Ormai non si torna indietro !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da carletto » gio ago 04, 2011 7:31 am

alexbio ha scritto:..
Quanto al colore delle travi non saprei che dirti: fuori io ho tutto bianco, dentro non ho voluto le travi a vista, dopo che ho passato i precedenti 10 anni a lottare con le ragnatele che si formavano in continuazione sul soffitto che essendo alto andava anche male da tenere pulito.
Ho una teoria e voglio capire se può essere + o - esatta: che tipo di riscaldamento avevi nella casa dove hai vissuto 10 anni?
Ciao

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da alexbio » gio ago 04, 2011 8:58 am

Tradizionale a termosifoni, ma usavo all'80% il caldo prodotto da un caminetto (con cassetta Fondis) e condotte per l'aria calda direttamente nelle camere.
Qual è la tua teoria?
mandi
Alex

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da carletto » gio ago 04, 2011 9:55 am

I ragni sono animaletti freddolosi. Stanno bene al calduccio, meglio se umido. Con il riscaldamento tradizionale si sa che il calore va verso l'alto. Infatti avremo 20° a "terra" e ben oltre a soffitto, con percentuale di umidità anche superiore. Ecco perchè stazionano volentieri nei soffitti casalinghi. Anche nella nostra precedente casa, con riscaldamento tradizionale e solai intonacati, ogni settimana bisognava fare il giro degli angoli per togliere le ragnatele. In quella attuale, in aperta campagna, con molteplici categorie di simpatici ragnetti che scorazzano per casa, sia durante il periodo in cui il riscaldamento, a pavimento, era acceso, sia tutt'ora, i soggetti di cui sopra li troviamo a zonzo a terra, raramente nei muri, mai nel soffitto. Come, ad ora, non abbiamo trovato ragnatele nelle travi di casa, che sono tutte a vista. Quindi ne deduco che gli aracnidi preferiscono, d'inverno, zompettare nel pavimento tiepidino, che stare ad arrampicarsi sui muri..... ;)

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da alexbio » gio ago 04, 2011 11:01 am

Non saprei che dirti. Anche ora che ho il riscaldamento a pavimento, i ragni tendono a colonizzare ogni angolo della casa, compresi gli angoli in alto... :cry: Il fatto è che mi secca eliminarli perchè si tratta pur sempre di creature viventi, ma quando è troppo è troppo ... :twisted:
Mandi

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da carletto » gio ago 04, 2011 11:05 am

alexbio ha scritto:Non saprei che dirti. Anche ora che ho il riscaldamento a pavimento, i ragni tendono a colonizzare ogni angolo della casa, compresi gli angoli in alto... :cry: Il fatto è che mi secca eliminarli perchè si tratta pur sempre di creature viventi, ma quando è troppo è troppo ... :twisted:
Mandi
Allora forse non amano l'impregnate all'arancio che ho dato alle travi !

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ago 08, 2011 10:01 am

Ecco spiegata l'estate infame di pioggia... Andy, potevi aspettare dicembre a firmare... :D

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da barbara71 » lun ago 08, 2011 10:15 am

carletto ha scritto:I ragni sono animaletti freddolosi. Stanno bene al calduccio, meglio se umido. Con il riscaldamento tradizionale si sa che il calore va verso l'alto. Infatti avremo 20° a "terra" e ben oltre a soffitto, con percentuale di umidità anche superiore. Ecco perchè stazionano volentieri nei soffitti casalinghi. Anche nella nostra precedente casa, con riscaldamento tradizionale e solai intonacati, ogni settimana bisognava fare il giro degli angoli per togliere le ragnatele. In quella attuale, in aperta campagna, con molteplici categorie di simpatici ragnetti che scorazzano per casa, sia durante il periodo in cui il riscaldamento, a pavimento, era acceso, sia tutt'ora, i soggetti di cui sopra li troviamo a zonzo a terra, raramente nei muri, mai nel soffitto. Come, ad ora, non abbiamo trovato ragnatele nelle travi di casa, che sono tutte a vista. Quindi ne deduco che gli aracnidi preferiscono, d'inverno, zompettare nel pavimento tiepidino, che stare ad arrampicarsi sui muri..... ;)

aaaaaaahhhhhh
leggo solo ora!!!!!!!!
riscaldamento a termosifoni tutta la vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
meno male che ero già convinta di non metterlo a pavimento!!!
(Barbara nota per la sua aracnofobia.. non ve l'avevo ancora detto??)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da franco mori » lun ago 08, 2011 12:08 pm

volevo solo informarvi che il pavimento di un riscaldamento a pavimento non e' per nulla tiepidino ( 29 gradi...contro i 36 della nostra temperatura corporea) e che i ragni fanno le ragnatele in alto per catturare gli insetti che notoriamente non volano sul pavimento.....oltre a non voler essere disturbati cosa che sul pavimento avrebbero molti problemi ad ottenere,.,,,oh ma le tirate proprio fuori tutte le teorie strambe!! :lol: :lol:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » mar ago 23, 2011 12:10 pm

Premetto che anche grazie a questa discussione ho fatto modificare il timpano Nord, rimuovendo una delle due colonne e facendolo scendere "pieno" nel lato Est mentre nel lato Nord, quello frontale farò fare una parete inclinata che coprirà la visuale a sinistra della porta d'ingresso formando una sorta di "L" (mica facile spiegarlo a parole...)

