Vetri dei serramenti
Moderatore: michele ricci
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Vetri dei serramenti
Ciao a tutti, si sta parlando di esposizione, sfasamento, ecc... e io vorrei allacciarmi a questi discorsi per parlare dei vetri dei serramenti.
La mia casa sarà decisamente vetrata nel lato sud, tanto per rendere l'idea avrà le vetrate più o meno come questa: http://www.flickr.com/photos/griffner/3 ... 801081760/ (ma la mia non sarà una Griffner).
I serramenti avranno tutti il triplo vetro 4/12/4/12/4 (U=0,7 W/m2K) e saranno tutti dotati di tapparelle esterne come quelle nella foto.
Per una casa da costruirsi in zona E, gradi giorno 2267, irradianza 261, ritenete possano essere sufficienti o meglio scegliere un tipo di vetro particolare o più performante?
L'involucro della casa avrà indicativamente (U=0,19 W/m2K).
Grazie e Buona Pasqua.
La mia casa sarà decisamente vetrata nel lato sud, tanto per rendere l'idea avrà le vetrate più o meno come questa: http://www.flickr.com/photos/griffner/3 ... 801081760/ (ma la mia non sarà una Griffner).
I serramenti avranno tutti il triplo vetro 4/12/4/12/4 (U=0,7 W/m2K) e saranno tutti dotati di tapparelle esterne come quelle nella foto.
Per una casa da costruirsi in zona E, gradi giorno 2267, irradianza 261, ritenete possano essere sufficienti o meglio scegliere un tipo di vetro particolare o più performante?
L'involucro della casa avrà indicativamente (U=0,19 W/m2K).
Grazie e Buona Pasqua.
Re: Vetri dei serramenti
Ciao Andy, prova a valutare la possibilità di avere vetri con spessori differenziati, tipo 4/12/6/12/4 (esempio) che avranno in più un maggiore isolamento acustico.
- specialdue
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Re: Vetri dei serramenti
Andy per i valori indicativi del tuo involucro i valori delle vetrate vanno piu' che bene,concordo con Emc di cambiare lo spessore di uno strato dei vetri e portarlo a 6mm(per l'acustica come ha gia' detto)ma credo sia migliore sul lato esterno se non mi sbaglio.Naturalmente fatti fare un confronto con i dati di una vetrata e l'altra con il 6mm incorporato,la differenza di prezzo,la valutazione dipende anche dalla zona dove un giorno edificherai,se sei in mezzo al bosco o vicino al traffico cittadino.Ma se le vetrate saranno abbastanza ampie e la zona un po rumorosa valuterei la differenza.
- barbara71
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Re: Vetri dei serramenti
mi associo!!specialdue ha scritto:la valutazione dipende anche dalla zona dove un giorno edificherai,
(non te la prendere Andy, ti vogliamo bene!!)
- franco mori
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Re: Vetri dei serramenti
innanzitutto faccio ad Andy le mie condoglianze per le due pappine prese da Amauri,,,,,
indi , per cio ' che riguarda i vetri, voglio dirti le seguenti cose ( un po tecniche un po maturate in 15 anni di cantieri di finestre e pellicole )
a- esiste la EN 12600 specificata in Italia dalla UNI7697 che obbliga l' uso dei vetri antinfortunio nelle porte finestre. Per cui il tuo vetro , se parte da sotto il metro di altezza, dovra essere un 3.3/9/4/9/3.3, un vetro che non potra' avere un Ug =0,7 come da te indicato per la riduzione della camera da 12 mm a 9 mm ( per evitare questo una soluzione e' mettere un traverso con vetro non passante ad un metro di altezza nelle porte finestre )
b- il coefficiente U , venendo alla tua domanda, non e' risolutivo nel controllo solare. Infatti la basso emissivita' del vetro interno non abbattera ' a sufficienza il raggio infrarosso del sole, che ha lunghezza diversa. Ci sara' quindi bisogno di una metalizzazione estiva sul vetro esterno con un abbattimento di I.R. ( infrared rays) di almeno il 60/7= per cento .Per cui il 3.3 (lastra da 3 mm incollata da una pellicola interna ad una altra lastra da 3 mm)esterno dovra ' essere metallizzato. Perderai un po di trasmittanza di luce ( circa il 20% ) ma cio' non dovrebbe essere un problema visto le ampie vetrate che intendi fare pero' avrai la possibilita' di godere della luce riducendo sensibilmente la temperatura interna.
