esposizione al contrario

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

esposizione al contrario

Messaggio da abruzzese-doc » gio apr 21, 2011 8:16 am

ho un problema

probabilmente per motivi di conformazione del terreno e strada chemi arriva in cima alla collina dove costruirò, dovrò mettere la zona giorno a nord ovest e le camere a sud est
se volessi fare come casaclima comanda mi ritroverei ad arrivare con la macchina di fronte alle camere e il soggiorno sul retro della casa!
la casa avrà un cappotto di 24 cm di fibra legno (e non ditemi che è troppo perchè lo so e non ho intenzione di diminuire :evil: :D )

secondo voi sarà scarsamente performante?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da AndyB72 » gio apr 21, 2011 9:08 am

abruzzese-doc ha scritto:la casa avrà un cappotto di 24 cm di fibra legno (e non ditemi che è troppo perchè lo so e non ho intenzione di diminuire :evil: :D )
Caspita !! Ma sta su ? :)

E io che son indeciso fra 12 e 16 cm da mettere a Udine...

E chiedi pure se non sarà abbastanza performante? Ma va la...:D

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: esposizione al contrario

Messaggio da carletto » gio apr 21, 2011 9:17 am

abruzzese-doc ha scritto:ho un problema

probabilmente per motivi di conformazione del terreno e strada chemi arriva in cima alla collina dove costruirò, dovrò mettere la zona giorno a nord ovest
Direi che più che una zona giorno è una zona d'ombra. Ma se proprio non si può fare diversamente, per portare la luce naturale penserei ad uno o più tubi solari. Giusto per non essere obbligato ad accendere le luci anche a mezzogiorno. Performante dal punto di vista termico? Hai un cappotto doppio del mio, direi un piumone svedese...

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da barbara71 » gio apr 21, 2011 9:27 am

abruzzese-doc ha scritto:ho un problema
probabilmente per motivi di conformazione del terreno e strada chemi arriva in cima alla collina dove costruirò, dovrò mettere la zona giorno a nord ovest e le camere a sud est
se volessi fare come casaclima comanda mi ritroverei ad arrivare con la macchina di fronte alle camere e il soggiorno sul retro della casa!
beh io ne ho viste di case così. è vero non sono il massimo, ma sei tu che devi viverci dentro, secondo me devi fare come è meglio per te e per l'esposizione, chissefrega se l'ospite la trova "strana"... la macchina la puoi parcheggiare davanti alle camere e poi farti un vialetto d'ingresso che gira intorno alla casa così entri dalla sala ben esposta a sud-est...
io ci penserei molto bene. le camere da letto a sud est sono davvero scomode.
La mia camera da letto attuale è a est.. bellino al mattino vedere l'alba, ma d'estate alle 8.00 già si cuoce... e devo tenere giù le saracinesche tutto il mattino. in affitto, va benissimo... ma se devi costruirtela... ripensaci!!!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da AndyB72 » gio apr 21, 2011 9:52 am

barbara71 ha scritto:La mia camera da letto attuale è a est.. bellino al mattino vedere l'alba, ma d'estate alle 8.00 già si cuoce... e devo tenere giù le saracinesche tutto il mattino. in affitto, va benissimo... ma se devi costruirtela... ripensaci!!!
La mia futura camera matrimoniale sarà a sud-est.
A nord avrò i bagni.
A ovest le due camerette.
A sud un'altra stanza/camera.

Purtroppo anche progettando al massimo dettaglio bisogna scendere a compromessi.

Io credo comunque che una buona coimbentazione dell'involucro e l'aiuto di qualche impiantino ben studiato (nel mio caso penso a Elfofresh di Clivet che al limite possa anche raffrescare) facciano passare in secondo piano anche questo aspetto apparentemente fondamentale.

Sbaglio?

