Fidejussione: costi ed esempi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da tmx64 » ven lug 08, 2011 2:29 pm

Orpola che caretterino la Luisa!

Non per tirarla alla lunga ma secondo me stiamo facendo due discorsi diversi:
Un conto è cosa prevede la legge e un conto è la morale, la correttezza etc etc.

Ora la legge citata (122/2005) parla di fideiussioni in caso di "contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà". E' il caso di un costruttore che edifica su un terreno (in genere suo) e, nel frattempo, il privato versa degli acconti legati all'avanzamento delle opere. Il privato non sarà proprietario dell'immobile fino a che non ci sarà un atto che sancisca cìo (atto notarile).
Non è assolutamente il nostro caso.
Nel nostro caso (io vado a costruire una casa su suolo altrui) siamo di fronte ad un acquisto di proprietà per accessione (da mobile ad immobile). Cioè la proprietà del suolo si estende anche verticalmente allo stesso e perciò, se qualcuno pianta una pianta nel mio giardino o ci costruisce sopra una casa, la proprietà della pianta o della casa diventa automaticamente del proprietario del terreno, anche senza che ci sia stato un pagamento o contratto. Rimane però il diritto di credito (deve essere pagato) di chi ha costruito la casa o piantato la pianta, diritto di credito che non c'entra con la proprietà.

Per tornare all'inizio: la legge in questione non si riferisce ai nostri casi. Che sia giusto o no, non c'entra niente.

Il fatto poi che reputi la tua società come corretta perchè chiede e da fideiussione, non lo metto in dubbio.
Ben lungi da ma nel giudicare la tua società (anche xchè non so quale sia). Sicuramente (come dico sempre) un po' tutte le grandi società di prefabbricazione sono corrette (naturalmente nei limiti ben precisi d'un rapporto di lavoro).

In merito infine agli "attegiamenti diversi", nel nostro caso chiediamo un 5% alla firma del contratto (come da Franco x progetto prime spese) e tutto il resto viene pagato solo a partire da dopo che si è iniziata la posa, senza fidiussioni (che, come ho già detto, ingrassano solo le banche).
Non chiediamo garanzie perchè in genere chi realizza una casa prefabbricata è una coppia di giovani, con mutuo e/o parenti che aiutano. Sicuramente persone non a rischio. Magari ritardano pagamenti, magari contestano (anche giustamente alle volte) lavorazioni, magari ti chiedono alla fine un piccolo sconto aggiuntivo o lavorazioni non previste....ma sicuramente non sono delinquenti.

Ciao
TMX64

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » ven lug 08, 2011 3:03 pm

Avete un bel coraggio tmx complimenti! C e del vero in quello che dici ma il ritardo di pagamento e il piccolo sconto hanno fatto fallire diverse aziende!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da AndyB72 » ven lug 08, 2011 3:12 pm

carletto ha scritto:Ergo, nel nostro caso, non è obbligo di legge. Ciò non toglie che concederla è sempre un fatto positivo. Credo che tmx volesse dire questo.
Quoto.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » sab lug 09, 2011 8:51 am

franco mori ha scritto:Avete un bel coraggio tmx complimenti! C e del vero in quello che dici ma il ritardo di pagamento e il piccolo sconto hanno fatto fallire diverse aziende!
a meno che non guadagnate troppo e ve lo potete permettere....eheheh :D !!!!

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da Luisa Simoncelli » lun lug 11, 2011 5:19 pm

tmx64 ha scritto:Orpola che caretterino la Luisa!
Tralascio .
tmx64 ha scritto: Non per tirarla alla lunga :
Appunto : ribadisco che la sua è una interpretazione molto , molto ristretta della norma in questione (peraltro a nostro avviso piuttosto chiara) . La sua interpretazione è piuttosto in voga e preferita :D ed anche errata in quanto contraria allo spirito del legislatore .

Proprio per non tirarla lunga Le consiglio una rapida lettura (peraltro non l'unica) in merito e la rimando certamente ad un confronto schietto e approfondito con uno studio legale o uno studio notarile degno di questo nome :

http://www.patronatoforense.it/Document ... fault.aspx .

