magrone

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

magrone

Messaggio da abruzzese-doc » gio mag 12, 2011 6:28 am

prendendo in considerazione un terreno in pendenza quanto magrone bisogna rimettere sotto la trave per compensare?
per esempio: se nel lato est della casa devo togliere 3 metri di terra per avere arrivare a quota 0 nel lato ovest in modo da creare il piano su cui poggerà la casa e su cui scaverò la fondazione, quanto magrone dovrò mettere sotto la trave del lato ovest?
ho letto alcune teorie che sostengono che si dovrà inserire tanto magrone tanta quanta terra ho tolto dal lato più alto quindi 3 metri!
possibile secondo voi?
spero sia interpretabile ciò che ho scritto

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: magrone

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 12, 2011 7:00 am

abruzzese-doc ha scritto:prendendo in considerazione un terreno in pendenza quanto magrone bisogna rimettere sotto la trave per compensare?
per esempio: se nel lato est della casa devo togliere 3 metri di terra per avere arrivare a quota 0 nel lato ovest in modo da creare il piano su cui poggerà la casa e su cui scaverò la fondazione, quanto magrone dovrò mettere sotto la trave del lato ovest?
ho letto alcune teorie che sostengono che si dovrà inserire tanto magrone tanta quanta terra ho tolto dal lato più alto quindi 3 metri!
possibile secondo voi?
spero sia interpretabile ciò che ho scritto
Il magrone serve solamente per creare un piano d'appoggio per eventuali fondamenta ma non ha altri scopi, quindi di norma se ne prevede circa 10 cm sotto le fondazioni e basta.
Quella specie di teoria sentita penso sia una favola inventata da qualche rivenditore di cemento.
Ciao Paolo

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: magrone

Messaggio da abruzzese-doc » dom mag 15, 2011 3:12 pm

Paolo ho sentito 2 geologi e mi hanno conferato la tesi!
applicano questa teoria sui terreni in pendenza, anche se viene realizzato un interrato!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: magrone

Messaggio da Paolo Boni » dom mag 15, 2011 9:14 pm

abruzzese-doc ha scritto:Paolo ho sentito 2 geologi e mi hanno conferato la tesi!
applicano questa teoria sui terreni in pendenza, anche se viene realizzato un interrato!
Cambia geologo e soprattutto fallo decidere allo strutturista perchè è assolutamente insensata... ciao paolo

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: magrone

Messaggio da dotting » lun mag 16, 2011 7:29 am

E da quando i geologi fanno gli strutturisti.
In Italia ormai siamo circondati e avvinti dal gossip.

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: magrone

Messaggio da abruzzese-doc » lun mag 16, 2011 10:17 am

sinceramente Paolo a me è sembrato strano sin dall'inizio!
non capisco cosa possa reggere del cemento buttato in un buco! Considerando poi che il geologo fa i conti su carta e non considera che in fase di scavo il buco non viene preciso e con il rischio, anzi la certezza, che cede in alcuni punti con conseguente allargamento e quindi.............cemento in più :shock:

la chiamano fondamenta su trave compensata!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: magrone

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 16, 2011 3:05 pm

abruzzese-doc ha scritto:sinceramente Paolo a me è sembrato strano sin dall'inizio!
non capisco cosa possa reggere del cemento buttato in un buco! Considerando poi che il geologo fa i conti su carta e non considera che in fase di scavo il buco non viene preciso e con il rischio, anzi la certezza, che cede in alcuni punti con conseguente allargamento e quindi.............cemento in più :shock:

la chiamano fondamenta su trave compensata!
Unica indicazione che potrebbe aver dato il geologo è sulla parte "buona del terreno" che potrebbe non trovarsi sul piano dello scavo ma molto più profonda. In questo caso potrebbe averti consigliato delle palificate ma quanto hai detto veramente non ha senso.


Fondamenta su trave compensata non mi dice nulla...
Inoltre un'ammasso tale di cemento se il terreno non ha portata sprofonderebbe per il peso proprio.
Ciao paolo

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: magrone

Messaggio da abruzzese-doc » sab mag 28, 2011 8:32 am

il cantiere è di un mio amico e l'altra sera curiosandoci dentro ho trovato l'ingegnere che ha pienamente confermato la tesi del geologo!
mi incuriosisco sempre più...........
l'ingegnere mi spiegava che il terreno essendo in pendenza hanno deciso per una soluzione del genere e cioè compensando la terra tolta dal lato più alto con il magrone nel versante più basso: hanno sbancagto 3 metri quindi 3 metri di magrone!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: magrone

Messaggio da Emc » dom mag 29, 2011 6:50 am

Secondo me sono tutti diventati matti! Non ha alcun senso! Cosa fanno? Un riempimento in magrone? Mai sentito parlare di muri di contenimento? Per quale motivo si devono "sprecare" tonnellate di calcestruzzo sollecitando il terreno sottostante con un peso enorme...e in più spendendo uno sproposito? Non ci siamo proprio!

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: magrone

Messaggio da specialdue » dom mag 29, 2011 9:55 am

Forse geologo - ingegnere sono soci della ditta di calcestruzzo :lol: mi sembra anche qualcuno del forum,,, che secodo la sua opinione e' meglio un solaio di 35cm pieno di calcestruzzo e ferri del 14 che due pilastri in taverna.In un abitazione di 150 mq,non un viadotto del grand canyon

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: magrone

Messaggio da mariano77 » mar mag 31, 2011 10:51 am

specialdue ha scritto:Forse geologo - ingegnere sono soci della ditta di calcestruzzo :lol: mi sembra anche qualcuno del forum,,, che secodo la sua opinione e' meglio un solaio di 35cm pieno di calcestruzzo e ferri del 14 che due pilastri in taverna.In un abitazione di 150 mq,non un viadotto del grand canyon
abruzzese ha dimostrato ciò che io avevo intuito:
cioè un marasma di pilastri sotto casa!

limitatevi a vendere case non a dire cosa sia giusto e cosa sbagliato riguardo il lavoro svolto da chi si assume le responsabilità!

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: magrone

Messaggio da specialdue » mer giu 01, 2011 11:17 am

Cosa ha dimostrato?
Riguardo al limitarmi alla vendita sono affari miei,tu dici la tua opinione io dico la mia

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: magrone

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 01, 2011 11:45 am

mariano77 ha scritto:non a dire cosa sia giusto e cosa sbagliato riguardo il lavoro svolto da chi si assume le responsabilità!
Concordo ed al tempo stesso dissento.
Concordo in quanto se uno deve prendere responsabilità deve essere lui a decidere
dissento in quanto spessissimo ho notato grande cautela e margine di previdenza da parte (soprattutto ma non solo) di ingegneri strutturisti o impiantisti nell'abbondare, tanto meglio stare sicuri che rischiare... questo è sbagliato, ogni cosa ha la sua ragione e se un ingegnere mi getta 150 mc di cemento per far euna platea di 200 mq forse qualcosa che non torna c'è...
A detta sua il terreno è brutto... però non mi vuole far vedere calcoli o altro ed alle mie domande di capire come mai così ho solo risposte che lui deve prendersi la responsabilità.
Paolo

Rispondi