c- visto la pesantezza dei vetri che andrai ad utilizzare e l'esposizione al calore del sole ti sconsiglio caldamente le finestre in pvc, che dopo poco tempo perderanno la loro forma originale visto il peso del vetro ed il calore. Ti ricordo che il pvc ha una barra di acciaio di rinforzo nella camera centrale interna che pero' e' tagliata nell'angolo, questo con il peso causera' la perdita' dei 90 gradi dell' angolo dell'anta ( non del telaio che e' fissato al muro ) comportando appunto un un angolo a 95 gradi nell' anta e a 90 gradi del telaio , vanificando cosi' la precisione della chiusura. Ti consiglio quindi un quadrilamellare di 9 cms di spessore in larice per evitare qualsiasi problema( c'e' chi monta un vetro da 3,6 cms come quello che vuoi mettere tu su un telaio da 70 mm di pvc o legno, anche un profano capisce che il vetro e' troppo grosso per un telaio cosi piccolo ). Una soluzione potrebbe essere il pvc -alluminio la cui corazza esterna in alluminio rinforza l' anta , ma costa come il quadrilamellare di legno o quasi.
d- se vuoi evitare tutto questo tira giu' le tapparelle di giorno!
ciao !
mi devi un altro panino alla mortadella per la consulenza
indi , per cio ' che riguarda i vetri, voglio dirti le seguenti cose ( un po tecniche un po maturate in 15 anni di cantieri di finestre e pellicole )
a- esiste la EN 12600 specificata in Italia dalla UNI7697 che obbliga l' uso dei vetri antinfortunio nelle porte finestre. Per cui il tuo vetro , se parte da sotto il metro di altezza, dovra essere un 3.3/9/4/9/3.3, un vetro che non potra' avere un Ug =0,7 come da te indicato per la riduzione della camera da 12 mm a 9 mm ( per evitare questo una soluzione e' mettere un traverso con vetro non passante ad un metro di altezza nelle porte finestre )
b- il coefficiente U , venendo alla tua domanda, non e' risolutivo nel controllo solare. Infatti la basso emissivita' del vetro interno non abbattera ' a sufficienza il raggio infrarosso del sole, che ha lunghezza diversa. Ci sara' quindi bisogno di una metalizzazione estiva sul vetro esterno con un abbattimento di I.R. ( infrared rays) di almeno il 60/7= per cento .Per cui il 3.3 (lastra da 3 mm incollata da una pellicola interna ad una altra lastra da 3 mm)esterno dovra ' essere metallizzato. Perderai un po di trasmittanza di luce ( circa il 20% ) ma cio' non dovrebbe essere un problema visto le ampie vetrate che intendi fare pero' avrai la possibilita' di godere della luce riducendo sensibilmente la temperatura interna.
c- visto la pesantezza dei vetri che andrai ad utilizzare e l'esposizione al calore del sole ti sconsiglio caldamente le finestre in pvc, che dopo poco tempo perderanno la loro forma originale visto il peso del vetro ed il calore. Ti ricordo che il pvc ha una barra di acciaio di rinforzo nella camera centrale interna che pero' e' tagliata nell'angolo, questo con il peso causera' la perdita' dei 90 gradi dell' angolo dell'anta ( non del telaio che e' fissato al muro ) comportando appunto un un angolo a 95 gradi nell' anta e a 90 gradi del telaio , vanificando cosi' la precisione della chiusura. Ti consiglio quindi un quadrilamellare di 9 cms di spessore in larice per evitare qualsiasi problema( c'e' chi monta un vetro da 3,6 cms come quello che vuoi mettere tu su un telaio da 70 mm di pvc o legno, anche un profano capisce che il vetro e' troppo grosso per un telaio cosi piccolo ). Una soluzione potrebbe essere il pvc -alluminio la cui corazza esterna in alluminio rinforza l' anta , ma costa come il quadrilamellare di legno o quasi.
d- se vuoi evitare tutto questo tira giu' le tapparelle di giorno!
ciao !
