Ma chi la fa la Platea?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da franco mori » gio giu 30, 2011 9:01 am

ah scusa, preciso, chi fabbrica e monta cio' che vende...

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da Luisa Simoncelli » gio giu 30, 2011 9:18 am

Buongiorno Elina .
Non esiste l'azienda perfetta, non esiste il cliente perfetto, non esiste il mondo perfetto .
Esistono soluzioni che possono adeguarsi meglio di altre alle nostre necessità .
Chi fabbrica (e costruisce) in legno puo' anche formare le fondazioni se ha competenza, struttura e capacità oppure semplicemente se gli interessa farlo (una casa senza fondazioni che casa è ?) .
Il fatto che il cliente riceva una sola fattura per la casa completa di fondazioni significherà che egli avrà avuto un unico interlocutore e un unico responsabile in caso di problemi senza possibilità di rimpalli potendo usufruire di un servizio completo prima e dopo l'acquisto senza zone d'ombra (tu azienda hai fatto tutto e quindi tu ne rispondi). Quando ciò è possibile non puo' che essere un vantaggio .

- Ha letto quel piccolo disguido che ha fatto arrabbiare Thomas ? E' piuttosto evidente cio' che potrebbe capitare : viewtopic.php?f=4&t=39439#p324714
- 2 mesi a cercare chi ti formerà le fondazioni ? Ne vale la pena ? Potrebbe anche valerne la pena . Deve rispondere lei non certamente io .

Esistono quindi soluzioni che rispondono ad esigenze diverse .

E' bene capire le proprie esigenze e quindi scegliere la soluzione più adeguata ad esse .

Luisa Simoncelli

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da franco mori » gio giu 30, 2011 7:43 pm

ha ragione Luisa , sarebbe meglio avere un interlocutore unico ...purtroppo come dice lei la perfezione non esiste. Ma singoli casi e singole aziende. Nel caso di Thomas direi che il direttore dei lavori era....in vacanza!

ad ogni modo quello che volevo dire, senza nulla togliere alla sua azienda, che (di solito, ad eccezione della sua azienda evidentemente ) le maggiori fabbriche di case in legno si preoccupano di fabbricare le case e ,per le fondazioni , si affidano a ditte specializzate. Certo si puo ' anche scegliere di avere una fattura unica, in tal caso ci sara' un passaggio in piu (rifatturazione) ma senz'altro un unico responsabile. Per questo noi consigliamo i nostri partner di platee e scantinati al nostro cliente, proprio perche ' siamo abituati a lavorare con loro ed evitiamo cosi rimpalli di responsabilita'e ricarichi indesiderati. Fondamentale, e questa figura non la puo' sostituire nessuno come dice il mio amico Paolo ( da quando mi ha presentato le titune per me e' un santo :D ), e' che il direttore dei lavori nominato dal cliente faccia il direttore dei lavori.....

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da AndyB72 » ven lug 01, 2011 1:24 pm

franco mori ha scritto:ha ragione Luisa , sarebbe meglio avere un interlocutore unico ...
Io ho valutato la cosa per diverso tempo.
Sono giunto alla conclusione che avere un interlocutore unico per un chiavi in mano completo costa troppo.
Ogni "extra" richiesto all'azienda è un costo aggiuntivo da pagare.
Se uno non vuole "sbattersi" e non ha problemi di budget può farlo tranquillamente e questo gli risolve diversi problemi.
Al contrario, se uno vuole risparmiare, il chiavi in mano non è la strada giusta.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da tmx64 » ven lug 01, 2011 3:29 pm

Ciao a tutti,
"chiavi in mano" o "appalti separati" l'eterno dilemma!!
Spesso si discute anche di "quale parete" o "quale azienda"....

Secondo me, bisognerebbe dedicare l'impegno maggiore (soprattutto all'inizio!!!) alla ricera del progettista giusto!
Tipo di parete, di società , di fornitura seguiranno a cascata.
Io, a chi inizia, mi sentirei di consigliare:
Dedica i mesi a cercare il progettista giusto, non perderti nel resto.

Sono finito OT?!?!?
Chiedo venia...è venerdì, fa un caldo becco, il mio ufficio è in classe Z, il serramento ha un U=8,7 W/m2K.... :lol:

ciao
TMX64

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da AndyB72 » ven lug 01, 2011 4:02 pm

tmx64 ha scritto:Dedica i mesi a cercare il progettista giusto, non perderti nel resto.
Concordo. L'avessi fatto all'inizio, avrei evitato di regalare qualche migliaio di Euro a un incompetente.
Ora spero che quello che l'ha sostituito si dimostri bravo anche nelle fasi successive.

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da alberz » sab lug 02, 2011 11:56 am

AndyB72 ha scritto: Al contrario, se uno vuole risparmiare, il chiavi in mano non è la strada giusta.
Quotissimo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da franco mori » sab lug 02, 2011 12:27 pm

va tutto bene , purche' vi intendiate un minimo di edilizia, altrimenti e' meglio che lasciate perdere e che vi affidiate a persone esperte per un chiavi in mano no problem. Alcuni mi chiedono : come si fa a trovare il progettista giusto? con quali basi lo giudico? giro a voi la domanda: come si fa??? e poi: avete il tempo e le competenze per seguire la vostra casa dal grezzo sino alla fine? e se il progettista che avete scelto vi consiglia male ? o magari vi consiglia seguendo maggiormente i suoi interessi che i vostri? non e' forse meglio affidarsi ad un'azienda esperta e reputata e firmare un contratto col prezzo blindato?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da AndyB72 » sab lug 02, 2011 7:07 pm

franco mori ha scritto: Alcuni mi chiedono : come si fa a trovare il progettista giusto? con quali basi lo giudico?
Con le stesse basi con le quali il cliente giudica il costruttore della casa.
I rischi sono gli stessi, i prezzi no.
Poi se vogliamo andare nel dettaglio del rischio qualitativo, bisogna dire che dipende molto da come l'azienda appalta le forniture di quello che non produce direttamente.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ma chi la fa la Platea?

Messaggio da franco mori » dom lug 03, 2011 7:59 am

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto: Alcuni mi chiedono : come si fa a trovare il progettista giusto? con quali basi lo giudico?
Con le stesse basi con le quali il cliente giudica il costruttore della casa.
I rischi sono gli stessi, i prezzi no.
purtroppo nel scegliere il progettista il cliente non ha a disposizione le stesse informazioni che ha per scegliere una haus.Infatti i progettisti non si fanno pubblicita' cosi a larga scala come le haus, non hanno promotori che diffondono informazioni etc etc etc
i rischi sono gli stessi solo se si scelgono haus sconosciute
Poi se vogliamo andare nel dettaglio del rischio qualitativo, bisogna dire che dipende molto da come l'azienda appalta le forniture di quello che non produce direttamente.
su questo sono pienamente d'accordo

Rispondi