Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

bwayne
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 30, 2010 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da bwayne » mar ago 02, 2011 10:43 am

Anzitutto, grazie a quelli che mi hanno risposto.

Mi sono arrabbiato e ho minacciato il blocco dei lavori se non avevo sufficienti garanzie a riguardo. Allora mi hanno inviato delle schede tecniche dei materiali usati: fermacell Gipsfaserplatte 10 bis 18 mm, lana di roccia knaufinsulation DP3 e DPL.

Mi hanno quindi detto che:

- il fermacell è un materiale igroscopico (in grado quindi di assorbire e rilasciare l’umidità) per cui l’acqua che ha assorbito sarà rilasciata naturalmente verso l’esterno; inoltre se la lastra esterna fosse stata danneggiata irreparabilmente verrebbe prontamente sostituita;
- per quanto riguarda il cappotto esterno si rilevano alcune macchie di acqua ma secondo la mia esperienza si asciugheranno tranquillamente (abbiamo avuto alcuni casi di case montate in periodi di particolare piovosità e non si sono manifestati problemi).
- l’isolante all’interno delle pareti non pensano si sia bagnato in quanto chiuso all’interno della struttura delle pareti;

Mi hanno anche detto che mi rilasceranno una documento in cui garantiscono che la struttura ha mantenuto le caratteristiche che deve avere.

Fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio, ma loro motivano le loro affermazioni basandosi sulle schede tecniche.

Avrei bisogno di un esperto di questi materiali per eventualmente rispondere in modo tecnico, ma non saprei a chi rivolgermi.

Grazie,
B

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da barbara71 » mar ago 02, 2011 1:41 pm

fossi in te prenderei un appuntamento da un avvocato, per chiedere se è possibile trattenere una parte dei soldi che gli devi almeno per 6-8 mesi , in modo da verificare che le pareti non presentino problemi.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da cavallopazzo83 » dom ago 21, 2011 9:29 pm

l'acqua non gli ha fatto certamente bene, ma non ha nemmeno pregiudicato minimamente l'opera. Ne lana di roccia ne Fermacell non si rovinano per un temporale.

chi dice che la casa è da sostituire è pregato di contare fino a 10 prima di scrivere fesserie ed agitare le persone.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da franco mori » lun ago 22, 2011 1:37 pm

la casa da sostituire no, ma i materiali bagnati si....come tu sai i materiali bagnati perdono la loro capacita di isolamento....e se sono chiusi dentro il muro non so sino a che punto si potranno asciugare.

MMatteo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 24, 2011 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da MMatteo » lun ago 22, 2011 5:34 pm

Buonpomeriggio,
molto interessante questa discussione...
Apporto la mia esperienza diretta.
I cantieri in fase di costruzione vanno sempre coperti. Non costa quasi nulla ma dà grandi vantaggi, in particolar modo case a telaio con presenza di controventamenti e fibrogessi già applicati alla parete.
Solo alcune aziende che lavorano x-lam con pareti portate in cantiere già finite con rasatura esterna ma senza cartongesso/fermacell interno possono evitare questo grazie a dei particolari teli impermeabili che montano in sommità alla parete senza dover coprire tutta la casa; questo su case a solo piano terra.
Nel caso di pareti a telaio questo non si può fare per via della massiccia presenza di fibrogesso, come per esempio anche alla base della parete (vedi foto precedentemente postate) per cui devono essere riparate dalla pioggia.
Era novembre, pieni monsoni ... in un cantiere una notte, a causa di un grandi piogge e vento, si strapparono i teli che avevamo installato, la casa si bagno moltissimo e noi stessi eravamo piuttosto preoccupati, dopo vari interpelli di produttori di materiali, montatori con capelli bianchi e molta esperienza (austriaci), misurazioni di umidità ecc. il verdetto fu non sostituire nulla. Riusltato: l'intonaco della casa è perfetto e non c'è alcun problema di umidità macchie ecc. Tra l'altro anche la termografia non aveva evidenziato difetti nelle pareti.
Ci sono però 2 considerazioni: non c'era fermacell e gli isolanti erano naturali implicando grande traspirabilità della parete, percui certezza che nell'arco della bella stagione si sarebbe sicuramente asciugata.
Ricordate scegliete qualità costa un pò di + e in alcusi casi neanche ma ripaga sempre!
Per cui diffidare di:
1) chi costruisce assemblando le pareti in cantiere es. prima struttura, poi isolante, poi intonaco ecc. (Perchè esposte agli agenti atmosferici)
2) chi costruisce e non ripara dalla pioggia
Ricordate che il pannello massiccio in tal senso offre maggiori garanzie!!

