con -10 all'esterno i termosifoni non sono mai partiti.
Ciao

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da barbara71 » lun ago 01, 2011 9:32 am

artemisio ha scritto:La mia esperienza:
- termosifoni normalissimi nei bagni e in zona notte, anzi piccoli perchè calcolati in base all'isolamento della casa
- stufa a legna in zona giorno, senza termosifoni ma con i tubi predisposti
- casa su un solo piano, tenendo la porta del corridoio aperta scaldo anche la zona notte. Con una casa su due piani e stufa al piano terra il risultato è ancora migliore.

Siamo entrati nella casa a fine gennaio, anche con -10 all'esterno i termosifoni non sono mai partiti.
Ciao
ciao
mi interessamoltissimo!! io non vorrei proprio metterli i termo ma tutti mi danno della pazza.. questa cosa che hai fatto tu (solo in camere e bagni, e predisposizioni in sala) mi sembra un buon compromesso... specie per l'ambiente sala-cucina che io vorrei scaldare solo a legna e i termo proprio non ce li vorrei... posso chiederti che casa hai (telaio o blockhaus) e a che quota abiti?

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da cri_15 » lun ago 01, 2011 11:01 am

artemisio ha scritto:La mia esperienza:
- termosifoni normalissimi nei bagni e in zona notte, anzi piccoli perchè calcolati in base all'isolamento della casa
- stufa a legna in zona giorno, senza termosifoni ma con i tubi predisposti
- casa su un solo piano, tenendo la porta del corridoio aperta scaldo anche la zona notte. Con una casa su due piani e stufa al piano terra il risultato è ancora migliore.

Siamo entrati nella casa a fine gennaio, anche con -10 all'esterno i termosifoni non sono mai partiti.
Ciao
certo, immagino l'uniformità di temperatura nell'ambiente e soprattutto il comfort...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da tmx64 » lun ago 01, 2011 11:03 am

Ciao Barbara,
e se, nel caso di forti dubbi, optassi per una soluzione di compromesso del tipo:
faccio predisposizione per termosifoni (solo tubazioni fino all'ipotetico punto del termosifone) fermandomi dietro il cartongesso. Niente caldaia e niente termosifoni?????

Male che vada, ma soprattutto dopo aver vissuto sulla propria pelle un paio d'inverni, tra un paio d'anni metti i termosifoni.
A mio avviso il caldo / freddo in una casa sono cose sempre molto personali. Qulle che va bene per me, a te sarebbe insopportabile, e viceversa.
Logicamente la predisposizione dei tubi avrebbe un suo costo però (credo) abbastanza contenuto.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da franco mori » lun ago 01, 2011 12:34 pm

Ciao special

Ai boschi di bardone non c e bisogno di raffrescamento!! Lui dice che non rinuncerebbe al confort del tepore uniforme che si irradia dal pavimento e poi che non ha voglia di "far legna" perche gli fa male la schiena.....

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Dilemma riscaldamento

Messaggio da barbara71 » lun ago 01, 2011 1:02 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Barbara,
e se, nel caso di forti dubbi, optassi per una soluzione di compromesso del tipo:
faccio predisposizione per termosifoni (solo tubazioni fino all'ipotetico punto del termosifone) fermandomi dietro il cartongesso. Niente caldaia e niente termosifoni?????
Male che vada, ma soprattutto dopo aver vissuto sulla propria pelle un paio d'inverni, tra un paio d'anni metti i termosifoni.
A mio avviso il caldo / freddo in una casa sono cose sempre molto personali. Qulle che va bene per me, a te sarebbe insopportabile, e viceversa.
Logicamente la predisposizione dei tubi avrebbe un suo costo però (credo) abbastanza contenuto.
ciao
TMX
infatti metterò sicramente la caldaia e i termosifoni nelle camere e nei bagni, che non credo si scalderebbero bene con la sola stufa a legna posta in sala (veramente io avrei messo due stufe, una zona notte e una zona giorno, ma mio marito ha cassato la proposta..). secondo me i termo in sala-cucina sono un vero spreco.. è anche vero che, se rimango senza legna un giorno, sono fregata... uff che dilemma.

Rispondi