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Re: Vetri dei serramenti
Ti riferisci alla partita nella quale ci hanno mandato un arbitro di Roma e abbiamo giocato in 10 dal ventesimo del primo tempo ? (grrrr, non toccarmi nel vivo !! )franco mori ha scritto:innanzitutto faccio ad Andy le mie condoglianze per le due pappine prese da Amauri,,,,,
/fine off topic
Non so che dire, questi preventivi senza dettagli tecnici sono una delle cause del mio dilungamento nello scegliere.a- esiste la EN 12600 specificata in Italia dalla UNI7697 che obbliga l' uso dei vetri antinfortunio nelle porte finestre. Per cui il tuo vetro , se parte da sotto il metro di altezza, dovra essere un 3.3/9/4/9/3.3, un vetro che non potra' avere un Ug =0,7 come da te indicato per la riduzione della camera da 12 mm a 9 mm ( per evitare questo una soluzione e' mettere un traverso con vetro non passante ad un metro di altezza nelle porte finestre )
Il problema del 99% dei costruttori di case prefabbricate è che pretendono di ritrovarsi tutti i clienti che vanno a comprare una casa come si trattasse di una bicicletta. Purtroppo per loro non è il mio caso.
Bene, seguirò il consiglio. Poi è chiaro che il fornitore farà lo stesso, caricando il 2000% sull'optional richiesto.b- il coefficiente U , venendo alla tua domanda, non e' risolutivo nel controllo solare. Infatti la basso emissivita' del vetro interno non abbattera ' a sufficienza il raggio infrarosso del sole, che ha lunghezza diversa. Ci sara' quindi bisogno di una metalizzazione estiva sul vetro esterno con un abbattimento di I.R. ( infrared rays) di almeno il 60/7= per cento .Per cui il 3.3 (lastra da 3 mm incollata da una pellicola interna ad una altra lastra da 3 mm)esterno dovra ' essere metallizzato. Perderai un po di trasmittanza di luce ( circa il 20% ) ma cio' non dovrebbe essere un problema visto le ampie vetrate che intendi fare pero' avrai la possibilita' di godere della luce riducendo sensibilmente la temperatura interna.
I serramenti saranno in legno lamellare con rivestimento in alluminio esterno (scuro più o meno come nella foto riportata)c- visto la pesantezza dei vetri che andrai ad utilizzare e l'esposizione al calore del sole ti sconsiglio caldamente le finestre in pvc,
Riporto da preventivo di massima:Ti consiglio quindi un quadrilamellare di 9 cms di spessore in larice per evitare qualsiasi problema( c'e' chi monta un vetro da 3,6 cms come quello che vuoi mettere tu su un telaio da 70 mm di pvc o legno, anche un profano capisce che il vetro e' troppo grosso per un telaio cosi piccolo ).
"Finestre in legno alluminio, telaio e battente in abete sagomato
incollato a tre volte, spessore 88 mm, incluso rivestimento in
alluminio con superficie velata (1 x mesticata e dentro laccata
naturale), rivestita in alluminio, nei colori standard."
Per quanto riguarda l'essenza avevo richiesto il Larice interno, ma mi è stato detto che è del tutto inutile se non per uso esterno e sarebbe una spesa inutile non farli in Abete. Mi è stato inoltre detto che il Larice, essendo più duro e resinoso, può comportare maggiori problemi nel tempo, cosa che personalmente mi lascia diversi dubbi !
A questo ci penserà la domotica visto che saranno tutte motorizzate e programmate a orario.d- se vuoi evitare tutto questo tira giu' le tapparelle di giorno!
