Fidejussione: costi ed esempi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da mex » lun giu 20, 2011 11:45 am

Ciao a tutti e scusate se l'argomento non e' proprio bio.

Sono andato dalla mia banca a chiedere la fidejussione perche' la ditta con cui costruisco me la chiede a garanzia del pagamento della seconda e terza rata. Il direttore di banca mi ha sostazialmente detto che:
- la fidejussione ha un costo non trascurabile
- e' una cosa che non si fa quasi piu'
- e' una garanzia per la ditta costruttrice a cui viene garantito il pagamento, indipendentemente dal risultato finale (la banca non entra nel merito della qualita' dei lavori)

Tutto cio' mi e' parso molto strano anche perche' potrebbe succedere che la ditta fa un lavoro pessimo e la mia banca paga comunque la cifra pattuita.

A chi ci e' gia' passato, come vi siete regolati? Esiste un modello/testo di esempio che mi consigliate?

Grazie,
M.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » lun giu 20, 2011 11:55 am

ciao mex

ti rispondo

1- la fideussione ha un costo basso , sempre che il tuo direttore di banca non voglia straguadagnarci
2- oramai la vogliono tutte le aziende , l'alternativa e' il versamento del 70% circa in contante prima della posa del singolo pezzo di legno....
3- la fideussione per essere escussa ha bisogno di due firme

a- del tuo direttore dei lavori
b- del perito della banca

la fideussione, se fatta bene , garantisce sia te che la ditta che costruisce. Nel caso di una persona che sia proprietario di un terreno , tutto cio ' che viene posato sul terreno diventa automaticamente di sua proprieta'. Per questo c'e' chi chiede fideussione oppure un congruo anticipo. la differenza e' che se hai fatto una fideussione e la ditta fallisce o ha fatto male i lavori tu non perdi i tuoi soldi, nel caso tu abbia dato il 66% di anticipo perdi tutto

mi sembra che il tuo direttore di banca abbia poca voglio di darti questa fideussione, ci sono banche in italia (tedesche) che invece sono felici di dare fideussioni per case in bioedilizia ( di ditte da loro conosciute) perche ' ritengono queste case piu durevoli e meglio fatte delle media delle case in laterizio che si trovano in italia, per cui un investimento per loro meno a rischio.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da barbara71 » lun giu 20, 2011 1:18 pm

anche io comunque ho riscontrato difficoltà delle banche a concedere la fideiussione.
la stessa banca con cui sto andando avanti con la richiesta di mutuo, ha chiaramente detto che non me lo concederanno se la haus non mi mette per iscritto nel contratto che NON mi chiederenno al fideiussione in nessun momento, perchè hanno avuto un cliente cui la huas (un'altra, comunque) aveva detto a voce che non l'avrebbero chiesta ma a metà costruzione l'hanno fatto, e ci sono stati molti problemi.
miiiiiiiiiiiiii quanti casini per una casa.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 20, 2011 1:52 pm

franco mori ha scritto:ciao mex

ti rispondo

1- la fideussione ha un costo basso , sempre che il tuo direttore di banca non voglia straguadagnarci
2- oramai la vogliono tutte le aziende , l'alternativa e' il versamento del 70% circa in contante prima della posa del singolo pezzo di legno....
3- la fideussione per essere escussa ha bisogno di due firme

a- del tuo direttore dei lavori
b- del perito della banca

la fideussione, se fatta bene , garantisce sia te che la ditta che costruisce. Nel caso di una persona che sia proprietario di un terreno , tutto cio ' che viene posato sul terreno diventa automaticamente di sua proprieta'. Per questo c'e' chi chiede fideussione oppure un congruo anticipo. la differenza e' che se hai fatto una fideussione e la ditta fallisce o ha fatto male i lavori tu non perdi i tuoi soldi, nel caso tu abbia dato il 66% di anticipo perdi tutto

mi sembra che il tuo direttore di banca abbia poca voglio di darti questa fideussione, ci sono banche in italia (tedesche) che invece sono felici di dare fideussioni per case in bioedilizia ( di ditte da loro conosciute) perche ' ritengono queste case piu durevoli e meglio fatte delle media delle case in laterizio che si trovano in italia, per cui un investimento per loro meno a rischio.
E se come fanno in tanti per risparmiare il direttore dei lavori è un "dipendente" della Haus allora buona fortuna...
Detto questo confermo pure io quanto dice Franco...
Le fidejussioni se stipulate bene garantiscono entrambe le parti.
Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » lun giu 20, 2011 1:56 pm

