solaio casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

solaio casa

Messaggio da abruzzese-doc » sab apr 16, 2011 11:11 am

una domanda ragazzi:

ho visitato il cantiere di un mio conoscente che costruirà in blockhaus! la domanda che vi pongo è in merito al solaio dello scantinato che realizzerà!
l'ingegnere gli ha fatto realizzare una soletta piena di 35 cm con un reticolato in ferri da 14 sotto e sopra e in mezzo le gabbie in corrispondenza dei muri della blockhaus che sono tutti portanti!
il tutto, mi spiegava il committente, per non sacrificare lo scantinato con gli stessi muri portanti presenti al di sopra in quanto dentro lo scantinato non è presente neanche un pilastro! (insomma per non ritrovarsi uno scantinato con la stessa tramezzatura della casa)

sia i muratori che colui che ha fornito il ferro parlavano di esagerazione in quanto sulla soletta, secondo loro, ci si può passare con il camion carico di cemento!
a me è sembrata un 'ottima soluzione per poter scaricare il peso della struttura senza arrivare fino alle fondamenta con i muri portanti! ora avra un semiterrato di 130 metri quadri che potrà utilizzare come meglio crede senza vincoli dei muri portanti! (spero abbiate capito il concetto in quanto non so se è chiaro ciò che ho scritto! :) )

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: solaio casa

Messaggio da Emc » sab apr 16, 2011 11:22 am

Mi sembra esagerato per non mettere due pilastri nel seminterrato!!! Una "bella" spesa per irrigidire e dimensionare un solaio che mi auguro sia veramente dimensionato giusto e soprattutto ben realizzato! De gustibus!

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da Manuelo.doc » sab apr 16, 2011 11:57 am

Concordo con Emc erano cosi vincolanti 2 pilastri????Mah.....rapporto costo/beneficio non mi sembra ben proporzionato...

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da abruzzese-doc » sab apr 16, 2011 3:15 pm

se inseriva 2 pilastri bisognava irrigidire la fondazione ed essendo una block con tutti i muri portanti non bastavano 2 pilastri ma ne servivano almeno 6 o 7 con conseguente trave di collegamento sotto e sopra e la spesa sarebbe stata uguale se non superiore (parole del committente e dell'ingegnere)! in questo modo ha una fondazione molto semplice con una trave 80/60 presente in tutto il perimetro e 2 della stessa misura al centro!
inserendo i pilastri la fondazione sarebbe stata più articolata e gli euri gli stessi!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: solaio casa

Messaggio da dotting » dom apr 17, 2011 7:34 am

35 cm. di spessore di soletta sono veramente tanti, alla faccia del risparmio di materiali!!!
Quello che conta comunque non sono i 130 mq. ma la dimensione delle luci libere del solaio gettato fra muri portanti.
Se la luce è notevole anche un solaio da 35 cm. di spessore può reggere a malapena un'autovettura altro che camion!!

A mio parere la struttura è completamente errata, dal punto di vista della distribuzione dei carichi a partire dalle fondazioni.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: solaio casa

Messaggio da Emc » dom apr 17, 2011 8:09 am

Ribadisco che mi pare un po' uno "sfizio" 'sto soluzione! I due pilastri che ipotizzavo servivano a sostenere una trave rompitratta sufficiente a diminuire le luci e quindi anche lo spessore solaio! LA teoria del progettista mi pare "attaccata" al soffitto! Dovrei vedere il progetto, ma ipotizzo una pianta a dimensione quadrata/rettangolare...diciamo un 10x13? Altrimenti se avesse avuto forme + articolate a L (a d esempio) il problema non ci sarebbe stato! Come dice Dotting, non è solo una questione di statica pura e semplice, una luce di 10/13 metri è importante e la risposta a flessione (oltre che il taglio, da non sottovalutare) si risolve con spessori e ferri importanti e staticamente sta su, ma continua a flettere anche in considerazione del peso proprio che non è cosa da poco! Riguardo il taglio sarei curioso di vedere come sono stati risolti "gli agganci" sui muri portanti che saranno di dimensioni considerevoli! Mi spiace, ma continuo a pensare che sarebbe stato meglio avre due pilastri, anzi forse ne bastava uno, una trave importante un poco ribassata e un solaio decisamente meno pesante e più rigido!
Un saluto