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: esposizione al contrario

Messaggio da FaManY77 » gio apr 21, 2011 10:00 am

Meglio 1000 volte entrare al contrario, che avere l'esposizione sbagliata. Alla fine gli ospiti vengono una volta ogni tanto e tu dentro casa ci entri si e no una volta al giorno, per tutto l'altro tempo ci abiti dentro, quindi io ci penserei attentamente.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da Emc » gio apr 21, 2011 10:04 am

24 cm di cappotto significa che è costruita in xlam! L'esposizione non è ottimale...anzi..inoltre sono spiacente, ma non regge la tua descrizione delle motivazioni per la scelta d'esposizione. Da dove arrivi la strada, dove si parcheggiano le macchine, quale sarà il "retro" o il "davanti" della casa non devono assolutamente influire sulla possibilità di esporre al meglio! Non avertene a male, ma sono fisime e tutte italiane il pensare che la casa abbia un davanti o un dietro, che l'ingresso debba essere fronte strada. Sempre e in ogni caso appena possibile si privilegia l'esposizione! Non lasciamoci vincolare da delle consuetudini che non hanno alcuna motivazione tecnica. Nel mio quartiere ci sono fior di case con l'ingresso fronte strada (perchè si fa cosi per tradizione! ) bello esposto a nord con relativi soggiorni e porticati... visto che ci sarà tanta luce!!! Mentre a sud, con vista sulla campagna intonsa ci sono i garage!!! Idiozia allo stato puro!!! Valuta bene prima di lasciarti consizionare da consuetudini sbagliate. Se invece ci sono motivi tecnici/pratici che ti impediscono il corretto orientamento allora è un'altra faccenda!
Un saluto

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da barbara71 » gio apr 21, 2011 10:22 am

perfettamente d'accordo con fanman ed emc... andy ripensaci pure tu!!! vabben raffrescamento condizionamento ecc ecc ma pensate ALLA VISTA che avrete dalle vostre finestre e pensate che IL SOLE DEVE BACIARE I BELLI SVEGLI non i dormienti :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da AndyB72 » gio apr 21, 2011 10:34 am

barbara71 ha scritto: andy ripensaci pure tu!!! vabben raffrescamento condizionamento ecc ecc ma pensate ALLA VISTA che avrete dalle vostre finestre e pensate che IL SOLE DEVE BACIARE I BELLI SVEGLI non i dormienti :wink:
Ma no dai, io mi sveglio alle 7-7.30 del mattino...a quell'ora avere il Sole che entra in camera è splendido, pensa che in camera voglio pure il balcone per lo stesso motivo :wink:
Poi deve pensarci l'involucro e gli ombreggiamenti a non farmi entrare il calore nelle ore successive...
A mezzogiorno in Estate il serramento della camera matrimoniale è all'ombra infatti e così fino alla mattina seguente.

Oltre a questi motivi ce ne sono altri di carattere tecnico che non sto ad elencare (impianti dei bagni messi in verticale fra piano terra e primo piano, ecc ecc), quindi è stata una cosa pensata e progettata secondo me bene.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da audioban » gio apr 21, 2011 10:37 am

Emc ha scritto:24 cm di cappotto significa che è costruita in xlam! L'esposizione non è ottimale...anzi..inoltre sono spiacente, ma non regge la tua descrizione delle motivazioni per la scelta d'esposizione. Da dove arrivi la strada, dove si parcheggiano le macchine, quale sarà il "retro" o il "davanti" della casa non devono assolutamente influire sulla possibilità di esporre al meglio! Non avertene a male, ma sono fisime e tutte italiane il pensare che la casa abbia un davanti o un dietro, che l'ingresso debba essere fronte strada. Sempre e in ogni caso appena possibile si privilegia l'esposizione! Non lasciamoci vincolare da delle consuetudini che non hanno alcuna motivazione tecnica. Nel mio quartiere ci sono fior di case con l'ingresso fronte strada (perchè si fa cosi per tradizione! ) bello esposto a nord con relativi soggiorni e porticati... visto che ci sarà tanta luce!!! Mentre a sud, con vista sulla campagna intonsa ci sono i garage!!! Idiozia allo stato puro!!! Valuta bene prima di lasciarti consizionare da consuetudini sbagliate.
Oltre che quotare EMC (ma non c'erano dubbi) devo aggiungere che ho dovuto lottare e non poco con l'architetto che voleva a tutta forza farmi l'entrata a sud (fronte strada) mentre io la volevo a nord. La motivazione è che da sempre nelle nostre zone si fa così; o meglio ancora: "ok per l'entrata dietro (dietro? dietro rispetto a cosa? :shock: ) ma ne devi fare una anche per davanti per gli ospiti". (quelle di rappresentanza che non si usano praticamente mai, ma bisogna avere [ndr.]) :shock: :lol:.
Allora dico io: "gli ospiti vengono la prima volta, tentano di entrare da davanti, poi la seconda volta che vengono (ma se non vengono più è meglio :D) capiscono che l'entrata è "dietro" PROPRIO DOVE FINISCE LA STRADINA (tra l'altro) :D, ma l'esposizione è corretta.