Le auguro che mai nessun Cliente le eccepisca la nullità dei suoi contratti e conseguentemente che nessun giudice si trovi a dover dirimere la questione . Temo che l'esito sia piuttosto scontato .
Forse non si farà convincere, ma, mi creda, non è proprio mia intenzione : d'altro canto lei dà volutamente la sua personalissima interpretazione della norma estrapolandone il caso di costruzione su terreno altrui come "casistica non normata" e quindi automaticamente esclusa dalla norma in oggetto, il che è una interpretazione contraria alla chiara finalità del legislatore e quindi illecita (la chiara finalità è la tutela verso il consumatore - soggetto privato - che versa a qualsiasi titolo uno o più acconti con la finalità della costruzione di un bene immobile su cui egli medesimo acquisirà un qualsiasivoglia diritto reale, anche automaticamente; anche, come dice lei, per accensione . La garanzia è la tutela all'acconto versato senza che sullo stesso sia ancora possibile esercitare il qualsivoglia diritto reale che nella fattispecie potrà esercitarsi, ad esempio, all'ultimazione dell'oggetto del contratto :D) .
A ogni qual modo se lei pensa di operare correttamente e a norma di legge , tutto va bene, tutto è corretto , fino a che un giudice non Le dirà il contrario . Che lei chieda 5 , 10, 30 senza alcuna garanzia poco importa .
Io costruisco case : non sono né avvocato , né giudice , ma (ripetendomi) le dico che temo proprio che lei sia in errore o quantomeno me lo dicono coloro che certamente sanno perchè hanno la professionalità e l'esperienza per sapere .

Credo ci sia più di uno spunto di riflessione per tutti (anche in senso contrario al nostro e a chi opera come noi : perché no ?) . Qui mi fermo .

Saluti :D

Luisa Simoncelli

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da carletto » mar lug 12, 2011 4:27 pm

Ma forse, mi sembra, chissà, la legge vuole tutelare chi versa acconti e fino a che non rogita non è proprietario di nulla. Ma se abbiamo ad esempio il caso di immobile con pagamento ad avanzamento stato lavori, e quindi verso sì un minimo anticipo, ma poi pago al completamento di determinate fasi di lavoro, anche se la ditta fallisse, ad es., giunti al tetto, cmq sono proprietario dell'immobile, in quanto io committente e proprietario del terreno. Farò terminare da altri il lavoro. e cmq, tranne tempo e disagi, non avrò certo perso il capitale. Poi, se nel ns. caso, la haus mi chiede il 50% prima di iniziare i lavori allora ...cambio haus! Mi sembra, e correggetemi se sbaglio, anche le haus le paghi a stato avanzamento lavori.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da carletto » mar lug 12, 2011 5:06 pm

Luisa Simoncelli ha scritto:(la chiara finalità è la tutela verso il consumatore - soggetto privato - che versa a qualsiasi titolo uno o più acconti con la finalità della costruzione di un bene immobile su cui egli medesimo acquisirà un qualsiasivoglia diritto reale, anche automaticamente
Ma il punto non è forse quel "'acquisirà". Infatti, noi come committenti, siamo già proprietari di qualsiasi cosa venga fatto sul terreno. Sbaglio?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » mar lug 12, 2011 6:17 pm

direi che il punto e' che se versi un acconto consistente sei nella condizioni di chi acquisira' la proprieta dell immobile, cioe ' nel momento in cui questo verra realizzato. Hai detto molto giustamente tu, dipende dall'acconto , se e' piccolo (max 10%) e' giustificato dalle spese che una haus deve sostenere per studiare il tuo cantiere, calcoli progetti etc etc, se e' superiore allora rientra nella necessita' di fornire una garanzia a copertura dello stesso da parte della Haus.