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da dott.bordar » sab ago 27, 2011 5:57 pm

Concordo con MMatteo e cavallopazzo83, l'entità di un eventuale danno non è stato verificato perciò non vedo gli estremi per una ritenuta del compenso pattuito ne di smontare la casa.
Una buona notizia è che la lana di roccia non subisce degrado anche se prende acqua, la cattiva è che non essendo igroscopica non gestisce alla meglio eventuali accumuli che, se a contatto del legno, potrebbero portare a problematiche. Non essendo una parete chiusa al vapore anche se c'è umidità in ecesso, soprattutto in questo periodo, l'acqua avrà il tempo di migrare verso l'esterno, certo bisognerebbe vedere quanta ne è presente e quanta ne può smaltire. il fibrogesso essendo all'aria aperta ed esposto alle temperature è difficile pensare ad un degrado o problemi di attacchi fungini.
La fortuna è che succedendo nel mese estivo puoi lasciare le pareti che si asciughino prima di fare le finiture.
Se dovessi eseguire una perizia per questo caso inizierei con una verifica a campione con igrometro del tenore di umidità della struttura e delle sue parti, parcella a carico della ditta che ha creato il disguido e report firmato e timbrato da entrambi le parti. Seconda verifica a distanza, periodo invernale (quando la casa avrà il riscaldamento a regime) con termocamera, se vi sono sacche di umidità si noteranno, anche qui pagata da loro e firmata da entrambi. Consegna della trance fine lavori solo se vi è una carta intestata della ditta dove ammetta il disguido avvenuto in tal data e tal ora, precisazione che si accollerà le spese per verificare che la struttura non habbia risentito del fatto, totale sostituzione di ogni componente risultasse con caratteristiche fisiche/termiche/tecniche danneggiate o anche solamente peggiorate da presenza di acqua accumulatasi per l'evento suddetto. Se preferiscono, in alternativa, sostituzione gratuira e immediata senza verifica di tutte le parti che hanno preso pioggia. In caso di interventi, penale per aver recato danni/disturbo/quello che vuoi per un ammontare di € xxy (questo solo per levarsi il sassolino dalla scarpa e per le rotture di scatole, senza marciarci troppo).
bwayne ha scritto:Mi hanno anche detto che mi rilasceranno una documento in cui garantiscono che la struttura ha mantenuto le caratteristiche che deve avere.
Nutrendo la maggior stima possibile per questi signori, aggiungerei un'integrazione sul documento su cosa succede se si verificasse il contrario.

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da archlegno » gio set 08, 2011 1:30 pm

Ciao, ho letto con interesse tutta la discussione. E mi spiace per i tuoi grattacapi.
Al di là delle diverse opinioni sulla maggiore o minore probabilità di danni permanenti dovuti all'acqua (su cui ti consiglierei comunque di pretendere le garanzie del caso, come già altri ti hanno detto), mi sorge una domanda: ma in tutta questa vicenda il tuo Direttore dei Lavori che faceva?
In cantiere l'autorità spetta comunque e sempre al D.L., è lui che deve prescrivere come si lascia il cantiere nelle pause di lavorazione, è lui che deve accettare o meno le forniture di materiali e verificare che le modalità di esecuzione dei lavori siano corrette. Hai chiesto conto a lui di questa vicenda?
Ciao, e in bocca al lupo

torre71
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 13, 2011 9:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da torre71 » mar set 13, 2011 9:38 pm

ciao ragazzi siamo una coppia ed abbiamo costruito anche noi una casa come la vs. e purtroppo abbiamo avuto lo stesso problema con la pioggia maledetta al momento della travatura .nessuna colpa per la squadra della *** (nome rimosso dal moderatore per sospetto spam) con pioggia e tempesta sul tetto a coprire il più possibile ma malgrado la loro buona volontà qualche danno lo abbiamo avuto.ho minacciato la ditta di chiudere il cantiere se non mi avessero sostituito tutta la lana di roccia e altri materiali danneggiati.nel giro di 30 minuti erano già più che operativi.quindi fatti valere !!!!porgo occasione x lodare la ditta *** (nome rimosso dal moderatore per sospetto spam) x la sua celerità e bravura.ciao ragazzi e in bocca al lupo.

Nota del moderatore: se non era tua intenzione promuovere l'azienda nominata, sicuramente i miei interventi non verranno considerati eccessivi da parte tua, visto che il nominativo è superfluo. Grazie per la comprensione.

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da mex » mer set 14, 2011 11:19 am

Caro Torre71,
questo e' il tipico messaggio che puzza di messaggio promozionale:
- si cita apertamente la ditta
- la si loda
- si sottolinea la tepestivita'

Puo' darsi che mi sbagli, ma mi premeva sottinearlo al moderatore e a tutti gli altri.

M

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da ECOFABRI » mer set 14, 2011 12:22 pm

che strano... è la stessa cosa che ho pensato anch'io leggendo il post di torre71.
ma tu guarda la combinazione :lol:

Rispondi