Detto questo, bisognerebbe sempre vedere che non ci siano impedimenti insormontabili...

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: esposizione al contrario

Messaggio da sallyna » gio apr 21, 2011 12:16 pm

:shock: ma dai, un soggiorno a nord non si può vedere (nè vivere :lol: ). Fortunatamente non mi è mai capitato che mi chiedessero perentoriamente di ribaltare i progetti per avere l'ingresso (a nord) sulla zona giorno, e c'è sempre stato il modo per trovare un compromesso. No, insomma, con un soggiorno a nord ti perdi un sacco di belle cose, ripensaci. Mi fai morire anche le piante di plastica :wink: con una esposizione così. Le camere ad Est non mi sembrano invece niente di male, ci son tanti modi per evitare il surriscaldamento anche in case in classe Z, poi tanto a mezzogiorno il sole gira e quando si va a dormire il problema del caldo è passato da parecchie ore.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da Emc » gio apr 21, 2011 12:21 pm

Forte Audio! :lol: Gli ospiti, soprattutto quelli occasionali, (che si ricorda sono come il pesce!) si bloccano "davanti" a casa cercando l'ingresso! :shock: poi capiscono che è sul lato, neanche davanti o dietro! Comunque non contenti si mettono a fare il periplo della casa ed entrano dalle "vetrate" posteriori (esposte rifgorosamente a sud!) e mi dicono....che entrata grande che hai!! E' per mangiarti meglio! :twisted: ...rispondo io.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: esposizione al contrario

Messaggio da Bandito » gio apr 21, 2011 12:35 pm

Ciao
la casa è così esposta:
Nord, due piccole finestre , la prima locale tecnico, la seconda bagno e porta d'ingresso.
Sud, Camera letto singola, Soggiorno
Sud- Ovest Salapranzo e cucina, ambiente unico
Est, camera singola e matrimoniale.

Scontatissimo, tetto due falde nord/sud..... per motivi di bontà del suolo, girata qualche grado più a est.

Ciao

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da barbara71 » gio apr 21, 2011 2:13 pm

Bandito ha scritto:Ciao
la casa è così esposta:
Nord, due piccole finestre , la prima locale tecnico, la seconda bagno e porta d'ingresso.
Sud, Camera letto singola, Soggiorno
Sud- Ovest Salapranzo e cucina, ambiente unico
Est, camera singola e matrimoniale.
Scontatissimo, tetto due falde nord/sud..... per motivi di bontà del suolo, girata qualche grado più a est.
Ciao
beh direi che solo la cameretta in pieno sud alla fine è messa male.. ma è proprio camera letto o è uno studio?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: esposizione al contrario

Messaggio da barbara71 » gio apr 21, 2011 2:45 pm

sallyna ha scritto:Le camere ad Est non mi sembrano invece niente di male, ci son tanti modi per evitare il surriscaldamento anche in case in classe Z, poi tanto a mezzogiorno il sole gira e quando si va a dormire il problema del caldo è passato da parecchie ore.
io che ci vivo, ripeto inverno è piacevole, mezze stagioni ancora ancora ci si sta, ma giugno-luglio e quasi tutto agosto è abbastanza invivibile. Specie se dovete fare pulizie al mattino... fate la sauna!!
Essendo in affitto, ovviamente non posso fare grandi spese per migliorare la casa e quindi per oscurare ho messo dei tendoni neri ikea, quando li ho dati a mia madre da cucire mi ha guardato male, invece poi stanno benissimo (hanno un disegno colorato, non son prorpio tutte nere!!). La sera no problem, le camere sono belle fresche.
Ma se potete progettare casa, le camere a est, fatele proprio solo se non potete fare altrimenti!!!

Rispondi