E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
7moonlight
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 07, 2011 5:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli Venezia Giulia

E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da 7moonlight » sab mag 07, 2011 6:22 pm

Buonasera a tutti,
sono nuova del forum, anche se vi seguo da qualche mesetto da un argomento all'altro per cercare di chiarirmi le idee e soprattutto per cercare di essere un pò più preparata sulle varie tipologie di costruzione, aspetti vari etc..
Cosa comunque molto difficile, per certe cose sono proprio negata :cry:

Ecco i motivi che mi hanno spinto ad aprire questo nuovo post:
- Da mesi stiamo "lavorando" al progetto della nostra casa, finalmente qulche giorno fa siamo riusciti a terminare il progetto della nostra "forse futura" casa.
- Progetto che ha portato ad un primo preventivo del quale mi piacerebbe (se è possibile) darvi qualche informazione, per avere qualche consiglio.
- Il progetto ovviamente lo proporremo ad altre ditte della nostra zona per fare paragoni e anche il primo preventivo lo faremo vedere a qualche banca per vedere cosa ci sanno rispondere :|
- Oltre il preventivo da valutare, ci hanno chiesto di iniziare ad incontrare i vari fornitori (per le ceramiche, impianti, arredamenti etc) per farci un'idea della tipologia e qualità delle rifiniture.

Tante cose a cui pensare, troppe idee e opinioni contrastanti da parte di esterni, parenti,.
Troppi aspetti da valutare che per una coppia di ragazzi di neanche trent'anni è difficile anche solo immaginare.
Ma siamo convinti e in un qualche modo andremo avanti. Sperando di fare solo piccoli sbagli non irrimediabili :wink:

Tutta questa filippica, per chiedervi se posso e c'è qualcuno disponibile a leggere un pò di quelle informazioni che ho, per sapere se stiamo tralasciando qualche aspetto...

Grazie ancora,
Giuliettina

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da AndyB72 » sab mag 07, 2011 8:42 pm

Inserisci pure tutte le informazioni per le quali vuoi dei pareri.
Ti chiedo solo cortesemente di omettere tutti i nomi delle aziende e di parlare esclusivamente delle caratteristiche dei prodotti.

Ciao

Avatar utente
robrossi
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 18, 2011 1:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da robrossi » dom mag 08, 2011 9:12 am

7moonlight ha scritto: - Oltre il preventivo da valutare, ci hanno chiesto di iniziare ad incontrare i vari fornitori (per le ceramiche, impianti, arredamenti etc) per farci un'idea della tipologia e qualità delle rifiniture.
Chi vi ha chiesto ? Perché ?

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da arch.uterzi » dom mag 08, 2011 4:41 pm

7moonlight ha scritto:Buonasera a tutti,
sono nuova del forum, anche se vi seguo da qualche mesetto da un argomento all'altro per cercare di chiarirmi le idee e soprattutto per cercare di essere un pò più preparata sulle varie tipologie di costruzione, aspetti vari etc..
Il consiglio iniziale è sempre lo stesso: rileggi i vecchi post.
Ti prometto che quanto prima cercherò di fare un piccolo vademecum delle tante cose buone scritte in questo forum, in modo da metterlo a disposizione dei neofiti senza che debbano spulciarsi ogni volta centinaia di pagine.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da barbara71 » dom mag 08, 2011 4:54 pm

arch.uterzi ha scritto: Ti prometto che quanto prima cercherò di fare un piccolo vademecum delle tante cose buone scritte in questo forum, in modo da metterlo a disposizione dei neofiti senza che debbano spulciarsi ogni volta centinaia di pagine.
siiiiii anche per me grazie, che non sono neofita, ma dura di comprendonio!!!
Barbara

Avatar utente
7moonlight
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 07, 2011 5:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da 7moonlight » lun mag 09, 2011 6:43 pm

Non vedo l'ora di poter leggere il piccolo vademecum delle cose principali scritte in questo forum, a volte è proprio difficile seguire tutte le discussioni!

Per rispondere a Roby che mi ha chiesto il perchè della richiesta del giro dai fornitori.. Ci è stato solo chiesto di prendere qualche appuntamento per andare a farci un'idea di quello che è previsto dal capitolato.

Provo a scrivervi qualche dato, sperando di scrivere quelli essenziali
La casa in progetto sarebbe di circa:
120 mq di abitazione su due piani
40 mq di portico per auto etc

spessore delle pareti esterne circa 325 mm
con parti di fibra di vetro, minerali, fibrogesso
sfasamento termico 9 ore
transizione termica 0,154 w/m2k

Categoria B, a quanto ho capito a causa dei serramenti non sufficienti a rientrare nella A.

In verità pensavo fosse più semplice elencarvi le varie caratteristiche, ora riguardando il preventivo non è affatto così..

Preventivo circa sui 220.000 euro chiavi in mano

Mi rimetto a voi per sapere cosa ho tralasciato..

