Ormai non si torna indietro !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da barbara71 » sab lug 23, 2011 3:49 pm

Bandito ha scritto:dopo aver fatto due palle così a tutti.... spara stò nome e facciamola finita
Promisland Haus?

scherzi a parte sono contento.
Bravo!!!
straquoto
:lol: :lol: :lol: :lol:

beh direi che in questi ultimi mesi siamo stati un bel pò a fare dei buoni passi, che le cose stiano finalmente muovendo nel verso giusto?
dita incrociate e abbracci di incoraggiamento a quelli che stanno ancora tentennando, o che hanno bastoni tra le ruote che non riescono a spezzare (Fritz?? come va????), forza!!!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » dom lug 24, 2011 5:51 am

franco mori ha scritto:piuttosto avrei fatto una porta finestra che mi permetteva l'accesso sopra il garage dove avrei messo una bella terrazza....comunque il progetto e' bello , mi piace. In bocca al lupo
Abbiamo valutato questa ipotesi, ma una terrazza in quel lato non era di nessuna utilità nel nostro caso.
Anzi, considerando che quelle due finestre sono le camere dei bambini, poteva anche essere pericolosa.
Ho scelto un tetto per il garage con la ghiaia per non avere una brutta vista dalla finestra. Abbiamo valutato anche un tetto verde, ma la ghiaia è una soluzione più semplice e soprattutto anche più economica.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da alexbio » dom lug 24, 2011 7:57 pm

In bocca al lupo.
Se continuerai ad avere la pazienza e l'attenzione dimostrate finora, andrà tutto bene. Ti consiglio comunque un corso di training autogeno per elaborare nella maniera corretta le arrabbiature. Purtroppo non mancheranno, ma sono convinto che le saprai limitare.
Mandi
Alex

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da Noodles » lun lug 25, 2011 10:38 am

Noodles ha scritto:Ottimo. Che impianti avrà (vmc, caldaia, solare...)? grazie.
Forse è passato inosservato... :mrgreen:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » lun lug 25, 2011 1:23 pm

Noodles ha scritto:
Noodles ha scritto:Ottimo. Che impianti avrà (vmc, caldaia, solare...)? grazie.
Forse è passato inosservato... :mrgreen:
Hai ragione scusa, rispondo subito.
Non ho ancora scelto in modo definitivo le marche, ma in casa gli impianti saranno composti da
- Riscaldamento a pavimento + pompa di calore
- Ventilazione meccanica controllata
- Fotovoltaico (spero di riuscire ad arrivare subito anche a quello)
- cisterna interrata per recupero acque piovane (non per convenienza, solo per senso civico)
- fornelli a induzione (quindi niente gas in casa)

Niente pannelli solari per acs.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da tmx64 » mer lug 27, 2011 1:37 pm

AndyB72 ha scritto:....Guarda, mia moglie oggi mi ha detto la stessa cosa che mi hai scritto tu...vi siete messi d'accordo ?...
Scusa Andy, ma come scritto in un altro post, ormai a fine luglio sono alla frutta...

Quando ho visto i tuoi due pilastri all'ingresso, la prima cosa che mi è venuta in mente è che quando rientrerai felice ed ubriaco marcio alla sera (dopo che avrai finalmente completato la tua casa), sarà dura non sbatterci contro!!
Forse anche tua moglie teme x la tua incolumità.

ciao
TMX

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » mer lug 27, 2011 3:02 pm

tmx64 ha scritto:Quando ho visto i tuoi due pilastri all'ingresso, la prima cosa che mi è venuta in mente è che quando rientrerai felice ed ubriaco marcio alla sera (dopo che avrai finalmente completato la tua casa), sarà dura non sbatterci contro!!
Forse anche tua moglie teme x la tua incolumità.
Sono astemio da 15 anni, ma quando finisco casa in effetti penso che uno strappo alla regola lo potrò fare !! :lol:

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da Noodles » mer lug 27, 2011 3:03 pm

AndyB72 ha scritto:Non ho ancora scelto in modo definitivo le marche, ma in casa gli impianti saranno composti da
- Riscaldamento a pavimento + pompa di calore
- Ventilazione meccanica controllata
- Fotovoltaico (spero di riuscire ad arrivare subito anche a quello)
- cisterna interrata per recupero acque piovane (non per convenienza, solo per senso civico)
- fornelli a induzione (quindi niente gas in casa)

Niente pannelli solari per acs.
Perfetto, non ti volevo chiedere le marche, ma solo quanto sopra indicato. Due contatori quindi? o uno da 6KW?

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da Noodles » mer lug 27, 2011 3:05 pm

AndyB72 ha scritto:Sono astemio da 15 anni...
Anch'io sono astemio. Da ieri sera... :mrgreen: Fino a stasera ci arrivo.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » mer lug 27, 2011 3:44 pm

Noodles ha scritto:Perfetto, non ti volevo chiedere le marche, ma solo quanto sopra indicato. Due contatori quindi? o uno da 6KW?
Questo sinceramente non lo so ancora.
Ho letto sul forum Cercaenergia del secondo contatore dedicato alla pompa di calore, ma è una cosa che vorrei approfondire con il mio progettista, anche per capire dove andrebbe attaccato il fotovoltaico, ecc ecc.

