piccola provocazione...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

piccola provocazione...

Messaggio da barbara71 » dom mag 08, 2011 4:08 pm

ma secondo voi, se è vera sta storia del riscaldamento globale (io quest'anno ho speso nemmeno 2/3 di metano rispetto allo scorso inverno, casetta bifamiliare edilizia tradizionale anni '80...), ha senso comprarsi la villetta in bioedilizia???

(mi autorispondo: si perchè mi piace il profumo del legno :lol: )

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: piccola provocazione...

Messaggio da arch.uterzi » dom mag 08, 2011 4:44 pm

barbara71 ha scritto:ma secondo voi, se è vera sta storia del riscaldamento globale (io quest'anno ho speso nemmeno 2/3 di metano rispetto allo scorso inverno, casetta bifamiliare edilizia tradizionale anni '80...), ha senso comprarsi la villetta in bioedilizia???

(mi autorispondo: si perchè mi piace il profumo del legno :lol: )
Oltre all'ottima autorisposta, ti ricordo che il legno funziona anche d'estate, non solo d'inverno...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: piccola provocazione...

Messaggio da AndyB72 » dom mag 08, 2011 7:10 pm

barbara71 ha scritto:si perchè mi piace il profumo del legno :lol:
Quoto :)

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: piccola provocazione...

Messaggio da dotting » lun mag 09, 2011 7:48 am

Le leggi italiane prescrivono che in località con irradianza superiore a 290 W/mq. la massa della parete comunque inclinata non debba essere inferiore a 230 kg/mq.
In alternativa il fornitore della parete comunque inclinata doveva autocertificare, legge 311, che la stratigrafia della parete era tale da avere lo stesso comportamento in regime estivo a quello di una parete di massa 230 kg/mq, però senza fornire alcun indicatore prestazionale.
In pratica era un atto di fede.

Il D.P.R. n. 59 individua nella trasmittanza termica periodica (YIE) l’indicatore del grado di smorzamento e di sfasamento dell’onda termica proveniente dall’esterno e, limitatamente per le località dove l'irradianza è maggiore o uguale a 290 W/mq, richiede, in alternativa alla verifica della massa superficiale di 230 kg/m2, di verificare che il modulo della trasmittanza termica periodica (YIE) delle pareti verticali opache sia inferiore a 0.12 W/m2K.

Senza voler innescare sterili polemiche invito uterzi a contattare produttori di strutture in legno e a richiedere il valore certificato delle loro pareti riguardo alla trasmittanza termica periodica.
Giusto così per curiosità perchè mi sembra di ricordare che lui opera nel nord Italia dove 290 W/mq. sono decisamente irraggiungibili, in Sardegna e al centrosud ovviamente sono la norma.

Attenzione che ho provato a chiedere personalmente ad un produttore austriaco e mi ha guardato come se fossi un marziano

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: piccola provocazione...

Messaggio da M3M » mar mag 10, 2011 7:18 am

arch.uterzi ha scritto:
barbara71 ha scritto:ma secondo voi, se è vera sta storia del riscaldamento globale (io quest'anno ho speso nemmeno 2/3 di metano rispetto allo scorso inverno, casetta bifamiliare edilizia tradizionale anni '80...), ha senso comprarsi la villetta in bioedilizia???

(mi autorispondo: si perchè mi piace il profumo del legno :lol: )
Oltre all'ottima autorisposta, ti ricordo che il legno funziona anche d'estate, non solo d'inverno...
solo se il calore prodotto all'interno della casa è inferiore a quello esterno.

Rispondi