Soligno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Dadino71
Controllo antispam: Cinque

Soligno

Messaggio da Dadino71 » lun apr 18, 2011 5:28 pm

Qualcuno vive in una casa costruita con sistema Soligno?
Mi è sembrato interessante come sistema per la massa (---->maggior sfasamento termico -----> migliore per il caldo)......

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Soligno

Messaggio da AndyB72 » mar apr 19, 2011 3:51 am

Nota da moderatore: il primo messaggio che hai inserito l'avevo cancellato io.
Voglio credere che tu non sia uno spammer, quindi ti prego di discutere e fare richieste in merito a questo tipo di parete senza soffermarti sulle aziende che la rivendono.
Benvenuto ;)

Ora ti rispondo da utente:
personalmente avevo fatto richiesta di un preventivo a una famosa azienda che propone questo tipo di parete, perchè mi piace dal punto di vista tecnico.
Il preventivo però è risultato talmente alto e fuori prezzo che ho abbandonato subito l'idea.

Dadino71
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Dadino71 » mar apr 19, 2011 7:58 am

Ciao,
assolutamente non sono in collegamento con nessuna ditta di case prefabbricate.
Ho un ditta che si occupa di domotica e impianti a bassa temperatura.
Da poco sono entrato nell'ottica della casa prefabbricata, in quanto devo costruire casa e fino a poco tempo fa ero orientato per il classico mattone....(con debita coibentazione).
Ho chiesto preventivo a grossa Haus italiana e mi è stato detto che la differenza di prezzo tra sistema normale e Soligno dovrebbe aggirarsi intorno al 15 %.
A te risulta una maggiorazione simile?

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar apr 19, 2011 10:05 am

Dadino71 ha scritto:Ciao,
assolutamente non sono in collegamento con nessuna ditta di case prefabbricate.
Ho un ditta che si occupa di domotica e impianti a bassa temperatura.
Ah ottimo. Io sto cercando di informarmi sulla domotica proprio in questi giorni, un vero marasma !!
Ti scrivo in privato per non andare off topic qui.
Da poco sono entrato nell'ottica della casa prefabbricata, in quanto devo costruire casa e fino a poco tempo fa ero orientato per il classico mattone....(con debita coibentazione).
Ho chiesto preventivo a grossa Haus italiana e mi è stato detto che la differenza di prezzo tra sistema normale e Soligno dovrebbe aggirarsi intorno al 15 %.
A te risulta una maggiorazione simile?
Prima considerazione: secondo me costruire in mattone, con le dovute attenzioni e con i criteri moderni e bioedili rimane comunque un'ottima soluzione, fermo restando che il progettista che ti segue e la ditta che costruisce abbiano basi e conoscenze ben solide. Credo inoltre che costruire in mattone rimanga comunque più economico considerati i prezzi attuali del legno.

Per quanto riguarda la maggiorazione, io ho chiesto un preventivo per un grezzo avanzato con parete Soligno e un preventivo sempre per grezzo avanzato per un'altra parete "bio" offerta dalla stessa ditta. I due preventivi si differenziavano di 20-30 mila Euro su 300.000 totali. Le pareti erano sicuramente performanti, si parlava di circa U=0,14 / 0,15.
Ora sto "lavorando" su un preventivo con una parete meno performante, U=0,19 che però mi costa indicativamente 100.000 Euro in meno, sempre sul grezzo avanzato.

Come considerazione generale ti direi che mi sono accorto che per raggiungere un buon prodotto non servono troppi soldi.
Per raggiungere un prodotto ottimo invece il rapporto qualità/prezzo sale di molto !
Se ragioniamo su una scaletta da 0 a 10 ti direi che per raggiungere un valore 8 rimani nella media, se vuoi raggiungere un valore 9 o 10 (Soligno o altri sistemi di pareti massicce con spessori particolarmente grossi) i prezzi si impennano.
Le scelte poi sono soggettive.

Rispondi