Vetri dei serramenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 28, 2011 9:39 am

AndyB72 ha scritto:Il mio progettista termotecnico è dello stesso parere: la gestione delle tapparelle esterne è essenziale, così come i futuri ombreggiamenti ulteriori che andrò ad installare. L'obiettivo è non fare arrivare il Sole cocente estivo a contatto con il vetro. La soluzione migliore è questa.
Le pellicole possono andare bene in alcuni casi specifici dove ci sono impedimenti nel creare ombreggiamenti o simili.
Occhio soprattutto all'ombreggiamento o oscuramento sul lato ovest altrimenti la casa diventa un forno.
ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da franco mori » gio apr 28, 2011 10:56 am

AndyB72 ha scritto:Il mio progettista termotecnico è dello stesso parere: la gestione delle tapparelle esterne è essenziale, così come i futuri ombreggiamenti ulteriori che andrò ad installare. L'obiettivo è non fare arrivare il Sole cocente estivo a contatto con il vetro. La soluzione migliore è questa.
Le pellicole possono andare bene in alcuni casi specifici dove ci sono impedimenti nel creare ombreggiamenti o simili.
in questo caso quoto il progettista di Andy, infatti ho sempre detto che le pellicole vanno montate dove ci sono impedimenti di carattere tecnico od estetico nel montare oscuranti esterni ( a parte il costo , ovviamente le pellicole costano molto meno). Ho infatti detto che l'ideale e' oscurare i vetri d'estate e lasciare entrare il sole d' inverno. Pero' ho dei clienti a cui piace stare nel loro bel soggiorno vetrato a sud senza oscuramenti o porticati od alberi perche vogliono godersi il panorama e la luce del sole ed in tal caso le pellicole od il vetro a controllo solare e' l'unica soluzione

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da barbara71 » gio apr 28, 2011 11:05 am

peace&love
.
.
.
.
.
poi se magari mangiate meno carne diventate anche più sereni... lo diceva Gandhi eh... :wink: :wink: :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da AndyB72 » gio apr 28, 2011 11:14 am

barbara71 ha scritto: poi se magari mangiate meno carne diventate anche più sereni... lo diceva Gandhi eh... :wink: :wink: :wink:
Io già mangio pochissima carne, è lui che va a mortadella ! :lol:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da barbara71 » gio apr 28, 2011 11:19 am

AndyB72 ha scritto:
barbara71 ha scritto: poi se magari mangiate meno carne diventate anche più sereni... lo diceva Gandhi eh... :wink: :wink: :wink:
Io già mangio pochissima carne, è lui che va a mortadella ! :lol:
ho dato un'occhiata al tuo blog, simpatico... ma secondo me dovresti cambiare titolo..
io suggerirei ... the neverending story... :lol:
(che poi magari traslochi prima tu di me!!)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da AndyB72 » gio apr 28, 2011 1:22 pm

barbara71 ha scritto:ho dato un'occhiata al tuo blog, simpatico... ma secondo me dovresti cambiare titolo..
Io sto aspettando il tuo di blog o per lo meno che ti registri a quel sito ;)

realogic
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 11, 2011 1:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da realogic » lun mag 02, 2011 12:39 pm

Mi aggiungo..

Dotando la futura casa di impianto domotico, non sarebbe male trovare delle pellicole antisole "avvolgibili" elettricamente..

Programmazione :
Dal 1° di Giugno al 15 Settembre, pellicole abbassate dalle 10:00 alle 16:00

La parte domotica mi costerebbe relativamente poco.
..oppure meglio usare delle semplici tende da sole "filtranti" ?

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da specialdue » lun mag 02, 2011 4:54 pm

Pellicole no,tende esterne motorizzate si, tipo "suncover.com".La programmazione domotica deve farle abbassare con il sole non con la data,da giugno a settembre non c'e' sempre il sole 8)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da franco mori » lun mag 02, 2011 5:49 pm

specialdue ha scritto:Pellicole no,tende esterne motorizzate si, tipo "suncover.com".La programmazione domotica deve farle abbassare con il sole non con la data,da giugno a settembre non c'e' sempre il sole 8)
quoto

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da M3M » mar mag 10, 2011 8:36 pm

una cosa, da possessore di casa con vetrate a sud, è certa:
d'inverno non c'è quasi mai il sole, piove, le giornate sono corte.
d'estate le tapparelle e le veneziane esterne sono sempre chiuse e dentro è buio, l'alternativa è cuocersi.

ecco, in primavera di può godere di qualche giornata in cui le camere se ne stanno a 24 25 gradi e i primi caldi si sa che sono piacevoli....

per il resto, se dovessi tornare indietro, finestre a est e a ovest, come l'edilizia tradizionale vuole in Italia.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da AndyB72 » mar mag 10, 2011 8:46 pm

M3M ha scritto:d'estate le tapparelle e le veneziane esterne sono sempre chiuse e dentro è buio, l'alternativa è cuocersi.
ecco, in primavera di può godere di qualche giornata in cui le camere se ne stanno a 24 25 gradi e i primi caldi si sa che sono piacevoli....
Ma non hai alcun tipo di ombreggiamento sulle finestre a Sud ? Usi solo le veneziane esterne ?
Nel tuo caso, le veneziane esterne sono regolabili solo verticalmente (alzare o abbassare) oppure le lamelle si possono inclinare ?

Io (che costruirò una casa molto simile alla tua) nella parte sud verso ovest copro tutto con un portico.
Nella parte sud verso est invece non ho ancora deciso e credo farò qualcosa dopo essere entrato in casa ed aver valutato. Qualcosa tipo tenda esterna o simili, perchè un doppio portico appesantirebbe troppo l'estetica della casa.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Vetri dei serramenti

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 11, 2011 1:27 pm

M3M ha scritto:finestre a est e a ovest, come l'edilizia tradizionale vuole in Italia.
Diciamo che non è proprio così l'edilizia tradizionale apriva a sud e copriva con porticati ad ovest ci si guardava bene di aprire finestre perchè l'ovest è peggio del sud in estate.

Diciamo che si sono persi i criteri fondanti la bioclimatica e si fa molta più attenzione alla forma che alla sostanza, tanto ci sono sempre gli impianti che correggono gli errori progettuali...
Ciao paolo

Rispondi