- specialdue
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Re: Vetri dei serramenti
aggiungerei il sensore pioggia(che evitera' anche di attivare l'irrigazione automatica del prato),e crepuscolare in aggiunta alla programmazione oraria.
Re: Vetri dei serramenti
Suggerisco di "domotizzare"il sole prevedendo di regolare gli ultravioletti e la temperatura colore! Delle belle tendine regolabili al sole poi risolverebbero il problema completamente:
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Re: Vetri dei serramenti
Idee poco costose e molto utili, grazie.specialdue ha scritto:aggiungerei il sensore pioggia(che evitera' anche di attivare l'irrigazione automatica del prato),e crepuscolare in aggiunta alla programmazione oraria.
- franco mori
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Re: Vetri dei serramenti
si proprio a quella!! con tutti i torti arbitrali che abbiamo subito quest'anno per una volta e' toccato a voi...Ti riferisci alla partita nella quale ci hanno mandato un arbitro di Roma e abbiamo giocato in 10 dal ventesimo del primo tempo ? (grrrr, non toccarmi nel vivo !! )
/fine off topic
beh questo te la dice lunga sul fatto che dovresti affidarti a ditte serie e conosciute.....se un azienda non ti consegna la casa con i vetri antinfortunio si espone a seri rischi penali ed espone la tua famiglia a seri pericoli. (all'estero non sono obbligatori e normalmente le ditte straniere non si adeguano alla legge italiana credo per ignoranza e superficialita' nell'affrontare il mercato italiano , a parte la mia ovviamente)Non so che dire, questi preventivi senza dettagli tecnici sono una delle cause del mio dilungamento nello scegliere.
Il problema del 99% dei costruttori di case prefabbricate è che pretendono di ritrovarsi tutti i clienti che vanno a comprare una casa come si trattasse di una bicicletta. Purtroppo per loro non è il mio caso.
b- il coefficiente U , venendo alla tua domanda, non e' risolutivo nel controllo solare. Infatti la basso emissivita' del vetro interno non abbattera ' a sufficienza il raggio infrarosso del sole, che ha lunghezza diversa. Ci sara' quindi bisogno di una metalizzazione estiva sul vetro esterno con un abbattimento di I.R. ( infrared rays) di almeno il 60/7= per cento .Per cui il 3.3 (lastra da 3 mm incollata da una pellicola interna ad una altra lastra da 3 mm)esterno dovra ' essere metallizzato. Perderai un po di trasmittanza di luce ( circa il 20% ) ma cio' non dovrebbe essere un problema visto le ampie vetrate che intendi fare pero' avrai la possibilita' di godere della luce riducendo sensibilmente la temperatura interna.
Bene, seguirò il consiglio. Poi è chiaro che il fornitore farà lo stesso, caricando il 2000% sull'optional richiesto.
non possono chiederti piu ' di un sovrapprezzo di 40 euro al mq di finestra.
mi sembra un buon serramento e , se hai l alluminio esterno, non ti hanno detto una cosa del tutto sbagliata.Riporto da preventivo di massima:
"Finestre in legno alluminio, telaio e battente in abete sagomato
incollato a tre volte, spessore 88 mm, incluso rivestimento in
alluminio con superficie velata (1 x mesticata e dentro laccata
naturale), rivestita in alluminio, nei colori standard."
Per quanto riguarda l'essenza avevo richiesto il Larice interno, ma mi è stato detto che è del tutto inutile se non per uso esterno e sarebbe una spesa inutile non farli in Abete. Mi è stato inoltre detto che il Larice, essendo più duro e resinoso, può comportare maggiori problemi nel tempo, cosa che personalmente mi lascia diversi dubbi !
ps ma la mortadella?
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Re: Vetri dei serramenti
Se è decisamente vetrata nel lato sud esiste solo una cosa fattibile... una schermatura esterna funzionale, sporto di gronda adeguato o tende parasole o lamelle tipo veneziane che ti permettano di regolarti la protezione del sole estivo...AndyB72 ha scritto:Ciao a tutti, si sta parlando di esposizione, sfasamento, ecc... e io vorrei allacciarmi a questi discorsi per parlare dei vetri dei serramenti.