infatti il direttore dei lavori e' una figura molto importante che tutela il cliente verso la Haus. Pero' Paolo mi sembra strano che il direttore dei lavori, che poi e' anche il responsabile della sicurezza e colui che richiede la concessione edilizia , sia un dipendente della Haus....solo per scomodita' logistica, oltre che per le ovvie ragioni che hai sottolineato tu, e' molto sconsigliabile ed inusuale.

per Barbara
non ho capito che esempio hai fatto puoi spiegarti meglio?

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da mex » lun giu 20, 2011 2:46 pm

Grazie a tutti delle risposte.
Avete degli esempi di testo da propormi?

Inoltre, so che alcuni hanno fatto un documento chiamato "mandato irrevocabile" ma non ho ben chiaro di cosa si tratti.

Saluti,
Massimo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » lun giu 20, 2011 2:51 pm

e' sufficiente che sia scritto che per escutere la fideussione ci sia bisogno delle firme di cui sopra.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 20, 2011 2:58 pm

franco mori ha scritto:infatti il direttore dei lavori e' una figura molto importante che tutela il cliente verso la Haus. Pero' Paolo mi sembra strano che il direttore dei lavori, che poi e' anche il responsabile della sicurezza e colui che richiede la concessione edilizia , sia un dipendente della Haus....solo per scomodita' logistica, oltre che per le ovvie ragioni che hai sottolineato tu, e' molto sconsigliabile ed inusuale.

per Barbara
non ho capito che esempio hai fatto puoi spiegarti meglio?
Dipendente era tra virgolette nel senso che veniva pagato dalla Haus e non dal cliente finale (spesso e volentieri le haus mettono il tutto compreso inclusa pratica edilizia e direzione lavori) questo intendevo.
Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » lun giu 20, 2011 3:32 pm

non lo sapevo....furbe pero' ....i lavori saranno sempre perfetti!!!! :D :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 20, 2011 3:41 pm

franco mori ha scritto:non lo sapevo....furbe pero' ....i lavori saranno sempre perfetti!!!! :D :D
Si poi vengono da me per farmi fare il preventivo e si stupiscono dei prezzi dicendomi che la Haus da compresa nel prezzo pratica e dir lavori...
Paolo

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da M3M » mar giu 28, 2011 8:06 am

franco mori ha scritto:ciao mex


a- del tuo direttore dei lavori
b- del perito della banca
attenti alle fideiussioni a prima richiesta che chiedono certe Haus.

rifiutatevi di fare fideiussioni che coprono il 100% di quanto ancora dovuto.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da franco mori » mar giu 28, 2011 3:29 pm

Infatti mai firmare una fideussione at first demand. Pero deve coprire il totale della cifra residua altrimenti ,nel nostro caso, non procediamo alla costruzione.

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da kebili » mar giu 28, 2011 3:35 pm

franco mori ha scritto:Infatti mai firmare una fideussione at first demand.
Posso chiedere cosa è "first demand"??
non è per caso che alla prima domanda che faccio mi vogliono far firmare una fidejussione?? :wink:

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da mex » mar giu 28, 2011 3:37 pm

kebili ha scritto:
franco mori ha scritto:Infatti mai firmare una fideussione at first demand.
Posso chiedere cosa è "first demand"??
non è per caso che alla prima domanda che faccio mi vogliono far firmare una fidejussione?? :wink:
Penso che intenda dire che e' meglio temporeggiare e fare la fidejussione solo se insistono :)

Avete un esempio di testo classico per una fidejussione? Qualcuno ha invece fatto un documento chiamato "mandato irrevocabile"?

Se avete esempi e/o modelli di questo tipo di documento, ve ne saro' grato.

Grazie,
Massimo

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Fidejussione: costi ed esempi

Messaggio da kebili » mar giu 28, 2011 3:49 pm

La legge italiana non ammette ignoranza...meno male il forum si... :oops:

Rispondi