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da Noodles » mer lug 27, 2011 11:35 pm

Ho lo stesso dubbio, ma la mia impressione è che il mio progettista non ne sappia abbastanza... :shock:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da alexbio » gio lug 28, 2011 7:15 am

AndyB72 ha scritto:
Noodles ha scritto:Perfetto, non ti volevo chiedere le marche, ma solo quanto sopra indicato. Due contatori quindi? o uno da 6KW?
Questo sinceramente non lo so ancora.
Ho letto sul forum Cercaenergia del secondo contatore dedicato alla pompa di calore, ma è una cosa che vorrei approfondire con il mio progettista, anche per capire dove andrebbe attaccato il fotovoltaico, ecc ecc.
Se posso esserti utile, contattatmi pure.
Io ho installato il doppio contatore, uno per i servizi, l'altro per la pompa di calore- impianto di recupero dell'acqua piovana, sul quale poi ho installato il fotovoltaico.
Mandi
Alex

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » gio lug 28, 2011 8:24 am

alexbio ha scritto: Se posso esserti utile, contattatmi pure.
Io ho installato il doppio contatore, uno per i servizi, l'altro per la pompa di calore- impianto di recupero dell'acqua piovana, sul quale poi ho installato il fotovoltaico.
Mandi
Alex
Volentieri, ti scrivo in privato per chiederti anche che marche hai utilizzato. Grazie.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da AndyB72 » mar ago 02, 2011 10:50 am

In questi giorni siamo di fronte a un nuovo quesito: i colori dell'abitazione !

I punti fermi sono i seguenti:
- coppi scuri (grigio scuro, quasi nero)
- parte esterna dei serramenti in alluminio, colore antracite
- lattoneria grigia scura
- pavimenti no Parquet, ma piastrelle in gres porcellanato tipo pietra piasentina o simili (quindi grigio)
- cucina, lavanderia (piano terra) e zona scale (piano primo) controsoffittati in cartongesso, tutto il resto travi a vista

Il dubbio principale è sul colore delle travi a vista esterne e interne e sui serramenti interni.

Sbiancato o marrone tradizionale...

Io vorrei lasciare tutte le parti in legno esterne in marrone tradizionale, perché temo che lo sbiancato si rovini più facilmente e non sia sufficientemente "caldo".
Vorrei invece sbiancare tutte le travi del soffitto del piano terra, perché è basso e perché vorrei arredare in stile moderno, come nella mia casa attuale.
Allo stesso tempo vorrei però avere le camere con le travi marroni, visto che il tetto del primo piano è molto alto e vorrei per le camere un ambiente meno freddo e più accogliente.

E' un'eresia secondo voi fare i piani con due colori diversi per quanto riguarda il legno a vista?
I serramenti interni come potrei farli se sotto è sbiancato e sopra marrone ? Premetto che vorrei evitare di far marrone anche i serramenti perché il tutto diventa troppo "tradizionale", quindi stiamo pensando di farli direttamente bianchi.
Se dovessimo farli bianchi, essendo in Abete, vengono troppo "anni 60" ?

Ben vengano tutti gli spunti e i consigli in merito :)

N.B. Dopo aver riflettuto sulle discussioni relative all'entrata, abbiamo deciso di cambiarla inserendo un elemento esterno che offre un colpo d'occhio decisamente più moderno. Quando avrò i disegni li posterò.

Ciao e grazie

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da alexbio » mer ago 03, 2011 4:31 pm

Il grigio scuro è molto elegante, ma vedrai che scalda parecchio nei mesi estivi. Il problema potresti averlo per il tetto e i serramenti, mentre le grondaie non hanno alcun peso sul calore interno...
Quanto al colore delle travi non saprei che dirti: fuori io ho tutto bianco, dentro non ho voluto le travi a vista, dopo che ho passato i precedenti 10 anni a lottare con le ragnatele che si formavano in continuazione sul soffitto che essendo alto andava anche male da tenere pulito. Ovviamente, la sbiancatura delle travi all'interno renderà il tuo ambiente più luminoso, ma se vivi in campagna saranno dolori dato che i ragni vanno a nozze con le travi a vista.

Per quanto concerne la manutenzione ti segnalo che ho dovuto ripassare le colonne esterne perché dopo 5 anni cominciavano a dare segni di deterioramento (macchie e qualche fessura di troppo), mentre le travi sotto tetto sono a posto, ma avranno bisogno di una ripassata sulla testa esposta alle intemperie.

I serramenti bianchi sono tutt'altro che Anni '60 :( . Ovviamente io li ho tutti bianchi e in legno, dentro e fuori e li trovo molto eleganti, ma la mia scelta è stata di avere tinte molto chiare, dentro e fuori.


Pensando al fatto che avrai molto grigio, l'uso di travi bianche dovrebbe rendere l'insieme molto elegante, ma è questione di gusti.

L'unica eresia che potresti fare è di realizzare la casa dimenticando i tuoi gusti (e quelli di tua moglie, soprattutto :lol: :lol: :lol: ).
Mandi.
Alex

Rispondi