Linea vita

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da AndyB72 » mer mag 18, 2011 9:50 am

Montata ha scritto:Io la metterò, meglio qualche paletto ed un filo che un parapetto, e non ho nessuna intenzione di andare a strappare le erbacce a 6 metri di altezza senza sicurezza!!!
E fossi in voi lo farei, indipendentemente dall'obbligatorietà.
Io valuto principalmente questo: se un domani devo chiamare qualcuno per la manutenzione dei miei pannelli solari, fotovoltaico, coppi o grondaie...quello mi sale sul tetto e vola giù, io posso prendere le chiavi di casa mia e consegnarle al giudice.
Forse se ho una linea vita installata e quel manutentore non la utilizza, la responsabilità di eventuali incidenti cadrà su di me in modo diverso.
Fermo restando che quel manutentore utilizzerà forzatamente la linea vita evitando di cadere dal mio tetto !! ;)

valedepp
Messaggi: 54
Iscritto il: sab nov 13, 2010 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli - pn

Re: Linea vita

Messaggio da valedepp » mer mag 18, 2011 9:56 am

sono d'accordo sul fatto che bisogna tutelarsi ed evitare che la gente cada dai nostri tetti, però chi mi assicura che la mia linea vita sia a posto nel momento in cui la utilizzano? io non starei tranquilla lo stesso... non sono un'esperta, ma credo che fino ad ora (senza linea vita) si siano utilizzati dei metodi per mettere le persone in sicurezza, che non fossero degli impianti fissi sui tetti, giusto? non credo che ad oggi uno vada a lavorare su un tetto come va al mercato.. almeno spero!

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Linea vita

Messaggio da Montata » mer mag 18, 2011 10:38 am

carletto ha scritto:
Montata ha scritto:
Io la metterò, meglio qualche paletto ed un filo che un parapetto, e non ho nessuna intenzione di andare a strappare le erbacce a 6 metri di altezza senza sicurezza!!!
Ma che fai, metti un tetto verde? Scherzo eh....
ci provo ci provo :mrgreen:
La massimo lo vernicio :mrgreen: :mrgreen:

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Linea vita

Messaggio da rovabile » mer mag 18, 2011 10:51 am

io la metterò!!! Penso anche che metterla in fase di costruzione tetto sia meglio che non installarla un domani a tetto finito. Credo che ogni tetto abbia la sua tipologia costruttiva e quindi meglio far mettere mano a chi conosce.
Inoltre mi son già arrampicato sul tetto dei miei già un pò di volte (sistemare le tegole oppure l'antenna) e l'idea di potermi "moschettare" non mi dispiace affatto.... :)

svita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:52 pm

Re: Linea vita

Messaggio da svita » mer lug 06, 2011 4:01 pm

Nel mio comune è assolutamente obbligatoria , e fin qui va bene , ma mi costringono a mettere anche il velux , per uscire . io sono contrario a quest’ultimo perché ho avuto dei precedenti non buoni . Avendo una terrazza (sopra il garage )a poco più di 2 mt. dal tetto , se metto un “aggancio” od una scala fissa , mi sarà possibile togliere il velux ? ai tecnici l’ardua sentenza….

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 06, 2011 4:10 pm

svita ha scritto:Nel mio comune è assolutamente obbligatoria , e fin qui va bene , ma mi costringono a mettere anche il velux , per uscire . io sono contrario a quest’ultimo perché ho avuto dei precedenti non buoni . Avendo una terrazza (sopra il garage )a poco più di 2 mt. dal tetto , se metto un “aggancio” od una scala fissa , mi sarà possibile togliere il velux ? ai tecnici l’ardua sentenza….

Putroppo alcuni comuni sono intransigenti...
come al solito in italia è questione di trattative...
CiaoPaolo

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Linea vita

Messaggio da Montata » mer lug 06, 2011 4:22 pm

svita ha scritto:Nel mio comune è assolutamente obbligatoria , e fin qui va bene , ma mi costringono a mettere anche il velux , per uscire . io sono contrario a quest’ultimo perché ho avuto dei precedenti non buoni . Avendo una terrazza (sopra il garage )a poco più di 2 mt. dal tetto , se metto un “aggancio” od una scala fissa , mi sarà possibile togliere il velux ? ai tecnici l’ardua sentenza….
ti suggerirei di verificare bene la questione del velux, perchè è usanza comune nei comuni ( :D ) inventarsi regole che alla resa dei conti svaniscono in quanto mai scritte nei regolamenti!!!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da tmx64 » mer lug 06, 2011 4:54 pm

Ciao Svita,
per l'esperienza fatta con le linee vita, il ragionamento dovrebbe essere:
chi fa manutenzione tetto deve poter accedere al tetto ed arrivare ad agganciarsi alla linea vita sempre in sicurezza (=legato). Questo può avvenire uscendo dal tetto tramite una finestra tipo Velux (attenzione a scegliere il modello corretto!) oppure tramite scale o altro. Naturalmente scala a norma, agganciata in maniera corretta, etc. etc. etc.
Dal punto d'accesso al tetto (finestra o scala) devo potermi agganciare direttamente alla linea vita oppure ad idonei ganci posizionati lungo la falda, fino ad arrivare alla linea vita in questione.

Per quanto riguarda la Velux, non tutti i modelli sono idonei x accedere al tetto. Dovresti usare il modello GVT (non isolato, x sottettti non riscaldati) oppure i modelli GTL, GPL o GXL.


ciao
tmx64

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Linea vita

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 07, 2011 7:33 am

Montata ha scritto:
svita ha scritto:Nel mio comune è assolutamente obbligatoria , e fin qui va bene , ma mi costringono a mettere anche il velux , per uscire . io sono contrario a quest’ultimo perché ho avuto dei precedenti non buoni . Avendo una terrazza (sopra il garage )a poco più di 2 mt. dal tetto , se metto un “aggancio” od una scala fissa , mi sarà possibile togliere il velux ? ai tecnici l’ardua sentenza….
ti suggerirei di verificare bene la questione del velux, perchè è usanza comune nei comuni ( :D ) inventarsi regole che alla resa dei conti svaniscono in quanto mai scritte nei regolamenti!!!
Purtroppo alcuni comuni lo prevedono direttamente nel regolamento... non tutti ma iniziano
Paolo

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Linea vita

Messaggio da Montata » gio lug 07, 2011 8:32 am

Allora, va bene!

Rispondi