Piano cottura induzione?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da AndyB72 » mer ago 22, 2012 6:43 am

Io installerò un Siemens, su consiglio del mio ingeniere che ne ha uno della stessa marca, anche se modello precedente.
Lui lo ha installato a casa al posto del fornello a gas, pur non avendo un impianto fotovoltaico.
A detta sua non ha notato differenze sostanziali di spesa.
Sapete che % di calore si spreca con la fiamma del Gas, vero? Con l'induzione si sfrutta il calore in modo più diretto e con molte meno dispersioni, anche per questo l'acqua bolle prima...e fra l'altro la cucina si scalda di meno e d'Estate non è poco !! :)

...e fra l'altro non si fanno buchi assurdi e primitivi in cucina
...e fra l'altro è più facile da pulire
...e fra l'altro è molto più bello da vedere !

Vado avanti ? :)

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da chiccolina » mer ago 22, 2012 9:41 am

AriaSole ha scritto:Per quello dell'IKEA che usi, hai dovuto modificare l'impianto elettrico a 6kw o lo hai lasciato a 3kw senza fare modifiche?
non ho modificato perché già avevo il 4,5 (siamo in campagna e ci serve anche per altro).... ;-))

p.s. sono trascorsi altri 6 mesi da quel post e continua a funzionare una meraviglia

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da rovabile » mer ago 22, 2012 12:47 pm

Io ho un siemens. Contatore classico a 3kW. Mai avuto nessun problema. Inoltre è dotato (come molti altri) di power management così non può superare la soglia di 3,4kW quindi il contatore non scatterà mai...

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da angel72 » lun ago 27, 2012 8:59 am

rovabile ha scritto:Io ho un siemens. Contatore classico a 3kW. Mai avuto nessun problema. Inoltre è dotato (come molti altri) di power management così non può superare la soglia di 3,4kW quindi il contatore non scatterà mai...
riducendo però le prestazioni del piano. resta comunque un ottimo compromesso

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da rovabile » mar ago 28, 2012 7:31 am

Le riduce se "chiami" i 4 fornelli contemporaneamente...
Questi fornelli utilizzano 7kW a pieno regime, quindi tutti e 4 al massimo della potenza. Penso che ben pochi utilizzino 4 fuochi (anche a gas) contemporaneamente ed al massimo della potenza!!

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da angel72 » mar ago 28, 2012 8:47 am

dipende dal modello, certi power manager riducono la resa della funzione boost presente appunto sul fornello più grande di alcuni modelli, perchè quella da sola raggiunge i tre kw; lo stesso ragionamento, ma peggiorativo, se si vuole utilizzare la funzione boost + un secondo o un terzo fornello (caso frequente, peraltro)
se non è il tuo caso, tanto meglio!

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Manuelo.doc » mar ago 28, 2012 5:36 pm

Cavolo tutti espertissimi qui......io vendo cucine e lo consiglio a tutti i miei clienti ma pochi riescono a capire veramente l'utilità e l'economicità.....solo qualche coppia giovane ma cmq molti sono ancora "arretrati"...dovra prenderlo mia cognata entro fine anno....pensate obbligatorio su capitolato del costruttore.....ben vengano questi costruttori sensati...ma non lo faranno mica per non perdere 1 classe energetica e far pagare di piu le loro case????? 8) 8) 8) 8)
Mah.....

Umrak
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 08, 2012 7:11 am
Controllo antispam: cinque

Re: Piano cottura induzione?

Messaggio da Umrak » sab set 08, 2012 11:50 am

AndyB72 ha scritto:Io installerò un Siemens, su consiglio del mio ingeniere che ne ha uno della stessa marca, anche se modello precedente.
Lui lo ha installato a casa al posto del fornello a gas, pur non avendo un impianto fotovoltaico.
A detta sua non ha notato differenze sostanziali di spesa.
Sapete che % di calore si spreca con la fiamma del Gas, vero? Con l'induzione si sfrutta il calore in modo più diretto e con molte meno dispersioni, anche per questo l'acqua bolle prima...e fra l'altro la cucina si scalda di meno e d'Estate non è poco !! :)

...e fra l'altro non si fanno buchi assurdi e primitivi in cucina
...e fra l'altro è più facile da pulire
...e fra l'altro è molto più bello da vedere !

Vado avanti ? :)
Avete qualche conoscenza di pannelli solari e non usa?

Rispondi