Giuliettina

valedepp
Messaggi: 54
Iscritto il: sab nov 13, 2010 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli - pn

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da valedepp » mar mag 10, 2011 4:21 pm

Ciao e benvenuta!
Io non sono un'esperta ma ti rispondo per quella che è stata la mia esperienza finora.
Ti posso dire innanzitutto di non scoraggiarti se ad un certo punto ti sembra tutto troppo difficile, troppo costoso, troppo dispendioso... semplicemente troppo.
Se sei all'inizio sii pronta a cambiare idea, perchè qualcosa potrebbe non essere perfettamente adatto alla tue esigenze di costruzione od economiche.
Per gli aspetti prettamente tecnici io personalmente non ti posso aiutare, ma qui ci sono tante persone che masticano perfettamente valori u, sfasamento, spessore parete, barriere vapore, eccetera eccetera. Io, pensando di non poter mai diventare esperta fino in fondo, ho raccolto un po' di informazioni e mi sono affidata ad una ditta grossa sperando nell'affidabilità dell'esperienza.
Per il resto penso che ci voglia un pizzico di fortuna, tanta pazienza e buona volontà!
Scusa se ti chiedo, il terreno ce l'hai già?

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da Manuelo.doc » mar mag 10, 2011 4:41 pm

valedepp ha scritto:Ciao e benvenuta!
od economiche.
Grande OD non lo sentivo dai tempi delle medie....grande cultura nel forum

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da barbara71 » mar mag 10, 2011 4:51 pm

valedepp ha scritto: Per il resto penso che ci voglia un pizzico di fortuna, tanta pazienza e buona volontà!
direi, taaaaaaaaanta pazienza!!!!

valedepp
Messaggi: 54
Iscritto il: sab nov 13, 2010 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli - pn

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da valedepp » mar mag 10, 2011 4:55 pm

Ahahah!
Quando ho iniziato a leggere pensavo di aver scritto una cavolata! :lol:
Ma questo era un forum già acculturato prima del mio "OD" :wink:

Avatar utente
7moonlight
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 07, 2011 5:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da 7moonlight » mer mag 11, 2011 7:46 am

valedepp ha scritto: Se sei all'inizio sii pronta a cambiare idea, perchè qualcosa potrebbe non essere perfettamente adatto alla tue esigenze di costruzione od economiche.
In effetti stiamo riguardando il tutto, e per ovviare al possibile sforamento a delle nostre capacità economiche stiamo valutando cosa è possibile rinunciare, cosa possiamo fare noi in tempi successivi senza appoggiarci a ditte..
valedepp ha scritto:Scusa se ti chiedo, il terreno ce l'hai già?
Il terreno edificabile in parte in teoria l'abbiamo, è dei genitori del mio ragazzo.. quindi dovremo andare anche da un notaio per la donazione o vendita...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da Emc » mer mag 11, 2011 8:12 am

Ciao benvenuta.
Cominciamo!
...spessore delle pareti esterne circa 325 mm
con parti di fibra di vetro, minerali, fibrogesso
sfasamento termico 9 ore
transizione termica 0,154 w/m2k...


Questo "pacchetto" non funziona! Ovvero: una parete da 32, 5 cm con coibentazione in fibra di vetro (..o lana di roccia?) NON può avere uno K = 0,154 e difficilmente uno sfasamento di 9 ore! Forse, e dico forse, conoscendo l'esatta composizione si potrebbe meglio capire come può raggiungere quei valori che ovviamente qualcuno ti ha dichiarato!

...categoria B... Per esattezza si chiama Classe e comunque la Classe energetica NON si può detrminare solo dalle caratteristiche delle pareti!!! Concorrono un'enormità di fattori tra cui, le soluzioni dei ponti termici, l'esposizione, le fondamenta, le caratteristiche drgli infissi, gli impianti tecnologici. Se qualcuno ti ha detto che basta avere pareti performanti e serramenti efficienti per entrare in Classe A ti ha raccontato una frottola! ....E poi....dipende anche di qualse sistema di classificazione si tratta......CasaClima, o altri regionali?....

Un saluto e avanti tutta!

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da cri_15 » mer mag 11, 2011 8:37 am

Emc ha scritto:Ciao benvenuta.
Cominciamo!
...spessore delle pareti esterne circa 325 mm
con parti di fibra di vetro, minerali, fibrogesso
sfasamento termico 9 ore
transizione termica 0,154 w/m2k...


Questo "pacchetto" non funziona! Ovvero: una parete da 32, 5 cm con coibentazione in fibra di vetro (..o lana di roccia?) NON può avere uno K = 0,154 e difficilmente uno sfasamento di 9 ore! Forse, e dico forse, conoscendo l'esatta composizione si potrebbe meglio capire come può raggiungere quei valori che ovviamente qualcuno ti ha dichiarato!
Scusa, perchè no? Si può, si può.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da Emc » mer mag 11, 2011 2:04 pm

Ho dei dubbi! Se si riesce a conoscere l'esatta composizione...come detto prima...forse si riesce a capire! Con quella descrizione si può valutare poco e niente! Comunque un K a quei valori lo si ottiene con coibentazioni più "massicce".

Avatar utente
7moonlight
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 07, 2011 5:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: E' solo l'inizio, ma tanti aspetti da vedere..

Messaggio da 7moonlight » gio mag 12, 2011 6:37 am

Vediamo se riesco a scrivervi tutto quello che vi serve

3 mm rasatura con rete di rinforzo fibra di vetro
60 mm cappotto fibre minerali
15 mm fibrogesso
160 mm struttura legno
160 mm isolamento fibre minerali
60 mm vano impianti
60 isolamento fibre minerali
25 mm fibrogesso

spessore isolamento 270mm
spessore totale 325mm

transizione attraverso isolamento 0,138w/m2k
transizione comprensivo del legno 0,154w/m2k

Chi prepara la struttura è una ditta slovena..
Garanzia 35 anni struttura

La certificazione della costruzione è di certificazione tedesca RAL

Rispondi