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da abruzzese-doc » dom apr 17, 2011 8:57 am

si è a pianta rettangolare 15 x 9

secondo voi ragazzi avrebbe risparmiato se avesse realizzato un solaio normale irrigidendo di più le fondamente con altre travi e inserendo qualche pilastro?
e secondo voi, soprattutto, tiene sto accrocco messo così? (chiaramente sono risposte da dare e prendere con le pinze in quanto non abbiamo il progetto e il calcolo di fronte!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: solaio casa

Messaggio da dotting » dom apr 17, 2011 9:52 am

Confermo con 9 metri di luce la struttura è concettualmente ERRATA.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: solaio casa

Messaggio da specialdue » dom apr 17, 2011 12:55 pm

8,50 di luce netta per non fare due pilastri in una casetta da 130mq e' assurdo

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da abruzzese-doc » dom apr 17, 2011 2:28 pm

scusate ragazzi

ma quando un ingegnere fa i calcoli come fa?
io sapevo che ormai è tutto in mano ai software che verificano se la statica è esatta e se non lo è ci sono dei problemi sulla stampa dell'impalcato del tipo: esce con una scritta "non verificato"


il suo progettista mi diceva che la blockhaus scarica il suo peso su tutte le pareti e quindi andavano rifatti dei pilastri sotto quasi tutte le pareti con conseguente trave di collegamento!

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da sallyna » lun apr 18, 2011 10:31 am

abruzzese-doc ha scritto:scusate ragazzi

ma quando un ingegnere fa i calcoli come fa?
io sapevo che ormai è tutto in mano ai software che verificano se la statica è esatta e se non lo è ci sono dei problemi sulla stampa dell'impalcato del tipo: esce con una scritta "non verificato"


il suo progettista mi diceva che la blockhaus scarica il suo peso su tutte le pareti e quindi andavano rifatti dei pilastri sotto quasi tutte le pareti con conseguente trave di collegamento!

Il mio fa tutto a mano, carta, matita, gomma e calcolatrice, vecchia maniera insomma, con aggiustamenti finali in favore di sicurezza ovviamente, che lui personalizza a seconda del cantiere specifico, del nodo specifico, e anche delle imprese con cui ha a che fare.
Io in ogni caso senza vedere la situazione faccio davvero fatica a giudicare!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: solaio casa

Messaggio da dotting » lun apr 18, 2011 10:50 am

Non cambia niente fra fare i calcoli a mano o con un PC.
L'errore è a monte.
Sul residenziale utilizzare luci libere da 9 metri è da sprovveduti.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: solaio casa

Messaggio da Emc » lun apr 18, 2011 12:50 pm

Già! A che servono 9 metri di luce libera in uno scantinato? E che ci dovrà mai fare? :twisted:

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solaio casa

Messaggio da mariano77 » sab mag 28, 2011 3:02 pm

non capisco perchè 9 metri di luce sia da sprovveduti! io giro con 30 tonnelate su 12 metri di luce senza alcun pilastro e mai sprofondato! forse chi ha fatto i calcoli era un genio o probabilmente non era uno di voi!
abruzzese ha detto che è una block quindi abbiamo tutti muri portanti! ipotizziamo una piantina con 3 camere 2 bagni rispostiglio disimpegno cucina e soggiorno; sotto ogni muro andra realizzata una trave, contate tutti i nodi che si formano e vedrete che sotto lo scantinato ci saranno circa 9 pilastri in 130 metri quadri!

Emc ha scritto:Già! A che servono 9 metri di luce libera in uno scantinato? E che ci dovrà mai fare? :twisted:
forse non è questa la domanda da porsi ma questa:
cosa se ne fara di uno scantinato pieno di pilastri?

se è concettualmete errato il concetto 9 metri di luce vuol dire che crolleranno tutti i ponti!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: solaio casa

Messaggio da dotting » sab mag 28, 2011 4:12 pm

Sul residenziale utilizzare luci libere da 9 metri è da sprovveduti.
Nell'industriale per me 9 metri sono niente.

Rispondi