La mia casa sarà decisamente vetrata nel lato sud, tanto per rendere l'idea avrà le vetrate più o meno come questa: http://www.flickr.com/photos/griffner/3 ... 801081760/ (ma la mia non sarà una Griffner).
I serramenti avranno tutti il triplo vetro 4/12/4/12/4 (U=0,7 W/m2K) e saranno tutti dotati di tapparelle esterne come quelle nella foto.
Per una casa da costruirsi in zona E, gradi giorno 2267, irradianza 261, ritenete possano essere sufficienti o meglio scegliere un tipo di vetro particolare o più performante?
L'involucro della casa avrà indicativamente (U=0,19 W/m2K).
Grazie e Buona Pasqua.
Tutto il resto sono solo soldi buttati via.
Una vetrata a sud non schermata funzionerà egregiamente in inverno raccognlendone il calore ma in estate ti renderà la casa un forno (se non schermata).
Inoltre ricordati che qualsiasi sistema di protezione sul vetro (vedi pellicole o altre sostanze metallizzanti che ne riflettono gli infrarossi estivi) ti daranno due svantaggi (a mio avviso enormi), il primo che rifletteranno gli infrarosi anche in inverno (quando il calore ti serve) il secondo che ti renderanno la visione sempre abbastanza oscurata dall'interno dato che comunque funzionano come una pellicola oscurante.
Quindi, consiglio mio, prendi il tuo tecnico e digli che solo un pirla progetta vetrate a sud senza prevedere schermature funzionali.
Ciao paolo
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Re: Vetri dei serramenti
Tutti i serramenti avranno le tapparelle tipo "veneziane" esterne, regolabili e automatizzate. (anche nella foto riportata come esempio da Griffner ci sono se guardi bene)Paolo Boni ha scritto:Se è decisamente vetrata nel lato sud esiste solo una cosa fattibile... una schermatura esterna funzionale, sporto di gronda adeguato o tende parasole o lamelle tipo veneziane che ti permettano di regolarti la protezione del sole estivo...
Tutta la parte sud-ovest sarà coperta da un grande porticato.
Ok, mi segno volentieri anche il tuo punto di vista.Tutto il resto sono solo soldi buttati via.
Come detto rimane "scoperta" la parte sud est, dove vogliamo inizialmente fare solo una piccola struttura di travi, ma che può tranquillamente venire coperta successivamente da una tenda, all'occorrenza.Una vetrata a sud non schermata funzionerà egregiamente in inverno raccognlendone il calore ma in estate ti renderà la casa un forno (se non schermata).
Vedi sopra.Quindi, consiglio mio, prendi il tuo tecnico e digli che solo un pirla progetta vetrate a sud senza prevedere schermature funzionali.
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Re: Vetri dei serramenti
Franco per completezza bisogna aggiungere che qui molti (tra cui io) si "fanno casa" al grezzo e completano con artigiani della zona. Quindi il controllo sulla rispondenza dei serramenti alla legislazione vigente deve essere fatta dalla DL o cmq dalla ditta che li installa.franco mori ha scritto: beh questo te la dice lunga sul fatto che dovresti affidarti a ditte serie e conosciute.....se un azienda non ti consegna la casa con i vetri antinfortunio
- franco mori
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Re: Vetri dei serramenti
si di questo hai ragione, ma mi sembra di capire che per Andy non sia cosi' in quanto ha accomunato la fornitura dei vetri alla Haus, lamentandosi della scarsa informazione ricevuta.
- franco mori
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Re: Vetri dei serramenti
pur essendo d'accordo con Paolo ( tra poco arrivo prepara le titune! ), anche se i vetri metallizzati sono oramai anche trasparenti ( o quasi ) , pellicole comprese, bisogna dire che ci sono clienti che non vogliono portici o tende per motivi estetici e di luce e , quindi, in questi casi le pellicole o il vetro metallizzato risolvono il problema. D' inverno se la casa e' fatta bene non ha bisogno dell apporto del calore del sole.