Un vero chiavi in mano esiste?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da AndyB72 » gio mag 26, 2011 8:03 am

franco mori ha scritto:Volete evitare questo ? allora chiedete un chiavi n mano omnicomprensivo al vostro venditore e non firmate il contratto se non c'e scritto che qualsiasi voce non compresa non sara' pagata da voi ma dal venditore.....invece di firmare subito per paura di perdere il superprezzo che vi e stato offerto.
Concordo.
Ma mi sono anche reso conto nel tempo che solo un progettista davvero preparato e con esperienza nelle costruzioni prefabbricate in legno è in grado di accorgersi se mancano voci nel "chiavi in mano omnicomprensivo" proposto da venditore.

Per quanto riguarda la mia esperienza diretta devo dire che di mancanze rilevanti che non mi aspettavo non ne ho trovate.
Mi sono invece accorto che tutti i "plus" del chiavi in mano o del grezzo avanzato, si pagano parecchio, generalmente almeno il 20% in più (ma solo quando va bene) di quanto si pagherebbe a un professionista locale specifico (elettricista, idraulico, piastrellista, ecc), con tutti i pro e contro del caso naturalmente.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da Montata » gio mag 26, 2011 8:35 am

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:Volete evitare questo ? allora chiedete un chiavi n mano omnicomprensivo al vostro venditore e non firmate il contratto se non c'e scritto che qualsiasi voce non compresa non sara' pagata da voi ma dal venditore.....invece di firmare subito per paura di perdere il superprezzo che vi e stato offerto.
Concordo.
Ma mi sono anche reso conto nel tempo che solo un progettista davvero preparato e con esperienza nelle costruzioni prefabbricate in legno è in grado di accorgersi se mancano voci nel "chiavi in mano omnicomprensivo" proposto da venditore.

Per quanto riguarda la mia esperienza diretta devo dire che di mancanze rilevanti che non mi aspettavo non ne ho trovate.
Mi sono invece accorto che tutti i "plus" del chiavi in mano o del grezzo avanzato, si pagano parecchio, generalmente almeno il 20% in più (ma solo quando va bene) di quanto si pagherebbe a un professionista locale specifico (elettricista, idraulico, piastrellista, ecc), con tutti i pro e contro del caso naturalmente.
Non ho ancora il dato percentuale ma non faccio fatica a crederti!!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da barbara71 » gio mag 26, 2011 8:44 am

franco mori ha scritto:allora chiedete un chiavi n mano omnicomprensivo al vostro venditore e non firmate il contratto se non c'e scritto che qualsiasi voce non compresa non sara' pagata da voi ma dal venditore...
credo che qualsiasi haus direbbe addio al cliente piuttosto di far firmare un contratto con questa clausola

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da franco mori » gio mag 26, 2011 10:23 am

Certo che il chiavi in mano costa di più che rivolgendesi privatamente ad artigiani ma tutti quelli che l hanno fatto hanno dichiarato che spenderebbero volentieri di più pur di non avere le rotture di scatole ed i risultati finali ottenuti. Il sovraprezzo che pagate e il servizio che vi viene fornito. Pero capisco che se non ci si sbatte la testa personalmente non ci si crede

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da AndyB72 » gio mag 26, 2011 12:46 pm

franco mori ha scritto:Certo che il chiavi in mano costa di più che rivolgendesi privatamente ad artigiani ma tutti quelli che l hanno fatto hanno dichiarato che spenderebbero volentieri di più pur di non avere le rotture di scatole ed i risultati finali ottenuti. Il sovraprezzo che pagate e il servizio che vi viene fornito. Pero capisco che se non ci si sbatte la testa personalmente non ci si crede
Ho personalmente parlato con diverse persone che hanno già costruito e sinceramente nessuno mi ha detto di aver avuto problemi insormontabili con gli artigiani di zona che sono intervenuti a finire la casa.
E' anche vero comunque che lasciar fare tutto al fornitore è un grosso vantaggio dal punto di vista "lavoro" del comittente e del progettista. Il rovescio della medaglia è che il fornitore non subisce i controlli che potrebbe subire un artigiano contattato direttamente da me.
Diciamo quindi che non esiste una verità assoluta, qualcuno si trova bene con il chiavi in mano, qualcuno preferisce seguire i lavori con artigiani di zona, qualcun altro ancora è in grado di fare diversi lavori da solo.
L'unica certezza in tutto questo è che il fornitore che offre il chiavi in mano è più costoso rispetto ai singoli lavori seguiti direttamente. Sta ad ognuno di noi clienti giudicare se questi sovraprezzi sono consoni o meno.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da carletto » gio mag 26, 2011 1:43 pm

Concordo un pò con tutti. Per quanto riguarda il mio caso, devo dire che nel seguire i vari lavori ho imparato un sacco di cose. Però è anche vero che ho un lavoro che mi permette di poterlo fare. Se fossi stato un dipendente, e quindi con difficoltà ad avere permessi od altro, le cose sarebbero state certamente più difficili. Infatti spesso capita di dover correre in cantiere ed è meglio farlo subito o quasi......

