Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Messaggio da Lia » ven giu 17, 2011 9:31 am

buongiorno a tutti,
mi chiamo Lia e da anni seguo promiseland pur non partecipando più spesso causa crescita della famiglia.
vi scrivo per un consiglio: nella mia cascina ci sono case rurali che sto faticosamente ristrutturando per affittare. Premetto che gli impianti elettrici sono nuovi ma fatti in modo convenzionale in quanto rinnovati poco tempo prima che la proprietà passasse a me. Un inquilino ha chiesto la tv e quindi ho pensato di far mettere un'unica antenna con derivazioni esterne su ogni casa che poi gli interessati faranno arrivare all'interno. Un altro inquilino sostiene però che questo impianto causerà campi elettromagnetici pazzeschi. Essendo corrente continua da 12 volts collegata ad un'antenna solo ricevente il segnale tv io non credo rappresenti un pericolo ma non voglio darlo per scontato, qualcuno può consigliarmi?
Inoltre: l'apparecchio chiamato switch può essere di qualche utilità per annullare i campi eventualmente generati dall'impianto elettrico?
Grazie a tutti, vi chiedo scusa se le domande vi sembreranno ingenue ma sto cercando di capire
Lia

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Messaggio da specialdue » ven giu 17, 2011 12:51 pm

Ho forti dubbi su quanto afferma l'inquilino.Da cosa questa sua affermazione o preoccupazione?

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Re: Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Messaggio da Lia » ven giu 17, 2011 5:13 pm

e' questo il punto, io non trovo riscontro nè lui me ne da, mi chiedevo se sono io male informata o lui. Io cerco di non sottovalutare la cosa, non ho voluto la rete wireless apposta ma questa dell'antenna televisiva non l'avevo mai sentita...
grazie comunque, se nemmeno qui sapete dirmelo il problema dev'essere trascurabile, suppongo.
grazie
ciao
Lia

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Messaggio da Frankie72 » ven giu 17, 2011 5:59 pm

Arghhhh, cosa si deve sentire.
Ma dove ha vissuto il tuo inquilino, sulla luna?
Anzi, no. Li sarebbe stato bombardato da raggi cosmici.
Se ti posso dare un consiglio generlae: mandalo via dicendogli che effettivamente la tua antenna TV è una pericolosa arma di distruzione di massa. Avere un rompic... cosi come inquilino mi sembra ben poco salutare.
Se proprio vuoi farti del male e tenerlo fagli leggere questo.
http://www.who.int/peh-emf/about/en/wha ... talian.pdf
Una corrente continua genera un campo magnetico statico ridicolo.
L'elettromagnetismo vero e proprio si ha con correnti variabili. Quindi, secondo questo criterio, stare vicino a una presa dentro casa è più pericoloso che mettersi làantenna sulla testa.
oltre a questo, la tua antenna è RICEVENTE. Quindi riceve onde elettromagnetche che gli manda qualcun altro (i canali TV e radio ad esempio) . Come le riceve l'antenna le ricevi tu che ci stai vicino.
Quindi se proprio deve denunciare qulacuno che denuci la RAI, mediaset o meglio ancora Radio MAria. Quella si che gli fonde il cervello (non (solo ;))per i contenuti ma per la potenza inconsulta dei suoi trasmettitori!)

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Re: Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Messaggio da Lia » sab giu 18, 2011 5:21 pm

Grazie,
lo immaginavo ma ho voluto provare a sentire un'altra campana...
grazie
ciao
LiA

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 20, 2011 7:45 am

Magari quel tuo vicino ha internet wifi in casa e si stà inquinando da solo e non solamente lui ma anche i vicini.
Certo che se ne sentono di stupidate...
Ciao PAolo

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Messaggio da Bandito » gio giu 23, 2011 7:17 am

Ciao Lia
ma l'impianto Tv che andrai a realizzare è satellitare o digitale terrestre?
Poi parli di switch, riferiti all'impianto tv, come componente, oppure alla parte elettrica?
Ti hanno già risposto, resta il fatto che il tuo vicino di casa deve cambiare paese e stile di vita, forse in Africa o in qualche remoto stato Asiatico può scambare dalle "ONDEELETTROMAGNETICHE"
Il vicino di casa, quando cammina per strada è soggetto a una serie innumerevoli di ONDE....
-Radio e TV da ripetitoti terrestre
-Radio e TV da satellite
-Telecontrolli comunali, acquedotto ecc ecc
-Telefonia
-Informatica
-Innumerevoli sistemi di sicurezza senza fili e tutte le altre piccole apparecchiature domestiche wireless
-Da non dimenticare il temutissimo e pericolosissimooooo :D :D :D telecomando del cancello elettrico.
in ufficio, poi c'è il Pc , la stampante e la mortale fotocopiatrice...........
Immagino che il suo telefono sia quello con le 2 latte e la corda?
Scherzi a parte, il sistema TV tradizionale è passivo. Riceve e basta. Nei cavi che compongono la distribuzione del segnale non è presente nessun tipo di tensione.
Nel sistema satellitare ci sono 2 tipi di tensione, bazzecole e servono per "commutare" le differenti polarizzazioni.

Fai il tuoi impianto e poi regala al tuo vicino un casco di piombo e un ombrello schermante.

Mi ricorda molto un mio cliente che non voleva adottare una soluzione wireless, dicendo che tutte quelle onde fanno male e poi aveva un bel router wi-fi sempre acceso vicino al comodino......
ma!

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Re: Campi elettromagnetici, richiesta consiglio

Messaggio da Lia » gio giu 23, 2011 2:59 pm

ciao,
grazie per la risposta. Non c'è impianto satellitare, solo digitale terrestre. e per inciso niente cancello elettrico ma solo luce e telefono normale. Ho poi appurato che il problema, secondo questo tizio, sarebbe che le basse frequenze sarebbero simili al battito cardiaco e quindi disturbrerebbero ancora peggio della corrente alternata. sempre lui poi è convinto che il bio switch elimini ogni tipo di corrente fino al momento della "chiamata" o accensione, mentre a me risulta (mi sono informata) che mantenga comunque, appunto, una bassa frequenza, giusto?
Poi, se le basse frequenze disturbassero il cuore umano, allora anche stare vicino ad un altro essere dotato di cuore dovrebbe causare interferenze, no? Sarà per questo che ogni tanto si va in corto circuito e si ha voglia di mandare tutti a quel paese?
E' un pò un delirio, mi rendo conto, forse è meglio che si torni tutti a questioni più concludenti, domani l'elettricista mi termina l'impianto e tanti saluti
grazie a tutti
ciao
Lia

Rispondi