Linea vita

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Linea vita

Messaggio da AndyB72 » mar mag 17, 2011 1:56 pm

Quanto può costare l'installazione, in fase di costruzione, di una linea vita sul tetto ?

Nella mia regione non è obbligatoria, ma sto pensando di farla installare ugualmente, per tutta una serie di vantaggi per le future manutenzioni degli eventuali impianti tecnologici che installerò sul tetto stesso.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 17, 2011 2:10 pm

AndyB72 ha scritto:Quanto può costare l'installazione, in fase di costruzione, di una linea vita sul tetto ?

Nella mia regione non è obbligatoria, ma sto pensando di farla installare ugualmente, per tutta una serie di vantaggi per le future manutenzioni degli eventuali impianti tecnologici che installerò sul tetto stesso.
Scusa guarda che è una normativa nazionale quella sulla sicurezza quindi è obbligatori aovunque in italia.
Ciao Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da tmx64 » mar mag 17, 2011 2:12 pm

Ciao Andy
il prezzo di una linea vita certificata è molto variabile in funzione del tetto, dipende da dove sale l'operatore, dalle falde, presenza abbaini,...Per una civile abitazione considera almeno minimo minimo 1.500 - 1.700 euro. Oppure 15 euro/mq di falda del tetto, cioè 150 mq di tetto (misurato in falda) circa 2.250 euro. Prezzi di primissima stima.
Parlo di linea vita con cavo in acciaio inox, paletto inox a taglio termico, smorzatori, cartello, relazione di collaudo...

ciao
tmx

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Linea vita

Messaggio da MOKS » mar mag 17, 2011 3:57 pm

Su un tetto di 155 mq: fornitura, posa in opera, certificata, collaudata, corredata di libretto di uso e manutenzione, 2000 euro + iva.
Costruita l'anno scorso in ottobre.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da AndyB72 » mar mag 17, 2011 4:56 pm

Paolo Boni ha scritto:Scusa guarda che è una normativa nazionale quella sulla sicurezza quindi è obbligatori aovunque in italia.
Ciao Paolo
In Friuli non è obbligatoria.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Linea vita

Messaggio da Montata » mar mag 17, 2011 4:57 pm

a preventivo circa 2000 eu. tetto di circa 130 mq

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 17, 2011 6:05 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Scusa guarda che è una normativa nazionale quella sulla sicurezza quindi è obbligatori aovunque in italia.
Ciao Paolo
In Friuli non è obbligatoria.
Il friuli è fuori dall'italia?
mi pare strano
paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Linea vita

Messaggio da carletto » mer mag 18, 2011 2:41 am

Confermo che ad ora non è ancora richiesta. Tra l'altro a casa mia non è, per fortuna visti i costi, neanche necessaria in quanto il tetto è accessibile in totale sicurezza.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 18, 2011 7:38 am

carletto ha scritto:Confermo che ad ora non è ancora richiesta. Tra l'altro a casa mia non è, per fortuna visti i costi, neanche necessaria in quanto il tetto è accessibile in totale sicurezza.
Azz è veramente la prima che sento...
Scusate non per insistere ma solo per conoscere, sapete con quale legislazione (non so se provinciale o regionale) viene permessa la non applicazione di una direttiva nazionale?
Mi incuriosisce questa storia...
Grazie Paolo

PS: consiglio comunque ad Andy è quello di prevderla oggigiorno i costi non sono poi così proibitivi ed inoltre molto meglio prevederla adesso che doverla mettere magari tra 10 anni perchè fai un piccolo intervento di manutenzione sul tetto ed il comune ti obbliga ad installarla.
Ciao Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Linea vita

Messaggio da carletto » mer mag 18, 2011 8:17 am

Da ricerca in rete, vedo che siamo in buona compagnia. Non so dirti di più, se non presumere che è una direttiva nazionale la cui applicazione di tempi e modi è lasciata alle regioni.
Un esempio di discussione recente:
http://ingegneria.bebnet.it/index.php?topic=403.0

ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da tmx64 » mer mag 18, 2011 9:15 am

Paolo Boni ha scritto: ..... sapete con quale legislazione (non so se provinciale o regionale) viene permessa la non applicazione di una direttiva nazionale?....
Ciao Paolo
ho girato la questione al nostro installatore di linee vita.
Mi ha mandato, relativamente alla Lombardia, il decreto n.119 del 14.01.09 "Disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall'alto.
Si riferisce alle nuove costruzioni (residenziale, commerciale,..) o edifici esistenti con rifacimento strutturale della copertura.
Si parla di "idonei manufatti" necessari in copertura: scale, passerelle, parapetti, dispositivi i ancoraggio,...
Non necessariamente di linea vita.
Tali sistemi di sicurezza devono essere però già indicati negli elaborati grafici necessari alla concessione edilizia o DIA.
Il decreto indica tra l'altro le dimensioni minime degli accessi alla copertura.
Se vuoi, ti mando il pdf del decreto.

ciao
tmx

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da AndyB72 » mer mag 18, 2011 9:26 am

Adoro questo forum ;)

valedepp
Messaggi: 54
Iscritto il: sab nov 13, 2010 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli - pn

Re: Linea vita

Messaggio da valedepp » mer mag 18, 2011 9:39 am

Bella notizia il non-obbligo per la Linea Vita in Friuli!
Scusate ma io faccio il conto degli eurini per il momento e 2000 in tasca non mi fanno schifo!
Anche perchè giustamente discutevamo con il nostro architetto che va bene obbligare agli impianti di sicurezza, ma poi chi garantisce che gli impianti siano manutenuti dai privati? Forse a quel punto è meglio studiare degli impianti di sicurezza che siano validi nel momento in cui si vada a lavorare, perchè una linea vita installata ora non credo duri in eterno...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Linea vita

Messaggio da Montata » mer mag 18, 2011 9:44 am

Alla recente fiera di Verona, mo soo fatto spiegare la situazione da chi se ne occupa.
In sintesi:

c'è una normativa nazionale, ma deve essere recepita da Regioni, Province e Comuni e forse anche ASL.
Il porgetto dovrebbe essere presente già nella pratica ...ma dipende dal comune.

Certo è che in caso di guaio, anche se tutti hanno fatto finta di niente, tutti sarebbero responsabili, però con la giustiza italiana...

Io la metterò, meglio qualche paletto ed un filo che un parapetto, e non ho nessuna intenzione di andare a strappare le erbacce a 6 metri di altezza senza sicurezza!!!
E fossi in voi lo farei, indipendentemente dall'obbligatorietà.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Linea vita

Messaggio da carletto » mer mag 18, 2011 9:50 am

Montata ha scritto:
Io la metterò, meglio qualche paletto ed un filo che un parapetto, e non ho nessuna intenzione di andare a strappare le erbacce a 6 metri di altezza senza sicurezza!!!
Ma che fai, metti un tetto verde? Scherzo eh....

Rispondi