parquet
Moderatore: michele ricci
-
robertapilo
- Controllo antispam: cinque
parquet
Ho un vecchio parquet da levigare (o qualcosa del genere..). Per evitare tutti quei prodotti da inquinamento indoor è sufficiente richiedere l'uso di prodotti specifici ad un normale parquetista o è necessario ricorrere a personale specializzato?
qualcuno mi sa fornire indicazioni (indirizzi, prodotti considerati sicuri,ecc..). E' sufficiente anche un sito da cui partire.. io non riesco a trovare nulla in rete.
Grazie
qualcuno mi sa fornire indicazioni (indirizzi, prodotti considerati sicuri,ecc..). E' sufficiente anche un sito da cui partire.. io non riesco a trovare nulla in rete.
Grazie
- specialdue
Re: parquet
cerca qui nel forum,(olio per parquet...ecc) erano gia' stati date indicazioni
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Proprio perchè è un vecchio parquet dopo averlo levigato basta dargli oli naturali o cere come si era sempre fatto...robertapilo ha scritto:Ho un vecchio parquet da levigare (o qualcosa del genere..). Per evitare tutti quei prodotti da inquinamento indoor è sufficiente richiedere l'uso di prodotti specifici ad un normale parquetista o è necessario ricorrere a personale specializzato?
Grazie
Essendo vecchio il legno sarà gia abbastanza impregnato da prodotti naturali utilizzati precedentemente quindi meglio proseguire sempre su quella strada.
Ciao paolo
- barbara71
- Contatta:
ma se uno si fa mettere il larice oliato a terra, poi come lo si pulisce??
-
Paolo Boni
- Contatta:
la sostanza più adatta in assoluto ed indiscutibilmente bioecologica è l'olio di gomito che vendono anche su internet.barbara71 ha scritto:ma se uno si fa mettere il larice oliato a terra, poi come lo si pulisce??
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Olio_di_gomito
ciao Paolo
- specialdue
- barbara71
- Contatta:
abbbello, quello non mi manca, son una che, some si dice, mi son fatta da me e nessuno mi ha preparato nè lucidato la stradina della vita...Paolo Boni ha scritto:la sostanza più adatta in assoluto ed indiscutibilmente bioecologica è l'olio di gomito che vendono anche su internet.barbara71 ha scritto:ma se uno si fa mettere il larice oliato a terra, poi come lo si pulisce??
ciao Paolo
stabilito ciò, intendevo, dato che ho letto che il larice non lucidato non va bagnato, immagino vada solo spazzato, al che mi vengono già i pruriti ai piedi
ed è per questo che opterò per un larice lucidato.. ma magari ho letto male e quindi chiedevo lumi- e dunque ribadisco, il larice oliato si può lavare in qualche modo?
Ciao Barbara,
si lava con un detergente apposito come tutti i parquet trattati ad olio, che contine sapone e percentuali dello stesso olio.
Così ogni volta che lo lavi lo proteggi e lo mantieni.
si lava con un detergente apposito come tutti i parquet trattati ad olio, che contine sapone e percentuali dello stesso olio.
- barbara71
- Contatta:
tu ce l'hai? come ti trovi?Montata ha scritto:Ciao Barbara,
- barbara71
- Contatta:
barbara71 ha scritto:tu ce l'hai (il parquet oliato)? come ti trovi?Montata ha scritto:Ciao Barbara,
-
Paolo Boni
- Contatta:
Suuu Barbara scherzavoooo...barbara71 ha scritto:abbbello, quello non mi manca, son una che, some si dice, mi son fatta da me e nessuno mi ha preparato nè lucidato la stradina della vita...Paolo Boni ha scritto:la sostanza più adatta in assoluto ed indiscutibilmente bioecologica è l'olio di gomito che vendono anche su internet.barbara71 ha scritto:ma se uno si fa mettere il larice oliato a terra, poi come lo si pulisce??
ciao Paolo
stabilito ciò, intendevo, dato che ho letto che il larice non lucidato non va bagnato, immagino vada solo spazzato, al che mi vengono già i pruriti ai piedi![]()
![]()
![]()
ed è per questo che opterò per un larice lucidato.. ma magari ho letto male e quindi chiedevo lumi- e dunque ribadisco, il larice oliato si può lavare in qualche modo?
PS come hai fatto a sapere che sono bello???
qui si sparge la voce
Scherzi a parte a dire il vero è la prima che sento quellla che il larice non vada bagnato.
Pensa che il legno di larice è molto resistente, per questo viene impiegato soprattutto per la costruzione di esterni e di tutti gli oggetti che sono esposti all'azione degli agenti atmosferici quindi non penso proprio che possa fargli nulla un poco d'acqua.
Inoltre come ti è già stato risposto per i parquet trattati ad oli esistono dei prodotti specifici a base di acqua saponi naturali e parti d'olio per detergerli e proteggerli.
ciao Paolo
- barbara71
- Contatta:
faccio fede al tuo cognomePaolo Boni ha scritto: PS come hai fatto a sapere che sono bello???![]()
cmq sta storia che non si usa l'acqua l'ho letta si sfuggita nel "manuale" per il committente che mi ha mandato la haus, però l'ho dato al geometra quindi non ce l'ho sottomano, può essere che ho letto fischi per fiaschi.
in effetti so che si usa per gli esterni (volevo metterlo sul terrazzo... ma abbiamo cambiato idea, sarà l'unico posto in cui metterò piastrelle).
tornando al parquet, chiederò oggi bene la differenza di costo tra quello oliato e lucidato, poi deciderò. anche se lucidato sinceramente mi ispira di più, per una questione di praticità.
Ciao Barbara,
non io personalmente, anche se a dire il vero ne ho appena comprata qualche lista per fare un prova, però chi ce l'ha è molto contento per la facilità della manutenzione.
Soprattutto eviti - a parte le considerazioni sulla vernice - che nei punti dove si scalfisce la verniciatura diventi scuro.
non io personalmente, anche se a dire il vero ne ho appena comprata qualche lista per fare un prova, però chi ce l'ha è molto contento per la facilità della manutenzione.
Soprattutto eviti - a parte le considerazioni sulla vernice - che nei punti dove si scalfisce la verniciatura diventi scuro.
- barbara71
- Contatta:
cioè tu dici che è più facile da mantenere quello oliato rispetto al lucidato?Montata ha scritto:Ciao Barbara,
Audiobaaaaaaaaaaaaaan che dice la tua mogliettina? mi sembra fosse più contenta del lucidato o sbaglio?
Ahahah.... Barbara... cerchi troppi input. Io preferisco l'oliato, mia moglie quell'altro perchè è lei che pulisce. Ti manca solo fare una capatina in veneto e dissolverai (forse, ma tanto forse) i tuoi dubbi!!!