solaio casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da abruzzese-doc » lun mag 30, 2011 3:09 pm

ho visto la pianta della casa e se è come sostiene mariano, cioè che a ogni nodo di delle travi va un pilastro, dovevano inserire 16 pilastri e sinceramente in uno scantinatoi di 130 metri inserire tutti quei pilastri non sia il massimo :wink:

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da abruzzese-doc » lun mag 30, 2011 7:05 pm

perchè dotting dici che sia da sprovveduti? il motivo per cui non ti convince?
se regge sull'industriale non vedo per cui non dovrebbe sul residenziale!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: solaio casa

Messaggio da Emc » lun mag 30, 2011 8:39 pm

Dai Dotting rispondi a questi miscredenti!

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: solaio casa

Messaggio da specialdue » lun mag 30, 2011 9:09 pm

abruzzese-doc ha scritto: 16
Tombola

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: solaio casa

Messaggio da dotting » mar mag 31, 2011 6:33 am

Perchè un solaio con una luce libera di 9 metri richiede uno spessore di solaio di non meno 40 cm.
Non esiste proprio nel residenziale.

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da mariano77 » mar mag 31, 2011 10:48 am

allora domani non passerò sulla vasca! sono 12 metri liberi con 35 cm di spessore........................
il mio ingegnere deve essere proprio uno sprovveduto
dotting per cortesia che cosa vuol dire non esiste.........se al genio civile hanno approvato la mia vasca forse non è come dici tu! non credo il mio geometra, il mio ingegnere, i tecnici del genio civile (che per di più mi hanno controllato con il loro sorteggio a campione dopo un anno dalla realizzazione) siano tutti imbecilli e se così fosse sono uno sfigato per natura datosi che li becco tutti io!
io credo che ognuno di noi veda le cose a modo proprio, ma asserire a priori che sia sbagliato il concetto senza rendersi conto che ci sono delle verifiche fatte, mi sembra si stia peccando in presunzione!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: solaio casa

Messaggio da Emc » mer giu 01, 2011 9:21 am

Mariano permettimi...si stanno confrontando mele con pere! Dotting afferma (e io pure) che sia "inopportuno" adottare una soluzione di tipo industriale per un edificio di civile abitazione. Di fatto c'è uno spreco di materiale, un sovradimensionamento che se non giustificato da esigenze particolari non ha senso! Poi evidentemente ognuno fa quello che gli pare! Se si vuol spendere molto di più di quello che serve va benissimo! Non è una questione di statica e di ingegneri e di incapacità a fare i calcoli...che spero e sono convinto siano corretti...(anche se 12 metri di luce con 35 cm di spessore solaio mi sembrano pochini)...

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: solaio casa

Messaggio da dotting » mer giu 01, 2011 12:43 pm

35 cm. di spessore con 12 metri di luce sono impossibili.
Comunque mi sembra una discussione che non porta a niente come l'altra del magrone.
Le strutture prima di calcolarle si pensano.
Qui stiamo discutendo di luci pazzesche e di spessori ridicoli.

Oltretutto questo è un forum che tratta il ema della bioedilizia e della bioarchitettura.
Discutere di magroni da 3 metri di spessore o di luci di 12 metri che obbligano spessori delle travi in cemento armato paurose, mi sembra decisamente ridicolo.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: solaio casa

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 01, 2011 2:05 pm

dotting ha scritto:35 cm. di spessore con 12 metri di luce sono impossibili.
Comunque mi sembra una discussione che non porta a niente come l'altra del magrone.
Le strutture prima di calcolarle si pensano.
Qui stiamo discutendo di luci pazzesche e di spessori ridicoli.

Oltretutto questo è un forum che tratta il ema della bioedilizia e della bioarchitettura.
Discutere di magroni da 3 metri di spessore o di luci di 12 metri che obbligano spessori delle travi in cemento armato paurose, mi sembra decisamente ridicolo.
Concordo con dotting... Prima si Progetta e poi si calcola...
Tutto si può fare nella vita ma sempre al buon senso ci si deve riferire...
si è forse spiegato al committente quanto spenderebbe in più rispetto all'avere un singolo pilastro nell'interrato?
Con 9 metri di luce non penso servano tanti pilastri per rompere questa luce notevole per solaio singolo d'abitazione?
Poi allora il buon senso del committente deciderà se optare per unas soluzione o l'altra... questo dovrebbe fare un buon progettista.
Ciao paolo

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da mariano77 » dom giu 05, 2011 8:37 am

me se è una block quindi tutte pareti portanti e quindi sotto le pareti ci sono delle travi in ca e a ogni nodo tra una trave e un'altra ci si deve "per forza" eregere un pilastro.......................!
se si realizza una sola trave rompitratta che cosa fanno poi eregono le pareti portanti sopra al solaio in pignate?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: solaio casa

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 06, 2011 1:18 pm

mariano77 ha scritto:me se è una block quindi tutte pareti portanti e quindi sotto le pareti ci sono delle travi in ca e a ogni nodo tra una trave e un'altra ci si deve "per forza" eregere un pilastro.......................!
se si realizza una sola trave rompitratta che cosa fanno poi eregono le pareti portanti sopra al solaio in pignate?
Purtroppo stiamo tutti parlando a supposizione per essere più precisi bisognerebbe vedre lo schema strutturale ed allora poi si che si può dare del pirla a qualcuno (anche a noi stessi s'intende) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

Rispondi