parquet

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robertapilo
Controllo antispam: cinque

parquet

Messaggio da robertapilo » mer giu 15, 2011 10:56 pm

Ho un vecchio parquet da levigare (o qualcosa del genere..). Per evitare tutti quei prodotti da inquinamento indoor è sufficiente richiedere l'uso di prodotti specifici ad un normale parquetista o è necessario ricorrere a personale specializzato?
qualcuno mi sa fornire indicazioni (indirizzi, prodotti considerati sicuri,ecc..). E' sufficiente anche un sito da cui partire.. io non riesco a trovare nulla in rete.
Grazie

specialdue

Re: parquet

Messaggio da specialdue » gio giu 16, 2011 6:40 am

cerca qui nel forum,(olio per parquet...ecc) erano gia' stati date indicazioni

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 16, 2011 8:03 am

robertapilo ha scritto:Ho un vecchio parquet da levigare (o qualcosa del genere..). Per evitare tutti quei prodotti da inquinamento indoor è sufficiente richiedere l'uso di prodotti specifici ad un normale parquetista o è necessario ricorrere a personale specializzato?
qualcuno mi sa fornire indicazioni (indirizzi, prodotti considerati sicuri,ecc..). E' sufficiente anche un sito da cui partire.. io non riesco a trovare nulla in rete.
Grazie
Proprio perchè è un vecchio parquet dopo averlo levigato basta dargli oli naturali o cere come si era sempre fatto...
Essendo vecchio il legno sarà gia abbastanza impregnato da prodotti naturali utilizzati precedentemente quindi meglio proseguire sempre su quella strada.
Ciao paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio giu 16, 2011 9:36 am

ma se uno si fa mettere il larice oliato a terra, poi come lo si pulisce??

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 16, 2011 11:05 am

barbara71 ha scritto:ma se uno si fa mettere il larice oliato a terra, poi come lo si pulisce??
la sostanza più adatta in assoluto ed indiscutibilmente bioecologica è l'olio di gomito che vendono anche su internet.

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Olio_di_gomito
ciao Paolo

specialdue

Messaggio da specialdue » gio giu 16, 2011 12:32 pm

:lol: :lol: :lol: non far incazza Barbara

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio giu 16, 2011 2:19 pm

Paolo Boni ha scritto:
barbara71 ha scritto:ma se uno si fa mettere il larice oliato a terra, poi come lo si pulisce??
la sostanza più adatta in assoluto ed indiscutibilmente bioecologica è l'olio di gomito che vendono anche su internet.

ciao Paolo
abbbello, quello non mi manca, son una che, some si dice, mi son fatta da me e nessuno mi ha preparato nè lucidato la stradina della vita...
stabilito ciò, intendevo, dato che ho letto che il larice non lucidato non va bagnato, immagino vada solo spazzato, al che mi vengono già i pruriti ai piedi :roll: :roll: :roll:
ed è per questo che opterò per un larice lucidato.. ma magari ho letto male e quindi chiedevo lumi- e dunque ribadisco, il larice oliato si può lavare in qualche modo?

Montata

Messaggio da Montata » gio giu 16, 2011 3:53 pm

Ciao Barbara,

si lava con un detergente apposito come tutti i parquet trattati ad olio, che contine sapone e percentuali dello stesso olio.
Così ogni volta che lo lavi lo proteggi e lo mantieni.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio giu 16, 2011 4:04 pm

Montata ha scritto:Ciao Barbara,

si lava con un detergente apposito come tutti i parquet trattati ad olio, che contine sapone e percentuali dello stesso olio.
tu ce l'hai? come ti trovi?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio giu 16, 2011 4:04 pm

barbara71 ha scritto:

tu ce l'hai (il parquet oliato)? come ti trovi?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven giu 17, 2011 7:59 am

barbara71 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:

ciao Paolo
abbbello, quello non mi manca, son una che, some si dice, mi son fatta da me e nessuno mi ha preparato nè lucidato la stradina della vita...
stabilito ciò, intendevo, dato che ho letto che il larice non lucidato non va bagnato, immagino vada solo spazzato, al che mi vengono già i pruriti ai piedi :roll: :roll: :roll:
ed è per questo che opterò per un larice lucidato.. ma magari ho letto male e quindi chiedevo lumi- e dunque ribadisco, il larice oliato si può lavare in qualche modo?
Suuu Barbara scherzavoooo...
PS come hai fatto a sapere che sono bello??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
qui si sparge la voce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte a dire il vero è la prima che sento quellla che il larice non vada bagnato.
Pensa che il legno di larice è molto resistente, per questo viene impiegato soprattutto per la costruzione di esterni e di tutti gli oggetti che sono esposti all'azione degli agenti atmosferici quindi non penso proprio che possa fargli nulla un poco d'acqua.
Inoltre come ti è già stato risposto per i parquet trattati ad oli esistono dei prodotti specifici a base di acqua saponi naturali e parti d'olio per detergerli e proteggerli.
ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven giu 17, 2011 9:07 am

Paolo Boni ha scritto: PS come hai fatto a sapere che sono bello??? :mrgreen:
faccio fede al tuo cognome :wink:

cmq sta storia che non si usa l'acqua l'ho letta si sfuggita nel "manuale" per il committente che mi ha mandato la haus, però l'ho dato al geometra quindi non ce l'ho sottomano, può essere che ho letto fischi per fiaschi.
in effetti so che si usa per gli esterni (volevo metterlo sul terrazzo... ma abbiamo cambiato idea, sarà l'unico posto in cui metterò piastrelle).
tornando al parquet, chiederò oggi bene la differenza di costo tra quello oliato e lucidato, poi deciderò. anche se lucidato sinceramente mi ispira di più, per una questione di praticità.

Montata

Messaggio da Montata » ven giu 17, 2011 9:52 am

Ciao Barbara,

non io personalmente, anche se a dire il vero ne ho appena comprata qualche lista per fare un prova, però chi ce l'ha è molto contento per la facilità della manutenzione.
Soprattutto eviti - a parte le considerazioni sulla vernice - che nei punti dove si scalfisce la verniciatura diventi scuro.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven giu 17, 2011 9:56 am

non io personalmente, anche se a dire il vero ne ho appena comprata qualche lista per fare un prova, però chi ce l'ha è molto contento per la facilità della manutenzione.
Soprattutto eviti - a parte le considerazioni sulla vernice - che nei punti dove si scalfisce la verniciatura diventi scuro.
cioè tu dici che è più facile da mantenere quello oliato rispetto al lucidato? :roll:
Audiobaaaaaaaaaaaaaan che dice la tua mogliettina? mi sembra fosse più contenta del lucidato o sbaglio?

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » ven giu 17, 2011 11:13 am

Ahahah.... Barbara... cerchi troppi input. Io preferisco l'oliato, mia moglie quell'altro perchè è lei che pulisce. Ti manca solo fare una capatina in veneto e dissolverai (forse, ma tanto forse) i tuoi dubbi!!! :mrgreen:

Rispondi