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da Noodles » mer lug 13, 2011 7:55 am

Quando presentai il 122/2005 e relativa legge 210/2004, per la mia associazione di categoria, il riferimento era al costruttore-venditore, nelle varie forme.
Se ci si ritrova nel caso di committente, proprietario del terreno, che appalta i lavori di cotruzione ad un'impresa, questa non si configura come costruttore-venditore, ma come appaltatore. Per cui si è esclusi dall'applicazione della norma.
Questa fu anche la posizione del Notariato e di ANCE.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » mer lug 13, 2011 9:53 am

grazie Noodles, bel chiarimento....anche se , leggendo bene il testo della legge, in questa maniera si va contro al principio della legge stessa, che e' quella di tutelare il privato , per cui credo che un avvocato con i contro...ni possa dare del filo da torcere alla Haus...

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da mex » lun lug 18, 2011 11:38 am

Buongiorno a tutti.
Esiste un documento che in cui la banca attesti la bonta' del suo cliente da un punto di vista economico, cioe' che il cliente ha abbastanza soldi per pagare la casa e la banca dichiara piena fiducia nel proprio cliente sul fatto che rispettera' i pagamenti come previsti dal contratto?

Esiste qualcosa di simile pre-impostato?

Grazie,
M.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da tmx64 » lun lug 18, 2011 2:07 pm

Ciao Mex
dubito molto che esista un documento del genere. La banca non si espone sulla futura solvibilità di un suo cliente. Inoltre, oggi il cliente ha i soldi, ma domani? Cosa ne sa la banca?
Infine credo che, nei confronti di un fornitore (haus o altri), un documento del genere non avrebbe nessun valore pratico di garanzia....un po' come il 2 di picche.....

ciao
TMX

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da pata pata » lun lug 18, 2011 4:05 pm

Ciao a tutti, io la fidejussione, l'ho dovuta fare, per l'acquisto di un lotto comunale a garanzia, del fatto che una volta comprato, non me lo rivendo e che decadrà entro un anno, non appena avrò avviato i lavori vado in comune e me la riprendo.Questa, la banca me la fatta pagare 800€ dopo il "NIET" di ben sette, agenzie assicurative, che ormai da alcuni anni non le fanno più. Pata pata

bwayne
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 30, 2010 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da bwayne » mer lug 20, 2011 12:59 pm

Intervengo nella discussione proponendovi il testo proposto da una Haus ad un cliente che aveva la disponibilita' economica ci pagare la casa senza ricorre ad un mutuo. Tale testo deve arrviare dalla banca del cliente e deve essere intestato alla HAUS. Il contratto prevedeva il pagamento di una prima rata una volta arrivati al tetto e una seconda rata al collaudo. Di seguito il testo:

Codice: Seleziona tutto

 Premesso che:
-         il Sig. XXX ha stipulato con HAUS un contratto per la fornitura ed il montaggio di elementi prefabbricati (segue indicazione delle due somme)
-         il Sig. XXX ha proposto il vincolo delle suddette somme a  favore di HAUS  in sostituzione alla garanzia fideiussoria, con la contestuale sottoscrizione dell’ordine di bonifico irrevocabile alle scadenze fissate.

Con la presente scrittura siamo a dichiarare che il Sig.YYY hanno depositato  la  somma di ZZZ sul c/c speciale vincolato a favore di HAUS dandoci disposizioni irrevocabili di pagamento sulle seguenti coordinate bancarie ZZZ  che provvederemo puntualmente ad eseguire come segue:
prima rata a fine lavori dietro vostra semplice richiesta scritta
seconda rata dietro  dichiarazione da parte vostra di avvenuto collaudo senza difetti.
Di questo che ve ne pare?

Ciao,
Bruce

bellerofonte_chimera
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da bellerofonte_chimera » mar lug 26, 2011 8:26 am

Salve a tutti, volevo fare una domanda diretta: Se uno volesse pagare una casa prefabbricata in unica soluzione e tutto anticipatamente che garanzie dovrebbe fornire la Haus? Ed in particolare se la Haus è straniera?
Grazie anticipatamente

Rispondi