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da AndyB72 » gio mag 26, 2011 4:01 pm

carletto ha scritto:Però è anche vero che ho un lavoro che mi permette di poterlo fare. Se fossi stato un dipendente, e quindi con difficoltà ad avere permessi od altro, le cose sarebbero state certamente più difficili.
Vero, anche io sono nella stessa situazione e non ho considerato chi non ha la possibilità di seguire i lavori e il progettista stesso.
Se il progettista è all'altezza dovrebbe comunque bastare per seguire il tutto, anche se ragionare con i soldi degli altri non è mai come ragionare con i propri ;)

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da carletto » gio mag 26, 2011 5:07 pm

AndyB72 ha scritto: Se il progettista è all'altezza dovrebbe comunque bastare per seguire il tutto, anche se ragionare con i soldi degli altri non è mai come ragionare con i propri ;)
eh eh eh eh ..ma il progettista non viene a scaricare il camion con la copertura del tetto finale e consegnare l'assegno relativo :) -ad esempio-. Oppure non da una mano al lattoniere a fissare la stessa ai travetti perchè il suo dipendente è malato ...e altre piccole cose, che se sei disponibile si fanno veloci e danno anche soddisfazione (un pò meno quella dell'assegno.....).

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da davdem » lun giu 06, 2011 8:23 am

Ho dato una occhiata ieri alla rivista Casa Naturale e ho letto una interessante rassegna sui principali costruttori di case in legno. Per molti di questi è anche presente un range di prezzo standard.
Ho visto per la prima volta la "***rimosso dal moderatore" che non conoscevo e mi sembra che faccia delle case davvero belle e veramente CHIAVI IN MANO. Certo, i prezzi sono molto alti...
Qualcuno li conosce, ha avuto esperienze, gli ha fatto fare preventivi?
Grazie

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da AndyB72 » lun giu 06, 2011 1:05 pm

davdem ha scritto:Ho dato una occhiata ieri alla rivista Casa Naturale e ho letto una interessante rassegna sui principali costruttori di case in legno. Per molti di questi è anche presente un range di prezzo standard.
Ottima rivista, alla quale sono abbonato da 2 anni, perchè ritengo sia una delle poche del settore con un rapporto prezzo/qualità decente!
Ho visto per la prima volta la "***" che non conoscevo e mi sembra che faccia delle case davvero belle e veramente CHIAVI IN MANO. Certo, i prezzi sono molto alti...
Qualcuno li conosce, ha avuto esperienze, gli ha fatto fare preventivi?
Grazie
Questo tipo di domande non sono purtroppo più ammesse sul forum perchè danno adito a discussioni e problemi, come già ampiamente discusso, mi spiace.
Fra l'altro in questa discussione parliamo di "chiavi in mano" e si andrebbe un pò fuori tema.

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da davdem » lun giu 06, 2011 6:43 pm

Scusa, ma non si può nemmeno nominare una Haus?
Mi sembra veramente una restrizione eccessiva. Penso che in questo modo si perda molto dell'interesse per questo forum, se i nomi delle ditte non possono essere nemmeno nominati

Io comunque di quella ditta non parlo ne bene ne male: l'ho solo citata perché nella rivista parlano del fatto che tale ditta fa un chiavi in mano vero (addirittura, se qualcuno vuole, può delegare alla ditta anche l'arredamento). Mi sembrava una informazione importante da dare a chi ha iniziato il thread e sta cercando proprio queste informazioni.

P.S.: io sto per presentare il progetto al mio comune e costruirò in tradizionale, quindi non ho alcun interesse per la ditta (era solo un nome che non avevo mai sentito)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da AndyB72 » lun giu 06, 2011 7:23 pm

davdem ha scritto:Scusa, ma non si può nemmeno nominare una Haus?
Mi sembra veramente una restrizione eccessiva. Penso che in questo modo si perda molto dell'interesse per questo forum, se i nomi delle ditte non possono essere nemmeno nominati
Purtroppo l'amministrazione ha deciso così e io, considerando quanto successo in passato, sono d'accordo. Basta leggere i messaggi in evidenza sul forum (quelli nelle prime righe) per capire di cosa parlo.
Io comunque di quella ditta non parlo ne bene ne male: l'ho solo citata perché nella rivista parlano del fatto che tale ditta fa un chiavi in mano vero (addirittura, se qualcuno vuole, può delegare alla ditta anche l'arredamento). Mi sembrava una informazione importante da dare a chi ha iniziato il thread e sta cercando proprio queste informazioni.
Tu non la giudichi, ma chiedi giudizi ad altri utenti e questo non è possibile ;)
P.S.: io sto per presentare il progetto al mio comune e costruirò in tradizionale, quindi non ho alcun interesse per la ditta (era solo un nome che non avevo mai sentito)
Buona anche la scelta di costruire in tradizionale. Potresti aprire un post parlando dei materiali che utilizzerai, se rientrano nel tema della bioedilizia.

Ciao

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da davdem » lun giu 06, 2011 7:38 pm

Non sono d'accordo ma mi adeguo e mi scuso se ho violato le regole del forum

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 07, 2011 7:30 am

davdem ha scritto:Non sono d'accordo ma mi adeguo e mi scuso se ho violato le regole del forum
20 frustate e 30 padre nostro
e sarai di nuovo fresco e libero da ogni peccato e pronto a parteciare di nuovo al forum...
Giusto Andy :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Un vero chiavi in mano esiste?

Messaggio da AndyB72 » mar giu 07, 2011 7:57 am

Paolo Boni ha scritto: 20 frustate e 30 padre nostro
e sarai di nuovo fresco e libero da ogni peccato e pronto a parteciare di nuovo al forum...
Giusto Andy :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo
Sì, ma in ginocchio sui sassi ! :D

Rispondi