Emc ha scritto:24 cm di cappotto significa che è costruita in xlam! L'esposizione non è ottimale...anzi..inoltre sono spiacente, ma non regge la tua descrizione delle motivazioni per la scelta d'esposizione. Da dove arrivi la strada, dove si parcheggiano le macchine, quale sarà il "retro" o il "davanti" della casa non devono assolutamente influire sulla possibilità di esporre al meglio! Non avertene a male, ma sono fisime e tutte italiane il pensare che la casa abbia un davanti o un dietro, che l'ingresso debba essere fronte strada. Sempre e in ogni caso appena possibile si privilegia l'esposizione! Non lasciamoci vincolare da delle consuetudini che non hanno alcuna motivazione tecnica. Nel mio quartiere ci sono fior di case con l'ingresso fronte strada (perchè si fa cosi per tradizione! ) bello esposto a nord con relativi soggiorni e porticati... visto che ci sarà tanta luce!!! Mentre a sud, con vista sulla campagna intonsa ci sono i garage!!! Idiozia allo stato puro!!! Valuta bene prima di lasciarti consizionare da consuetudini sbagliate.
Oltre che quotare EMC (ma non c'erano dubbi) devo aggiungere che ho dovuto lottare e non poco con l'architetto che voleva a tutta forza farmi l'entrata a sud (fronte strada) mentre io la volevo a nord. La motivazione è che da sempre nelle nostre zone si fa così; o meglio ancora: "ok per l'entrata dietro (dietro? dietro rispetto a cosa?

) ma ne devi fare una anche per davanti per gli ospiti". (quelle di rappresentanza che non si usano praticamente mai, ma bisogna avere [ndr.])

.
Allora dico io: "gli ospiti vengono la prima volta, tentano di entrare da davanti, poi la seconda volta che vengono (ma se non vengono più è meglio

) capiscono che l'entrata è "dietro" PROPRIO DOVE FINISCE LA STRADINA (tra l'altro)

, ma l'esposizione è corretta.
Detto questo, bisognerebbe sempre vedere che non ci siano impedimenti insormontabili...