Nuove agevolazioni per l'edilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Nuove agevolazioni per l'edilizia

Messaggio da barbara71 » gio mag 05, 2011 1:34 pm

mio marito ha sentito di sfuggita un titolo al tg , qualcuno ne sa qualcosa?
...che se poi ci saranno, secondo me sarà chiaramente specificato "TRANNE che per la bioedilizia" :wink:

valedepp

Re: Nuove agevolazioni per l'edilizia

Messaggio da valedepp » gio mag 05, 2011 1:52 pm

non ho capito anch'io dettagli precisi perchè parlano tutti degli incentivi alla ricerca per le imprese.
comunque mi pare che abbiano introdotto il silenzio-assenso per il permesso di costruire (tra i 60 e i 90 giorni), che le ristrutturazioni ad uso abitativo possano incrementare del 20% il volume degli edifici esistenti e che le persone con un isee inferiore ai 30.000 euro possano rinegoziare i mutui a tasso variabile introducendo un tetto massimo.

questo è quello che ho capito in soldoni, spero che altri abbiano capito dettagli più chiari!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 06, 2011 8:26 am

solite leggi elettorali all'italiana tanto per prendere per il culo un pò di persone senza un benchè minimo piano di sviluppo a lungo termine

Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 06, 2011 8:27 am

vedi piano casa snobbato da tutti dato che era assolutamente inutile e deleterio...
per fortuna che gli italiani non sono poi così scemi.
Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mag 06, 2011 10:03 am

Oddio! Sul fatto che gli Italiani non siano proprio così scemi ho qualche dubbio!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mag 06, 2011 10:43 am

Proviamo a dare qualche risposta più tecnica senza buttarla sulla politica da bar ?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 06, 2011 10:48 am

AndyB72 ha scritto:Proviamo a dare qualche risposta più tecnica senza buttarla sulla politica da bar ?
Diciamo che è il bar oramai in politica... (anzi il night in politica :mrgreen: )
Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven mag 06, 2011 12:14 pm

ho sentito che sul sole24ore di oggi ci sono tutte le nuove agevolazioni, ma non l'ho comprato tanto non ci capisco molto, suvvia qualcuno si impegni un pò e ci faccia una relazione :D
ci sono anche agevolazioni per il turismo, ma immagino nulla per i bed&breakfast... fatemi sapere grazie :D

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven mag 06, 2011 12:20 pm

ok mi sono impegnata da sola :D
nel sito del sole 24 ore il piano casa è ridoto a poche righe

Piano casa e costruzione case. Introdotto il silenzio-assenso entro un massimo di 90-100 giorni (180-200 per le città di oltre 100mila abitanti) per il rilascio del permesso di costruire. Quanto al piano casa, vengono riaperti i termini per i piani regionali incentivando la "demolizione e ricostruzione" con libertà di sagoma, viene introdotto per la prima volta anche un premio di volumetria del 10% per gli edifici non-residenziali

direi che forse servirà a 1 o 2 italiani.. forse...

(che poi il silenzio-assenso non c'era già?? nel comune dove sto comprando il terreno mi hanno detto che quando presenterò il progetto, se non mi dicono nulla entro TRENTA giorni, posso cominciare a costruire... non è che adesso devo aspettare 90 giorni????????)

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mag 06, 2011 1:02 pm

barbara71 ha scritto:Piano casa e costruzione case. Introdotto il silenzio-assenso entro un massimo di 90-100 giorni (180-200 per le città di oltre 100mila abitanti) per il rilascio del permesso di costruire.
Solo questo provvedimento è da applausi secondo me.
Poi è chiaro che volendo si può criticare tutto a prescindere, classico di noi Italiani.
(che poi il silenzio-assenso non c'era già?? nel comune dove sto comprando il terreno mi hanno detto che quando presenterò il progetto, se non mi dicono nulla entro TRENTA giorni, posso cominciare a costruire... non è che adesso devo aspettare 90 giorni????????)
A me risulta in passato le domande dei permessi a costruire venivano scelte a campione, mentre fino a prima di quest'ultima delibera TUTTE avevano bisogno dell'approvazione.
Con il silenzio-assenso il tutto DOVREBBE essere più snello e semplice, fermo restando che sia così perchè non ho approfondito.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 06, 2011 2:21 pm

AndyB72 ha scritto:
barbara71 ha scritto:Piano casa e costruzione case. Introdotto il silenzio-assenso entro un massimo di 90-100 giorni (180-200 per le città di oltre 100mila abitanti) per il rilascio del permesso di costruire.
Solo questo provvedimento è da applausi secondo me.
Poi è chiaro che volendo si può criticare tutto a prescindere, classico di noi Italiani.
A me risulta in passato le domande dei permessi a costruire venivano scelte a campione, mentre fino a prima di quest'ultima delibera TUTTE avevano bisogno dell'approvazione.
Con il silenzio-assenso il tutto DOVREBBE essere più snello e semplice, fermo restando che sia così perchè non ho approfondito.
E' folle pensare di aspettare 90-100 o addirittura 200 giorni per le grandi città...
non avete idea dei costi di qualsiasi impresa che investa tenere fermo il terreno per sei mesi... da suicidio...
Tenete inoltre presente che invece di accellerare questa cosa frenerà il tutto perchè oggigiorno (esempio la DIA in lombardia che permette anche la nuova costruzione) dopo 30 giorni inizio i lavori e questo era già un'ottima cosa, mentre il permesso di costruire qualsiasi comune lo rilascia massimo in 30-40 giorni.
Ora invece, come sempre accade, succederà che invece di perdere tempo a risponderti che la pratica è a posto lasciano passare il tempo del silenzio assenso facendoti aspettare mesi inutilmente.
Sappiate che la SCIA 8quella oscena cosa per cui puoi addirittura iniziare il giorno stesso in cui consegni la pratica e dopo 60 giorni hai la risposta dal comune non la utilizza praticamente nessuno per l'enorme rischio interpretatvo tipico italiano in cui in un comune quella norma viene interpretata in quel modo e nel comune vicino nel modo esattamente opposto, il chè significa che se fai 60 giorni di lavori in cantiere e poi te la bocciano sei considerato immediatamente abusivo...
Bisogna snellire e responsabilizzare i tecnici comunali anche sui tempi e dargli poco tempo dato che comunque ora potresti addirittura utilizzare la posta certificata per spedire disegni o altro.
Ciao Paoo

Dadino71
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Dadino71 » ven mag 06, 2011 5:23 pm

io in liguria sono dietro ad un progetto presentato ad agosto 2010....fate voi....quali sono i tempi......

kebili

Messaggio da kebili » sab mag 07, 2011 10:07 am

barbara71 ha scritto:ok mi sono impegnata da sola :D
nel sito del sole 24 ore il piano casa è ridoto a poche righe

Piano casa e costruzione case. Introdotto il silenzio-assenso entro un massimo di 90-100 giorni (180-200 per le città di oltre 100mila abitanti) per il rilascio del permesso di costruire. Quanto al piano casa, vengono riaperti i termini per i piani regionali incentivando la "demolizione e ricostruzione" con libertà di sagoma, viene introdotto per la prima volta anche un premio di volumetria del 10% per gli edifici non-residenziali
Silenzio-assenso che non ha validità se il progetto delle finire in conferenza per la paesaggistica, immagino? Mi date conferma?....

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab mag 07, 2011 10:53 am

kebili

Messaggio da kebili » sab mag 07, 2011 10:58 am

Come volevasi dimostrare...speriamo non passino anni... :(

Rispondi