Il dilemma di oggi sono i rivestimenti esterni:

sono andato in un'azienda a vedere i rivestimenti in pietra naturale e sono chiaramente più belli della Geopietra, anche se devo dire che quest'ultima è fatta molto bene.
Due appunti però: la Geopietra costa indicativamente 100 Euro x mq, mentre la pietra naturale circa 30 Euro x mq (entrambi i prezzi con posa esclusa).
La pietra naturale non posso usarla sui timpani, perché richiede una base "piena", visto che scarica il peso a terra, come se si dovesse costruire un muretto in mattoni. La pietra naturale in piastrelle invece ha il problema del peso visto che richiede circa 100-150 Kg. x mq e incollarla al primo piano in altezza, su un cappotto in fibra di legno da 18 cm non credo sia possibile senza rischi.

A questo punto ho davanti 2 ipotesi.

IPOTESI 1:
rimango con l'idea originale e rivesto entrambi i timpani con la geopietra (lasciando il muro di recinzione esterno di cemento classico, altrimenti rivestirlo in geopietra mi svenerebbe)

IPOTESI 2:
rivesto altre parti della casa in pietra naturale, dove si possa partire da terra. Per esempio sul lato Nord tutto il garage e la parte che circonda la porta di ingresso e sul lato Sud tutta la parte sotto il portico, comprendendo il muretto che lo sostiene.

Per quanto riguarda l'ipotesi 2, qualcuno ha qualche spunto da proporre ?

Grazie

ciociolone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ago 15, 2011 12:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da ciociolone » mar ago 23, 2011 2:24 pm

Ti dico la mia solo per offrirti un punto di vista diverso. Se tu hai già escluso, come mi pare, la pietra in funzione di massa termica in facciata, io la geopietra non la metterei per nulla. Non so in che contesto architetonico tu viva e quali siano gli archetipi e le caratteristiche locali, ma personalmente apprezzo molto l'essenzialità nelle costruzioni e quindi una bella facciata intonacata e ben isolata ha già di per sè un valore estetico di assoluto rilievo che paradossalmente può essere solo peggiorato.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » mar ago 23, 2011 7:44 pm

ciociolone ha scritto:Ti dico la mia solo per offrirti un punto di vista diverso. Se tu hai già escluso, come mi pare, la pietra in funzione di massa termica in facciata, io la geopietra non la metterei per nulla. Non so in che contesto architetonico tu viva e quali siano gli archetipi e le caratteristiche locali, ma personalmente apprezzo molto l'essenzialità nelle costruzioni e quindi una bella facciata intonacata e ben isolata ha già di per sè un valore estetico di assoluto rilievo che paradossalmente può essere solo peggiorato.
Confermo che la funzione è puramente estetica perché spero che il cappotto da 18 in Fibra basti e avanzi.
Ti ringrazio per lo spunto che valuterò sicuramente.
Spero di leggerne anche altri.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da franco mori » mar ago 23, 2011 8:07 pm

AndyB72 ha scritto:Premetto che anche grazie a questa discussione ho fatto modificare il timpano Nord, rimuovendo una delle due colonne e facendolo scendere "pieno" nel lato Est mentre nel lato Nord, quello frontale farò fare una parete inclinata che coprirà la visuale a sinistra della porta d'ingresso formando una sorta di "L" (mica facile spiegarlo a parole...)
in effetti non ho capito bene non puoi allegare un disegno o rendering?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » mar ago 23, 2011 9:32 pm

Guardando il timpano Nord da sopra, a destra rimane la colonna, mentre a sinistra scendo con il muro formando una sorta di L

Questo un prospetto: https://picasaweb.google.com/lh/photo/j ... directlink

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da franco mori » mer ago 24, 2011 7:45 am

adesso ho capito...comunque non mi piace, trovo che il taglio obliquo della parete abbia a che fare piu' con una casa minimalista che con una casa rustica in pietra....per cui io farei tutto il corpo intero del timpano fino a terra cioe' eliminerei la colonna e farei tutto parete spostando quindi la porta verso l'esterno, oppure farei una parete tagliata dritta e non obliqua, e riprenderei la pietra anche in altre parti della casa. Pero' e' il mio gusto....per cui non te la prendere

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » mer ago 24, 2011 8:10 am

franco mori ha scritto:Pero' e' il mio gusto....per cui non te la prendere
Scherzi? Non me la prendo per niente, anzi ti ringrazio di aver scritto il tuo parere.
Sul gusto estetico di questa soluzioni comunque non ho dubbi. A me piace la parete obliqua da una parte e la solo colonna dall'altra.
I miei dubbi sono su cosa rivestire effettivamente in pietra o geopietra.

Pensa che per risolverli sto facendo delle prove su The Sims dopo aver ricostruito abbastanza fedelmente la mia casa in scala.
Il mio progettista quando l'ha vista ha detto testualmente: "devo dire che quel giochetto funziona molto meglio di molti programmi per fare rendering che ho visto" :D

Rispondi